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Vecchio 07-02-2010, 13:10   #1
gigi70
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predefinito Manutenzione R1200GS ADV ai 30000 KM:

AGGIORNATO AL 22/02/2010.


Ciao a tutti ragazzi,
ho aperto questo tread per elencare gli interventi di manutenzione che ho intenzione di fare al mio ADV al compleanno dei 30.000 km ormai compiuti.
Se vi va bene, ogni singolo intervento che effettuerò lo pubblicherò in aggiornamento a questo post allegando foto con spiegazione!
Inizio dalla lista di interventi che voglio eseguire alla mukka MAN MANO CHE HO TEMPO DI FARLI lavoro ed altri impegni permettendo!
Tutto quel che leggete è comune alla serie R1200, anche se i motori dei diversi modelli hanno prestazioni differenti le operazioni da eseguire sono le medesime.

PREMETTO CHE OGNI SINGOLA OPERAZIONE DI SEGUITO DESCRITTA E' EFFETTUATA A MIO RISCHIO E PERICOLO E CONTESTUALMENTE DECLINO OGNI RESPONSABILITA' SUI RISULTATI CHE CHIUNQUE OTTERRA' SEGUENDO QUESTA GUIDA.
SE NON SIETE IN GRADO DI EFFETTUARE QUESTI LAVORI IN PIENA AUTONOMIA RIVOLGETEVI AD UN'OFFICINA MECCANICA, IL LIVELLO DI DIFFICOLTA' E' BASSO MA L'INESPERIENZA PUO' COMUNQUE CAUSARE DANNI!!!


ATTENZIONE, TUTTI I MATERIALI DI RESULTA DELLE OPERAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE SONO ALTAMENTE TOSSICI QUINDI VI E' L'OBBLIGO LEGISLATIVO DI SMALTIRLI PRESSO CENTRI DI RACCOLTA AUTORIZZATI ALLO SCOPO. E' FATTO ASSOLUTO DIVIETO DI SMALTIRE DETTI MATERIALI NELLE FOGNATURE O NEI CASSONETTI DELL'IMMONDIZIA!!!!!!!!

Controllo tenditore catena distribuzione cilindro sinistro FATTO 07/02/2010
Lavaggio corpi farfallati FATTO 07/02/2010
Sostituzione olio e filtro olio
Sostituzione filtro aria FATTO 20/02/2010
Sostituzione olio cambio e olio coppia conica FATTO 20/02/2010
Sostituzione olio impianto frenante FATTO 21/02/2010
Sostituzione candele se a seguito di controllo si renderà necessario
Registrazione castelletti e registrazione valvole
Allineamento cilindri
Poi se alla fine avanzano un po’ di soldi vorrei anche cambiare le sospensioni!!!!!!!!!!!!!!!!


CONTROLLO TENDITORE CATENA DISTRIBUZIONE CILINDRO SINISTRO.

Innanzi tutto devo dare ragione (e sono felicissimo di farlo!!!) a rupenta
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=253125
Olè!!!!!!!!!

Per arrivare al pistone del tendicatena dobbiamo smontare il corpo farfallato dai due collettori in gomma, staccare lo spinotto sensore come in foto, tagliare le due fascette sotto il corpo stesso che tengono un bel po di cavi vari. A questo punto il corpo stesso è libero di essere spostato per non dare fastidio "all'operazione tendicatena", ma al tempo stesso rimane attaccato alla moto!



Per avere più spazio per lavorare ho smontato anche il collettore in gomma lato cilindro, vedi foto.
Fatto ciò con una chiave da 15 mm poliedrica ho smontato il "cappuccio" del tenditore così





poi, tirandolo verso il corpo farfallato ed alzandolo verso lìalto in contemporanea, l'ho sfilato dalla sua sede e pulito, a segiure stessa operazione con il secondo pezzo del tenditore e la bella sorpresa è stata questa







sia il pistone vero e proprio che il suo "astuccio" sono risultati perfettamente lubrificati e senza alcun segno di grippaggio in alcun punto!!! Olèèèè!!!!!!!!
Quindi puliti ben benino e rimontati al loro posto.
Prima di rimontare ho controllato la guarnizione di tenuta e l'ho trovata perfetta quindi non se ne è resa necessaria la sostituzione!

LAVAGGIO CORPI FARFALLATI E MOTORINO PASSO PASSO MINIMO.

