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Vecchio 25-06-2007, 12:54   #1
jocanguro
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predefinito K1200GT - Gomme e influenza sulla guida

Ciao Raga... allora: finalmente ho cambiato le gomme origginali (sono di roma) buttando le vecchie bridgestone bt020 con le quali mi ero trovato pittosto male (scarso feeleng e strana tenuta) e ho montato due metzeler z6 che conosco bene, (negli ultimi anni sul k1200rs ho usato svariate coppie di Z4 e Z6 trovandomi sempre molto bene) ; risultato:
in curva e in piega una MERAVIGLJA !!!!! (stabile maneggevole intuitiva e affidabile -premetto non sono un grande piegatore - )
MA :
in rettilineo in autostrada sui 150 o giu di li (da solo o in due. -mia moglie è leggera- regolazioni dell'esa normal o sport, e molle su una persona e bagagli)
mi si presenta una leggera oscillazione (direi serpeggiamento ) sembra piu dovuta al posteriore un po come quando le gomme sono troppo gonfie (owwiamente ho controllato col manometro del gommista che me le ha appena montate, e col manometro mio... 2.5 avanti e 2.8/9 dietro)
con le vecchie bridgestone non lo faceva, è vero che da bt020 nuove avevo la moto da poco e non avevo confidenza in genere, mentre negli ultimi mesi avevo confidenza me le gomme erano ormai vecchie e spiattate...)

DOMANDA :
succede anche a voi ?
1: accoppiata tipo di moto e quelle gomme ?
2: giochi all'avantreno? (quell'ammucchiata di biellette cuscinetti e reinvii?)
3: giochi alla sosp. posteriore ?

che ne pensate ? (sopratutto rivolta a chi ha la k1200gt nuova con le Z6)
grassssssie.......
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Vecchio 25-06-2007, 19:07   #2
Ezio51
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Penso giochi all'avan- e al retro-treno.
Solo tu puoi cercarli se ci sono e metterli in evidenza.
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Vecchio 26-06-2007, 14:30   #3
mary
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Ho notato anche io dei leggerissimi serpeggiamenti, ma ben al di sopra dei 150 Km/h ( 180/200 ).
Avevo la Bridgestone BT20 ed ora ho la BT21.
Se indurisco gli ammortizzatori a " Sport " si attenua tutto.
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Vecchio 26-06-2007, 14:33   #4
aspes
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se dici che con le bridgestone non lo faceva e' ovvio che la moto non centra nulla, deve essere il profilo della nuova gomma.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 26-06-2007, 16:04   #5
jocanguro
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concordo sul "puntare" alla gomma , ma il dubbio è che le z6 (e z4) le conosco bene ed ero molto soddisfatto !!
Forse una gomma uscita male dalla fabbrica ?
Comunque sto per andare dal gommista (il mitico motopneus di viale glorioso roma ... per fare un po di pubblicità !!!) e vediamo cosa mi suggeriscono...

Chi di voi ha il k1200gt con le Z6 ????
grazie
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Vecchio 27-06-2007, 10:53   #6
jocanguro
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ATTENZIONE !!!!!
sono stato ieri dal gommista e dopo aver verificato che l'anteriore era perfetto come geometria e equilibratura, è andato a controllare sul catalogo specifico della metzeler e ha verificato che la gomma Z6 posteriore (180/55 zr17) per le bmw serie k1200gt s e r deve essere in versione specifica per bmw denominata " K" me l'ha ordinata e forse sabato mattina me la monta.
Comunque questo ci allarma a tutti poiche' , se la soluzione è questa, bisogna prestare attenzione a cosa montiamo, ad es ha verificato che anche le bridgestone bt020 (che avevo prima montate di fabbrica) hanno la versione specifica al posteriore per le k1200 ; mentre le 021 no (l'ho chiesto per te Mary...).
Per tutti, buttate un occhio alla vostra gomma posteriore e condividete l'info completa di misure e/o lettere aggiuntive ?
Puo' essere utile !!!!!
grazie
ciao
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Vecchio 27-06-2007, 11:16   #7
jocanguro
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Allego il link della metzeler dove ci sono tutte le miusre disponibili per le Z6 in cui si vede che di 180/55 zr 17 esistono 4 versioni diverse:
senza lettera aggiuntiva
e con lettera aggiuntiva E, C, K, pero' non ho ancora chiaro in cosa differiscono.....



