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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-11-2009, 12:27   #1
Luponero
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Da motorbox.

http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...00F_prova.html
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Vecchio 25-11-2009, 12:29   #2
SKITO
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L' ho letta quindici volte (per cercare di capire perchè c'era così poco entusiasmo tra le lettere) ...... Ma .....
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 25-11-2009, 12:44   #3
Wotan
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Quando si aziona il pedale del freno posteriore, quindi, si agisce anche sulla sola pastiglia "piccola" della pinza anteriore sinistra, questo per diminuire il trasferimento di carico all'anteriore.
Mi chiedo se rileggono quello che scrivono.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 25-11-2009, 12:47   #4
SKITO
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Mi chiedo se rileggono quello che scrivono.
ahaha ti meravigli ..????, c'è di molto peggio ...
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Vecchio 26-11-2009, 10:01   #5
bluejay
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"Quando si aziona il pedale del freno posteriore, quindi, si agisce anche sulla sola pastiglia "piccola" della pinza anteriore sinistra, questo per diminuire il trasferimento di carico all'anteriore."

Mi chiedo se rileggono quello che scrivono.
Whaaat ?

Non avrei mai pensato che agendo sul freno posteriore ci potesse essere un trasferimento di carico all'anteriore......

.....e pensare che a volte uso proprio il freno posteriore per diminuire il trasferimento all'anteriore....

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare....
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Vecchio 26-11-2009, 13:25   #6
topowild
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Come, forse, è scritto nel mio profilo, dietro al nick Topowild si "nasconde" l'autore dell'articolo pubblicato da Motorbox.com

Sono iscritto al Forum di Quellidellelica da anni e, pur non essendo un utente particolarmente attivo, leggo spesso le vostre discussioni.

Questa volta, però, sono stato coinvolto (mio malgrado) in una discussione riguardante un mio scritto, sulla quale mi sembra doveroso intervenire.

La frase riportata - e riguardante il trasferimento di carico sull'anteriore successivo all'azionamento del freno posteriore sulla nuova VFR 1200 F - è corretta, per il semplice fatto che la moto è dotata del sistema Honda CBS.

CBS = Combined Brake System, ovvero, sistema di frenata combinata, il quale prevede che, azionando un comando (leva al manubrio o pedale), la forza frenante sia ripartita in maniera automatica su entrambi gli assi.

Quindi, se quando si aziona il freno posteriore la moto frena anche davanti, c'è inevitabilmente un trasferimento di carico all'anteriore, come se si stesse azionando il freno anteriore.

Ora, un difetto della precedente generazione della VFR era proprio relativo a tale sistema, che trasferiva troppa forza frenante ai dischi anteriori nel momento in cui si azionava il pedale di quello posteriore.

Questa situazione disturbava soprattutto in curva, perché causava un fastidioso effetto autoraddrizzante che "sporcava" la guida.

Honda, da tempo, lavora intensamente sui sistemi di frenata avanzati, sviluppando di anno in anno i propri progetti, compreso il sistema CBS, che ormai esiste in varie versioni, secondo il modello al quale è destinato.

Nel caso della nuova VFR, l'evoluzione passa attraverso lo sdoppiamento delle pastiglie dei freni anteriori, che ora sono di forma differenziata: in pratica, una pastiglia più grande è azionata da due pistoncini (su tre) e l'altra più piccola da quello rimanente.

Quando si aziona il freno posteriore, una parte della forza viene distribuita (in maniera automatica e predefinita) sulla pastiglia superiore (piccola) della sola pinza anteriore sinistra. Questo è verificabile seguendo il percorso delle tubazioni del liquido freni sulle pinze stesse.

E' per questo che, sulla VFR (e su tutte le moto dotate di sistemi simili) l'azionamento del freno posteriore causa un trasferimento di carico sull'anteriore. Honda, con questo nuovo sistema, ha cercato di limitarne gli effetti sulla dinamica della moto, pur mantenendo quanto di buono la frenata combinata può fare in termini di sicurezza attiva (soprattutto in combinazione con l'ABS).

Nel mio piccolo, ho voluto evidenziare, sul modello datomi in prova, che l'effetto è ancora abbastanza evidente. Sebbene abbia anche detto con chiarezza che la moto da me provata non era al meglio per quanto riguarda il funzionamento dei freni.

Altri colleghi (su altri esemplari di VFR) si sono trovati meglio, ma nella valutazione specifica conta molto anche lo stile di guida. C'è chi controlla molto la "linea" modulando con il posteriore e chi meno.

Spero di non avervi tediato con questa precisazione, ma mi sembrava giusto puntualizzare.

Ciao

Michele Losito
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Vecchio 26-11-2009, 13:52   #7
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Grazie per la precisazione, tutt'altro che noiosa, visto che ci ha permesso di capire meglio la cosa.

