Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2008, 21:16   #1
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito [R1150R] nuovo impianto doppio xeno

Da quando, fra i primi, abbiamo montato sulla R1150R un impianto bixeno H4 HI-LO abbiamo sempre avuto il cruccio della scarsa resa della luce abbagliante, per ovviare a questa mancanza si è pensato che la realizzazione di un impianto xeno doppia lampada fosse la strada migliore da perseguire.
Parlo al plurale perchè l'abbattimento di questa super xenoscimmia è stato concertato a quattro mani con Etyenne11 allo scopo di unire funzionalità ed estetica.

La nostra scelta tecnologica si è rivolta a Superxenon di AGB TECHNOLOGY, azienda italiana da anni impegnata nello sviluppo di impianti xeno professionali, della quale abbiamo acquistato i kit H11 necessari corredati di un normale ballast per la lampada anabbagliante e di un ballast rapido per l'uso specifico con lampada abbagliante.

Altrettanto fondamentale è stato individuare un faro a doppia parabola adatto al montaggio delle due lampade, che fosse compatibile come dimensioni e montaggio con quello della R1150R e che nel contempo non alterasse troppo l'aspetto estetico originale della moto.
Qui il merito va tutto ad Etyenne che ha scovato il faro della Honda Hornet 600, che ha caratteristiche del tutto simili al faro BMW della R1200R, verso il quale mi ero inizialmete orientato, ma una differenza fondamentale che ne ha motivato la scelta: gli attacchi del faro R1200R sono spostati verso l'alto rispetto alla mezzeria e quindi il suo posizionamento risulta troppo basso e crea un vuoto eccessivo tra faro e strumentazione, nel faro Honda gli attacchi sono sul centro della mezzeria, come nel faro originale, il che consente il montaggio esattamente nella stessa posizione di quest'ultimo.

Quanto segue mostra due differenti installazioni, su R1150R con e senza impianto ABS.
Inutile dire che questo impianto può essere trasferito sulla nuova R1200R che utilizza un faro anaologo a doppia lampada H11 e su tutte quelle moto che utilizzano un impianto di serie doppia lampada, la Superxenon dichiara la totale compatibilità con impianti can-bus in quanto sia i ballast che tutti i cablaggi sono completamente schermati.

ecco il faro Honda Hornet 600
faro 01.JPG
faro 02.JPG
faro 03.JPG
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 30-01-2009 a 17:59
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:17   #2
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

questo il contenuto del kit, i ballast hanno uno spessore circa la metà di un ballast di vecchia concezione
contenuto 01.JPG
contenuto 03.JPG

notare il ballast specifico per utilizzo con lampada abbagliante
contenuto 04.JPG

e l'accenditore lampada, esterno al ballast
contenuto 05.JPG
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 18-03-2008 a 00:07
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:19   #3
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito Installazione su R1150R con ABS

montaggio sulla moto di Etyenne eseguito in officina dal suo elettrauto di fiducia:

primo passo è stato comporre fra di loro i due ballast e inserirli in una staffa di posizionamento autocostruita, per rendere più compatto l'insieme si è reso necessario eleminare con una mola i tre occhielli di fissaggio dei ballast che successivamente sono stati accoppiati con del normale biadesivo.
ballast 01.jpg
come potete osservare lo spessore dei ballast è meno della metà di quello dei ballast tradizionali
ballast 02.jpg
questa è la staffa che li alloggia e che andrà fissata alla mozzo che regge il clacson sotto al canotto di sterzo
ballast 03.jpg
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 18-03-2008 a 23:01
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:21   #4
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

in queste immagini potete vedere il posizionamento dei ballast sotto al canotto di sterzo, dei cablaggi in prossimità del stesso, e degli acenditori con i relativi contatti lampada all'interno del faro.
L'impianto prende alimentazione per entrambe le lampade direttamente dal connettore H4 originale della moto, unico accorgimento è stato sdoppiare la massa portando un cavo supplementere direttamente dal polo negativo della batteria e cambiare all'interno della scatola fusibili il fusibile da 7.5A con uno da 15A.
collocazione 01.jpg
collocazione 03.jpg
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 29-01-2009 a 12:37
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:25   #5
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

