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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-02-2011, 11:31   #1
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito riusciamo a fare un discorso serio sul perchè le moto BMW costano di più

a parte quelli che l'hanno fatto diventare uno sport il denigrare queste moto raccontando i soliti blablabla

sinceramente mi gira il cazzo perchè è un pò come dire a chi le acquista che è un pirlotto ............e siamo in tanti

ma che poi nella realtà la verità è che nonostante costino di più delle altre milioni di persone le acquistano e le apprezzano

a parte le solite minestre riscaldate sui motivi che fanno salire il prezzo di questo oggetto

diciamo anche non ve l'ha prescritto il dottore di scrivere , se non avete nulla di interessante da dire

cioè per farla breve si riesce a fare un discorso serio sui motivi che determinano un prezzo maggiore rispetto al resto delle moto di pari categoria ??

grazie
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Vecchio 09-02-2011, 11:35   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Reputazione conquistata dal marchio nei decenni.
Originalità delle soluzioni tecniche.
Marketing & Design.

Mi pare tutto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 09-02-2011, 13:59   #3
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Reputazione conquistata dal marchio nei decenni.
Originalità delle soluzioni tecniche.
Marketing & Design.

Mi pare tutto.
senza ironia: finanziamenti eccellenti

come nelle auto, a me pare, costano il doppio perchè ne paghi la metà

il prezzo vero di ogni modello, sempre secondo me è quello dell'usato dopo due anni

che è poi quello che sarebbe il prezzo di vendita, a occhio e croce, in un mercato non drogato dai finanziamenti
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 11:53   #4
cit
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
cioè per farla breve si riesce a fare un discorso serio sui motivi che determinano un prezzo maggiore rispetto al resto delle moto di pari categoria ??
l'altro giorno ho visto in televisione una prova della Triumph 800 tiger, che è un pò una copia della BMW.

Quando hanno parlato di prezzo, mi è sembrato di sentire 9900.

Sei proprio sicuro che le moto di pari categoria costino decisamente meno delle BMW ??
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 09-02-2011, 12:04   #5
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
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Anch'io quoto le due risposte: fatti BENE i conti, non mi sembra che il listino BMW si discosti tantissimo dagli altri, laddove i modelli sono paragonabili.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:12   #6
Smart
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
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Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Anch'io quoto le due risposte: fatti BENE i conti, non mi sembra che il listino BMW si discosti tantissimo dagli altri, laddove i modelli sono paragonabili.
purtroppo sono le altre marche che si stanno allineando ai prezzi bmw (e infatti non vendono se non in numeri irrisori)

altro elemento è che nel prezzo del nuovo bmw inserisce anche una certa "supervalutazione" del loro usato
ne ho avuto la conferma quando quest'anno volendo cambiare moto ho provato con altri marchi ma alla fine nessuno mi valutava il mio vecchio GS quanto in bmw
si lo so che si potrebbe vendere privatamente ma cmq il prezzo era quello che mi dava il concess
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:04   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Per quanto io sia appassionato fin da bambino, quindi parlando seriamente, ammetto che molte volte sono di parte...OGGI...non sono riuscito a trovare una reale valida alternativa alla mia moto...parlo in termini di usabilità.
Poi il discorso sui prezzi è relativo e nel prezzo di listino è incluso anche il 10% di sconto che il concessionario ti fa...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:07   #8
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

