|
01-10-2008, 21:00
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Guidonia (RM) / Chieti
Messaggi: 54
|
Curiosità sul Boxer
Ciao a tutti !!
Vorrei chiedervi un paio di cosette a proposito del GS 1200 R, il mio è un 2008.
Quest'estate sul traghetto per Olbia mi sono soffermato a chiacchierare un pò con un signore con un R 1150 GS, tra Mukkisti c'è subito feeling..
Insomma questo signore mi ha detto 2 cose, accorgimenti da avere con il GS..
1) Spegnere sempre il motore con l'interruttore rosso e non con la chiave
2) Non lasciare il GS sul cavalletto laterale per periodi troppo lunghi, diciamo dalle 2 ore in su..
Che mi dite in proposito ?
|
|
|
01-10-2008, 21:18
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2006
ubicazione: In un mondo pieno di ladri
Messaggi: 87
|
Quote:
Originariamente inviata da hyper_tognac
Ciao a tutti !!
Vorrei chiedervi un paio di cosette a proposito del GS 1200 R, il mio è un 2008.
Quest'estate sul traghetto per Olbia mi sono soffermato a chiacchierare un pò con un signore con un R 1150 GS, tra Mukkisti c'è subito feeling..
Insomma questo signore mi ha detto 2 cose, accorgimenti da avere con il GS..
1) Spegnere sempre il motore con l'interruttore rosso e non con la chiave
2) Non lasciare il GS sul cavalletto laterale per periodi troppo lunghi, diciamo dalle 2 ore in su..
Che mi dite in proposito ?
|
Poiché tra mucchisti c'è subito feeling, perché non ti sei fatto spiegare pure il motivo, spero stanotte di non passare una notte d’insonnia. 
|
|
|
01-10-2008, 21:21
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Nord-Est
Messaggi: 213
|
Onestamente non ne comprendo il motivo.
__________________
R1200GS/10 Adv. 30th
R1200GS/04
R1150GS/03
KTM/LC4 640 Adv.
|
|
|
01-10-2008, 21:22
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
|
__________________
R1200GS '08 naor
|
|
|
01-10-2008, 21:23
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 1.141
|
eheh, incredibile, la prima raccomandazione che m'ha fatto il meccanico appena presa la moto, è stata quella di NON spengere mai, assolutamente la moto con il bottone rosso, in quanto ciò corrisponde ad una brusca interruzione di corrente. Usare sempre la chiave....altrimenti, perchè il rosso si chiamerebbe arresto d'emergenza??
Per il cavalletto laterale, invece, mi ha semplicemente detto che se si lascia la moto in quella maniera, l'olio tende ad andare tutto da una parte, e all'accensione si potrebbe sentire un qualcosa (non ricordo cosa) grattare, quindi sarebbe consigliabile accenderla sul cavalletto centrale.
Ma il mondo è bello perchè ognuno dice sempre la sua.....
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
|
|
|
01-10-2008, 21:39
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Guidonia (RM) / Chieti
Messaggi: 54
|
Non l'ho chiesto a lui perché non ho fatto in tempo..
Era agosto,eravamo nei garage di una nave con una pletora di automobilisti impazziti con migliaia di auto accese, non vedevo l'ora di scappare di lì..
Per quanto riguarda il cavalletto era la spiegazione di twinspack, per quanto riguarda lo spegnimento non ho idea..
Io continuo a spegnere la maggior parte delle volte con la chiave, raramente con la levetta rossa.
|
|
|
01-10-2008, 21:50
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.578
|
Quote:
Originariamente inviata da hyper_tognac
.....
Io continuo a spegnere la maggior parte delle volte con la chiave, raramente con la levetta rossa.
|
Se ci hanno messo una chiave che accende e spegne vorrà pur dire qualcosa
Seriamente: sul libretto di Uso/Manut. sicuramente troverai che la levetta rossa serve solo per emergenza
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
01-10-2008, 21:57
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 1.141
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Se ci hanno messo una chiave che accende e spegne vorrà pur dire qualcosa
Seriamente: sul libretto di Uso/Manut. sicuramente troverai che la levetta rossa serve solo per emergenza 
|
Ripeto, dell'arresto d'emergenza, me l'ha detto il meccanico ufficiale bmw, venti giorni fa quando ho ritirato la moto
Saluti
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
|
|
|
01-10-2008, 21:38
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
Dell'interruttore non saprei. Per la posizione del cavalletto laterale: si dice che in quella posizione potrebbe trafilare olio, data la posizione del cilindro SX, e all'accensione fa la fumata.
