|
02-06-2010, 21:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Sostituzione ammortizzatori ESAURITI
Ciao a tutti, ho una KS my09 con cui sono a 35000 Km; da circa 2-3000 è diventata assai instabile in curva, ho la sensazione che chiuda l'anteriore (..l gomme sono gonfie giuste..) e tutto ciò col max dell'indurimento (ESA: 2caschi+sport), indipendentemente dalle gomme (michelin pwr2ct e pwr pure, stesse sensazioni).
L'ho fatto presente a Motorrad Milano e mi è stato detto che 'ad un certo chilometraggio' vanno sostituite le sospensioni. L'ESA costa sui 4000 (!), non si possono rigenerare ed in alternativa mi monterebbero degli ohlins acquistati altrove (non so a che cifra).
Dulcis in fundo, oggi guardo il pneumatico ant e noto che è consumato asimmetricamente e che gli intagli sono 'slabbrati' come fosse una posteriore sulla quale 'ci dai di gas ancora in piega'; ciò penso sia indice di malfunzionamento delle sospensioni, con stress sulla gomma che deve svolgere anche il loro lavoro...
Ora chiedo a Voi, che leggo e sento siete a 50mila Km/108mila/48mila ecc (  ): avete cambiato le sospensioni? Con che cosa? Sono io pazzo? Forse 2000 Km al mese le fanno male?!
(ho già letto qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=236760
e qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=185490
ma non ho capito le conclusioni...)
Grazie in anticipo, Teo
|
|
02-06-2010, 22:01
|
|
Kappista doc
ubicazione: Valenza (AL)
|
|
|
02-06-2010, 22:25
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
chiedi a gioxx
lui ha un ks con 113000 km....... le ha revisionate e rimesse a nuovo con 1/10 o meno della spesa da te scritta
|
02-06-2010, 22:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Il k1200s tende di suo a scalinare la gomma anteriore al di la del chilometraggio delle sospensioni. Ho scalinato ogni gomma che ho montato al di fuori di queste ultime (M5)che mi hanno sorpreso per non averlo fatto. Dipende dalla carcassa della gomma e non dalle sospensioni.
Lamps ...... Holdy
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
02-06-2010, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
io ho venduto la K a 37'000, ma di sospensioni esaurite nemmeno se ne parlava... non capisco, mi sembra un invecchiamento un po' precoce. Nei prossimi giorni vedo di chiedere al mio conce (in sfissera) se e' possbile, e se si, quanto costerebbe da noi la sostituzione, che magari risparmi qualcosa. 4000 euri mi pare un po' esagerato... Ti faro' sapere appena possibile.
|
03-06-2010, 00:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
|
Quoto assolutamente Holdy la k 1200 scalina di suo l'anterire 
4.000 euri mi pare un furto, poi il conce ti cosiglia le ohlins  
Non mi quadra niente
|
03-06-2010, 09:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da dollyg
Quoto assolutamente Holdy la k 1200 scalina di suo l'anterire 
4.000 euri mi pare un furto, poi il conce ti cosiglia le ohlins  
Non mi quadra niente 
|
Non sono tanto daccordo sulla scalinatura: mai avuto problemi con 2 treni di pwr 2 CT ed 1 BT16; solo un po' con M3 e le pwr Pure di adesso....
(e vi assicuro che arrivo in fondo anche sull'anteriore  )
|
|
03-06-2010, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
Ciao a tutti, ho una KS my09 con cui sono a 35000 Km; da circa 2-3000 è diventata assai instabile in curva, ho la sensazione che chiuda l'anteriore (..l gomme sono gonfie giuste..) e tutto ciò col max dell'indurimento (ESA: 2caschi+sport), indipendentemente dalle gomme (michelin pwr2ct e pwr pure, stesse sensazioni).
L'ho fatto presente a Motorrad Milano e mi è stato detto che 'ad un certo chilometraggio' vanno sostituite le sospensioni. L'ESA costa sui 4000 (!), non si possono rigenerare ed in alternativa mi monterebbero degli ohlins acquistati altrove (non so a che cifra).
Dulcis in fundo, oggi guardo il pneumatico ant e noto che è consumato asimmetricamente e che gli intagli sono 'slabbrati' come fosse una posteriore sulla quale 'ci dai di gas ancora in piega'; ciò penso sia indice di malfunzionamento delle sospensioni, con stress sulla gomma che deve svolgere anche il loro lavoro...
--------------------------------------------------------------------------------
certo che i concessionari hanno davvero poca consideraione dei clienti tipo bmw . mi sa' che sono stati abituati veramente male . quando la barca va' bene ogni cliente e' un POLLO da spennare
|
03-06-2010, 15:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
|
Quote:
Originariamente inviata da doK.1200.S
Non sono tanto daccordo sulla scalinatura:
|
In questo caso può essere come dici Tu.
