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Vecchio 15-03-2010, 15:49   #1
PATERNATALIS
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predefinito E sempre ste batteria....

Allora alcune domande per gli esperti. Ho trovato una spark 600 a 112 euro spedita a casa che non e' male. Ma ho alcuni dubbi. Il primo e' il modello: e' proprio la spark 600 quella che si adatta alla rt1200? Dato che la compro per corrispondenza vorrei essere sicuro. Il secondo e' la capacita che e' di 16 Ah; secondo il manuale sulla RT vorrebbe da 19 Ah. So bene che secondo la leggenda la spark mette in moto un camion freddo e via dicendo, ma di fatto i dati di targa sono inferiori del 10 % a quelli nominali prescritti. Qualcuno che ne sappia di Ampere e Volt mi spiega l'arcano? Il terzo e' la questione dei poli; questa non ha i poli ma gli attacchi a vite. Servono adattatori da ordinare o si collega ugualmente? Insomma, ste batteria la prendo o la lascio li?
Ciao
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Vecchio 15-03-2010, 18:02   #2
alebsoio
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Mah, per gli AH più è alto il valore numerico e più in teoria è alta la capacità di accumulare.
Dico in teoria perchè poi dipende anche dalla qualità della batteria stessa.
A parità di AH riscontrerai differenza tra una batteria cinese ed un di marca.
Con un valore più alto hai una maggiore riserva di energia ad es. in caso di continue accensioni, hai una maggiore durata in tempo se tieni accese le luci a motore spento, etc.

La Spark 600 ha però uno spunto notevole, maggiore di quella originale, ed è quello che server quando avvii il motorino di avviamento.
Un maggior spunto comporta una maggiore velocità del motorino di avviamento ed un minor calo della tensione (12v) nella fase più critica per tutte le batteria ovvero l'avviamento.

Per gli attacchi rimango anche io in attesa perchè interessa anche a me :-)

Alex
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Vecchio 15-03-2010, 19:06   #3
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A parità di tensione (12V) più Ah ha la batteria, più è potente.
Formula P=V*Ah


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Vecchio 15-03-2010, 22:15   #4
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A parità di tensione (12V) più Ah ha la batteria, più è potente.
Formula P=V*Ah


R1200RT
Forse è importante anche la potenza di carica dell'alternatore.......
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Vecchio 16-03-2010, 00:02   #5
cecco
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Fai una ricerca sui vecchi post e guarda anche nelle VAQ, é un argomento ipertrattato.
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Vecchio 16-03-2010, 11:24   #6
maxriccio
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Io ho sempre l'originale del 2006 ed anche a gennaio all'Elefanten nessun problema.....
Quasi quasi mi vergogno
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 16-03-2010, 11:34   #7
goia
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montata la spark 600 dopo 3 mesi dall'acquisto della moto . un'altro pianeta rispetto all'originale . ottimo il prezzo che hai trovato , io la pagai € 119 spedita a casa . nessun problema con gli attacchi a vite perchè i cavi della moto sono attaccati tramite occhielli .
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Vecchio 02-04-2010, 19:56   #8
Rantax
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Io ho sempre l'originale del 2006 ed anche a gennaio all'Elefanten nessun problema.....
Quasi quasi mi vergogno

...cè l'ho anch'io dal 2006 ma comincia a non mantenere più la carica........
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

Ultima modifica di Rantax; 02-04-2010 a 20:06
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Vecchio 15-03-2010, 21:40   #9
alebsoio
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la formula esatta e W=V*I (legge di Ohm)

esprime la corrente erogata in unità di tempo espressa in questo caso di ore.
Una batteria può avere una corrente di corto circuito maggiore ma per una duranta minore nel tempo.
La fase critica della batteria è l'avviamento che comporta uno stress paragonabile al corto circuito.
E' qui che le batterie Spark o Odissey danno il meglio ma nel tempo ppotrebbero scaricarsi prima.