il marketing BMW è sempre stato molto attento ad individuare la tipologia della clientela da accalappiare .
Poi che costino tanto!!!! bo !!!!! non è che sia tanto convinto
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:12   #9
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Parlo di ciò che ho avuto K75S 81.000 km e R1100RT 171.000 km.
Qualità dei materiali, qualità negli assemblaggi, soluzioni tecniche e straordinaria efficienza globale (meccanica e ciclistica) pur considerando una relativa semplicità costruttiva.
__________________
R1250RT - 118.000 km
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Vecchio 09-02-2011, 12:18   #10
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Il prezzo di mercato è la risultante tra domanda e offerta.
Se la domanda è superiore all'offerta puoi permetterti un prezzo alto.
Per pilotare la domanda devi dare al prodotto i contenuti che l'utente desidera.
In sostanza il prezzo giusto è quello che l'utente è disposto a pagare per avere il bene.
BMW ha trovato un equilibrio e i dati di vendita mi sembrano eloquenti.
Poi ci sono gli ingenui che scopiazzando BMW credono di poter vendere un prodotto simile allo stesso prezzo.
Esasperando il concetto, Rolex oltre ad avere dei contenuti di qualità trasmette immediatamente lo status di chi lo indossa (benestante/appassionato) ed è stato scopiazzato da tutti, imitato e contraffatto in tutte le salse diventando negli anni talmente famoso al punto che ci sono meschini che comprano delle copie cinesi a 30 euro ostentandolo come fosse vero....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:32   #11
THE BEAK
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Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
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bhe basterebbe paragonare i vari modelli BMW con altri modelli simili ma di marchi differenti:
Vedi il GS.Paragonala attentamente alle concorrenti.
suzuki, ktm, honda, yamaha, ducati, moto guzzi e triumph.
secondo te, per l'uso che devi farne del Gs e per come veramente va usato o per il quale è stato progettato, le concorrenti possono reggere il confronto?
Design, affidabilità, motore, capacità, soluzioni tecniche, optional utili, rapporto con la clientela post vendita, tagliandi, valore dell'usato, garanzie o assistenza in tutta europa.
attentamente nei minimi particolari.osserva una giapponese maxi-enduro e una BMW.

io mi sono posto la tua stessa domande tante volte ma credimi secondo me non esiste ad ora una rivale di pari livello.
sono anni, mi pare che le bmw sono le moto che vengono scelte per affrontare avventure di ogni genere in tutto il mondo.
per tutti i motivi sopra elencati.
il valore al loro nome se lo sono guadagnato con poca pubblicità,solo il pensiero dei suoi estimatori del marchio e clienti soddisfatti.

certo poi tutte le case anche le più blasonate hanno i loro nei e difetti.
imho
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 21:40   #12
mauropra
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Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Casalpusterlengo
predefinito

[QUOTE=Zio Erwin;5527724]Il prezzo di mercato è la risultante tra domanda e offerta.
Se la domanda è superiore all'offerta puoi permetterti un prezzo alto.
Per pilotare la domanda devi dare al prodotto i contenuti che l'utente desidera.
In sostanza il prezzo giusto è quello che l'utente è disposto a pagare per avere il bene.


approvo pienamente tutto quello che hai detto

____________
R 850 R
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Vecchio 10-02-2011, 22:13   #13
Rado
Mukkista doc
 
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Non esistono le moto care, esistono le moto che si comprano e quelle che non si comprano.
E' del tutto normale che in Italia le Bmw costino più che in qualsiasi paese al mondo (tasse a parte), perchè gli italiani sono appunto quelli che comprano più moto Bmw di tutti (in termini assoluti siamo secondi dopo la Germania, ma primi al mondo in rapporto alla popolazione).

La domanda è appunto "perchè gli italiani comprano più Bmw di tutti al mondo?". Siamo quelli che ne capiscono più di tutti o siamo i più deficienti? Oppure i più conformisti?
Una risposta "scientifica" l'ha data l'autore (psicologo) di un articolo sulla rivista "Mente & Cervello), che ha scritto:

"Per il consumatore italiano i valori simbolici hanno un'importanza maggiore rispetto al consumatore anglosassone, che ha una tradizione di oculatezza, o a quello tedesco, che ha un atteggiamento più razionale nei confronti del denaro"... Le moto "a seconda delle marche hanno un'immagine legata a uno stile di vita, alle competizioni sportive, o a un'immagine di ribellione, rafforzata anche dall'esistenza di prodotti di gamma, come abbigliamento e accessori, secondo una politica definita di brand extension"... "Anche le tariffe telefoniche sono più care in Italia rispetto ad altri paesi perchè il cellulare acquista per noi un significato particolare".

