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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-02-2008, 14:06   #1
mary
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Exclamation Cingia di trasmissione: perchè no?

E' una domanda che esige una risposta tecnica...:

Perchè non viene usata normalmente la cinghia di trasmissione al posto della catena?

Sulle HD è usata da anni,
è più leggera,
esente da manutenzione,
elastica,
silenziosa,
economica,
non si deve ritirare,
dura come e più della catena,
ha i vantaggi del cardano e non gli svantaggi.
ecc,

perchè non viene adottata al posto della catena ( e del cardano ), almeno dalle moto da strada?
E' solo una questione d'immagine e quindi di marketing?
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Vecchio 13-02-2008, 14:13   #2
Hellon2wheels
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Dirò una bufala ma secondo me trasmette peggio i cv alla ruota rispetto agli altri due sistemi.
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Vecchio 13-02-2008, 14:13   #3
PERANGA
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Non ha la robustezza di una catena, quindi non è in grado di trasmettere elevate coppie.
Per poter trasmettere potenze elevate deve essere molto larga e quindi, complici anche gomme sempre più larghe, obbligherebbe ad aver forcelloni enormi.
Inoltre non essendo ''apribile'' per sostituirla bisogna smontare tutto il forcellone
Non credo duri inoltre come una moderna catena con o-ring ben regolata e lubrificata
Sullo Scaver mi sembra che ogni 10000 km vada cambiata ( ma non sono sicurissimao dei km )
Per il resto solo vantaggi
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Vecchio 13-02-2008, 14:18   #4
Flying*D
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inoltre come una moderna catena con o-ring ben regolata e lubrificata
Sullo Scaver mi sembra che ogni 10000 km vada cambiata ( ma non sono sicurissimao dei km )
Per il resto solo vantaggi
Sulla Scarver non so', ma sulla nuova F800 va' cambiata ogni 40.000 km.. sentito dal conce 2 settimane fa..

Per quanto riguarda la coppia.. la F800 non e' proprio scarsa in fatto di coppia, stessa cosa le Buell...
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Vecchio 14-02-2008, 12:56   #5
Charly
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Scusa ma le HD hanno delle coppie da camion?!
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Vecchio 13-02-2008, 14:19   #6
Jimi
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Bheee guarda un mio amico ha appena trasformato la sua HD da cinghia alla catena......la trazione è migliorata nettamente
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Vecchio 13-02-2008, 14:21   #7
GIANFRANCO
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Ehm... se posso permettermi, una cinghia in kevlar è molto piu' resistente e duratura di una catena di trasmissione, anche perchè girerebbe su due puleggie e non su due ruote dentate dove c'è attrito continuo.
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Vecchio 13-02-2008, 14:21   #8
mary
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X PERANGA:
Coppia elevata?
Quale moto ha più coppia di una HD che, oltretutto, pesa 400 kg.?
La sostituzione della cinghia, sulla F 800 va fatta ogni 30.000/40.000 km, se non sbaglio, quindi ha la durata di una catena.
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Vecchio 14-02-2008, 12:57   #9
Charly
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X PERANGA:
Coppia elevata?
Quale moto ha più coppia di una HD che, oltretutto, pesa 400 kg.?
La sostituzione della cinghia, sulla F 800 va fatta ogni 30.000/40.000 km, se non sbaglio, quindi ha la durata di una catena.
Vedo solo ora.
Quoto Mary.
Sulle HD mi sembra che si cambi a 60.000 Km.
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Vecchio 14-02-2008, 13:09   #10
guglemonster
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qui sitamo facendo un mischiotto assurdo....

le harley hanno la trasmissione SECONDARIA a cinghia, la primaria esce dalla fabbrica a catena, sostituita poi in aaftermarker con cinghie e pulegge.

l'adozione di pulegge e gli ingombri deirivati nei carter motore e forcellone non sono da sottovalutarsi, non a caso sono poche le moto che i tedeschi possono convertire facilmente a cinghia.

