Come risaputo trovare una gomma con buone performace e nello stesso tempo una durata accettabile per moto da 200kg e 100cv di potenza è una dura impresa, se poi restringiamo la scelta a misure utilizzabili sul cerchio da 17”
diventa quasi impossibile.
Io in un anno abbondante ne ho provate alcune e di seguito esprimo le mie impressioni. Vorrei solo aggiungere che sia il tipo di guida che il terreno cambiano moltissimo la vita media di uno pneumatico quindi non prendeteli come valori assoluti ma solo come metro di paragone tanto per dare un'idea
Sono gradite altre impressioni/esperienze
Grazie
Metzeler Karoo(T):
Sono quelle di primo equipaggiamento, tasselli vicini e poco alti.
meglio evitare il fango , si riempie e non scarica, sulle pietre non sarebbero malaccio se non fosse per la tendenza dei tasselli a rompersi.
durata: si consumano poco nei trasferimenti, ma si spaccano parecchio i tasselli sui terreni pietrosi quindi direi nella media (dai 1500 ai 2500km)
Costo: circa 85 euro
Metzeler Karoo:
Tasselli leggermente più alti grossi e parecchio più distanziati delle Karoo(T)
Decisamente meglio delle Karoo(T), sullo smosso e sulla terra/foglie mordono abbastanza bene, da nuove (solo da nuove) hanno pure una discreta trazione nel fango, nonostante i tasselli siano più lontani e grossi non si rompono molto più di quelli del (T)
Durata: non oltre i 1600km facendo trasferimenti molto attenti tranquilli e non più dei 90km/h
Costo: circa 85 euro
Metzeler UNICROSS:
Tasselli piccoli e molto alti, un disegno un po’ vecchiotto, ora non le producono più da 17”
Sicuramente le più performanti delle Metzeler sui fondi con poca aderenza, sulle pietre e sterrati veloci il tassello si rompe parecchio
Durata: non più di 1200km facendo trasferimenti molto attenti tranquilli e non più dei 90km/h
Costo: circa 80 euro (ma sono fuori produzione)
Michelin Desert:
Le migliori caratteristiche sono la durata (anche 3500km) e i tasselli che non si rompono, ottime per sterratoni tipo ex-militari buona trazione sullo smosso e sui terreni asciutti, nel fango una via di mezzo tra le due Karoo . Lato negativo: insidiose sul bagnato (in particolare le pietre)
Costo: circa 115 euro
Continental TKC:
Mai provate, per sentito dire sono simili alle Karoo(T) ma più longeve
Costo: circa 100 euro
Mefo Stone Master:
Per sentito dire/visto da chi ha il carotone e lo usa esclusivarmente in off, sono decisamente il miglior compromesso per tutti i terreni e per la durata (e con il 18” hanno sicuramente più scelta di noi),
Mi sono appena arrivate, appena le provo vi faccio sapere le mie impressioni(ma se ne parla a settembre, ora vado in ferie!
)
'ho finalmente montato la sospirata Mefo, e sabato l'ho provata, fondo quasi tutto terra/fango/erba e alcuni tratti (salite) di pietre smosse. Ho avuto una buona impressione, trazione ottima su tutti i terreni, per ora nessun tassello spaccato (come capitava spesso e volentieri con le Unicross). Su asfalto meglio andar tranquilli, patina parecchio, ho una mezza idea di provare anche l'anteriore.'
Costo: circa 80 euro (solo on-line, in Italia non sono importate ufficialmente)