Insomma,siamo un popolo particolare e alla Bmw ci conoscono molto ma molto bene!
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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Vecchio 09-02-2011, 12:20   #14
zangi
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non vi risulta che dovrebbero costare di meno le bmw,visto il ''concetto'' industriale che attinge direttamente dal settore auto.Cioè ad altri produttori moto,un prodotto alla pari di una moto bmw,non incide maggiormente come costi?
__________________
Singano del T.N.T. group
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Vecchio 09-02-2011, 12:27   #15
als
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Io sono di parte, forse dirò delle grandissime idiozie ma vi dico "serenamente" e in totale piacere del contraddittorio quello che penso.
Nel prezzo bmw per me ci sono:
1) qualità della moto
2) assistenza post vendita
3) marketing

Parlando del GS (quello che conosco meglio) la qualità della moto è innegabile, è una moto trasversale adatta al principiante e al manico, idonea all'uso quotidiano e a quello turistico.

Assistenza post vendita: è rassicurante per qualunque motocilista avere la percezione che sarà in una botte di ferro. La percezione, l'emozionale è un "più" che muove le scelte e soprattutto le riconferma nel tempo.

Marketing: beh, qua penso che ci siano poche parole; ogni altra casa dovrebbe prendere a modello.


Personalmente ritengo che siano moto che non possano costare di meno, sarebbe un suicidio commercialmente.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:40   #16
cit
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Quote:
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Personalmente ritengo che siano moto che non possano costare di meno, sarebbe un suicidio commercialmente.

ai vertici lo sanno benissino.........non ci sono degli stupidi a studiare strategie di mercato

e si possono permettere addirittura di vendere il gs in Italia a quasi l'11% in più che in Germania ........(12.250 contro 11.050)
__________________
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cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:47   #17
zangi
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Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

secondo me non vengono scelte per affrontare viaggi,bmw sponsorizza le moto con l'occorrente,il ritorno d'immagine lo hanno avuto e come...marketing, puro.il fatto e che sono spese che poi ricaricano sul listino delle moto vendute
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:47   #18
zigo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2010
ubicazione: PADOVA
predefinito

E' la prima BMW F650GS che mi posso premettere ipotecando la mia pensione, e non dico altro; ho avuto anche un'auto nel 1997 BMW 316 già abiessata ma allora fu un fiasco perchè io sono nato motociclista non sarò mai automobilista. Questa moto è diversa, ha un look strano, sembra di un altro pianeta, hanno inventato quei due fari disassati che nessuno si era inventato prima, mi ricorda poi una leggerezza della mia prima bicicletta rossa "da donna" - ahaha, ero figlio di operai -e quasi mi riscatta ora a 55 anni avere un bijou simile. Credetemi però che non è perfetta ma uomo e macchina si fondono in questi modello così strano, non certo silenzioso di meccanica - parlo per la mia esp - che senza casco mi fa ribrezzo udirla essendo nato duetempista ma tant'è che è diversa, non banale cosa che in altre marche già avute non riscontro. Più avanti mi verrà in mente dell'altro, ora vado a pranzo...

Zigo
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Vecchio 09-02-2011, 13:09   #19
Marvel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

per esempio la r1000ss costa meno o uguale prezzo (a parità di optional) delle rivali jap e ita...forse le spese sostenute per la ricerca le hanno ricaricate su modelli dove le spese di sviluppo e ricerca erano minori (vedi appunto GS)....
__________________
R1200GS std 2009
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Vecchio 09-02-2011, 13:41   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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esatto marvel, il fatto che un gs con un paio di accessori costi come una k1200r o una s1000rr sempre di casa bmw dovrebbe dire molto chiaramente che alla fine i contenuti tecnici nella definizione del prezzo sono una componente ormai marginale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 15:10   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
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esatto marvel, il fatto che un gs con un paio di accessori costi come una k1200r o una s1000rr sempre di casa bmw
o come una Golf united con

# 5 porte
# Colori bianco o nero di serie
# Radio CD con USB e Aux-in
# ESP, ABS, ASR, EDS, MSR e stabilizzatore del rimorchio
# 7 Airbags
# Specchietti retrovisivi esterni reg. e risc. elettric.
# Alzacristalli elettrici ant. e post.
# Computer di bordo
# Climatizzatore "Climatic"


14.900€
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 13:39   #22
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Il prezzo di un prodotto non è quantificabile e valutabile sul valore effettivo.