http://www.metzelermoto.com/web/cata.../sport_touring

ciao
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Vecchio 27-06-2007, 13:20   #8
kaRdano
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può interessare?
(aprite completamente l'immagine altrimenti risulta poco leggibile)
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Vecchio 27-06-2007, 15:34   #9
jocanguro
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kaspita !!!!!
interessante,,,,,
pero' cosi andando esisterà una versione specifica di gomme per quel tale modello, e se è inverno... e se le strade hanno bitume sintetico.. e se il pilota pesa meno di 70 kg ......................
diventeremo matti-----------------
inoltre il gommista mi ha parlato di un modello spcifico solo al posteriore , invece nella tabella sembra essere necessaria la versione C per l'anteriore....

ma qualcuno con la k1200 gt e le gomme Z6 di fabbrica non c'è ?????
per confermare cosa montano i krucchi...
grazie
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Vecchio 27-06-2007, 15:54   #10
BARTH
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io è 15 giorni che leggo 3nd su gomme,varie mescole,indici,lettere etc...
15 giorni che giro gommisti con differenze di prezzo mostruose
.......................ma che c@xxo di gomme metto nella mio k1200gt?
ogniuno mi ha dato pareri favorevoli su una gomma e negativi su un'altra,ma la cosa che mi ha messo in totale confusione è che i pareri sono tutti discordanti
Ragazzi aiutatemi!!!!
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Vecchio 27-06-2007, 17:00   #11
mary
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...
ma qualcuno con la k1200 gt e le gomme Z6 di fabbrica non c'è ?????
per confermare cosa montano i krucchi...
grazie
I crucchi montano indistintamente la MZ6 con sigla "K" o Bridgestone BT20 ( perchè le 21 sono uscite ora )...
Non preoccuparti, se non si potevano montare sul GT le Bridgeston BT21 lo avrebbero specificato...
Non credii?
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Vecchio 29-06-2007, 22:06   #12
Paolo Grandi
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ma qualcuno con la k1200 gt e le gomme Z6 di fabbrica non c'è ?????
per confermare cosa montano i krucchi...
grazie
Chiedi a 98ottani.....
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 19-06-2009, 18:15   #13
Maurizio 49
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predefinito Pneumatici K1200/1300 GT

Sulla mia K1300 GT nuova sono state montate di primo equippaggiamento le Metzler Z6 con specifica "C" all'anteriore e "K" al posteriore e devo dire che sono soddisfatto (3500 Km all'attivo molti su strade di montagna). Credo che se vanno bene sul 1300 cc analogamente dovrebbero andar bene anche sul 1200cc.
Ciao a tutti e complimenti (a tutti) per il forum che è molto interessante.
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Vecchio 27-06-2007, 16:28   #14
kaRdano
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BARTH, io se fossi in te su un GT metterei decisamente i Bridgestone BT021.
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Vecchio 27-06-2007, 17:00   #15
jocanguro
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Sulla prova di motociclismo di aprile 2006 parlavano benissimo delle qualità delle z6 di primo equipaggiamento , tranne forse una certa "galleggiabilità" dell'anteriore a alte velocità (non si capiva a quanto ma dalla frase sembrava riferirsi sui 180 o piu su...); mentre su superweels sempre di aprile 2006 parlavano benissimo della stabilità della moto anche a 200 con borse e vento laterale (quindi contrastando un po' il precedente giudizio di motocicklismo) MA non si capiva la moto che avevano testato a superweels che gomme aveva montato !!!
La mia esperienza precedente su questa moto con le bt020 : non mi ero trovato molto bene a causa di una scarsa sicurezza, in pratica poco feeleng; le Z6 attuali sono molto meglio piu precise e stabili in curva e sino a 140, ma poi ... insomma....
per BARTH:
ora cosa hai montato sotto ? ci puoi leggere esattamente la sigla completa tipo 180/55 zr17 /g -x +tyt,54 etc.etc.etc ???? (avanti e dietro)
e dirci come ti eri trovato ?
grazie
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Vecchio 27-06-2007, 17:03   #16
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per mary:
"I crucchi montano indistintamente la MZ6 con sigla "K" o Bridgestone BT20"

