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Vecchio 28-07-2009, 13:37   #1
marrco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito Uso del cavalletto centrale

Ciao,
come ho già specificato in altre discussioni che ho inserito sono un neofita del mondo BMW...
I primi giorni lasciavo sempre la moto poggiata sul cavalletto laterale, poi un ragazzo mi ha consigliato di usare solo quello centrale perché con l'uso del laterale l'olio defluisce tutto sul cilindro sinistro, sporcandolo ed ammassando le candele.....la cosa in effetti mi è sembrata verosimile addirittura ovvia...
ma visto che l'uso del cavalletto laterale è molto comodo, prima di abbolirne l'uso chiedo a voi....esperti mucchisti
marrco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 15:39   #2
lazzaro77
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tutto vero!!!!!inoltre ti si accentua il consumo di olio!!!!appoggiala sul laterale, scendi e mettila subito sul centrale!!!!!
__________________
../ \.. Se sei incerto.....tieni aperto!!
=Oo=
<(A)>
...U... R 1200 GS
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Vecchio 31-07-2009, 11:18   #3
mudman
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tutto vero!!!!!inoltre ti si accentua il consumo di olio!!!!appoggiala sul laterale, scendi e mettila subito sul centrale!!!!!
quoto........
__________________
MORIREMO MA NON DI SETE
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Vecchio 31-07-2009, 22:41   #4
GreenPix
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tutto vero!!!!!inoltre ti si accentua il consumo di olio!!!!appoggiala sul laterale, scendi e mettila subito sul centrale!!!!!
io faccio sempre così.

Bruno
__________________
R1200RT - KTM 990 ADV Dakar
...se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano...
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Vecchio 31-07-2009, 23:01   #5
pezzata
zuccona doc
 
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ho una subaru,motore boxer,dunque.
ho l'avvertenza di parcheggiare sempre in piano.
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
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Vecchio 28-07-2009, 18:03   #6
logospass
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la possiedo da tre anni e tutti consigliano sempre il centrale proprio per i motivi che hai esposto
__________________
EX R 1200 GS
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Vecchio 28-07-2009, 18:04   #7
fermone
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Tra l'altro eviti che col caldo, il cavalletto laterale affondi nel bitume dei marciapiedi rischiando di far precipitare la moto ;-)
__________________
Giacomo
La gialdona (R1150GS '01)
Elbowcrusher (K1200GT '08)
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Vecchio 28-07-2009, 18:29   #8
slint
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quoto,so che è scomodo,ma è come hai scritto:logico.
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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Vecchio 28-07-2009, 18:41   #9
willy_1272
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A questo punto la domanda mi viene spontanea: tutti i boxer hanno sempre avuto il cavalletto centrale?
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 22:14   #10
emmegey
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Originariamente inviata da willy_1272 Visualizza il messaggio
A questo punto la domanda mi viene spontanea: tutti i boxer hanno sempre avuto il cavalletto centrale?
Assolutamente NO. Ad esempio la 1100 S lo aveva solo come optional (almeno certamente i primi modelli usciti)
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Vecchio 28-07-2009, 19:05   #11
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ci vorrebbe un "obsoleto" per rispondere a ciò!
Evangelistttttttttt !!!!
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Vecchio 30-07-2009, 19:05   #12
frangatto
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Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
ci vorrebbe un "obsoleto" per rispondere a ciò!
Evangelistttttttttt !!!!

tutti i boxer hanno SEMPRE avuto il cavalletto centrale.

il laterale è sempre stato un mezzo d'emergenza, difficile da mettere stando in sella e con un mollone del piffero che lo faceva chiudere immmmmmediatamente appena toccavi la moto non essendoci il relais che bloccava il motore...
frangatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:44   #13
caPoteAM
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Originariamente inviata da frangatto Visualizza il messaggio
tutti i boxer hanno SEMPRE avuto il cavalletto centrale.

il laterale è sempre stato un mezzo d'emergenza, difficile da mettere stando in sella e con un mollone del piffero che lo faceva chiudere immmmmmediatamente appena toccavi la moto non essendoci il relais che bloccava il motore...

meno la R1200R, su questa è solo optional a 130euro
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 20:32   #14
chiarut
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Originariamente inviata da frangatto Visualizza il messaggio
tutti i boxer hanno SEMPRE avuto il cavalletto centrale.