per il discorso potense io non sono d'accordo che una cinghia sia capace di trasmettere potenze/coppie superiori ad una catena. é sempre una questione di dimensionamento e ingombri, una catena moderna ha dei carichi/trasmissioni di gran lunga superiori a quelli sopportabili da una cinghia con le architetture odierne.

la bue ha avuto non pochi problemi per il tensionamento delle cinghie nelle sue moto, piú di una non hanno nemmeno lasciato la concessionaria.
gatto ha poi sollevato un problema ben piú grave, che, per un errato tensionanmento delle catene avvolte passa anche a noi con le catene, le tensioni e coppie che i vari cuscinetti/carter sarebbero soggette sono di entitá decisamente differenti.

nel caso degli scooter, dove il motore é solidale alla ruota senza possibilitá di gioco, la tensione delle cinghie é piú facile, ma non dimentichiamoci che la presenza del variatore rende tutto piú facile.....

erm.. ma il t-max non ha il finale a catena in bagno d'olio??? mi sbaglio???

boh, io sono per la catena con scottoiler mille volte piuttosto che cardano o cinghia )
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Vecchio 14-02-2008, 13:12   #11
Sbraz
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La cinghia poi è affidabile...ma ad esempio in fuoristrada non va bene.
Mary, il 660...le catene se le mangia!
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Vecchio 13-02-2008, 14:25   #12
doic
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a 40mila il cambio e NON si deve smontare il forcellone........
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Vecchio 13-02-2008, 14:27   #13
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ricordo che fosse minore la trasmissione della coppia con la cinghia...
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Vecchio 13-02-2008, 14:27   #14
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Mary, viene mantenuta la catena sulle moto, per un puro fattore estetico...
questo è, puro marketing, alla fine.
La cinghia in kevlar ha una durata notevolmente superiore a quella di una catena ad o-ring. (Info ricevute dal ns centro ricerca, ne discutevo in merito proprio alcuni giorni fa, poichè avevamo sotto una Hornet e se ne parlava...)
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Vecchio 13-02-2008, 14:32   #15
Flying*D
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Mary, viene mantenuta la catena sulle moto, per un puro fattore estetico...
gli venisse un colpo se e' vero.. io mi ritrovo la moto smer**** dal lubrificante misto sabbia/fango/quellochee' ogni 3 giorni e via la' a pulire.. altro che fattore estetico, la catena e' una ROGNA..

Sull'AT, che ha solo 60 cv per 225 kg, dura mediamente 25000km.. ovvio cambiandola con un margine giusto e non all'estremo...
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Vecchio 13-02-2008, 14:40   #16
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gli venisse un colpo se e' vero.. io mi ritrovo la moto smer**** dal lubrificante misto sabbia/fango/quellochee' ogni 3 giorni e via la' a pulire.. altro che fattore estetico, la catena e' una ROGNA..

Sull'AT, che ha solo 60 cv per 225 kg, dura mediamente 25000km.. ovvio cambiandola con un margine giusto e non all'estremo...
Ci metti un bel lubrificatore automatico... La catena resta sempre pulita e per 50-70000km. te la dimentichi... Inoltre non hai quella morchia malefica impossibile da togliere
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Vecchio 13-02-2008, 14:32   #17
mary
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Mary, viene mantenuta la catena sulle moto, per un puro fattore estetico...
questo è, puro marketing, alla fine.
La cinghia in kevlar ha una durata notevolmente superiore a quella di una catena ad o-ring. (Info ricevute dal ns centro ricerca, ne discutevo in merito proprio alcuni giorni fa, poichè avevamo sotto una Hornet e se ne parlava...)
Supponevo una cosa del genere..., grazie Gianfranco.

Più o meno è come per le auto in plastica ( vedi Citroen Meari ):

leggerezza,
resistenza,
ineformabilità ( per i piccoli urti ),
facilità di interventi,
ecc,
...ma non sono state accettate dal pubblico..., e si è continuato con l'acciaio...
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Vecchio 13-02-2008, 14:38   #18
Guanaco
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La cinghia deve essere sempre perfettamente tensionata per lavorare a dovere. In caso contrario rischia di cedere, laddove una catena resiste meglio alle tensioni errate.