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
01-10-2008, 22:53
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
|
è stato un pò vago.....la chiave devi sempre lasciarla inserita e lascia anche 50 euro per la benza sul tappo del serbatoio......invece per il cavalletto è che se la lasci piu di 2 ore sul laterale il cilindro di sx cade per terra hahahahahahahah ziobò che ridere hahahahhahahah
questa la segnalo ai kappisti che la inseriranno negli "errati" hahahahahahha
__________________
S1000 XR
|
|
|
01-10-2008, 22:54
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.504
|
io ho spento sempre le mie moto con l'interruttore sul manubrio (tutte honda) ed ora lo faccio anche con questa se qualcuno mi da una spiegazione plausibile che non sia c'è la chiave serve per quello, userò la chiave
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
01-10-2008, 23:05
|
#12
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Sep 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 7
|
Un interruttore è un interruttore. Cioè interrompe. E la corrente si interromper sempre di colpo sia con quello d'emergenza che con quello a chiave. Almeno se gli elettroni sono rimasti uguali a quelli ke ho studiato ormai 30 anni fa.
__________________
[B]Che la testa non servi solo a separare le orecchie. [/B]
|
|
|
01-10-2008, 23:02
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
|
per la chiave....penso si riferisse al fatto di scongiurare uno stop causa ews,magari ne ha sentito parlare e passando di bocca in bocca l'ha presa come una prassi sicura. per l'olio sul cavalletto laterale..è vero che un pò d'olio potrebbe...ma che volete che sia
__________________
S1000 XR
|
|
|
01-10-2008, 23:32
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 2.381
|
MINKIA! (e qui ci vuole e me ne fotto del XX)
e che czz non lo sapevo...quindi il tasto rosso è SOLO per arresto d'emergenza???
Azz
Un'altra cosa invece ve la posso dire io:
Se avete l'ABS, non appena girate la chiave dovete attendere che la spia rossa col triangolo si spenga (è la centralina che fa il check), e DOPO potete avviare il motore.
Si perde solo qualche secondo in più.
Grazie mille per il post!
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
|
|
|
02-10-2008, 11:32
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.924
|
Quote:
Originariamente inviata da Alecri
Se avete l'ABS, non appena girate la chiave dovete attendere che la spia rossa col triangolo si spenga (è la centralina che fa il check), e DOPO potete avviare il motore
|
uh? non e' mica un diesel che deve scaldare le candelette...
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
02-10-2008, 01:07
|
#16
|
sono un cagaca@@o doc
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 2.979
|
Quante paranoie.... più moto e meno seghe mentali!!
__________________
Alessandro
BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
|
|
|
02-10-2008, 01:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.848
|
Del parcheggio sul cavalletto non so dirti.
Dello spegnere la moto dal tasto di emergenza è una storia che sento da decenni, ma non ho mai capito il perchè.
Chi dice che è meglio dare un "cut" improvviso e preferire il tastino rosso; c'è chi sostiene che è meglio la chiave.
Personalmente uso il cavalletto, considerato che fermo la moto sempre in prima.
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
|
|
|
09-10-2008, 14:37
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2008
ubicazione: MILANO
Messaggi: 578
|
Quote:
Originariamente inviata da estate12
Quante paranoie.... più moto e meno seghe mentali!!
|
QUOTO IN PIENO !!!!!!!!
__________________
EX BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK
EX BMW R 1200 GS MY 2008
|
|
|
10-10-2008, 12:42
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 137
|
Scusatemi ma a questo punto devo dire anche questa.............
l'ideale sarebbe tappare la presa d'aria degli iniettori provocando così uno spegnimento per asfissia dolce ed indolore.
Io la moto la spengo sempre con la chiave come si fa con la macchiana. A amio avviso gli altri interruttori non sono fatti per un uso continuato ma solo in caso di emergenza o per sicurezza.   
__________________
:arrow: GS 1150 grigio 2000
|
|
|
10-10-2008, 12:55
|
#20
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
io la spengo sempre :
1 inserita
freno ant pinzato
rilascio frizione
praticamente la imballo .............. hahahahahaah così faccio la prova-test della tenuta della frizione
ziokane cosa mi tocca leggere
|
|
|
10-10-2008, 13:34
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.360
|
Se ci fosse stato un altro sistema per spegnere la moto che nn fosse quello (corretto) di girare la chiave, mamma BMW lo avrebbe messo e te lo avrebbe fatto pagare...
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....
r1200gs 07
|
|
|
02-10-2008, 11:21
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
io per spegnerla aspetto sempre che finisca la benzina
il problema è che con l'ADV a volte devo aspettare un bel pò
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
02-10-2008, 07:43
|
#23
|
Guest
|
mi sembrano due cacate tanto per perder tempo aspettando il traghetto...
Potevate parlare del tempo , ah ah ah
|
|
|
08-10-2008, 12:54
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Verona
Messaggi: 681
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
mi sembrano due cacate tanto per perder tempo aspettando il traghetto...
Potevate parlare del tempo , ah ah ah
|
Quoto lo Stuka, sono oramai 2 leggende metropolitane !!! :-)
__________________
_____________________________________________
R.d.G. R1150 GS ADV, DKW 175 gloriosa
[URL]http://www.beemertom.com[/URL]
|
|
|
02-10-2008, 08:30
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
Messaggi: 2.359
|
e se invece.... lo spengo abbassando il cavalletto?
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.
|
|
|