|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-05-2005, 17:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra le risaie
|
Pur sapendolo ....
... oggi l'abs mi ha fatto caXXre in mano
Strada libera ho fatto una tiratona per arrivare allegrotto al semaforo ... peccato che i 40 metri prima del semaforo erano di puro pavè!!
Li ho fatti tutti galleggiando e tirando disperatamente il freno con la sensazione di non fermarmi mai mentre vedevo l'incrocio avvicinarsi sempre più.
Morale della storia mi sono fermato sull'asfalto un metro oltre il semaforo.
Azz se c'era una macchina ferma gli finivo in goppa.
Sigh a fare il pistola si rischia di pagarla cara e la colpa sarebbe stata solo mia ..
Posto questo... se hai l'abs devi essere perfettamente coscente dei limiti del meccanismo.
Comunque ... che strizza!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
14-05-2005, 19:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Re: Pur sapendolo ....
Bhò? (inteso che non ho la certezza che con questa risposta si apra un flame  )
Io avrò la testa dura... ma a me questi "servi" mi stanno sulle palle
|
14-05-2005, 19:59
|
|
Guest
|
Re: Pur sapendolo ....
Quote:
Originariamente inviata da kermit
... oggi l'abs mi ha fatto caXXre in mano
Strada libera ho fatto una tiratona per arrivare allegrotto al semaforo ... peccato che i 40 metri prima del semaforo erano di puro pavè!!
Li ho fatti tutti galleggiando e tirando disperatamente il freno con la sensazione di non fermarmi mai mentre vedevo l'incrocio avvicinarsi sempre più.
Morale della storia mi sono fermato sull'asfalto un metro oltre il semaforo.
Azz se c'era una macchina ferma gli finivo in goppa.
Sigh a fare il pistola si rischia di pagarla cara e la colpa sarebbe stata solo mia ..
Posto questo... se hai l'abs devi essere perfettamente coscente dei limiti del meccanismo.
Comunque ... che strizza!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Si sa che l'ABS di qualche generazione addietro può denunciare talvolta lievi imperfezioni sui terreni sconnessi. Le insidie provengeno dalle asperità che passano con un ritmo "critico" rispetto a quello proprio di rilevazione dell'ABS. Sono comunque condizioni molto particolari che i sistemi più moderni riescono a evitare. Ne abbiamo discusso moltissime volte sui forum tecnici e anche qui (per il funzionamento cerca i post di Wotan e i miei...).
Quello di cui però non si tiene mai abbastanza conto in frangenti come quello che tu descrivi è COME SAREBBE ANDATA SENZA L'ABS. Tu sei convinto che avresti potuto frenare in meno spazio, probabilmente perché sei abituato a certe decelerazioni in condizioni perfettamente piane. Considera però che, forse, su quel pavé la tua frenata sarebbe stata ancora più lunga di quella causata dall'impianto antibloccaggio.
Moltissimi conducenti di auto e moto hanno l'impressione che l'ABS allunghi la frenata, ma in realtà, impedendo il bloccaggio delle ruote, assicura la frenata minore possibile NELLE CONDIZIONI DATE. Chiaro che l'ABS non può togliere dalla strada il viscido oppure le discontinuità. Semplicemente, si adatta alla condizione e fa quello che può. Il 99% delle volte il risultato è migliore di quello ottenibile dall'uomo. C'è un 1% riferito ai piloti provetti, ai grandi manici. Tieni però presente che si parla sempre più di possibile ABS persino per le corse, quindi...
Un'ultima considerazione. Se blocchi le ruote, specie quella anteriore, perdi istantaneamente l'effetto giroscopico che ti tiene in piedi. Quindi, a prescindere dallo spazio di arresto, con le ruote in frenata da panico (comunissima) in un attimo voli a terra.
