|
20-05-2009, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rignano flaminio (rm)
|
serpeggia a pieno carico
Non riesco a risolvere il problema con la mia amata 1150 gs adv 03. Quando sono in 2 (da solo non si sente ) nei tornanti in salita (moto in trazione ) a basse velocita' e sopratutto nelle curve a destra la moto mi sbanda dietro, come se avessi la gomma sgonfia o il cerchio storto.Premetto che ho gia' letto tutte le varie faq di ezio sul serraggio dei cuscinetti del cardano e coppia conica che ho gia serrato in occasione del tagliando dei 10000 fatto una settimana fa (avevano solo un piccolo gioco di circa 1 mm ), che i bulloni della ruota sono stretti e che la pressione gomme (6000 KM anakee 2) e' ok e che ho appena montato ohlins al posterione (anche prima con l'originale lo faceva) cosa potrebbe essere ? anche il cerchio e' stato controllato e anche se non e' perfettamente dritto non credo che il problema possa essere imputato a lui perche' lo fa solo a basse velocita' e non ad alte.
Ultima modifica di bardino; 20-05-2009 a 14:39
|
|
|
20-05-2009, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Le Anakee2 non sono propriamente con un profilo sportivo, ma ti succedeva anche con altre gomme?
|
|
20-05-2009, 12:25
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
I raggi....?????? (controllati..????)
|
|
20-05-2009, 12:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
è la moto che si imbizzarrisce perche' si è accorta che ce l'hai + piccolo del precedente proprietario!!!!
....non è che magari hai settato male l'holins?....magari è troppo morbido...
|
|
20-05-2009, 13:11
|
|
Mukkista doc
|
rispondo a tutti in ordine....questa moto ce l'ho da 2 mesi e non ho provato altre gomme. i raggi sono tutti ok, l'ohlins e' tarato ok da un centro autorizzato, ma l'unica considerazione che posso fare e' : poptrebbe essere un cuscinetto del cardano che e' rotto o il cerchio che a bassa velocita' e in torzione risente del non perfetto centraggio ?
Ultima modifica di bardino; 20-05-2009 a 13:19
|
|
|
20-05-2009, 13:25
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Bardino io il dubbio sul settaggio dell'ammortizzatore lo avrei.... Non esiste un settaggio unico tra il "solo guidatore" e "pieno carico" ma due settaggi ben diversi, quindi è facilmente ipotizabile che il tuo ammortizzatore sia tarato per un uso "a solo" ed a pieno carico vada a pacco con conseguente serpeggiamento. Altra possibilità: le gomme le hai montate tu o le hai trovate montate??
|
20-05-2009, 13:34
|
|
Mukkista doc
|
per mattley :ho provato anche ad indurirlo quando vado in 2 ma il problema rimane, per le gomme le ho montate io nuove ed hanno 6000 km.
Ultima modifica di bardino; 20-05-2009 a 14:39
|
|
|
20-05-2009, 13:30
|
|
Rimasto solo
|
Se ci fosse un cuscinetto rotto ci sarebbere delle perdite di olio per il sissestaggio dell' asse, molto più probabile che sia la torzione del cerchio.
L'ammo anteriore su che posizione ce l'hai...????
Ti dico questo perchè anche io ho messo l' holins dietro e l' ho regolato da solo ma comunque notavo in marcia che l' ammo ant era troppo rigido e l'ho allentato a "o" e così si è anche abbassata un pò d'avanti (allegerendo il tretrotreno) e mi trovo meglio . Può anche darsi che sia l' abitudine con il vecchio amm. (seduto)
|
|
20-05-2009, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Se ci fosse un cuscinetto rotto ci sarebbere delle perdite di olio per il sissestaggio dell' asse, molto più probabile che sia la torzione del cerchio.
L'ammo anteriore su che posizione ce l'hai...????
Ti dico questo perchè anche io ho messo l' holins dietro e l' ho regolato da solo ma comunque notavo in marcia che l' ammo ant era troppo rigido e l'ho allentato a "o" e così si è anche abbassata un pò d'avanti (allegerendo il tretrotreno) e mi trovo meglio . Può anche darsi che sia l' abitudine con il vecchio amm. (seduto)
|
l'ammo anteriore non l'ho mai toccato ed e' ancora l'originale ...pero' attenzione perche il mio problema si verifica solo con moto in torzione es. tornanti stretti in prima o seconda e non a velocita' sostenuta.Poi mi date per certo che quando il cuscinetto e' rotto PERDE PER FORZA ?
|
20-05-2009, 15:03
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da bardino
?
|
Quote:
Poi mi date per certo che quando il cuscinetto e' rotto PERDE PER FORZA
|
Si ....
(se si rompe un cuscinetto questo automaticamente in preve tempo rompe tutto nella scatola delle coppie coniche) e comunque è facile controllare basta togliere la ruota e muovere l' asse se non avverti laschi o ruvidità nel farlo girare (con la mano) significa che non ci sono proplemi tali da avvertire quanto da te descritto.
Per quanto riguarda la torsione (che senti ) nelle marce basse e nei tornanti a destra mi sembra una caratteristica della 1150 (io la sento anche cambiando marcia e sul dritto), credo che a pieno carico (e con le marce basse) si accentui di più perchè c'è più tiro (e più trazione) e lo senti di più marcatamente)
Per l' amm effettivamente anche come dicono gli altri non prendere per "perfetto" il settaggio di Andreani io per trovare un buon compromesso tra viaggiare solo ed in due ho fatto diverse prove (specialmente sul freno idraulico) finchè non ho trovato il migliore compromesso per me naturalmente.
Inoltre allenterei a "O" l' ammo ant.
Prova e facci sapere.....
|
|
20-05-2009, 15:12
|
|
Mukkista doc
|
allora la prova del gioco cuscinetti l'ho fatta e la ruota sembra girare liscia senza ruvidita' (anche se come detto sopra avverto un sottile gioco sul mozzo ) il fatto che sia una caratterisctica del 1150 vi dico che questo e' il terzo gs 1150 che ho e gli altri non lo facevano...bah !
|
20-05-2009, 13:41
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Bardino quanto è frenata l'idraulica del mono posteriore? Se è troppo frenato su una compressione lunga non torna su e la moto resta "seduta".
Non farti seghe mentali sulla torsione piuttosto cerca di capire se il tuo mono posteriore è a posto: quanto pesi vestito da moto? Quanto pesa tua moglie vestita da moto? Quanto bagaglio??? Tieni conto che gli Ohlins escono di fabrica tarati per un conducente di 75/85Kg , se tu ne pesi 90 vestito e tua moglie 65 il totale fa 155Kg + l'eventuale bagaglio... Tra l'altro tu descrivi situazioni di tornante e bassa velocità in cui anche il trasferimento di carico fa il suo lavoro contribuendo a caricare il posteriore.
Ultima modifica di Muttley; 20-05-2009 a 13:47
|
|
|
20-05-2009, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
grazie mattley di tutto ma ti premetto che andreani mi ha spedito il mono tarato per il mio peso (75 kg) + peso passeggero (55 kg) e faccio presente che serpeggia anche solo in 2 senza bagagli quindi non so se possa trattarsi di ammo (a meno che andreani ha sbagliato la taratura?
|
20-05-2009, 13:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
.....e che la pressione gomme (6000 KM anakee 2) e' ok....
|
Cosa vuol dire ok ?
a quanto le tieni ?
|
20-05-2009, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mambo
Cosa vuol dire ok ?
a quanto le tieni ?
|
vuol dire che in 2 senza bagagli la pressione e' a 2.70 barre.
|
20-05-2009, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
aggiungo altri indizi : quando la moto e' fredda in garage facendo le prove indicate da ezio per il gioco dei cuscinetti del cardano sembra tutto ok trane un sottilissimo gioco proveniente dal cuscinetto a sfere del mozzo, quando rientro da un giro e rifaccio la stessa prova sembra che questo gioco sia poco piu evidente ma pur rimanendo veramente minimo (1/2 mm) o forse meno
|
20-05-2009, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Sinceramente anche io propendo per il problema all'ammo posteriore...Andreani puo' aver fatto il settaggio corretto per pilota+passeggero....ma quando sei da solo avresti un mono che lavora troppo rigido e sullo sconnesso sentiresti saltellare il posteriore.....purtroppo il settaggio perfetto non esiste e ognuno di noi deve trovare il compromesso piu' adatto al suo modo di guidare e alle sue esigenze quotidiane....rimango dell'idea che sia un po' troppo "frenato" come ha detto prima Muttley....anche perche' se tu avessi qualche altro problema (gomme,raggi,cardano, ecc.) dovrebbero saltare fuori anche in altre situazioni....no?
|
|
20-05-2009, 14:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
Sinceramente anche io propendo per il problema all'ammo posteriore...Andreani puo' aver fatto il settaggio corretto per pilota+passeggero....ma quando sei da solo avresti un mono che lavora troppo rigido e sullo sconnesso sentiresti saltellare il posteriore.....purtroppo il settaggio perfetto non esiste e ognuno di noi deve trovare il compromesso piu' adatto al suo modo di guidare e alle sue esigenze quotidiane....rimango dell'idea che sia un po' troppo "frenato" come ha detto prima Muttley....anche perche' se tu avessi qualche altro problema (gomme,raggi,cardano, ecc.) dovrebbero saltare fuori anche in altre situazioni....no?
|
non so che dirti perche le uniche situazioni che noto il problema sono in prima e seconda con bassa velocita' nelle curve strette dx (maggiormente) sx (meno) e dritto fino a 40 kmh
|
20-05-2009, 14:59
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
Quote:
e dritto fino a 40 kmh
|
acc questa fotte(  ) il mio ragionamento
|
20-05-2009, 14:28
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Bardino permettimi ma Andreani ti manda un ammortizzatore pre-tarato in modo tale che tu non parta da zero ma abbia un valore di riferimento da cui partire per "cucirtelo" addosso.
Ti consiglierei di prender nota di questo settaggio (numero di giri di precarico e numero di click del freno in estenzione contati dal "tutto chiuso) e da questi partire indurendo la molla quando siete in due e poi verificare che non ci sia troppo freno in estenzione.
|
20-05-2009, 14:34
|
|
Mukkista doc
|
grazie ancora ma.....noto che continui ad "insistere " sul mono perche secondo la tua esperienza il problema sarebbe da imputare ad esso ? perche' pensavo che se l'ammo e' tarato male dovrebbe oscillare in verticale e non in orizzontale ..? e poi non capisco perche' lo sento maggiormente nei tornanti a dx e meno su quelli a sx anche perche come scritto sopra lo stesso problema lo avevo anche con il mono originale.
|
20-05-2009, 14:51
|
|
nipote di Rosy Bindi
|
escluderei problemi gravi di variazione geometrie per cuscinetti usurati o raggi.
avresti problemi a mandare dritta la moto e ti sconsiglierei vivamente di usarla.
anche l'ipotesi della taratura scorretta mi convince poco;
perchè non hai problemi girando a sx, e perchè non ne hai in altre condizioni di marcia?
certo, magari sei, come il sottoscritto, un pilota non particolarmente tecnico,
però cose macroscopiche le dovresti avvertire in ogni situazione.
a questo punto azzardo una considerazione un po' OT.
non è per caso che devi ancora prenderci mano eh??
non ti offendere ti prego, ma quella è una moto dalla stazza importante, mi parli di
problemi a carico (passeggero e p+bagagli), le curve a gomito verso dx possono
essere molto strette, normalmente + di quelle a sx.
hai avuto moto di far provare la moto da qualcuno che la conosce?
questo potrebbe sicuramente darti una grossa mano.
|
20-05-2009, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
grazie jjer e scusa se mi permetto ma possiedo boxer da 10 anni e questa e' la seconda 1150 gs adv che ho preso 2 mesi fa ,la prima l'ho tenuta 6 anni e fatto 50000 km ma anche se non mi ritengo un esperto o un meccanico un po di sensibilita' credo di averne a tal punto che, come te, ho paura che l'ammo non centri nulla, o forse potrei sbalgiarmi.
|
20-05-2009, 15:12
|
|
nipote di Rosy Bindi
|
Quote:
grazie jjer e scusa se mi permetto ma
|
come ho scritto, l'ultima tua considerazione (fino a 40km/hr) manda le mie
considerazione a donne di facili costumi.
|
20-05-2009, 15:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jjerman
come ho scritto, l'ultima tua considerazione (fino a 40km/hr) manda le mie
considerazione a donne di facili costumi.
|
almeno con quelle ti diverti e basta...senza cambiare cuscinetti e mettere ohlins....ha ha ha.
|