il laterale è sempre stato un mezzo d'emergenza, difficile da mettere stando in sella e con un mollone del piffero che lo faceva chiudere immmmmmediatamente appena toccavi la moto non essendoci il relais che bloccava il motore...
negativo
il mio veccho r 1150 r rockster aveva il cavalletto centrale optional.
Questo perlomeno mi venne detto al momento dell'acquisto, e cmq confermatomi anche da altri amici

ciau
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ET3 PRIMAVERA MY 1979
GL MY 1963
PX 200 MY 1996
chiarut non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 10:47   #15
marrco
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come fate a far scendere la moto dal cavalletto centrale?
io personalmente salgo a cavallo e do un bel colpo di reni.....
chi di voi fa così? c'è il rischio che alla lunga si rompe qualche perno?
sul manuale d'uso dicono di far scendere la moto dal basso, praticamente il movimento inverso che si fa quando si mette il cavalletto centrale...io ho provato ma non ci sono riuscito, e vi assicuro che non sono proprio "piccoletto"
marrco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:59   #16
Berghemrrader
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Originariamente inviata da marrco Visualizza il messaggio
come fate a far scendere la moto dal cavalletto centrale?
Alla "garibaldina", ovvio.
Salgo in moto, metto la prima e scende da sola (guardate che non scherzo).
Sono quasi 10 anni che lo faccio con due GS1150.

Quanto al cavelletto laterale sarà pur vera 'sta storia ma io la lascio al 90% delle volte proprio sul laterale, anche quando è in garage. La tiro dritta quando salgo, la accendo e via.

Se ce l'hanno messo significa che si può usare, altrimenti a che serve il comodo cavelletto laterale?
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 17:32   #17
markspiz
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Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Alla "garibaldina", ovvio.
Salgo in moto, metto la prima e scende da sola (guardate che non scherzo).
Sono quasi 10 anni che lo faccio con due GS1150.

Quanto al cavelletto laterale sarà pur vera 'sta storia ma io la lascio al 90% delle volte proprio sul laterale, anche quando è in garage. La tiro dritta quando salgo, la accendo e via.

Se ce l'hanno messo significa che si può usare, altrimenti a che serve il comodo cavelletto laterale?
Quoto in pieno, aggiungo che uso il centrale solo quando faccio il pieno e quando ricovero il "ferro" in garage per lungo tempo onde evitare una deformazione delle gomme.
markspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:03   #18
black cow
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Ciao,
come ho già specificato in altre discussioni che ho inserito sono un neofita del mondo BMW...
I primi giorni lasciavo sempre la moto poggiata sul cavalletto laterale, poi un ragazzo mi ha consigliato di usare solo quello centrale perché con l'uso del laterale l'olio defluisce tutto sul cilindro sinistro, sporcandolo ed ammassando le candele.....la cosa in effetti mi è sembrata verosimile addirittura ovvia...
ma visto che l'uso del cavalletto laterale è molto comodo, prima di abbolirne l'uso chiedo a voi....esperti mucchisti
Ciao...ho sentito anch'io spesso questo consiglio, io ho il 1100 e mi sono sempre chiesto.
Come fà a defluire l'olio nel cilindro, se quest'ultimo è più in alto della coppa dell'olio?
Infatti la finestrina di ispezione livello è ben più bassa del cilindro sx e secondo logica, la finestrina, dovrebbe essere il punto piu alto del livello olio.
Inoltre...sembra de quello che si legge in merito sul QDE, che l'uso prolungato del cavalletto centrale (specie se si è carichi) provoca rottura del basamento motore!!

Ma allora come c....zzo si deve fare?
Io il KTM da enduro quando sono nei boschi lo appoggio alla piante, ma il GS?!!!
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I'M NOT A DENTIST...ONLY R 1100 GS.
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Vecchio 30-07-2009, 11:54   #19
bluejay
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Quote:
Originariamente inviata da black cow Visualizza il messaggio
......
Inoltre...sembra de quello che si legge in merito sul QDE, che l'uso prolungato del cavalletto centrale (specie se si è carichi) provoca rottura del basamento motore!!
....
Se è vero metto subito in vendita la moto !!!




Quote:
Originariamente inviata da marrco
......
come fate a far scendere la moto dal cavalletto centrale?
io personalmente salgo a cavallo e do un bel colpo di reni.....
chi di voi fa così? .....
....
Io

Prima marcia inserita, un bel coplo di reni e viaaaa, verso nuove avventure.... !
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Vecchio 30-07-2009, 12:02   #20
maurodami
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Originariamente inviata da black cow Visualizza il messaggio
..........Come fà a defluire l'olio nel cilindro, se quest'ultimo è più in alto della coppa dell'olio? ........
Infatti non è l'olio nella coppa/carter motore, ma quel po' di olio che resta dietro il pistone, lato sinistro, per effetto dell'inclinazione laterale.
Comuque questo problema si ha con motore caldo (e soste prolungate), quando le dilatazioni (tolleranze tra cilindro e pistone) sono maggiori; è chiaro che se si va dal box al bar vicino casa le cose cambiano perchè le dilatazione sono minori e quandi il trafilaggio di olio è più limitato.
Comunque quando comprai la moto (R1150GS), usata e con circa 16.000 Km, provai a fare controlli con il vacuometro, notando un leggero diallineamento dei C.F..
Successivamente ho provveduto ad effettuare la pulizia delle camere di scoppio ("acquatortura" come da VAQ) e rifacendo i controlli con il vaquometro ho osservato che il leggero dissalinaemento dei C.F. era sparito.
E' chiaro che evito, per quanto possibile, di lasciare la moto sul laterale, utilizzandolo solo per scendere comodamente dalla moto, prima di pozionarla sul centrale.
In praticia mantenendo pulite le camere di scoppio evito di dover "compensare", ritoccando le tarature di fabbrica dei C.F.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 18:03
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Vecchio 30-07-2009, 12:31   #21
chomo
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io il centrale non lo uso mai, specie in garage dove non posso perchè il muro è proprio dal lato cavalletto.
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Vecchio 30-07-2009, 14:43   #22
black cow
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Infatti non è l'olio nella coppa/carter motore, ma quel po' di olio che resta dietro il pistone, lato sinistro, per effetto dell'inclinazione laterale.
Comuque questo problema si ha con motore caldo (e soste prolungati), quando le dilatazioni (tolleranze tra cilindro e pistone) sono maggiori; è chiaro che se si va dal box al bar vicino casa le cose cambiano.
Comunque quando comprai la moto (R1150GS), usata e con circa 16.000 Km, provai a fare controlli ocn il vauometro, notando un leggero diallineamento.
Successivamente ho provveduto ad effettuare la pulizia delle camere di scoppio (acquatortura come da VAQ) e rifacendo i controlli con il vaquometro hon osservato che il leggero dissalinaemento era sparito.
E' chiaro che evito, per quanto possibile, di lasciare la moto sul laterale, utilizzandolo solo per scendere comodamente dalla moto, prima di pozionarla sul centrale.
In praticia mentenendo pulite le camere di scoppio evito di dover compensare, ritoccando le taratura di fabbrica dei C.F.
...Perdona la mia ignoranza in materia, ho provato a leggere 2 volte ma non ciò capito niente lo stesso.
Comunque cercherò di usare di più il centrale...
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Vecchio 30-07-2009, 18:01   #23
maurodami
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Originariamente inviata da black cow Visualizza il messaggio
...Perdona la mia ignoranza in materia, ho provato a leggere 2 volte ma non ciò capito niente lo stesso.
Comunque cercherò di usare di più il centrale...
Se lasci la moto sul laterale (mi riferisco SOLO ai motori boxer), il cilindro sinistro si troverà ad avere una inclinazione di circa 20-30° rispetto all'orizzontale, in pratica si comporterà come un bicchiere inclinato che rimarrà parzialmente pieno (nessun prpblema per il cilindro destro perchè si comporterà come un bicchiere parzialemente capovolto che pertanto si svuoterà dell'olio che finirà nella coppa)
Tornando al cilindro sinistro, con la moto sul laterale un po' di olio rimarrà all'interno del cilindro (mi riferisco a dietro il pistone, lato biella), in questo modo l'olio trafilando attraverso le fasce elastiche finirà nella camera di scoppio incrostando "cielo" del pistone e "testata".
Se invece metti la moto sul centrale, il cilindro sinistro (e chiaramente anche quello destro) si troverà in posizione orizzontale, per cui l'olio che nella fase di arresto del motore si verrà per un attimo a trovare dietro il pistone (sempre lato biella), cadrà dentro il carter-coppa dell'olio.
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Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 18:06
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Vecchio 30-07-2009, 12:39   #24
stevens64
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Ma chi il cavalletto centrale non ce l'ha come fa?
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Vecchio 30-07-2009, 12:41   #25
maurodami
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Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
io il centrale non lo uso mai, specie in garage dove non posso perchè il muro è proprio dal lato cavalletto.
Peggio per te, la prossima volta compri un garage con il muro dal lato opposto al cavalletto
PS. hai mai pensato di girare la moto, oppure cambiare lato garage?
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Ma chi il cavalletto centrale non ce l'ha come fa?
Sta sulla moto..........non scende mai.
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Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 12:44
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