Giacché si dovrebbe stabilire cosa sia il valore effettivo, un tot. al kg?
Impensabile.

Invece il prezzo è dato da un certo numero di persone che sono disposte a pagare quella cifra per quell'oggetto.
Questo si calcola in fase di collocamento sul mercato in base a numerossimi paramteri dove il costo di produzione è il meno importante e viene considerato solo per ultimo insieme a tutti gli altri costi per valutare i margini finali.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 09-02-2011, 14:50   #23
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Il prezzo di un prodotto non è quantificabile e valutabile sul valore effettivo.

Giacché si dovrebbe stabilire cosa sia il valore effettivo, un tot. al kg?
Impensabile.

Invece il prezzo è dato da un certo numero di persone che sono disposte a pagare quella cifra per quell'oggetto.
Questo si calcola in fase di collocamento sul mercato in base a numerossimi paramteri dove il costo di produzione è il meno importante e viene considerato solo per ultimo insieme a tutti gli altri costi per valutare i margini finali.
d'accordissimo!!!!


per quanto riguarda il Tiger 800, sabato scorso un mio caro amico l'ha acquistata. 9900? non credo proprio! 9200 con ABS (700e)., paramani (140e.)e (udite bene) moto in sostituzione GRATUITA quando la dovrà depositare per i tagliandi (considerato che la moto la usa tutti i giorni per andare al lavoro).
Non male eh?
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 15:20   #24
gldicle
Guest
 
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Indubbiamente negli ultimi anni abbiamo assistito ad un livellamento dei prezzi di listino delle moto in base alla fascia di appartenenza, un pò come per le auto. Mi spiego meglio. Una supersport categoria 600 cc deve costare più o meno 10K euro, una supersport 1000 cc non meno di 15K, la maxienduro non meno di 14K euro e così via a prescindere dalla marca. Questo per quanto riguarda i listini, poi le scontistiche seguono politiche diverse; non è difficile trovare sconti incredibili su marche jap anche in caso di moto appena uscite mentre i marchi non "orientali" adottano sempre un mantenimento dei prezzi che tutela il valore dell'usato. Questo trova spiegazione considerando alcuni parametri, primi fra tutti i volumi di produzione, ma anche il costo delle materie prime ed il costo della manodopera. Poi c'è il blasone del marchio ed il fatto che normalmente sono le marche non orientali quelle che inventano i jap, come da loro tradizione copiano, eventualmente migliorando, ma copiano. Mettiamoci anche il fatto che le moto europee ed americane normalmente sono più coinvolgenti dal punto di vista delle sensazioni trasmesse all'utente ed è facile capire che il marketing di una marca europea o americana ha molti più elementi per giustificare un prezzo alla clientela, mentre ai jap non rimane che applicare politiche di sconti che poi penalizzano enormemente l'usato.
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Vecchio 09-02-2011, 15:56   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' un fatto assodato che ormai la personalita' premia il prodotto. I jap da almeno 10 anni fanno prodotti privi di personalita',non sono piu' trainanti, non lanciano piu' le nuove tendenze, vanno a rimorchio blandamente.La qualita' continua a essere indiscutibile, ma al motociclista non basta.E? anche vero quanto si e' detto,certe moto non sono mai vecchie, diventano direttamente classiche. Non e' cosa da poco, ed e' riservata a pochi marchi.
ps: la controprova? dove i jap hanno ancora saputo inventare hanno avuto successo, un esempio? senza ironia...il T-max
__________________
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
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