Ho fatto una ricerca preliminare nel forum ma non ho trovato le informazioni che fanno al caso mi.
Premetto che ho sempre guidato moto enduro (GS 1100 e 1150, honda xl, honda xr, aprilia touareg) e solo da qualche settimana ho acquistato una R1100S.
Come ho scritto già un'altra discussione, in occasione dell'ultimo raduno di garmisch ho avuto modo di provare la R1200S e da allora mi sono beccato una scimmia enorme per quella moto. Purtroppo o fortunatamente, dipende dai punti di vista, mia moglie è sempre ben lieta di venire in moto pertanto, considerato che la 1200S praticamente non ha il posto per il passegero (tralasciando le questioni economiche), mi sono orientato verso la 1100S.
Per venire al sodo, in questo ultimo WE sono andato a fare un giretto non la "nuova moto" e mi sono accorto che quando in curva inclino la moto oltre un certo angolo (e non sto parlando di pieghe da grattare le testate a 130 Km) la moto sembra quasi andare in controsterzo e si inclina di colpo quasi a scivolare con l'avantreno!!! (mi è successo con e senza passeggero)
Dopo questa esperienza, verificata comunque per 3 volte, ho iniziato ad indagare e le risultanze sembrerebbero essere le seguenti:
1) premo troppo sullo sterzo a causa della mia abitudine a guidare il GS. Un mio amico mi ha detto che con le moto stradali/sportive non occorre premere tanto (ribadisco che la mia andatura media è decisamente tranquilla);
2) la gomma postreriore ha il "gradino" o "scalino" ovvero è più usurata al centro e poco ai lati. Su queta ipotesi ho provato a chiedere a due gommisti diversi e le risposte sono state discordanti. Il primo mi ha detto che è il problema è la gomma con il "gradino" il secondo invece mi ha detto che probabilmente è un problema della mia guida.
Qualcuno può darmi qualche indicazione/consiglio?
Grazie
Ciao