Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2008, 19:36   #1
soopat
Guest

predefinito La giacca ideale

Sobria, da poter essere usata anche quando si esce senza moto, durante un viaggio, senza stemmi, scritte vistose o colori troppo vivaci ma con inserti rifrangenti.
Le protezioni comode da indossare, non durissime.
La parte esterna in tessuto leggero (per essere usato anche quando fa caldo, magari anche con qualche cerniera di aerazione), traspirante e resistente, magari in goretex laminato così non si bagna o si bagna poco. Anche l'imbottitura deve avere il collo, meglio se fatta in modo da costituire un capo a sé.
I polsini devono dare la possibilità di poter indossare i guanti sia dentro che fuori la giacca, le cerniere devono essere scorrevoli. Non deve essere macchinosa da indossare senza triple cerniere davanti, fodera che esce dalle maniche o protezioni da sistemare ogni volta che l'adopero.
Se ci fosse anche la possibilità di agganciare un tubicino per lo zaino idrico non costerebbe nulla e forse mi potrebbe risultare utile nelle lunghe trasferte autostradali sotto al sole.
Tra le altre, una tasca comoda per soldi e il biglietto dell'autostrada.
Rinforzi di pelle antiabrasione sui punti più soggetti ad usura, bordo del collo e dei polsini.
Deve calzare bene: per esempio la streetguard mi fa la gobba sul petto e costa troppo rispetto a Dainese, per me. Ma le Dainese attuali, quelle “discrete”, sono troppo banali.
Il prezzo scontato, quello onesto, dovrebbe essere allineato con i prodotti Danese e cioè sui 500euro con paraschiena.
Per me questa somma è consistente e prima di spenderli vorrei un prodotto che mi soddisfi e che mi duri nel tempo!
Ho dimenticato qualcosa?
Secondo voi esagero nelle richieste?
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2008, 20:37   #2
NoMas
Pivello Mukkista

ubicazione: In giro...
predefinito

Il punto dolente della questione giacca è a mio avviso l'inserto in Goretex.
Infatti in estate, quando fa caldo, se lo tieni montato sei riparato da pioggia e intemperie improvvise ma se ti fermi o scendi fa un caldo bestiale perchè comunque la traspirazione è limitata e la sensazione di avere un cellophane intorno alle braccia pressochè inevitabile.
Se lo tieni smontato respiri e stai piu' fresco ma in caso di intemperia devi fermarti a montarlo dentro la giacca e a volte è una palla, anzi sempre.
Quindi il problema è nella fase estiva perchè d'inverno a stare pesanti non c'è problema.
Le giacche che hanno il tessuto unico Goretex/Cordura sono generalmente parecchio calde in estate.
Il discorso poi si amplifica per il pantalone il quale non è facile poterlo togliere e smontare a bordo strada secondo le esigenze climatiche.

Probabilmente, in base al clima in cui mediamente vai in moto, varrebbe la pena di prendere un capo il piu' leggero possibile e riempire sotto a strati d'inverno mentre in estate respiri adeguatamente e se piove forte usi una giacca antipioggia, magari in goretex (che costa quanto un completo)

Se hai già visto tutto l'assortimento Bmw e Dainese a mio avviso dovresti dare un occhiata alla Ergo 05 della Spidi ed eventualmente al catalogo della Rev'it.

Se poi il budget non è un problema di giacche o di compelti ce ne vogliono 2 e vai sul sicuro sempre.

Ciao
Lelio
NoMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 21:53   #3
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

la giacca ideale non esiste. quelle invernali le puoi sfoderare quanto ti pare, ma alla fine l'estate ci fai la sauna.
servono almeno 2 giacche
Vecchio 16-01-2008, 09:59   #4
soopat
Guest

predefinito

Certamente, non avrei la pretesa di usarla tutto l'anno ma solo di allungarne il periodo d'uso.

