Ieri sabato 12 ed oggi domenica 13, presso un conce BMW di Bari, che vende anche Kawa, organizzavano il test-drive della gamma Kawasaki.
Un po' per curiosità, un po' per scappare da casa durante le ore di libertà provvisoria, ho deciso di andarci.
Le moto che potevano essere testate erano quelle dell'intera gamma, dalla ER6, ala Z750, alla Ninja 600, alla Versys, alla VN800 alla GTR1400.
Il percorso del test non era il massimo, poi, vivendo noi a Bari in mezzo alle montagne, potete ben immaginare quante curve avremmo potuto fare... ( Meno male che c'era l'uscita sulla statale! Una curva!!!)
Inizio provando la Z750.
Io, ovviamente anticonformista all'ennesima potenza, mentre gli altri tutti intutati, ero in stivali da enduro e casco da enduro.
Facciamo il percorso, e in culo all'apripista con gli altri in coda, usciamo dal traffico barese, e facciamo alcuni pezzi di statale, dove finalmente apriamo un po' il gas, e leggo sul tachimetro che stavo viaggiando sui 190. Il casco mi dava un po' fastidio, il culo pure, ed i polsi mi facevano male. E' una naked..è così, o ti piace o ti piace.
Finalmente arriva l'unica curva, piego, e ci rimettiamo in corsia per rientrare.
Seguo, riapro sino ai 200 e poi chiudo, si rientra in città.
Boh? Sta moto non mi dice nulla. A che serve?
Passo su una Versys, per la pura curiosità di comprendere il perchè uno come il zito di Isa, non faccio nomi, l'abbia presa, lasciando la sua 1200 ST che, a parte l'estetica, ha un gran bel motore sotto ed una discreta ciclistica.
Stesso itinerario di prima, ma sulal Versys 650, abituato alla mia, mi sembra di essere su una bicicletta. Usciamo dalla città, e finalmente spalanco (tanto solo quello si poteva fare) e noto una gran bella progressione sotto. Marce precise, frizione dolce, vento sotto controllo, . sono sui 195...ma..è una 650??? La moto ha una stabilità incredibile! Bella davvero. Faccio la mia unica curva, piego anche con questa e non si scosta di un millimetro. L'anteriore copia tutte le asperità. Ma che bella questa moto. Certo, io di 95 kg, la riempio tutta, e mi sa che in due si andrebbe strettini. Pero' è un buon compromesso, e di certo meglio del cagatone Transalp 700.
Mi accorgo che avevo finito le marce..e oltre i 200 non andava. Forse le stavo tirando il collo, ma di certo cammina.
Lacio la Versys, e finalmente posso provare la GTR1400.
Quello della Kawa mi fa "Stia attento, perchè ha le borse laterali, ed è pesante..."
Lo guardo, e gli dico "Quella è la mia" Indicandogli la mia ADV parcheggiata lì vicino.
Mi guarda e fa "Ah.. come non detto. Lei già guida un elefante."
Cerco la chiave, ma sta cazzo di chiave non c'è. Mi dicono che si mette in moto senza chiave, alchè mi viene spontano chiedere "Come la metto in moto?? Con la forza del pensiero???" Mi indicano come fare, ruotano l'affare sul cruscotto, e si parte.
Minchiaaa. ...Ma questo motore ha cavalli! Cazzarola se vuole respirare!!
Si sentiva il quattro cilindri che aveva voglia di erogare e non aspettava altro che l'entrata in coppia!
L'apipista mi guarda, ormai mi conosce bene, avrà pensato "Questo è il solto rompicazzo che prima si prova tutte le moto, e poi alla fine non ne compra manco una..., ma chissenefrega, tanto io sto quà per lavorare e devo passare la giornata", e nel turno eravamo in otto. Parte l'apripista, io sulla GTR, un amico sulla Ninja 600, e l'altro mio amico sulla Z1000, gli altri sulle Er6, e quello che rimaneva.
Partiamo, ed iniziamo ad andare...ad andare...ad andare, cazzo, ero a 215! Non me ne ero accorto!!!
La Gtr mi ha entusiasmato, perchè ha quel quattro cilindri sotto che ha fame di strada, è comoda, mi piace, e mi ha dato quella sensazione di graniticità. Certo, mi sarebbe provata su una strada in mezzo ai passi, o almeno sulla Selva di Fasano!
E' una gran bella moto.
Rientriamo, ed ho già di mio un sorriso a 32 denti. La Ninja 600 mi attende, era ora.
Erano anni che non tornavo su una ipersportiva, e per tante ragioni avevo sempre detto che non vi sarei mai piu' salito, poichè mi conosco.
Metto le chiappe sulla verdona, mi basta guardare l'ammo di sterzo Ohlins per comprendere che la storia sta per ricominicare.
Prima di partire, chiedo all'apripista se "mi fa camminare", e lui mi dice "Sono le 17:30, dobbiamo fare ancora 3 giri... sì, camminiamo."
Io sulla Ninja, un amico sulla Z1000, l'altro sulla GTR, e il resto del gruppo sulle altre moto.
In coda la scopa della Kawa con la Versys.
Partiamo, il percorso ormai lo conosciamo, ma già in città la tentazione di sentire il culo della verdona era forte. Rimango sbalordito dalla staticità della moto. Resta dritta!
Usciamo da Bari, e subito siamo oltre i 200 orari, l'apripista mi fa segno di superarlo, e quale occasione migliore? Apro e apro e apro...arrivo prima della curva e metto la freccia e attendo gli altri. Accendo una sigaretta. Li vedo nello specchietto, butto la sigaretta, metto in moto, e faccio la mia unica curva, godendo come un riccio che non tromba da due secoli. Mi fermo, ci incodiamo all'apripista, il quale mi si avvicina e mi fa (in Romagnolo) "Te piaas, eh? Patacca!" Ed io "Cazz se me piace!"
Rientriamo al conce, sul rettilineo mi tengo tranquillo, sui 190... stavo per accendermi un'altra sigaretta, e scalo mentre gli altri si accodano a me e all'apripista.
Poso la moto, i miei amici mi si avvicinano, e mi dicono "Ou..ma sei impazzito? Che ti ha preso??? " Niente niente...ricordi di gioventu'.
Compilo i questionari, ove inserisco le mie osservazioni, i miei giudizi in generale, e do' uno sguardo all'orologio, è ora di rientrare a casa. L'ipercoop mi attende per la gara con i carrelli tra i corridoi.
Saluto tutti, risalgo sulla mia, il manubrio è così largo e alto, sì, la sella è comoda, sembra un divano Frau, metto in moto, parto... mi sembra di pedalare su un elefante.
Certo, non è una ipersportiva che ti dà scariche di adrenalina, non è una 4 cilindri che trova la coppia dopo i 6000, e non è una da 150 CV con altrettanti 150 kg di peso, ma alla fine è meglio così. Mi consco troppo bene, e se sotto ho 170 cavalli, non mi fermo sino a quando non li sento girare tutti.
Chissà, forse un domani, torno a girare in pista con una 600 di un decennio, anche se sono secoli che non vedo i cordoli.