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Vecchio 03-02-2010, 21:24   #1
Weiss
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predefinito Illuminazione cruscotto e fid

Ci siamo! I led sono arrivati!!

Cambierò il colore dell'illuminazione degli strumenti e del fid con led blu o bianchi. Sper che il blu sia ben visibile, altrimenti li metterò bianchi...
Renderò ben visibile anche i contakm totale e soprattutto il parziale che con l'illuminazione tradizionale rimangono qualsi al buio... farò blu o bianco anche il fid nonchè (spero) anche il termometro installato da poco...
Appena fatto il lavoro se interessa vi posto le foto.
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Vecchio 03-02-2010, 22:46   #2
raoul72
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Interessissima!

Grazie!
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Vecchio 03-02-2010, 22:58   #3
Weiss
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Bene!!!
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Vecchio 03-02-2010, 23:35   #4
EagleBBG
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No, le foto non bastano, vogliamo il report completo passo-passo...

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Vecchio 03-02-2010, 23:37   #5
Weiss
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OK!!! Sarà fatto!!
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Vecchio 03-02-2010, 23:52   #6
TecNiko
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scusate l'ignoranza, cosa è il fid? cmq a me interessa pure il report passo passo.........
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Vecchio 03-02-2010, 23:55   #7
Weiss
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il fid è quel display a dx dove ci sono indicati il livello della benzina, la temperatura, l'indicatore di marcia e l'orologio.
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Vecchio 04-02-2010, 00:28   #8
Bandit
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ehm a dx ... non a sx ...
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Vecchio 04-02-2010, 00:29   #9
Weiss
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si hai ragione!!! a dx al massimo c'è quello della radio!!!
Corretto il post!
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Vecchio 04-02-2010, 00:33   #10
Bandit
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bella secco, anche se non h capito bene la tua scimmia ti seguo... c'é sempre da imparare. becco un filo qui, uno là ... taglio giù, cucio su....

PS a sx c'é quello della radio ... che te sei bevuto stasera?
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Vecchio 04-02-2010, 01:03   #11
TecNiko
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gentilissimi!

mi raccomando presto con le foto..........
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Vecchio 04-02-2010, 12:05   #12
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PS a sx c'é quello della radio ... che te sei bevuto stasera?
ahahahahhaha è vero!!!!!! diamo la colpa alla stachezza!!!
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Vecchio 04-02-2010, 13:04   #13
raoul72
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Scusate ma, dallo scambio di battute negli ultimi post, mi sembra che più di uno frequenti Morgan!...
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Vecchio 04-02-2010, 14:56   #14
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Scusate ma...
E' vero... ma in questo periodo sono veramente fuso: tra il mal di denti ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=256723 ), il giramento di balle per essere senza lavoro etc. qualche lapsus ci può stare...
Morgan???...se come no! Avessi i soldi per comprarmi la roba li userei dal distributore per metter benza alla moto!
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Vecchio 05-02-2010, 09:22   #15
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Attendo un bel report con foto dell'operazione.
Buon lavoro.
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Vecchio 06-02-2010, 16:54   #16
Weiss
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Led acquistati presso http://www.led1.de/shop/

Stamani insieme ad Alfredo (che ha già eseguito il lavoro sulla sua GS1150ADV) ho iniziato il lavoro. dopo il luuuuuuuuuuuuuuungo lavoro di smontaggio delle carene ho iniziando smontando il FID. Svitate le 3 viti che lo tengono fissato al cruscotto ho provveduto a sganciare lo spinotto di collegamento all'impianto elettrico. Con il FID in mano abbiamo provveduto ad aprirlo separando il trasparente dal retro con un caccavite, avendo cura di non spezzare la plastica e non danneggiare la guarnizione. Operazione da eseguire con moooooooooolta calma e pazienza senza forzare troppo. Aperto il FID abbiamo provveduto a togliere il fermacavo posteriore. FOTO
Poi abbiamo completato lo smontaggio anteriore del FID fino a rimanere con il solo circuito stampato. FOTO FOTO
Come si può notare da QUESTA foto questo tipo di led hanno un angolo "smussato".
Individuati i 4 led del FID bisogna controllare da che lato si trova l'angolo smussatoFOTO altrimenti i led non funzioneranno se messi diversamente.
Dissaldati tutti e 4 i led originali si passa a posizionare e saldare uno per uno i nuovi led. FOTO
Una volta saldati (se si vuole provare) bisogna rimontare tutta la parte anteriore del FID poichè provvista di collegamenti elettrici. FOTO (sfuocata purtroppo ma poi tanto faccio foto finale complessiva).
Se tutto funziona si può rimontare il tutto al cruscotto e ricollegarlo all'impianto elettrico.

