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21-07-2010, 12:29
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
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sfiato olio
Qualche anno fa è già stato scritto qualche cosa, ma....
Ho spruzzato spray pulitore dal filtro aria.
Sensibile il miglioramento.
Evidentemente l'ambaradan tende a sporcarsi, lo sporcaccione!!
Ecco il punto:
Siccome lo sfiato dell'olio si immette direttamente nella cassetta filtro,
mi sto convincendo che le cose siano in relazione.
Qualcuno vi ha messo mano?
Staccare il tubo birichino?
Attendo vostre!
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R 1250 GS Adventure
...con un filo di gas.
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21-07-2010, 12:39
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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non è che hai troppo olio nel motore?
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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21-07-2010, 21:24
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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a volte l'utilizzo di certi oli possono creare un maggior ritorno vapori nella cassa filtro,leggermemte unto è normale imbrattato è un altra cosa.io non lo staccherei il tubino sfiato,a parte che serve una contropressione abbastanza precisa,poi dove scarichi?
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Singano del T.N.T. group
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22-07-2010, 08:51
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
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Non è imbrattato.
Avendo notato un deciso miglioramento "pulendo" con quello spray....
Pensavo che, magari con un contenitore a parte.
Ma forse ho detto una corbelleria!
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R 1250 GS Adventure
...con un filo di gas.
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22-07-2010, 14:02
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Beh, con un contenitore a parte non cambia nulla. Di fatto lo scatolotto sotto il filtro aria é un contenitore, che raccoglie l'eventuale olio condensato che dovesse fuoriuscire dallo sfiato. Se ce n'è troppo lo puoi verificare aprendo l'apposito tappino di scarico.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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22-07-2010, 14:17
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
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Eagle intendi dire il tappino numero 14?
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Kawa Z1000SX '14
"Quellidei25km/l"
www.bebgilda.it
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22-07-2010, 19:36
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Yesss...
Lo apri e vedi cosa scende...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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22-07-2010, 21:33
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
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Re:sfiato olio
...fatto! nero di seppia! ammazza che sporco...
ogni quanto tempo/km si dovrebbe spurgare?
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Kawa Z1000SX '14
"Quellidei25km/l"
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22-07-2010, 21:45
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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In teoria anche mai, in pratica da lì capisci se il controllo dell'olio lo fai con tutti i crismi oppure metti troppo olio...
Se tutto va bene dovrebbe essercene poco e molto condensato, ma anche a lasciarlo lì non è che faccia danni...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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22-07-2010, 21:47
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Già che ho la moto aperta, mi sa che lo guardo anch'io.....
EagleBBG: Ma quante ne sai?????
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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22-07-2010, 22:05
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
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Kawa Z1000SX '14
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22-07-2010, 22:32
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Troppo buoni... quello che so l'ho imparato dai guru... Ezio, Alessandro S, Luigi... dal manuale di officina, dal Clymer, da qualche sito estero di appassionati come noi. Nulla che chiunque non possa imparare con una buona dose di passione e curiosità.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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23-07-2010, 08:15
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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23-07-2010, 09:33
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
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Eagle Santo Subito!
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SZKVSTRM650!
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23-07-2010, 12:41
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#15
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figliol prodigo doc
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
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da dove arriva quell'olio?
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Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
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23-07-2010, 12:50
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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sfiato carter motore,espelle eventuali condense di tutti i tipi!!!poi nel caso di livelli errati,o tipi di olio non adeguati,li rimanda in scatola filtro,per poi ritornare aspirati è bruciati in camera di combustione....questo succede per norme anti-inquinamento.tutti i motori a combustione interna ne sono dotati di sfiato carter
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Singano del T.N.T. group
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23-07-2010, 12:52
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#17
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figliol prodigo doc
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
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nella mia ogni tanto controllo, ma è visivamente normale olio motore.
ho chiesto leggendo di Diegox11, che scrive d'aver trovato olio nero.
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Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
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23-07-2010, 13:10
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
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Quote:
Originariamente inviata da bi-power
...Diegox11, che scrive d'aver trovato olio nero.
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specifico che la mia muketta non è nuova.. ha solo 13 anni con 70.000km e penso che nessuno l'abbia mai spurgata
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Kawa Z1000SX '14
"Quellidei25km/l"
www.bebgilda.it
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23-07-2010, 13:02
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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può darsi che si sia accumulato con il tempo,alla sostituzione dell'olio motore,guardando il flusso che scende generalmente è scuro,se però ne metti un velo sulla chiave o fai la prova mitica delle due dita per controllare se è ancora in forma come pacchetto additivi,scopri che ha il suo colore.cmq è normale che si presenti scuro.....è un olio che ha lavorato,sia come lubrificante in pressione,sia come liquido raffreddante è anche con azione detergente.tutto ok
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Singano del T.N.T. group
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23-07-2010, 13:59
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#20
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figliol prodigo doc
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
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sì sì, ho discrete conoscenze nel mondo dei lubrificanti. Non avendo mai guardato l'esploso di quella scatola, pensavo ci fosse un recupero vapori diretto. Tutto ok.
Per scrupolo sono andato i garage a controllare anche la mia... tutto ok, nella norma.
Però domenica pom smonto tutto e lavo.
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Luca R1150RT
R100GS in vendita
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23-11-2023, 06:00
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#21
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infante Mukkista
Registrato dal: 05 Jun 2021
ubicazione: Montagnana
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Buongiorno gs 1150,ho lo sfiato del motore ostruito, a qualcuno è mai capitato? Se so come ha risolto,? Grazie tutti
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28-11-2023, 14:25
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
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Lo sfiato olio motore ha la funzione di eliminare la pressione e depressione che si creano nei carter col movimento dei pistoni. Senza di esso i parsoli del albero motore verrebbero sparati via in un secondo.
Purtroppo, per normativa antinquinamento, lo devono mandare in aspirazione dove, specie se si usano lubrificanti di bassa qualità, riversa parecchi vapori di olio, che inevitabilmente rientrano in camera di combustione (scorie) o imbrattato l'airbox.
Una soluzione che si utilizza nei motori da competizione è quella di mandare lo sfiato in un contenitore resistente al calore (solitamente una latta di quelle per gli additivi) opportunamente fascettata al motore o al telaio. Ne beneficia anche la potenza del motore
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