PS
L'ABS non è un servomeccanismo, come sopra accennato, anche se si può accompagnare a questo. E' un dispositivo pensato e realizzato per la sicurezza. Ma bisogna capirne il funzionamento, prima di criticarlo per partito preso...
|
|
|
16-05-2005, 08:46
|
|
Mukkista in erba
|
Posto che ho il 1200 Gs l'abs credo sia dell'ultimissima generazione.
Il mio post non era per criticare l'abs ... che ritengo utilissimo
ma semplicemente per dire che quando usi uno strumento devi conoscerne perfettamente pregi e difetti.
E che comunque a volte si resta sorpresi .... questa volta negativamente
|
|
|
16-05-2005, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano, Gironico
|
Quote:
ma semplicemente per dire che quando usi uno strumento devi conoscerne perfettamente pregi e difetti.
|
SPERO che sia dell'ultima generazione ……
|
16-05-2005, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Spero che non ti succeda più, ma nel caso dovesse ricapitare prova a pigiare sul freno posteriore dovrebbe riperendere la frenata in modo normale.
fammi sapere nel caso se funziona
ciao
|
|
|
16-05-2005, 13:55
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da caribù
Spero che non ti succeda più, ma nel caso dovesse ricapitare prova a pigiare sul freno posteriore dovrebbe riperendere la frenata in modo normale.
fammi sapere nel caso se funziona
ciao
|
Scusa non ho capito l'effetto tecnico che dovrebbe avere la pressione anche sul freno posteriore
|
|
|
16-05-2005, 10:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Appunto...
|
16-05-2005, 10:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Appunto...
|
16-05-2005, 11:09
|
|
Guest
|
Quote:
|
Il riferimento alla critica "per partito preso" all'ABS non era riferito a te, Kermit, ma a Toro che scrive "questi servi mi stanno sulle palle".
Ripeto che non si tratta di un servomeccanismo, ma di un sistema che serve a impedire che l'attrito della gomma passi da volvente (utile) a radente (deleterio), con tutte le conseguenze mille volte descritte...
|
|
|
16-05-2005, 11:14
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
francamente che io mi debba abituare ad un malfunzionamento congenito di un servomeccanismo mi pare paradossale...
come a dire...
io devo guidare pensando che grazie all'ABS... quando freno la moto potrebbe frenare oppure allungare di 100 metri solo perchè prendo una buca, una rotaia del tram o qualcos'altro...!!!!!
non che la frenata normale non sia influenzata da questi fattori... ma almeno la risposta è prevedibile... se il terreno non tiene... vado lungo...
invece quello che fa l'ABS NON E' PREVEDIBILE...
|
16-05-2005, 11:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
DICO UN SACCO DI CAZZATE...IHMO
|
Infatti.
|
|
|
16-05-2005, 11:37
|
|
Guest
|
Quote:
(...)
|
Invece, è prevedibilissimo: evita che ti si blocchino le ruote.
|
|
|
16-05-2005, 11:38
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
francamente che io mi debba abituare ad un malfunzionamento congenito di un servomeccanismo mi pare paradossale...
come a dire...
io devo guidare pensando che grazie all'ABS... quando freno la moto potrebbe frenare oppure allungare di 100 metri solo perchè prendo una buca, una rotaia del tram o qualcos'altro...!!!!!
non che la frenata normale non sia influenzata da questi fattori... ma almeno la risposta è prevedibile... se il terreno non tiene... vado lungo...
|
Quello che fà l'abs è prevedibilissimo...
Quallo che non è prevedibile è come cazzo è l'aderenza della strada in ogni punto della stessa...
Quindi meglio SEMPRE avere l'AbS!
|
|
|
16-05-2005, 11:45
|
|
Guest
|
Invece le ca@@ate di Barbasma sono perfettamente prevedibili.
Provate a leggervi il test dell'ABS di 6 modelli di scooter che c'e' sul Motociclismo di questo mese... avrete delle belle sorprese.