solo al posteriore oppure anche l'anteriore è specifico ????
Grazie
ciao
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Vecchio 30-06-2007, 17:07   #17
tourguidedolomiten
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Sulla prova di motociclismo di aprile 2006 parlavano benissimo delle qualità delle z6 di primo equipaggiamento , tranne forse una certa "galleggiabilità" dell'anteriore a alte velocità (non si capiva a quanto ma dalla frase sembrava riferirsi sui 180 o piu su...); mentre su superweels sempre di aprile 2006 parlavano benissimo della stabilità della moto anche a 200 con borse e vento laterale (quindi contrastando un po' il precedente giudizio di motocicklismo) MA non si capiva la moto che avevano testato a superweels che gomme aveva montato !!!
La mia esperienza precedente su questa moto con le bt020 : non mi ero trovato molto bene a causa di una scarsa sicurezza, in pratica poco feeleng; le Z6 attuali sono molto meglio piu precise e stabili in curva e sino a 140, ma poi ... insomma....
per BARTH:
ora cosa hai montato sotto ? ci puoi leggere esattamente la sigla completa tipo 180/55 zr17 /g -x +tyt,54 etc.etc.etc ???? (avanti e dietro)
e dirci come ti eri trovato ?
grazie
da sempre ,sono un fan della Michelin ,ma da poco ho le Z6 sulla mia RT ,devo dire che ero un po scettico,ma mi devo ricredere,rispetto le PILOT 1 entrano subito in temp. ,autentica delizia x l inverno,poi la guida è molto omogenea,e sul bagnato fanno la diff. ,ma questo si sapeva.Poi in quanto a tenuta, ho toccato le pedane ,da scarico,cosa assai difficile x i comuni mortali.
Chissa come vanno le continental........
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Vecchio 30-06-2007, 17:14   #18
jocanguro
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E difatti ero (o sono...) un fan delle z4 e Z6 in particolare per la stabilità in frenata, secondo me la cintura radiale anteriore in acciaio (anzichè le fibre varie) faceva la differenza sulla k1200rs... ma cambi moto e cambia tutto...anche le marche ti si comportano diversamente , e poi ti impantani nel ginepraio di sigle di modelli specifici per vari tipi di moto... e che diamine.... veramente arriveremo a gomme speciali se uno ha l'asfalto piu liscio (tipo sicilia) o se le temperature sono diverse,
Ciao
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Vecchio 27-06-2007, 17:04   #19
JAMESON
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io posso solo confermare che con le BT20 originali, non mi trovo bene sull'anteriore.in un paio di circostanze ho avuto la sensazione di ''finir per terra''.
per quanto riguarda il posteriore non ho avuto problemi.
ho 5500 km ed il consumo e' contenuto.
sicuramente quando saranno da cambiare monto metzeler.
...anzi continuate a scrivere, che e' un post interessante.
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Vecchio 27-06-2007, 17:08   #20
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Xjocanguro :
Questo non lo so...controllerò:
Ma l'anteriore del MZ6 ha anche la sigla K?
Non credo.
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Vecchio 27-06-2007, 17:11   #21
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dalla tabella inviata da Kardano:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=18
sembra che l'anteriore dello Z6 debba essere versione C

sarà necessario ? ecco perche chiedo verifica di chi ha ancora montato sotto le originali Z6 da fabbrica...

Graziie
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Ultima modifica di jocanguro; 28-06-2007 a 09:28
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Vecchio 27-06-2007, 21:53   #22
mary
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Vi farò sapere al più presto.
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Vecchio 28-06-2007, 09:44   #23
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questa è la sigla delle mie attuali gomme
posteriore :bridgestone battlax bt020r radial u 180/55zr17 m/c 73w
anteriore: 120/70zr17 m/c 58w
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Vecchio 28-06-2007, 11:33   #24
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Grazie barth, non so confrontare con le mie ex bridgestone perchè non ho preso le sigle prima di cambiarle....
comunque sarà utile per altri, anzi vado a vedere se queste sigle sono specifiche per la k1200gt

ciao
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Vecchio 29-06-2007, 10:44   #25
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Aggiornamento !!!!!
ieri sera sono stato dal mio gommista che mi aveva fatto pervenire la z6 post versione K e me l'ha montata e NON MI HA PRESO NIENTE !!!!!!!
(lui si è ritirato lo z6 usato di 10 gg che ora dovrà rivendersi come usato , anche se ha fatto pochi km --- anzi a chi interessa ????)
Veramente in gamba e professionali " Motopneus roma viale glorioso -Maurizio e Paolo Nati !!!! un po' di pubblicità.......
Anzi devo provare a sentire se fanno delle convenzioni per tutto il club QDE

Per la stabilità su rettilineo, non ho ancora provato ma presto vi diro' se ho risolto il problema.
Avviso, la variante della gomma sulle metzleler (K, o C, o quellocheè) NON è scritta in sequenza alla misura, 180/55 - 17 ZR m/c -K- MA in successione al modello della gomma , in pratica dopo la scritta "Metzeler Roadtec Z6" trovate subito un tondino di circa 2 centimetri dove sulle gomme normali non c'è scritto niente mentre nel mio caso c'è la famigerata K

Ciao
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