La cinghia si allunga nel tempo di più della catena e quindi va controllata più spesso.

La cinghia è più silenziosa e trasferisce la coppia in modo più morbido e controllabile.

La cinghia dissipa un po' più energia della catena.

La cinghia è in genere più economica.

Se lavora bene ed è in condizioni buone una cinghia può trasferire coppie enormi; è solo un problema di dimensionamento, come sempre.

La cinghia deve essere pulita più di una catena per operare bene e senza problemi di slittamento o surriscaldamento.

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Vecchio 13-02-2008, 14:37   #19
fluido
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Per alcune moto se si vuole si puo' cambiare la trasmissione...
http://www.vh-motorradtechnik.de/en/Belt-Drive-Kits
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Vecchio 13-02-2008, 14:45   #20
mary
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X GUANACO:
Parliamo di cinghia dentata, per intenderci come quella montata sulla F 800 ST/S, non di cinghie a puleggia come sugli scooter, lì si registra, anche perchè c'è una certa usura dovuta allo sfregamento sulle "gole" delle pulegge.
Sulla F 800 BMW penso non si debba registrare nulla...
Sulla Buell c'è un tenditore che, comunque, tiene sempre in tensione la cinghia.
Mi sbaglio?
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Vecchio 14-02-2008, 18:02   #21
Guanaco
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X GUANACO:
Parliamo di cinghia dentata, per intenderci come quella montata sulla F 800 ST/S, non di cinghie a puleggia come sugli scooter, lì si registra, anche perchè c'è una certa usura dovuta allo sfregamento sulle "gole" delle pulegge.
Sulla F 800 BMW penso non si debba registrare nulla...
Sulla Buell c'è un tenditore che, comunque, tiene sempre in tensione la cinghia.
Mi sbaglio?
Certo, io parlavo in generale.
Del resto, anche con la catena ci sono dei tenditori.
Comunque, può esserci uno slittamento anche con la cinghia dentata. Slittamento che non sussiste con le maglie in metallo.
Ovviamente, non intendo uno slittamento con perdita della "fase" tra cinghia e ruota, ma uno slittamento locale.
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Vecchio 14-02-2008, 18:29   #22
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Comunque, può esserci uno slittamento anche con la cinghia dentata. Slittamento che non sussiste con le maglie in metallo.
Ovviamente, non intendo uno slittamento con perdita della "fase" tra cinghia e ruota, ma uno slittamento locale.
No. con la cinghia dentata non c'è slittamento (altrimenti non le userebbero nelle distribuzioni).

Come ci può essere uno slittamento locale senza perdita di fase ?
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Vecchio 13-02-2008, 14:46   #23
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Io sono anni che non ho una moto a catena ma mi ricordo di averne cambiata una a una Honda e la catena mi era stata venduta aperta e mi ero fatto prestare un'attrezzo per ribattere i pernetti della falsa maglia.
Sullo Scaver sono sicurissimo che bisogni smontare il forcellone per cambiare cinghia
Inoltre la cinghia deve essere tenuta pulita perchè se và qualcosa tra cinghia e puleggia si rompe.
Inutilizzabile per gli enduro ( a parte Buell che però di enduro non ha nulla )
( infatti l'F800gs ha la catena )
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Vecchio 13-02-2008, 14:50   #24
mary
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Per tenere pulita la cinghia, sulla F 800 BMW, c'è una semi carenatura...; si potrebbe cercare di chiuderla maggiormente per non far passare troppa polvere o fango, ma queste sono cose che dovrebbero studiare i tecnici...
Possibile che sia una cosa così difficile?
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Vecchio 13-02-2008, 14:56   #25
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Originariamente inviata da Mary
Possibile che sia una cosa così difficile?
Non credo visto che negli anni 60/70 (forse anche prima ma non c'ero e forse anche dopo ma non ricordo) le moto dell'est avevano quasi tutte la catena completamente carenata.
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