Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2005, 19:04   #1
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
Cool Si va? ..vediamo se interessa a qcn

Tanto per sondare il terreno.
Vorrei andare a Capo Nord e rientrare dalla Russia, via Murmansk, Karelia, San Pietroburgo e Rep. Baltiche. Alla fine sarebbero 13000km o giù di lì. Ottenere il visto per la Russia è un po' una palla, ma può essere risolto con un solo viaggio a Roma (io sono di Arezzo). Pernotti in hytte in norvegia, alberghetti altrove. Minimo 3 settimane, al limite 4. Ho il culo di averle 'stestate (e lo zainetto manco un giorno sigh, noi si parte sempre d'inverno);
Ma da solo non ci vado;se qualcuno di voi si vuole aggregare partiamo. Tra il 15 e il 31 luglio.
Ho una GS ADV.
Ale
Vecchio 06-06-2005, 19:43   #2
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

a me interessa.
Vecchio 07-06-2005, 09:23   #3
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

predefinito

guarda qui...
http://www.cisonostato.it/page.php?id=987

comunque 4 settimane ci vogliono tutte.......
Ale
Vecchio 07-06-2005, 10:19   #4
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

predefinito

Posto la mia risposta ad un email di pidienne:
Cacchio a me l'idea entusiasma.....non mi aspettavo grandi cose per quest'estate: io non ho grossi problemi di ferie (forse mi prendo un paio di mesi "sabbatici" dal lavoro), ma Sandra non può muoversi fino al prossimo inverno. Poi una sera chiacchierando con un amico è venuta fuori quest'idea, ma lui non può partire quest'anno.
Qualche risposta:
Adatto per la R? Assolutamente si, non prevedo grossi sterrati, anzi credo nessuno....al limite asfalto pessimo e qualche breve tratto di sterrato nel nord della russia.
Budget...non ho fatto conti, ma così a braccio credo che siamo attorno ai 2000-2500: i km sono circa 12000, quindi si va a spendere circa 600 € per la benzina (ma dalla russia alla polonia dovrebbe costare molto meno). In Norvegia considererei un budget giornaliero per mangiare e dormire non inferiore a 60€ (hytte e cucinando la sera), per una decina di giorni fanno 600, dalla Russia in poi il budget giornaliero dovrebbe scendere attorno ai 30, altri 10 giorni, 300. Da aggingere i tapponi di avvicinamento con autostrada e albergo (io dopo 1000km in moto mica ho voglia di montare la tenda...) fai 300€. Quanto fa? 600+500+300+300=1700, aggiungi un treno di gomme 200€, aggiungi il 20% di extra, imprevisti e varie ed eccoci alla cifra detta sopra.
Temperature: da molto caldo a freschino fino al circolo polare, mai superiore a 10° oltre. Prevista molta pioggia.
Oddio il kit no, non ci ho pensato ancora, ma senz'altro eviterei di portare la tenda con tutto ciò che comporta in termini di bagaglio;
Alle gomme invece ci ho pensato e la questione non è semplice: partire con un treno non nuovo (le mie adesso hanno 4000km) comporta di doverle cambiare in cammino: certamente non si trovano nella seconda parte del viaggio, quando finiscono; l'alternativa è montarne un treno nuovo e trattarlo bene per tornarci fino a casa.
Domanda: che effetto ha la benzina super nei nostri 1150 oltre ad andare di più? In Russia non c'è la verde.

Se vogliamo partire dobbiamo renderci conto che questo è un viaggio molto duro, alcune tappe prevedono di spararsi 1000km di autostrada in un giorno, in ogni caso la tappa media si aggira sui 400-500km; è un viaggio fino in fondo on the road, nel senso che se vogliamo fare tutto sto giro non avremo molte opportunità per fermarsi, approfondire e godere dei posti che attraverseremo, solo in alcuni punti ci concederemo un po' di riposo tipo alle lofoten o San Pietroburgo; l'obiettivo è puntato sul viaggio stesso.......

Se mi dici che sei davvero allettato dall'idea mi metto alla microprogettazione......
Vecchio 07-06-2005, 10:20   #5
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

predefinito

Posto anche la risposta di chi c'è stato ad una mia email
Ciao Alessandro,
per i visti ti consiglio di rivolgerti all'agenzia "Fuorirotta" di
Maranello, info@fuorirotta.it e chiedi di IVANA. E' un pò tardi, ma se vai
in Agosto forse ce la fa ancora.
I distributori li trovi in tutta la Carelia ogni 100-200 km, quindi puoi
regolarti. La gente è sempre disponibile e se hai bisogno ferma qualcuno che
la benzina te la tira fuori dalla macchina.
Alberghi ne trovi nei centri più grandi, certo bisogna avere spirito
d'adattamento. Se sei stato ancora in Russia saprai cosa intendo, altrimenti
sarà una bella esperienza. Noi avevamo la tenda e quando non pioveva usavamo
quella. Problema principale le zanzare, aggressive come solo nei paesi
nordici sanno esserlo. Attenzione a non bere alcolici prima di guidare,
basta anche una semplice birra per prendersi una multaccia e avere parecchie
preoccupazioni.
Se vuoi avere altre delucidazioni chiedi pure quando vuoi!
Ciao-Adriano
Vecchio 07-06-2005, 19:19   #6
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

confermo il mio interesse.
Chiudi la discussione