La Ergo 05 è quella fatta di tre strati e che si devono chiudere tre cerniere per indossarla? Troppo scomoda, avrebbero potuto trovare un sistema diverso per chiuderla quando si indossa completa, che sò, due strati già uniti!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 10:09   #5
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

ubicazione: Aversa
predefinito

difficile avere una giacca da indossare anche al di fuori di un contesto motociclistico comodamente e che sia valida contemporaneamente anche nei lunghi viaggi autostradali

cmq fino alla prima metà della tua descrizione mi ci sono rispecchiato con una bella Dainese Berlino, che ho acquistato una decina di gioni fa alla modica cifra di 155 euro. Comoda, fatta bene. L'ho presa (4° giacca da moto in armadio) per usarla nei contesti lavorativi quotidiani, qualcosa insomma per avere le protezioni addosso anche quando giro per lavoro in città. Per il resto mi sembra fatta veramente bene: sobria, rinforzi nei punti giusti, comoda, tante tasche... peccato non avere il goretex, ma credo cmq non mi serva per l'uso cui l'ho destinata
Vecchio 16-01-2008, 10:35   #6
Mauro Venturini
Lagunaseca

ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
predefinito

La giacca ideale:

Se veramente esiste la Giacca ideale sicuramente per ognuno di noi sarebbe diversa, ci sono troppe varianti, la zona dove abitiamo, la moto che abbiamo, l'uso che ne viene fatto, e sicuramente anche se la trovassimo non ci accontenteremo di una sola, ne vorremo anche una specifica per l'estate, allora cosa scegliere?
Brema, Tucano ecc.
Oppure andare su marchi piu` tecnici tipo Dainese, Clover, Spidi, Spyke, Rev'it, Bmw ecc. ecc.
Io credo che solo noi possiamo veramente capire qual'e` la nostra giacca ideale, l'importante e` trovare le persone oneste che ci spieghino per bene le caratteristiche tecniche di ogni prodotto, al contrario a volte non riusciamo ad ottenere le info esatte sulle caratteristiche tecniche del prodotto e le capiamo solo dopo averla usata e quindi a nostre spese.

un saluto Mauro
Vecchio 18-01-2008, 20:46   #7
nautilus
Mukkista doc

L'avatar di nautilus

ubicazione: Mestre
predefinito

Rofocal, a te servono 4 donne e 4 giacche...

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 09:15   #8
Ziofrenk
Mukkista in erba

L'avatar di Ziofrenk

ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
Rofocal, a te servono 4 donne e 4 giacche...
io opterei x le 4 giacche perchè 4 donne portano anche 4 suocere
Vecchio 18-01-2008, 22:10   #9
Mauro Venturini
Lagunaseca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rofocal Visualizza il messaggio
Io vorrei una donna non troppo alta ne' troppo bassa, ricca ma che lavori all' estero e che mi faccia godere i suoi soldi in pace, bellissima ma non vistosa, zoccola solo con me ma santa fuori, decisa nelle sue idee ma pronta a soddisfare ogni mio capriccio, che non soffra di altruismo egoistico, a cui piaccia salire in moto ma che mi lascia andare in giro da solo, dolce ma non invadente e che dedichi la sua vita a soddisfare ogni mio desiderio piu' perveso e sadico.
Io se fossi in te scriverei una lettera a Babbo Natale, puo` darsi che saudisca il tuo desiderio.

Ciao Mauro
Vecchio 19-01-2008, 12:35   #10
Mauro Venturini
Lagunaseca

predefinito

Ciao
Si, hai ragione, ma con tutte le nostre passione e desideri, ci conviene iniziare gia` da ora ad annotare quello che vogliamo.

Chissa, magari qualcuno ci ascolta e........