Questa operazione si è resa necessaria nel momento in cui ho visto che c'era dentro i corpi una volta smontati.
E' semplicissima da farsi, basta avere a disposizione una bomboletta di spray per la pulizia dei carburatori reperibile presso qualsiasi autoricambi ad un costo tra i 6 e gli 8 euro,



irrorare a sufficienza in entrambe le direzioni ed il gioco è fatto!!!!!!!
Questo il risultato:



poi già che c'ero ho anche pulito la "spina" del minimo gestita dal motorino elettronico.
Basta svitare le due torx che tengono il motorino sul corpo farfallato come da foto



estrarre la "spina" dalla sua sede prestando attenzione all'o-ring che si vede in foto che andrà riutilizzato per rimontare il motorino,



mettere il tutto su un panno carta e spruzzare con il pulitore per carburatori frizionando leggermente con il panno ed il risultato è questo



già che siamo con il motorino smontato si da una bella spruzzata di pulitore anche alla sede della spina ed otteniamo quest'altro risultato, una sede pulita come nuova!!!!!




ATTENZIONE: RACCOGLIETE IN UN CONTENITORE IL LIQUIDO RISULTANTE DAL LAVAGGIO NON E' BIODEGRADABILE ED E' ALTAMENTE INQUINANTE, AL PRIMO CAMBIO OLIO LO PORTATE NEI CENTRI DI RACCOLTA APPOSITI ASSIEME ALL'OLIO SCARICATO!!!!

Questo è quel che è uscito da un solo corpo farfallato con 30.000 km fatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO.

Come operazione è tra le più semplici da eseguire, basta svitare il tappo scarico olio posto all'altezza del pedale del freno sotto al carter con una chiave a barilotto da 16 mm ed un cricchetto come da foto



fatto questo mettere "al volo" un imbuto con una prolunga per scaricare l'olio usato in un contenitore



dopo che è uscito "ad occhio" circa un pò più di mezzo chilo di olio svitare il tappo di carico dell'olio, ciò per evitare che l'olio esca troppo velocemente dal cambio vista la dimensione esigua dell'imbuto che possiamo infilare per far defluire l'olio nel contenitore, STATE MOLT ATTENTI CHE QUEST'OLIO E' MOLTO DENSO E DEFLUIRA' NELL'IMBUTO MOLTO LENTAMENTE, NON AVVICINATEVI CON IL VISO CHE PUZZA PIU' DI UN GATTO MORTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ovviamente finito di gocciolare l'olio pulite la sede del tappo e ritappate lo scarico dell'olio.



Lasciate scolare per più di una mezz'oretta buona, vista la sua densità l'olio appunto gocciolerà per un bel pò di tempo!!!!
Adesso con un imbuto pulito ed una prolunga a misura mettete 900 grammi di olio nuovo, non abbiate fretta a versare perchè anche da nuovo quest'olio come ripeto è molto denso, rischiate di far traboccare l'imbuto o di farlo uscire dal foro di carico



finita questa operazione di "carico olio nuovo" rimettete il tappo e siete a posto!!!!!!

SOSTITUZIONE OLIO COPPIA CONICA.

Per fare questa operazione iniziamo con lo smontare il paraspruzzi della ruota posteriore



poi smontiamo la pinza del freno a disco e leghiamola da qualche parte "in alto" che non sia di impiccio



adesso tocca alla ruota "abbandonare" la moto



smontata tutta sta roba andiamo a svitare il tappo di scarico dell'olio della nostra coppia conica



smontiamo il sensore ABS (occhio al solito o-ring che va pulito con panno carta e poi riutilizzato per rimontare il sensore!!!!) e l'occhiello di fermo del cavo dello stesso





adesso smontiamo il dado che tiene il bullone della barra di reazione del cardano ed abbassiamo la coppia conica in modo che il foro di scarico dell'olio vada a scaricare l'olio in un contenitore



anche in questa operazione non dobbiamo avere fretta di far gocciolare ben benino l'olio, è denso come quello del cambio perchè è lo stesso olio!!!!!
Finito gocciolare per bene l'olio usato e prima di rimettere in sede la coppia conica ingrassare per bene il "millerighe" della coppia conica che va ad inserirsi nella crociera finale del cardano



in questo caso molti usano il grasso che dice BMW, io per mia scelta ho usato del grasso di litio bianco in pasta solo perchè lo ho sempre usato su tutte le mie moto e non mi ha mai dato il minimo problema!!!!
Andiamo adesso a rimontare la coppia conica alla barra di reazione ribloccando il tutto con il bullone ed il dado appositi, riavvitiamo il tappo al foro di scarico dell'olio della coppia conica e poi andiamo a mettere dentro l'olio nuovo con questi due attrezzi fantascientifici!!!!!!!!!!!!!!!