Si passa così agli strumenti.
Per accedere agli strumenti va svitato la struttura dell parabrezza in modo che ruoti verso l'alto. Arrivati agli strumenti vanno svitati posteriormente. Io ho trovato un paio di fascette che fascettando dei fili. impedivano un agevole accesso all'area di lavoro. Lle ho eliminate (e non ce le rimetto vista la loro inutilità) ed ho sfilato i portalampade in gomma sia del contagiri che del tachimetro. Inoltre bisogna svitare a sx del tachimetro le 2 viti che tengono il meccanismo del trip FOTO e posteriormente il cavo del contakm (che vista l'occasione consiglio di oliare abbondantemente avendo cura di far calare l'olio nella guaina).
Tolte le lampadine ad incandescenza ho tirato fuori le linguette di rame con attaccati i fili, le ho tagliate, spellato i fili, estratto il portalampada in gomma e inserito su entrambi i fili 2 pezzetti di guaina termorestringente lunghi 3/4 cm. Dopodichè, indiviati i 2 poli + e -, abbiamo saldato la resistenza sul lato negativo ("gambina" corta) del led. Eseguita questa saldatura abbiamo inserito il led nel portalampada in gomma originale. Poi abbiamo eseguito la saldatura ai 2 fili originari. Eseguita la saldatura abbiamo portato la guaina ternorestringente a battuta del portalampade avendo cura di coprire le saldature ed eventualmente la anche resistenza quando questa fuoriesce tutta o in parte dal porta lampade. FOTO FOTO FOTO. Questo procedimento vale sia per il contagiri che per il tachimetro.

Nel tachimetro inoltre aggiungeremo 2 led (quindi 4 anzichè i 2 originali) nella parte inferiore sfruttando un paio di "aperture chiuse" in modo da avere un'illuminazione adeguata anche nella parte del parziale (che in origine risulta essere molto buia).

Mercoledì i dettagli di questa lavorazione e la conclusione del lavoro!
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Ultima modifica di Weiss; 06-02-2010 a 17:06
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Vecchio 06-02-2010, 23:17   #17
raoul72
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Complimenti per il lavoro Weiss! Attendo il resto del report!


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Vecchio 07-02-2010, 00:04   #18
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Complimenti per il lavoro Weiss! Attendo il resto del report!


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Si! Blu!! ...fa molto VW!!!
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Vecchio 07-02-2010, 09:49   #19
EagleBBG
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Bravo Weiss, bel lavoro e bel report!
Notevole anche quel sito tedesco per i led, non lo conoscevo.

Dovresti aggiungere un'importante informazione, il modello dei led utilizzati, soprattutto per gli SMD del FID. Anzi, se ci dici direttamente i codici li individuiamo al volo... Thanx.
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Vecchio 07-02-2010, 22:51   #20
alfredo
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Wink per la precisione.............

sarebbe interessante sapere i valori delle resistenze, qualche breve spiegazione su come si "leggono" e sulla potenza delle stesse (1W, 1/2W 1/4w ecc.) questa infatti determina la loro dimensione e la possibilità che passino dai fori del portalampada di gomma. inoltre mancano le dimensioni e la luminosità ,espressa in mcd, relativa ai led usati per illuminare gli strumenti, perchè mentre per il FID la scelta è quasi obbligata, per gli strumenti si corre il rischio a lavoro ultimato di vedere illuminate sole le velocità di km/h 100 e km/h 140 e tutto il resto buio oppure viceversa!
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Vecchio 07-02-2010, 23:15   #21
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....per gli strumenti si corre il rischio a lavoro ultimato di vedere illuminate sole le velocità di km/h 100 e km/h 140 e tutto il resto buio oppure viceversa!
devo concludere il report domani sera!!! Non anticipare!!!
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Vecchio 07-02-2010, 23:07   #22
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Talking ...sempre per la precisione...........

dimenticavo.....importante l'individuazione dei fili delle lampade (positivo = colore negativo/ massa = colore ) molto utile sapendo con chi abbiamo a che fare!
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Vecchio 13-06-2011, 23:37   #23
bubbinho
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Stamani insieme ad Alfredo (che ha già eseguito il lavoro sulla sua GS1150ADV) ho iniziato il lavoro....
davvero un be gran lavoretto complimenti!!!!
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Vecchio 07-02-2010, 18:43   #24
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Per il FID ho usato i PLCC2 blu mentre per gli strumenti ho usato questi LED 5mm blue 14000mcd
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Vecchio 07-02-2010, 19:10   #25
sunset
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Per i led esiste anche questo tutto in italiano : www.xled.it
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maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
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