Come ha detto giustamente Guanaco, avrei voluto vedere la stessa frenata senza ABS sul pave'. Sicuro che sarebbe andata meglio? Cosi' come sei andato in panico con l'ABS... ho la vaghissima impressione che saresti andato in panico anche senza ABS, con la differenza che senza ABS ti saresti allegramente sdraiato.
|
|
|
16-05-2005, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Quote:
|
Beh, Barba, direi che un'idea di su cosa poggia la ruota la si dovrebbe avere sempre...
impari a conoscere le reazioni dell'ABS, come impari a sapere che se blocchi l'anteriore su una moto senza ABS sei per terra, non credo che sia così imprevedibile.
che possa non piacere l'idea di affidarsi a un "congegno" esterno, lo capisco, ma è una valutazione "emotiva": rimango sempre dell'idea che se l'ABS è deleterio in fuoristrada e in pista, su strada aiuta non poco...
a Kermit si è allungata la frenata, ma è rimasto in piedi...
a me in Val Trebbia è capitato di dover pinzare in piena piega (errore mio, non ricordavo che quella curva chiudesse...), ho sentito l'anteriore bloccarsi e scivolare per una frazione di secondo e rimettersi sulla retta via grazie all'ABS... senza avrei raddrizzato un tornante, centrato un guard-rail e probabilmente fatto un volo di un paio di centinaia di metri nella scarpata di fronte a me...
oppure mi è capitato di dover frenare forte, sotto l'acqua, sulla Serravalle a causa di una coda di macchine immobili dietro una curva. Anche in quel caso, ho acceso un cero a Sant'ABS...
oppure in Val d'Aveto mi sono trovato davanti, dopo una curva cieca, un caprone che pascolava... non dirmi che avresti avuto il sangue freddo per evitare un panic brake....
E' in queste situazioni che aiuta, tutte situazioni che difficilmente si possono tenere sotto controllo.
|
|
17-05-2005, 14:50
|
|
Guest
|
Quote:
come a dire...
|
Pienamente d'accordo! La prossima mucca rigorosamente SENZA ABS e SERVI vari!
|
|
|
16-05-2005, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
un giorno ho fatto la prova ad inchiodare con il bagnato e la moto ha continuato imperterrita nel suo cammino
subito dopo ho provato a frenare in modo sensibile, senza azionare l'abs (ovvimente senza alcun ostacolo.....) ma a modo mio, insomma mi sono fermato prima.......
in certe condizioni l'abs è pericoloso
|
|
|
16-05-2005, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: acqui terme-grognardo
|
Salve a tutti.
Questo e' solo il resoconto di quello che succede a me con l'RT, mia prima moto con abs.
Sulla strada che percorro per andare a casa ogni giorno si trova un piccolissimo dislivello dell'asfalto che taglia tutta la strada esattamente dove devo frenare per affrontare la "esse" che segue, oltretutto in leggera discesa. Ebbene avendo preso confidenza con l' RT ed avendo ormai aumentato il ritmo ed "abbassato i tempi" del tratto casa-lavoro mi e' successo, che arrivando esattamente sul punto incriminato, mentre con tutte le altre moto non c'erano problemi, con l' RT "MI SONO CA@@TO" perche' e' intervenuto l' abs allungandomi la frenata. Ora che lo so mi adeguo, capisco la grande utilita' dell'abs, ma dovrebbe forse essere escludibile a seconda delle scelte che uno vuole fare.(mio modestissimo parere)
Lampsssssssssssssss...............
|
|
|
17-05-2005, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano, Gironico
|
Quote:
Originariamente inviata da pio
…… capisco la grande utilita' dell'abs, ma dovrebbe forse essere escludibile a seconda delle scelte che uno vuole fare.……
|
Non so sull'RT, ma sul gs l'ABS è disinseribile.
|
17-05-2005, 14:21
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Non so sull'RT, ma sul gs l'ABS è disinseribile.
|
Si ma non lo puoi fare in movimento
comunque ieri ho fatto un'altro pezzo di pavè e quanto suggerito da Caribu' sembra funzioni .... almeno da una prima impressione
|
|
|