Si avete visto bene, siringone da farmacia e bicchiere graduato, il contenuto della coppia conica è pari 220 grammi di olio.
L'olio va immesso dal foro del sensore ABS, non abbiate fretta nel fare questo passaggio, all'interno del foro è collocata la ruota fonica dell'ABS, se premete velocemente con il siringone l'olio batterà su detta ruota e uscirà dal foro, insomma o avrete pazienza o farete un casino incredibilie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SOSTITUZIONE FILTRO DELL'ARIA.

Passiamo adesso alla sostituzione del filtro dell'aria.
Per chi, come me, monta il parasebatoio Bagster o similari questo va tolto o quantomeno "sganciato" dalla parte destra.
Suggerisco di toglierlo che ci si mette pochi minuti ed il lavoro risulta molto più agevole!!!!



Fatto questo occorre smontare il fianchetto di alluminio sempre parte destra, in questa foto io ho smontato tutto ciò che copriva il serbatoio sfruttando l'occasione per dare una bella pulita "in zona".



Adesso togliamo il "cornetto di aspirazione"



Per toglierlo dobbiamo esercitare contemporaneamente un pressione sulle due linguette ad incastro poste una superiormente ed una inferiormente all'attacco del cornetto sulla cassa filtro, qui foto particolare di una delle due linguette e a seguire foto dell'estrazione del cornetto dalla sua sede,
ATTENZIONE: il cornetto a metà della sua lunghezza è agganciato al serbatoio con un "bottone" a pressione, quando lo si sgancia dalla scatola filtro se non viene via agguantarlo a metà corpo e tirare delicatamente ma con forza verso noi stessi, verrà via.





Fatto ciò estraiamo il "vecchio" filtro dalla sua sede tirandolo via prima dal basso e poi "a scendere" dalla parte alta, mettiamo il nuovo inserendolo prima dalla parte alta e poi dal basso prestando attenzione e sfruttandone la buona flessibilità, sembrerà non entrare ma state certi che entra!!!!!!!!!!!
A questo punto andiamo a rimettere al suo posto il cornetto ricordandoci di centrare anche il "bottone" a pressione sul serbatoio e premere contemporaneamente nella sede incastro scatola filtro e aggancio serbatoio, entreranno insieme.



Adesso notate la differenza tra il filtro nuovo e quello usato con + o - 12.000 km e MAI off!!!!!!!!!!
Meditate gente, meditate.........................





Ovviamente il filtro nuovo è quello più chiaro!!!!!!!!!!!!!!

SOSTITUZIONE OLIO IMPIANTO FRENANTE.

ATTENZIONE L'OLIO PER FRENI E' FORSE IL PIU' CORROSIVO IN MECCANICA, STATE ATTENTI A NON FARLO GOCCIOLARE DA NESSUNA PARTE, NEL CASO APPENA FINITO IL LAVORO LAVATE ABBONDANTEMENTE CON ACQUA CALDA AD ALTA CONCENTRAZIONE DI SAPONE E SCIACQUATE ABBONDANTEMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

PRIMA DI INIZIARE QUESTA OPERAZIONE FATE BENE ATTENZIONE AL LIVELLO DELL'OLIO NEI SERBATOI, ALLA FINE DEL LAVORO DOVRETE RIPRISTINARE ESATTAMENTE LO STESSO LIVELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il lavoro di sostituzione dell'oilio dell'impianto frenante l'ho iniziato dalla ruota posteriore



smontiamo il paraspruzzi e la pinza freno sulla quale andremo a lavorare



adesso "apriamo" al massimo le pasticche dei freni ed inseriamo tra le stesse uno spessore in modo da bloccarle in questa posizione.
svitiamo il tappo del serbatoio dell'olio del freno (notare bene il colore dell'olio che ci servirà ad operazione finita per il confronto con l'olio nuovo), tgliete anche la membrana in gomma che trovate sotto il tappo e pulitela con dela carta assorbente



andiamo a porre un pò di carta assorbente intorno al serbatoio in modo da non far colare eventuali fuoriuscite di olio



adesso inseriamo nella valvola di spurgo un tubo da miscela e lo stesso lo facciamo entrare in un barattolo o comunque un contenitore nel quale far defluire l'olio di scarico.
Svitiamo con una chiave a "forchetta" da 8 mm la valvola di spurgo di 1/4 di giro e continuiamo ad allentarla a mano finche non cominciamo a veder defluire l'olio iniziando a pompare sul pedale del freno in maniera lenta ma energica.