Io nel 1200s ho sempre montato m3
|
03-06-2010, 01:08
|
|
Mukkista logorroico!
|
Rinaldi Sospensioni. Deve tenere le sospensioni per due o tre giorni, ma se non ci sono guasti particolari, le rigenera perfettamente con 150-200 Euro l'una.
|
|
|
03-06-2010, 01:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
4000,00 euro...ma sono matti  ci acquisti una moto usata...
per fortuna c'è http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMW.asp
|
03-06-2010, 02:21
|
|
Guest
|
1) Ti prendono per le mele.
2) Anche se fosse: un 2009 dovrebbe essere ancora in garanzia??!! Che dico anche un 2008 a partire da giugno.
|
|
|
03-06-2010, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Non ho parole.Ma allora quando c'è da cambiare l'olio motore cosa fanno,cambiano il motore?
|
|
|
03-06-2010, 08:48
|
|
Trecertaro doc
|
no, cambiano la moto
|
03-06-2010, 09:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie delle dritte.
M'è venuta in mente anche un'altra cosa: 'e se fossero i cuscinetti dello sterzo???'
Più tardi sento rinaldi...
Ho anche unaltro nome qua a milano: Cirafici a monza..
Vi aggiorno.
Grazie
|
|
03-06-2010, 13:51
|
|
Guest
|
Quote:
Grazie delle dritte.
M'è venuta in mente anche un'altra cosa: 'e se fossero i cuscinetti dello sterzo???'
Più tardi sento rinaldi...
Ho anche unaltro nome qua a milano: Cirafici a monza..
Vi aggiorno.
Grazie
|
Ho sentito altri Kappsiti tdeschi che avevano un simile problema dovuto ai cuscinetti o all ammortizzatore di sterzo stesso che avevano un gioco che e`` stato stretto con la sua relativa chiave.
Ma ripeto: la garanzia?
|
|
|
03-06-2010, 13:21
|
|
Kappista doc
ubicazione: Valenza (AL)
|
1200 e 2500 dollari (gli unici prezzi online) per due ammortizzatori ESA2 nuovi. 3700 Dollari sono circa 3000 euro, sempre che non ci siano differenze tra i istino USA ed EU. Metteteci la manodopera, i guantini in lattice, 2 unità di grasso, 100 unità di tempo prezioso, 2 unità di carta per la stampa della fattura, 4 unità di usura delle porte del concessionario BMW (le prime due per portare il mezzo, le altre per ritirarlo) e se non arriva a 4000 euro, poco ci manca.
|
|
03-06-2010, 13:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
Senza entrare nel merito degli ottimi consigli che ti hanno fornito gli altri amici del forum ma più indurisci le sospensioni (ESA: 2caschi+sport) e più obblighi le gomme a lavorare, le quali se non sono abbastanza morbide e se non sono alla giusta pressione tendono a mollare creandoti proprio la sensazione che descrivi tu.
In linea generale:
- Con il bagnato, con fondo scivoloso, con gomme dure o alla frutta = sospensioni morbide.
- Gomme morbide, fondo buono o in pista = sospensioni dure.
|
|
|
03-06-2010, 13:57
|
|
Mukkista doc
|
spero tu non li debba cambiare ma senti Tato70 dovrebbe avere una coppia di mupo perchè ha venduto la moto e ovviamente la da indietro con gli oroginali
|
|
03-06-2010, 22:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao. Oggi
1) passato dal gommista che dice non ci siano difetti nella gomma nè lamentele da parte dei clienti sulle PWR Pure; secondo lui le sospensioni sono un po' molli
2) passato da Motorrad Milano, che 'controlla tutto l'avantreno', individuando un consumo eccessivo dei cuscinetti della ruota. Sostituiti. 70 Euro. Sec loro le sospensioni sono sì un po' molli, ma, dopo averla provata in strada, non viene riscontrato NULLA DI PARTICOLARE (certo, che faccia 50 Km in val d'Aveto, penso io...), nemmeno sugli ammo. Imputano il problema in parte ai cuscinetti ma soprattutto alle gomme, per le quali pare che clienti con la S1000RR si siano lamentati (?) della morbidezza e della facilità alla scalinatura.
Conclusione:
Domani ri monto le PWR 2 CT, che conosco bene dopo 2 treni e circa 12000 Km; sabato testo la moto e poi sentirò Rinaldi, se il problema periste...
Magari vi metto qlche foto delle Pure.
