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Vecchio 07-10-2010, 16:09   #1
Dingo
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Registrato dal: 27 Feb 2009
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predefinito Manubrio storto?

E' da tempo che provo una sensazione come diii...... manubrio storto.
A destra.
Nella mia ignoranza cosmica, pensavo si trattasse semplicemente del manubrio fuori asse con la forcella, problema sistemabile dal conce, alla prima occasione.
però, purtroppo, ieri quando lo ha visto ha iniziato con: "ahi, ahi, ahi..."...
In poche parole.. secondo lui il manubrio non è fuori asse. Secondo lui si è proprio stortato il manubrio fisicamente, leggermente verso il basso, magari in una caduta.
La moto mi è effettivamente caduta una volta, mentre parcheggiavo nel garage, praticamente da fermo si è appoggiata a terra.. una scena fantozziama. cmq il manubrio non ha toccato.
Secondo una prima diagnosi del conce: manubrio da cambiare.
Onestamente sarei molto stupito in questo caso.. insomma, mai caduto, utilizzo della moto stradale e nella norma.. mai off. Insomma, una delicatezza che mal si sposa con l'immagine biemmevvù...
Ipotizziamo lo scenario peggiore: è da cambiare... immagino non venga via con due lire... secondo voi, che dovrei fare? un manubrio BMW o un aftermarket? e se aftermarket.. quale?
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R1200GSA Bi2012
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Vecchio 07-10-2010, 16:20   #2
Fedefer
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Falla vedere a qualche altro meccanico prima di consegnarla al concessionario!! Capitò anche a me di avere la sensazione di manubrio storto (fattami notare proprio da un meccanico in concessionaria) ed in effetti, in due minuti, agendo sulle piastre di sterzo tutto tornò perfettamente dritto. Costo = 0 (zero).
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"...trahit sua quemque voluptas..." R1200GS ADV
Fede
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Vecchio 07-10-2010, 17:12   #3
Bibendum
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Se il manubrio fosse da sostituire, sappi che costa 280 euro, più una mezza giornata di manodopera per smontare e rimontare il tutto. (parlo per il 1150 GS)
Per essere assolutamente certo che sia storto (quindi da sostituire) lo smonti e lo appoggi su un piano
L'originale è bruttino, ma ha gli smorzatori di vibrazione dove c'è l'attacco del traversino ed è, appunto, originale.
Per uno after market non saprei cosa consigliarti.
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seicilindriboxer!
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Vecchio 07-10-2010, 18:52   #4
PEZZ68
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se ti interessa http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=287960
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R 1150 GS GHISA!!!! Sculason..
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Vecchio 07-10-2010, 19:02   #5
Omega_Lex
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ahi ahi ahi
un manubrio storto non si raddrizza mai
anch'io sono nelle peste

hai guardato se c'è un magura che faccia per te?
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R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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Vecchio 08-10-2010, 10:49   #6
Dingo
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ALLARME RIENTRATO!
per fortuna la cosa si è sistemata lavorando sulla geometria delle forcelle.
per il momento ho solamente fatto un centello di km di autostrada e mi sembra sia dritto, chiaro che qualche curva mi aiuterà. Ma comunque ad occhio non è più così evidente!
FIIIUUU!!
grazie pezz68, ma stavolta passo. mi sembra cmq un buon prezzo!
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R1200GSA Bi2012
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Vecchio 08-10-2010, 11:27   #7
Boxerfabio
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cosa significa agendo sulla geometria delle forcelle???
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Vecchio 08-10-2010, 13:51   #8
PEZZ68
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ALLARME RIENTRATO!
per fortuna la cosa si è sistemata lavorando sulla geometria delle forcelle.
per il momento ho solamente fatto un centello di km di autostrada e mi sembra sia dritto, chiaro che qualche curva mi aiuterà. Ma comunque ad occhio non è più così evidente!
FIIIUUU!!
grazie pezz68, ma stavolta passo. mi sembra cmq un buon prezzo!
meglio per te' !!!!!!!!!
il manubrio continuera' a stare sulla mensola
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Vecchio 08-10-2010, 13:58   #9
Dingo
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meglio per te' !!!!!!!!!
il manubrio continuera' a stare sulla mensola
hehehe!
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Vecchio 08-10-2010, 13:56   #10
Dingo
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Guarda, di preciso non saprei dirti dato che quando l'ho ritirata andavo veramente di fretta, ma ho intenzione di chiedere per approfondire sabato.
"agire sulla geometria delle forcelle" è quello che ha detto il capo officina ed è quello che è riportato sulla fattura. sospetto che il problema fosse un non corretto allineamento delle forcelle con la piastra dello sterzo. una cosa millimetrica, suppongo. non proprio millimetrici gli 80 eurini che mi sono stati scolpiti dalla tasca, ma d'altra parte io non avrei saputo dove mettere mano!
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Vecchio 08-10-2010, 14:28   #11
Omega_Lex
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t'è andata bene
certo che 80 euro per 10 minuti di lavoro
meglio che fare il ginecologo
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R1200RT Kate
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Vecchio 08-10-2010, 14:47   #12
Charly
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L'Avrà spinta contro un muro con tutti i dadi della forcella e le torx della piastra allentati per farla assestare correttamente.

Il solo manubrio invece va smontato e portato da un buon fabbro che sa come verificare se è planare.
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Vecchio 08-10-2010, 15:38   #13
Dingo
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L'Avrà spinta contro un muro con tutti i dadi della forcella e le torx della piastra allentati per farla assestare correttamente.
hahaha! "dottò, le abbiamo fatto la regolazione millimetrica dell'asse dello sterzo utilizzando tecnologie sofisticate... 80 euri, grazie!"...
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R1200GSA Bi2012
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Vecchio 08-10-2010, 15:41   #14
Charly
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io non sto scherzando.
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Vecchio 08-10-2010, 15:45   #15
Boxerfabio
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non sto scherzando

si fa cosi davvero in effetti.
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Vecchio 08-10-2010, 15:50   #16
Antoantonio62
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Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Correggio
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In effetti al max non è andato contro un muro, ma avrà cmq battuto il tutto in modo da fare assestare in modo omogeneo.........
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Vecchio 08-10-2010, 15:57   #17
Dingo
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Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: Sul confine italo-svizzero!
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capito, non lo sapevo!
pensavo fosse ironico e che ci fosse un metodo più oggettivo per effettuare la regolazione, ma evidentemente no ed è il modo giusto di farlo!
Come dicevo all'inizio: ignoranza cosmica!
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R1200GSA Bi2012
Dingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 10:15   #18
Aristide
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Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
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R1200R: me l'hanno buttata giù nel parcheggio, il manubrio si è storto risultando più alto di circa 2 cm dallaparte dove si è appoggiata; sostituito per 164 eurini dal conce di Roma che ha escluso ogni possibilità di raddrizzarlo. Io non avevo tempo di discutere o di far vedere la moto da qualcun'altro....sigh!
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