Mentre facciamo questa operazione dobbiamo aggiungere olio nuovo nel serbatoio e continuare a pompare sul pedale del freno finchè non vedremo uscire olio pulito.
Fate attenzione a non far "esaurire" l'olio nel serbatoio altrimenti entrerà aria nell'impianto e dovrete procedere allo spurgo della stessa pena un freno che non frena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando inizia ad uscire olio pulito date altre 2/3 pompate sul pedale del freno, rabboccando sempre nel serbatoio, e poi stringete la valvola di spurgo sulla pinza e togliete il tubo di plastica prestando attenzione all'olio rimasto nello stesso, aiutatevi nella rimozione del tubo con della carta assorbente in modo da raccogliere sicure perdite di olio.
Adesso ripristinate il livello dell'olio come lo avete trovato quando avete svitato il tappo, inserite la membrana e ritappate bene il serbatoio.
L'olio al freno posteriore è cambiato.
Adesso osservate il colore dell'olio nuovo nel serbatoio



Adesso anche se non è partito neanche uno schizzo di olio freni per sicurezza laviamo abbondantemente con pennello acqua quasi bollente e sapone (vedi sopra) tutta la pinza, il monobraccio e la ruota posteriore, ci servirà a dormire più tranquilli!!!!!
Già che siamo con la pinza smontata andiamo a togliere le pasticche del freno, togliamo il fermo di sicurezza e successivamente il perno





ed andiamo ad accertarci del corretto scorrimento dei pistoncini, a pinza lavata e sciacquata la soffiamo bene con aria compressa e poi andiamo a spruzzare un goccino di "pozione magica" tra i pistoncini e la loro sede perimetrale



ed ora diamoci dentro di spazzolino da denti a pulire intorno ai pistoncini stessi, olio di gomito che non gli facciamo male!!!!!!



mentre facciamo ciò, con il pedale del freno facciamo uscire un pochino i pistoncini e continuiamo a lavorare di spazzolino intorno ad essi, finito di pulire altra saponata e risciaquata e via a rimontare il tutto!!!!!!!!!!!!!!!

Questo è l'olio veccho spurgato dal freno posteriore



quello che andiamo a mettere nuovo è bianco quasi come l'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ADESSO VADO A CENA E TRA STASERA E DOMANI MATTINA INSERISCO ANCHE LA PROCEDURA PER IL FRENO ANTERIORE!!!!!!!!!


Per adesso è tutto, appena andrò avanti nei lavori sopra elencati aggiornerò questo tread come promesso!!!!!
Tanto dicono che la data fatidica sarà il 21/12/2012, per quella data sarà finito, promesso!!!!!!

Spero di fare una cosa gradita per tutti gli utenti!!!

Un saluto, Luigi.
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Ultima modifica di gigi70; 05-05-2010 a 14:34
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Vecchio 07-02-2010, 14:20   #2
ankorags
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Ottimo, adesso bisogna sapere se il rumore della catena è sparito si o no!!!
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Vecchio 07-02-2010, 16:04   #3
gigi70
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Bhè, prima di saperlo devo fargli tutta la manutenzione prevista e riassicurarla!
Comunque non penso di metterla in strada prima di un'altro mesetto!!!!!!
Ma come ho scritto all'inizio del tread man mano che i lavori andranno avanti aggiornerò lo stesso con procedimenti e foto ed ovviamente quando riandrà in strada con i risultati!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 07-02-2010, 19:02   #4
GIULEVANTE
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Ti prego e ti scongiuro...sono di livorno anche io....posso venire a vederti lavorare?...
Siccome oggi ho avuto una emergenza con l'olio, ho aggiunto 1/2 litro di olio 15w -50 invece di 20w - 50....che devo fare? Ci sono problemi?
Ciao
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Vecchio 08-02-2010, 00:56   #5
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Ciao giulevante,
innanzi tutto bella quella foto del faro sulla curvilenea del mitico "molo novo", che favolli di scoglio che siamo eh!!!!
Se vuoi venire a vedermi lavorare per me non ci sono problemi, tieni conto che io mi ci metto il sabato e la domenica mattina quando posso!
Se vuoi appena prevedo di mettere nuovamente mano ti avviso...........
Considera che i "mix" tra oli sono ammessi a parità di gradazioni e di basi, mi spiego, un 10-40 semisint. lo aggiungi con un 10-40 semisint. indipendentemente dalla marca!
Che l'olio aggiunto in emergenza ti possa creare problemi non so dirtelo, certo è che con 50/60 euro tra un buon olio ed il filtro lo cambiamo e vai tranquillo!
Se vuoi che ci accordiamo scrivimi in MP.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto, Luigi.
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Ultima modifica di gigi70; 08-02-2010 a 00:58
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Vecchio 15-02-2010, 20:47   #6
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Oggi che mi avanzava un pò di tempo sono stato a fare acquisti, allora ho comprato:

il filtrozzo olio



due chiletti di olio trasmissioni per la "bimba", così ci faccio cambio e coppia conica posteriore



un chiletto di dot4



ed un'altra confezione di spray per pulire il corpo farfallato destro che l'altra l'avevo finita nel pulire il sinistro

.

Ora appena ho un'altro pò di tempo vado a prendere del buon Motul per il motore in un'altro negozio in gradazione 15W50 ed il filtro aria nuovo, poi nel primo week end libero che ho porto avanti la manutenzione della "piccola" e come promesso documento il tutto aggiornando di volta in volta il tread di apertura!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Ultima modifica di gigi70; 17-02-2010 a 07:54
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Vecchio 15-02-2010, 20:50   #7
antoniodemeo
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Scusa,ma come fai ad azzerare il servc che compare sul display?
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Vecchio 15-02-2010, 21:18   #8
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Bella domanda Antonio,
ma ti dico che sono a oltre 33.000 km e non mi si è accesa nessuna spia service!!!!
Un saluto, Luigi,
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Vecchio 15-02-2010, 21:41   #9
ankorags
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La spia service è comparsa dai modelli '08 in avanti
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Vecchio 19-02-2010, 15:14   #10
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anch'io sarei come Fabrizio, l'indispensabile...

del resto mi fa piacere vedere tanta passione, correlata di foto per il forum, un bel thread. Grazie Gigi
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Vecchio 19-02-2010, 16:15   #11
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anch'io sarei come Fabrizio, l'indispensabile...

del resto mi fa piacere vedere tanta passione, correlata di foto per il forum, un bel thread. Grazie Gigi
Si vi ho capiti, siete una massa di fighetti "fancazzisti"!!!!!

Stuka, se quando avrò finito i lavori ed aggiornato il post vorrai farne un link per gli utenti de forum sappi che per me non c'è alcun problema, il forum, tutto il forum, è di tutti gli utenti!!!

E fra tutti smettetela di ringraziare, se non mi avesse fatto piacere di certo non lo avrei fatto!!!!!!!!!
Ho imparato tanto io da voi in questi quasi 4 anni di iscrizione a QDE e non solo di meccanica , se dovessimo starci a scambiare tutti i ringraziamenti altro che server servirebbe a far girare QDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 21-02-2010, 13:29   #12
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Bene, vedo che ti sei ricordato di pulire anche le viti d'ottone dei motorini

p.s. le foto che inserisci sono troppo grandi e anche se il sw di QdE te le riduce in automatico sono ugualmente pesanti e il refresh della pagina è lentissimo, dovresti ridurle prima d'inserirle almeno ad una risoluzione di 800x600!!!
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Vecchio 21-02-2010, 16:51   #13
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Bene, vedo che ti sei ricordato di pulire anche le viti d'ottone dei motorini