Siccome dopo pranzo vado a lugano x una grigliata, faccio un giro “appena sorge il sole”, magari verso bobbio/passo del Tomarlo: se qlche pazzo manico si vuole unire…… (gli faccio anche provare la moto  , beh, vediamo!)
@dollyg: mi sa che ognuno ha la sua preferita, che dipende dal modo più o meno aggressivo o rotondo di guidare
@caps: sì, mi sento 'pollo da spennare'...
@tutti: scusate l'errore imperdonabile. MY2008, immatricolata a dicembre!
@holdy: le M5 le vorrei provare anche io, ma per ora preferisco ritornare alle 2CT, per non aggiungere troppi elementi confondenti...
@pacpeter: mi sa che se non trovo una soluzione, passo ad una Kawa
@gioxx: dai, dimmi la tuaaaa!!!
Grazie, T.
|
|
03-06-2010, 23:19
|
|
Mukkista
|
Se fossi un mio amico non ti farei più montare le 2ct, le ho montate per anni e conosco molto bene il loro limite un pò anche dovuto al fatto che incominciano tecnologicamente ad avere degli anni.
Al momento per il K credo che una delle migliori gomme siano le sportech M5 per un utilizzo stradale sportivo.
Lo dico con certezza perchè rende il K molto maneggevole, preciso in curva, e il consumo del battistrada è perfetto, non scalina fra gli intagli e non modifica il profilo garantendo un'ottima maneggevolezza anche a fine gomma.
Le michelin 2ct sono le uniche che mi hanno mollato all'anteriore con varie moto e sempre attorno ai 2000/3000 km.
Le Pure le ho provate al mugello nel test rider s1000rr e avevano un buon grip ma la carcassa...... mi sembrva quasi che la gomma fosse piena d'acqua per l'effetto deriva che sentivo soprattutto alla San Donato.
E' solo un consiglio poi è chiaro che se ti sei sempre trovato bene con le 2ct non ti conviene cambiare.
Lamps......Holdy
Ultima modifica di holdy; 03-06-2010 a 23:29
|
|
|
04-06-2010, 23:49
|
|
Mukkista
|
A proposito di sospensioni, nella fattispecie ESA, non potendo intervenire sulle regolazioni diversamente da quanto configurato dal sistema, ho voluto capire come viene regolato il precarico cercando di definire lo static sag , dinamico e infine il sag rider sul mio peso di
93 kg e per mantenere un assetto sportivo, pur non estremo, ho dovuto precaricare la sospensione impostandola su due caschi e sport.
Prima di questa prova, guidando sportivo, tenevo un casco + bagagli ma nonostante credessi di caricare troppo l'anteriore, misurando l'assetto è emerso che era ancora troppo seduta partendo dalla sua base statica. È già qualche migliaio di km che uso questa configurazione e le gomme per merito loro o dell'assetto hanno lavorato benissimo.
Lamps....... Holdy
|
05-06-2010, 17:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aprilia
|
Quote:
Originariamente inviata da holdy
A proposito di sospensioni, nella fattispecie ESA, non potendo intervenire sulle regolazioni diversamente da quanto configurato dal sistema, ho voluto capire come viene regolato il precarico cercando di definire lo static sag , dinamico e infine il sag rider sul mio peso di
93 kg e per mantenere un assetto sportivo, pur non estremo, ho dovuto precaricare la sospensione impostandola su due caschi e sport.
Prima di questa prova, guidando sportivo, tenevo un casco + bagagli ma nonostante credessi di caricare troppo l'anteriore, misurando l'assetto è emerso che era ancora troppo seduta partendo dalla sua base statica. È già qualche migliaio di km che uso questa configurazione e le gomme per merito loro o dell'assetto hanno lavorato benissimo.
Lamps....... Holdy
|
Confermo, anche io ho fatto gli ultimi 3-4K km su 2 caschi e sport. Peso 100 kg. circa in ordine di marcia e non riesco + a usare le altre mappature per "guidare" la moto. Ah monto M3.
Se terrò la moto il prossimo step saranno sospensioni after market e f*****o l'ESA.
|
11-06-2010, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Quote:
Originariamente inviata da holdy
A proposito di sospensioni, nella fattispecie ESA, non potendo intervenire sulle regolazioni diversamente da quanto configurato dal sistema, ..... per mantenere un assetto sportivo, pur non estremo, ho dovuto precaricare la sospensione impostandola su due caschi e sport......
|
E' per questo che ritengo il sistema ESA una boita
Anche K-Service a Turbigo revisiona, io l'ho fatto da loro.
|
|
05-06-2010, 20:34
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
mupo mupo mupo mupo mupo..................accattatevilloooo!!!!!
|