altro passo importante è stato intervenire sulla contattiera del relè luci per fare in modo che la luce anabbagliante non si spegnesse all'accensione dell'abbagliante come normalmente succede negli impianti provvisti di lampada H4.
Per fare ciò è stato sufficiente scollegare il cavetto di colore bianco vicino ai tre contatti bianco giallo, marrone che corrispondo a quelli del connettore H4 all'interno del faro.
scatola fusibili 01.jpg
scatola fusibili 02.jpg
scatola fusibili 03.jpg
scatola fusibili 04.jpg
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 29-01-2009 a 12:38
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 11:38   #6
woutan
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
altro passo importante è stato intervenire sulla contattiera del relè luci per fare in modo che la luce anabbagliante non si spegnesse all'accensione dell'abbagliante come normalmente succede negli impianti provvisti di lampada H4.
Per fare ciò è stato sufficiente scollegare il cavetto di colore bianco vicino ai tre contatti bianco giallo, marrone che corrispondo a quelli del connettore H4 all'interno del faro.
Allegato 37619
Allegato 37620
Allegato 37621
Allegato 37622
Rebb, io ho spostato il rele-commutatore nello spazio vuoto accanto alla posizione originale e ho fatto un ponticello tra 3 e 4 del dello zoccolo dove si inserisce il rele.

Vedi contro indicazioni?

Grazie
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:39   #7
linobord
Mukkista doc
 
L'avatar di linobord
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
predefinito altro quesito..

Ragazzi io come tanti di voi per ora ho montato soltanto il faro lasciando le lampade h11 ma chiedo al maestro se nell' hornet (intendo la moto originale) l'anabbagliante era previsto che debba rimanere acceso durante l'accensione dell' abbagliante oppure avviene lo scambio delle lampade come nell' H4?

Inoltre sarebbe opportuno applicare questa soluzione per evitare che girando la chiave si accende subito lo xeno (per chi c'è l'ha) per poi rispegnersi e riaccendersi durante la messa in moto.
Ecco qui:
http://www.silverwing400.it/index.ph...=106&Itemid=44

adesso si che non si finisce mai...
linobord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 12:18   #8
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da linobord Visualizza il messaggio
Ragazzi io come tanti di voi per ora ho montato soltanto il faro lasciando le lampade h11 ma chiedo al maestro se nell' hornet (intendo la moto originale) l'anabbagliante era previsto che debba rimanere acceso durante l'accensione dell' abbagliante oppure avviene lo scambio delle lampade come nell' H4?

Inoltre sarebbe opportuno applicare questa soluzione per evitare che girando la chiave si accende subito lo xeno (per chi c'è l'ha) per poi rispegnersi e riaccendersi durante la messa in moto.
Ecco qui:
http://www.silverwing400.it/index.ph...=106&Itemid=44

adesso si che non si finisce mai...
deve rimanere acceso
se leggi meglio tutto il montaggio che abbiamo fatto
ci sono anche le foto del filo da staccare sul releè
sotto sella...
ottima la soluzione che hai postato x l'accensione del faro
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 12:59   #9
linobord
Mukkista doc
 
L'avatar di linobord
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Unhappy bhoo

...immaginavo che anche senza xeno dovrebbe stare acceso, il problema è che si sommano 55+55 watt e 110w non sono pochi da gestire...


da una ricerca sul forum hornet.it vi comfermo che devono accendere tutte e due le lampade h11.
http://www.hornet.it/Forum/Elettroni...ro-anteriore-/

Ultima modifica di linobord; 02-03-2010 a 23:51
linobord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 19:52   #10
appassionatamente
Pivello Mukkista
 
L'avatar di appassionatamente
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cernusco S/N
predefinito

Sto facendo questa trasformazione sul mio R1100R, tutto bene ma ho delle difficoltà ad individuare il filo da staccare per non far spegnere l'anabbagliante all'accensione dell'abbagliante.........si accettano consigli........grazie.
__________________
r1100r '98-biko
appassionatamente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:27   #11
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

chiusura del faro e prima valutazione dell'impatto estetico. la moto ha perso di colpo qualche anno!
faro chiuso 01.jpg
faro chiuso 03.jpg
faro chiuso 04.jpg
ultime mie RR 020.jpg
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 29-01-2009 a 12:36
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:33   #12
Boxerrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerrader
 
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
predefinito

Ohhhhhh...finalmente vediamo l'opera finita.

Gran bel lavoro Fabio.