Il fatto è che nell'articolo non c'è alcun riferimento al fatto che gli schemi precedenti del sistema CBS determinavano un eccessivo trasferimento di carico sull'avantreno. Per tale ragione, il lettore capisce che tale trasferimento di carico sulla VFR sia ridotto rispetto ad un sistema frenante convenzionale, cosa che ovviamente non può essere.

Comunque, approfitto della tua presenza per una domanda: che genere di problemi hai riscontrato nell'uso dei freni? Nell'articolo si parla solo di una disomogeneità tra i diversi esemplari.
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Vecchio 16-12-2009, 18:13   #8
lolly
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che hanno scritto di male?
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Vecchio 25-11-2009, 12:34   #9
Luponero
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Ho notato la stessa cosa, commenti tiepidi, sembrerebbe nulla di che!
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Vecchio 25-11-2009, 12:36   #10
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infatti anche su MOTOCICLISMO c'è molta "freddezza" ...
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Vecchio 25-11-2009, 12:38   #11
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Sto fatto della velocità limitata a 250km/h (che per carità sono tanti) però non l'ho capita.
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Vecchio 25-11-2009, 12:45   #12
motomix
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mi fa caà la parte posteriore, la zona sella dal serbatoio in giù......
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Vecchio 25-11-2009, 12:45   #13
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Comunque la moto mi piace.
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Vecchio 28-01-2010, 12:05   #14
Zel
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la moto mi piace.
Anche a me, molto.
Credo che al botteghino non andrà benissimo perché ormai nessuna S-T va benissimo, ma fisserà lo stesso il riferimento progettuale e realizzativo della categoria per dieci anni o poco meno.
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Vecchio 25-11-2009, 12:48   #15
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io ho un amico (fidato) che la proverà, avendo vinto la prova al concorso feel V4 .

La prova si terrà domenica 29/11 in qeul di Malaga (Spagna)

appena possibile vi farò sapere considerazioni toccate con mano...)
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Vecchio 25-11-2009, 13:50   #16
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A parte che si tratta della settima generazione di VFR, non della sesta come descritto nell'articolo... ma dove stà scritto velocità limitata a 250 all'ora?
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Vecchio 25-11-2009, 14:14   #17
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A parte che si tratta della settima generazione di VFR?
Io non l'avrei chiamata VFR
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Vecchio 25-11-2009, 14:21   #18
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Io non l'avrei chiamata VFR
...e forse sarebbe cambiato tutto......davvero
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Vecchio 25-11-2009, 14:00   #19
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"LIMITATA A 250 Forse anche perché, in effetti, con l'erogazione mostrata dal nuovo V4 di 1.237 cc al cambio rimane davvero ben poco da fare".
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Vecchio 25-11-2009, 14:04   #20
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...premettendo che le stradali non mi attirano,la nuova VFR è (IMHO)un po' strana esteticamente vista in foto.
Mi piacerebbe vederla dal vivo per poter dare un parere e magari provarla se fosse possibile....per il poco entusiasmo sarà dato dall'obbligo di scrivere senza averla provata?
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Vecchio 25-11-2009, 14:07   #21
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Se non avesse il CBS ci si potrebbe anche fare un pensierone...
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Vecchio 25-11-2009, 15:32   #22
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dovendo o volendo cambiare moto in questo momento è l'unico mezzo che andrei a vedere e valutare fuori dal concessionario bmw.

il CBS, in versioni sicuramente meno evolute, l'ho avuto per anni: è più dirlo che usarlo, praticamente non si sente.
okkei, sarò un fermone, ma ci ho fatto tanti tanti km
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tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
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Vecchio 25-11-2009, 15:42   #23
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x come la vedo io il CBS è anche meglio dell'abs... in tanti chilometrio mai un bloccaggio di ant. o post anche per pinzate violente in curva, su fondo bagnato..ecc...ecc...
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Vecchio 25-11-2009, 15:59   #24
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x come la vedo io il CBS è anche meglio dell'abs..
Ecco appunto, come scritto sopra .....
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Vecchio 25-11-2009, 18:37   #25
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x come la vedo io il CBS è anche meglio dell'abs... in tanti chilometrio mai un bloccaggio di ant. o post anche per pinzate violente in curva, su fondo bagnato..ecc...ecc...
Boh, sarò stato violento io... ma io ho bloccato sia anteriore che posteriore, in 6 anni di VFR 800.

Comunque a me dava fastidio lo sbandieramento del posteriore nelle staccate più violente, che avveniva a moto dritta quando si caricava il peso davanti.

Però è anche vero che una volta il CBS mi ha evitato un incidente che non so che conseguenze avrebbe potuto avere (anche se me lo meritavo tutto).
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