p.s. le foto che inserisci sono troppo grandi e anche se il sw di QdE te le riduce in automatico sono ugualmente pesanti e il refresh della pagina è lentissimo, dovresti ridurle prima d'inserirle almeno ad una risoluzione di 800x600!!!
Avevi forse dei dubbi???
Le cose o si fanno bene o non si fanno!!!!!!!!!!
Ok, le prossime le metterò più piccole!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 21-02-2010, 17:06   #14
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p.s. le foto che inserisci sono troppo grandi e anche se il sw di QdE te le riduce in automatico sono ugualmente pesanti e il refresh della pagina è lentissimo, dovresti ridurle prima d'inserirle almeno ad una risoluzione di 800x600!!!
Vedo che l'amico Viola ti ha suggerito le stesse cose delle quali abbiamo parlato in mp ;-)
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Vecchio 22-02-2010, 09:19   #15
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Vedo che l'amico Viola ti ha suggerito le stesse cose delle quali abbiamo parlato in mp ;-)
Azzarola!!!!!!!!!!!
I moderatori hanno sempre ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ok, "a furor di popolo" mi adeguo!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 21-02-2010, 17:29   #16
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bellissima idea e complimenti per le info, magari perfezionandole un pò (ved i vaq di Ezio che sono una vera miniera di informazioni e consigli tecnici), potresti realizzare un prodotto ancora migliore. Ancora complimenti per l'impegno.


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per me no grazie...per me r1150r
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Vecchio 22-02-2010, 09:21   #17
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bellissima idea e complimenti per le info, magari perfezionandole un pò (ved i vaq di Ezio che sono una vera miniera di informazioni e consigli tecnici), potresti realizzare un prodotto ancora migliore. Ancora complimenti per l'impegno.


gigiboxer
Ciao omonimo , grazie per i complimenti, ma basta sennò arrossisco!!!!!!
In effetti stò postando il lavoro passo passo, ma alla fine darò al tutto un tocco di lifting!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 22-02-2010, 21:32   #18
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Gli aggiornamenti continuano!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 15-04-2010, 23:12   #19
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Gli aggiornamenti continuano!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
Aggiornamenti... quali aggiornamenti ... ma che l'hai finito sto tagliando o tu ti sei perso nì cacciucco
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Vecchio 05-05-2010, 14:31   #20
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Ciao omaccio!!!!!!!!!!
Se ne avessi avuto il tempo l'avrei aggiornato sai da quanto?!?!?!?!?!?!?!?!
Tanto la topolona è sempre lì ferma, buona buona e ancora da riassicurare.........................
Azz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comincia a farsi sentire la crisi di astinenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il fatto è che ho una "balla" di foto e commentarle tutte mi richiede un sacco di tempo, e ora proprio non ne ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anzi rettifico il messaggio di aggiornamento nel post iniziale!!!!!!!!
Per il cacciucco comincia ad essere tardino, a mangiarlo ora c'è da farsi venire le bolle anche dietro l'orecchie!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Ultima modifica di gigi70; 05-05-2010 a 14:36
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Vecchio 06-05-2010, 10:45   #21
DAKAR-BAUS
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Gigi70 sei un Grande!!!
Bel report!!!!
Altri lavoretti???
Un lampeggio!!!!!!!!
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Vecchio 06-05-2010, 10:53   #22
gigi70
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Ciao Dakar,
si ho in programma di finire quelli elencati, l'unico mio problema è il tempo!!!!!!!
Grazie per i complimenti.
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 12-05-2010, 23:25   #23
Cippo4u
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gigi, grazie per l'ottima guida.
Un'informazione: per togliere il perno che consente di sfilare poi le pastiglie...come cavolo si fa? (ovviamente l'occhiello l'ho tolto)
Ho provato a dare leggeri colpi con un martelletto, ma non se ne viene. Idem provando a svitarlo, ma ruota attorno a se e non si muove di 1mm.

la pinza è aperta (nel senso che ho tolto anche il perno coeprto in gomma che fa dividere la pinza in due sezioni)

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Vecchio 16-05-2010, 11:44   #24
gigi70
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Ciao Cipp4u,
grazie per i complimenti e perdonami se ti rispondo solo adesso ma per motivi di lavoro sono stato un pò "latitante" dal forum!!!!!!!!!
Per togliere il perno che dici te, dopo aver rimosso l'occhiello, prendi un punterulino di diametro un pò inferiore al perno stesso e, a pinza monatat è più facise, batti con un martello fino a che vedi uscire il perno con la "sferetta" di blocco dalla parte posteriore della pinza.
Lo puoi fare anche con la pinza smontata a patto che tu la possa appoggiare su una base che non "ammortizzi" i colpi, altrimenti il perno non esce!
Ricordati poi di lavare i pistoni della pinza come descritto!!!!!!!!!
Spero di essere stato chiaro!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 08-09-2010, 16:00   #25
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
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Le valvole non le hai piu' registrate?
Sono a caccia di un video dove si veda come procedere...
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 08-09-2010 a 16:01 Motivo: top
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