Mi sa che adesso la Honda venderà qualche faro per Hornet in più...
__________________
MBM GS 1.1.5 AllRoad
Boxerrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 23:19   #13
GIANNI AUDENINO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: ALBA
predefinito

Che cupolino monti il vario della wunderlich? ti trovi bene io ho l'originale alto ma ripara poco e tanta turbolenza
__________________
ADESSO A PIEDI
GIANNI AUDENINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:30   #14
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

prova notturna con pioggia

spento
notte spento 02.jpg

anabbagliante
notte ana 02.jpg

abbagliante
notte ana 03.jpg
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:33   #15
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito

bella scimmia complimenti............ankio quando avevo la r850r cercavo un fanale hornet x sostituire l'originale...........ma all'epoca nn ero cosi' scimmiato!!!!!!
__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort

Ultima modifica di sercar2; 17-03-2008 a 21:39
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:40   #16
fabsalem
Bambolo
 
L'avatar di fabsalem
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
predefinito

Ottimo report!
__________________
00' F650GS - 05' R1200GS - 07' R1200GS ADV - 07' R1200R - 11' R1200R
fabsalem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:40   #17
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

lascio la parola ad Etyenne per un commento sulla resa dell'impianto
per poi passare al resoconto di quanto fatto sulla RebbsteR!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 17-03-2008 a 21:47
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:43   #18
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito

ma i supporti laterali le staffe reggifaro sono della honda anke ?km mai sono neri?quelli origin nn sono grigi?
__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:52   #19
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

le foto che avete visto le ho fatte di rientro da una cena mentre pioveva in un vialetto vicino a casa mia
ECCEZZIONALE...ha superato le mie aspettative e di molto
in strada poi è una tranquillità poter contare su un lampeggio efficente e molto potente
esteticamente poi mi PIACE UN CASINOOOOOO
x sercar:le staffe sono le orecchie della RR ma verniciate di nero
x boxer: lat piès nano?a mè dimondiiiiiiiiiiiii

vai fabio che ora mancano le foto della tua
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 21:39   #20
viceboxer71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Apr 2007
ubicazione: nella patria dei Torresani (VI)
predefinito

ciao ethienne, sono Paolo da vicenza, ci siamo sentiti tempo fa. Sono stato folgorato dalla erre bianca di rebb vista sul numero di ottobre di in moto, e vorrei sostituire anchio tra le altre cose il faro con quello di una hornet. domanda: devo fare tutto sto lavoro per inserire le luci xenon o posso semplicemente sostituire il fanale e avere delle luci "normali" senza dover assumere un ingegnere e aprire mezza moto ? ti ringrazio se mi risponderai, ho tutte le intenzioni di farmi la moto come la tua e quella di rebb...
Paolo di vicenza (viceboxer71)
viceboxer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 21:56   #21
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

ciao paolo bentrovato
il faro della hornett 600(dal 2003 2005) lo puoi montare tranquillamente
e il guadagno di luce c'è..oltre al bel lifting estetico
tieni d'occhio ebay ...ho visto buone offerte

lo xenon non è obbligatorio ma...a potere illuminante è tutto un'altro pianeta
di giorno si è molto più visibili
e di sera non ha paragoni con le lampade tradizionali

ps:nel montaggio 2 sono i passaggi importanti (che sono illustrati dalle foto)
staccare il filo bianco dal relè
e lo sdoppiamento dei fili x la doppia lampada
x il resto vai tranquillo e buon lavoro
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 22:21   #22
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

ecco un paio di foto x confrontare l'impatto estetico tra il faro hornet
ultime mie RR 024 (2).jpg
e l'originale
mukka nera + margherita 028 (2).jpg
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:45   #23
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

sono gli originali semplicemente verniciati. il faro è totalmente compatibile.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 22:00   #24
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito installazione su R1150R senza ABS

montaggio eseguito dal sottoscritto sulla RebbsteR

L'assenza della centralina ABS mi ha permesso di installare i ballast sotto serbatoio nello spazio fra centralina Motronic e batteria.
Ho accoppiato i ballast interponendo fra i tre occhielli di fissagio dei cilindretti di allumino attraverso i quali ho fatto passare tre viti a brugola bloccate poi con un dado; ho utilizzato uno dei tre punti di ancoraggio per fissarmi direttamente al telaio in cui alloggia la batteria.
collocazione 02.JPG
collocazione 03.JPG
collocazione 04.JPG
collocazione 06.JPG
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 29-01-2009 a 12:39
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 22:01   #25
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

ho raccolto i cavi lungo il lato sinistro del canotto di sterzo
cavi 01.JPG
cavi 05.JPG
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 29-01-2009 a 12:39
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati