Ciao
Non si può organizzare un viaggio senza una agenzia Libica che ti accompagni durante il viaggio insieme ad un poliziotto sempre libico.
Puoi certamente avvalerti di un' agenzia locale per organizzarti il viaggio senza ricorrere ad un tour-operator italiano, basta fare un "giretto" sul web o leggere le indicazioni sulle guide turistiche che trovi nelle librerie specializzate.
Non ho idea di che tipo di viaggio intendi fare, su strada od off-road su pista, ne su quale budget di spesa ti basi.
Io nel 2004 ho fatto un viaggio stradale con alcuni amici del BMW Motoclub Italia e dal punto di vista prettamente motociclistico è stato il viaggio più deludente mai fatto: le strade sono tutte diritte, il panorama piatto e monotono, i check-point ogni 100-200 kilometri, la velocità non superiore ai 100kmh.
Altre difficoltà sono il visto con il passaporto tradotto in arabo e la lunga attesa alla frontiera per il cambio targhe che a noi è costata 7 ore di attesa, per cui molto dipende dall' abilità ed il "peso politico" dell' agenzia libica scelta.
Anche come costi non credere di risparmiare : gli alberghi sono pochi, cari, sporchi e spesso non mantengono le prenotazioni se un funzionario locale è in visita con il suo seguito.
Nel sud della Libia le sistemazioni alberghiere od i campeggi sono ancora più scarsi e le condizioni igieniche ancora più precarie, sempre con prezzi alti.
In compenso posti come Gadames-Leptis Magna-Sabratha sono splendidi.
I laghi Madara sono affascinanti ed il Deserto Akakus, con i suoi graffiti rupestri, è il più bello tra quelli da me visitati.
Per le zone desertiche dovrai avvalerti di guide locali che organizzano giri in 4x4 con campeggio sulle dune, pasti compresi.
Se invece intendi fare un viaggio off-road il discorso è diverso, le piste, mi dicono, sono molto belle e, naturalmente, occorrono moto "leggere" ed un' organizzazione logistica al seguito.
Ecco perchè tour-operators specializzati in viaggi di questo tipo riscuotono tanto successo....!
Spero di essere stato di utilità.
Un saluto