Ciao Mauro
Vecchio 19-01-2008, 16:43   #11
mombasa
Mukkista

L'avatar di mombasa

ubicazione: Follonica
Talking

Io ho optato per 2 giacche.... una 3 stagioni (Spidi Ergo 05) e una estiva (Spidi Netline), e non credo sia necessario andare oltre (in entrambe le direzioni...)....
appoggio invece l'idea delle 4 donne.... ma senza sposarle, così si elimina il problema delle suocere..... oppure... ti fai anche le suocere
Vecchio 19-01-2008, 18:03   #12
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mombasa Visualizza il messaggio
Io ho optato per 2 giacche.... una 3 stagioni (Spidi Ergo 05) e una estiva (Spidi Netline), e non credo sia necessario andare oltre (in entrambe le direzioni...)....
appoggio invece l'idea delle 4 donne.... ma senza sposarle, così si elimina il problema delle suocere..... oppure... ti fai anche le suocere
esattamente come te:
e sotto la Netline posso usare anche l'inserto in H2OUT se occorre:-)
Ad ogni modo la 05 o la precedente Ergo con la sola cordura esterna fino a 25 gradi si portano più che bene.

Cmq per essere precisi sulla Spidi Ergo 365 o la 05 non sono tre le cerniere da chiudere ma due. Lo trato esterno in cordura si chiude con un rapidissimimissimo velcro, semplicemente "appoggiandolo".

Ovviamente sono anche daccordo per le 4 donne NON da sposare :-)
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 19:28   #13
soopat
Guest

predefinito

Ovviamente al mio ideale di giacca ci sono arrivato dopo averne usato e ponderato alcune scoprendone pregi e difetti.
Non ho la pretesa di usarne una sola per tutto l'anno ma di utilizzarla il più possibile, come già detto.
Non mi sembra poi una richiesta tanto utopica, togliere un pò di pubblicità da una giacca, curarne qualche dettaglio o altro non mi sembrano cose tanto impossibili.
Cavolo parliamo di giacche che costano per me quasi mezzo stipendio, mica spiccioli!!! A chi piacerebbe una giacca in cordura che si inzuppa sotto la pioggia, un colletto che faccia entrare gli spifferi o una giacca che ti faccia sudare come una sorgente appena sale un pò la temperatura o devi salire a piedi sull'ultimo tratto in salita?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 19:33   #14
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

ubicazione: Aversa
predefinito

intervengo sul discorso della giacca usata tutto ll'anno
per me è un utopia
ho 3 giacche che utilizzo nel mio armadio
2 sono di tipo tecnico che uso solo nelle uscite e nei viaggi
una è invernale ed l'altra è estiva
la terza è la giacca che uso nel quotidiano, spostamenti di lavoro o di entità irrilevante
è sfoderabile ed utilizzabile in tutte le stagioni
mi sento soddisfatto perchè mi sento equipaggaito per tutte le mie esigenze, e non credo di trovare in futuro situazioni in cui le condizioni climatiche, atmosferiche, urbane ed extraurbane mi colgano impreparato
Vecchio 23-01-2008, 22:29   #15
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Clover ha in listino 2 modelli eleganti, cambridge e oxford che si possono indossare anche con giacca.Con il primo ci sono salito a 1850 mt , c'era neve e il sole stava calando.P.S.avevo l'rt
Vecchio 03-02-2008, 17:36   #16
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

www.Bering.fr

http://www.bering.fr/index.adml?r=171&f=1763 160€

http://www.bering.fr/index.adml?r=172&f=2340 160€

http://www.bering.fr/index.adml?r=240&f=1584 200€

tutte con Alluminio e completamente sfoderabili! questi prezzi si trovano solo a Portaportese(Roma) altrimenti sono un po più alti...

ho queste 3 giacche e mi ci trovo benissimo, sia esteticamente che a livello tecnico sono ottimi prodotti!

Ultima modifica di ::zinco::; 06-02-2008 a 14:52
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 14:34   #17
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Confermo 2 giacche....

1) Dainese Nonmiricordocomediavolosichiama (a proposito come si fa a saperlo?) in GORE-TEX teflonata e alluminata per l'inverno... provato a cambiarla ma me la tengo perché ad oggi una giacca equivalente costa almeno 500€

2) HG Air Maxwell III per l'estate e cioè uno dei migliori acquisti della mia vita.
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 18:24   #18
eupg
Guest

predefinito

rev'it cayenne ......mi ci trovo meravigliosamente!
  Rispondi quotando
Rispondi