Comunque per i più curiosi trovate tutte le info del caso, forse anche di più al seguente link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(elettrotecnica)

buoni km a tutti
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Vecchio 16-03-2010, 11:57   #10
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io da quando la ho montata manco uso piu' il caricabatterie...e ho la 1150 nota sanguisuga di corrente....a proposito.....sicuramente da qualche parte e' stato trattato il problema ma...come mai la serie rt scarica cosi' la batteria???con la lt la posso lasciare 1 mese senza problemi......questa dopo due settimane e' morta......
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Vecchio 20-03-2010, 15:48   #11
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E' morta anche la mia batteria originale!
Ma con le spark e/o odissey il caricabatteria potrà essere usato?
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Vecchio 20-03-2010, 22:37   #12
baunei
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E' morta anche la mia batteria originale!
Ma con le spark e/o odissey il caricabatteria potrà essere usato?
cosa vuole dire spark odissey la batterie nn sono con acido o gel? quando cambi basta che abbia gli stessi amp/h no?
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Vecchio 20-03-2010, 22:58   #13
macarthur
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pensate che in un anno e mezzo ne ho cambiate due di batterie originali (sempre in garanzia) .........
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Vecchio 21-03-2010, 10:36   #14
EagleBBG
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cosa vuole dire spark odissey la batterie nn sono con acido o gel? quando cambi basta che abbia gli stessi amp/h no?
[serie R] BATTERIA 1
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=155644
[serie R] BATTERIA 2
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=260453
[serie R] BATTERIA 3
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=260455

Così, per gradire, se ne hai voglia ti fai una cultura...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 21-03-2010, 10:57   #15
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E va bbbuò!
Le Odissey e le Spark sono al piombo e le migliori.
Ma la mia domanda rimane sempre la stessa....in caso di necessità con quest'ultime può essere usato il caricabatteria originale?
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Vecchio 21-03-2010, 18:14   #16
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E va bbbuò!
Le Odissey e le Spark sono al piombo e le migliori.
Ma la mia domanda rimane sempre la stessa....in caso di necessità con quest'ultime può essere usato il caricabatteria originale?
Non è un carica batt ma un manutentore e la differenza è abissale, mi continuo a stupire delle vostre inesattezze, poi sulle batterie al piombo vanno bene sia quello azzurro che quello grigio, quest'ultimo anche su quelle al gel
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Vecchio 21-03-2010, 11:00   #17
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si si ....no problem
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Vecchio 21-03-2010, 11:05   #18
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:! :

G r a z i e !!!!!!!!!!!!!!!

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Vecchio 21-03-2010, 11:12   #19
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Dubbio :
Chi può elencarmi i modelli delle spark e/o Odissey che si adattano al vano della rt 1200 m.y.2008?
Grazie amici!
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Vecchio 21-03-2010, 12:11   #20
PATERNATALIS
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sembra che sia la spark 600. Facciamo cosi: tu la prendi e mi dici se ci va....
scherzi a parte ci sono le dimensioni da qualche parte, volendo si puo' controllare con quelle
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Vecchio 21-03-2010, 12:31   #21
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confermo...quella....
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Vecchio 21-03-2010, 18:10   #22
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Ho la Spark 600 da 3 anni. Il carica batterie originale (quello grigio per intenderci) va benissimo, ma è diventato inutile considerata la scarsissima autoscarica delle batterie AGM come questa.
Vai tranquillo, sono soldi ben spesi (io la pagai 160 neuri)
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Vecchio 22-03-2010, 10:05   #23
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Ho la Spark 600 da 3 anni. Il carica batterie originale (quello grigio per intenderci) va benissimo, ma è diventato inutile considerata la scarsissima autoscarica delle batterie AGM come questa.
Vai tranquillo, sono soldi ben spesi (io la pagai 160 neuri)
Confermo: la Spark 600 (come tutte le batterie AGM) si carica con qualsiasi caricabatteria (anche i vecchi trasformatori) non è necessario il manutentore. Ma non è nemmeno necessario caricarle, a meno che tu non tenga la mukka in letargo per, diciamo, tre o quattro mesi l'anno. Un giro di un'ora in una bella giornata d'inverno è sufficiente a mantenerle cariche.
Il manutentore serve solo per le esecrate batterie al gel-
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Vecchio 21-03-2010, 18:12   #24
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esatto........
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Vecchio 21-03-2010, 19:34   #25
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A Carlooo...mica stamo a fà a cappella sistina....intendevo ...manutentore.
Saluti.
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