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Vecchio 08-11-2007, 16:11   #1
Hellon2wheels
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predefinito [R 1150 RT] Sospensioni alla frutta?

Non riesco a darmi pace con sta benedetta regolazione dell'ammo posteriore. Ho letto tutto ciò che è stato possibile riguardo le regolazioni sia qui sul forum che ovunque abbia trovato informazioni in merito.
Settando il precarico verso il "duro" e l'estensione a 1/2 giro dal tutto chiuso, praticamente quando vado mi sembra di esser seduto su uno di quei chopper dove la sospensione posteriore non esiste e la funzione di ammortizzazione viene svolta esclusivamente dalla ruota. Sullo sconnesso tipo pavè è una tortura, sembra appunto di essere in sella ad una moto con la ruota post attaccata solo ad una triangolazione del telaio, poi però quando la strada presenta qualche avvallamento ho la netta sensazione che l'ammortizzatore pompi ed il feeling con il mezzo vada a farsi benedire.
Se provo ad ammorbidire il precarico e l'estensione, apriti cielo!, pare di stare in barca : sul misto ed in curva mi sembra che la moto vada da tutte le parti e che da un momento all'altro perda aderenza.
La pressione degli pneumatici (pirelli diablo) è ok 2.2 ant. e 2.5 post.
Pensate possa trattarsi di ammo posteriore arrivato al capolinea o c'è qualche possibilità/regolazione da provare ?
Pongo questo quesito perchè tra poco arriverà la scadenza dei fatidici 60.000 km. ed in concidenza con il tagliando potrei ponderare la sostituzione dell'ammo posteriore.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 09-11-2007 a 08:43
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Vecchio 08-11-2007, 16:15   #2
codilungo
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prova ad alleggerire la compressione,
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Vecchio 08-11-2007, 21:23   #3
Devilman83
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Il fatto che è dura sulle buche può essere anche colpa dell'estensione troppo frenata. Se posso darti un consiglio torna al setting di serie, agisci prima sul precarico e solo dopo 1/4 di giro alla volta sull'estensione. Chiudere, aprire, mollare e masturbare troppi registri alla volta e tanto è contro producente.
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Vecchio 08-11-2007, 21:39   #4
Paolo Grandi
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Se sei a 1/2 giro dal chiuso vuol dire che hai l'estensione settata "Normale". Quindi sei ok. Come a pressione gomme del resto.
Certo che se precarichi tutto, il gruppo sospensione si irrigidirà irrimediabilmente. E' il settaggio da pieno carico!

Piuttosto chiudi tutta l'estensione e molla progressivamente il precarico Il problema però è che se poi hai l'anteriore che pompa hai il bel dall'agire sul posteriore.....

Comunque sul mio 1100 i benefici li ho ottenuti solo revisionando gli ammo e montando molle Hyperpro.
Ora giro aperto in estensione di 1,5 giri e con prearico a Zero (o al max Normale). E la moto sembra un'altra
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Vecchio 09-11-2007, 08:54   #5
Hellon2wheels
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x Paolo Grandi
L'anteriore mi sembra ok forse semmai trovo troppo duro pure quello ma nel suo caso non ci sono regolazioni di fare.
Se mollo il precarico la moto inizia a fare l'effetto altalena e devo prendere una compressa per il mal di mare. Forse potrei provare a chiudere tutta l'estensione e mollare il precarico partendo da tutto chiuso fino a trovare un compromesso decente. Ora come ora l'ammo posteriore non copia per niente le sconnessioni e le buche, piuttosto ci "salta" sopra.
x Devilman
Sul libretto di uso e manutenzione come settaggio di serie per quanto riguarda il precarico mi sembra parlino di tre o quattro giri partendo dal tutto scarico. Se faccio una cosa del genere la moto si trasforma in un going.
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Vecchio 09-11-2007, 09:13   #6
cecco
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L'unico aspetto che non mi piace (per usare un eufemismo) di questa moto é proprio l'ammortizzatore posteriore. Nella 1100RT che avevo prima e che ugualmente non mi soddisfaceva alla fine misi su un Holins che cambiò la moto come il giorno dalla notte; però a posteriori devo dire che ammortizzatori così raffinati hanno il grossissimo limite di richiedere una manutenzione continua e costante per mantenere le loro prestazioni. In pratica, avrei dovuto smontare e revisionare il tutto ogni 10.000 Km (il che significa per me circa due volte all'anno!).
Dopo aver letto tutto il leggibile e parlato con mezzo mondo sono arrivato alla conclusione che quando avrò qualche soldo disponibile (chissà mai quando sarà...) farò revisionare l'ammortizzatore di serie e metterò un paio di molle progressive Hyperlink.
Nel frattempo ho chiuso tutta l'estensione e quasi tutto il precarico e viaggio come su un tronco d'albero. Non riesco proprio a fare di meglio, se allento appena qualcosa ogni volta che di notte apro il gas illumino a dieci Km di distanza per quanto beccheggia la moto.
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Vecchio 10-11-2007, 10:31   #7
Paolo Grandi
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Forse potrei provare a chiudere tutta l'estensione e mollare il precarico partendo da tutto chiuso fino a trovare un compromesso decente.
E' questo che intendevo. Però non è normale. Vorrebbe dire che l'ammo è comunque ormai alla frutta...

Detto ciò gli Showa sono revisionabili (da persone competenti) e accoppiati con molle Hyperpro hanno una bella resa. Il costo dell'operazione si aggira sui 600/650 € con smontaggio/rimontaggio incluso (diciamo un buon investimento). Aggiungo inoltre che, soprattutto girando in due (e io ci giro spesso), si apprezzano ancora di più (direi fantastici in questa configurazione ). Girando solo, la moto risulta un pelo rigida (infatti non precarico mai e giro aperto in estensione), ma comunque va benissimoooo
Altra nota non secondaria: da quando ho fatto l'operazione il consumo dei pneumatici è drasticamente migliorato, vedi qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=122440
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Vecchio 09-11-2007, 11:27   #8
MUMU
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ho appena revisionato il mio showa anteriore e non mi hanno messo alcuna valvolina.
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Vecchio 09-11-2007, 11:52   #9
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La pressione degli pneumatici (pirelli diablo) è ok 2.2 ant. e 2.5 post.
Io metto 2,5 anteriore e 2,8 posteriore, metzler Z6. E le gomme si consumano più regolari, non solo al centro.

Per gli ammortizzatori, i miei Showa originali si sono esauriti dopo 30.000 km.
Gli Ohlins si sono esauriti dopo altri 45.000 km, pure loro.
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Vecchio 09-11-2007, 12:27   #10
Hellon2wheels
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2.5 ant e 2.8 post è quasi la configurazione consigliata da libretto per guidatore+passeggero+bagagli.
Io sono piuttosto leggero e vado quasi sempre da solo con le borse laterali semivuote, non vorrei che con quelle pressioni la moto mi diventi ancora più tronco di quanto non sia già adesso.
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Vecchio 09-11-2007, 21:33   #11
Frush
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Anch'io accuso problemi simili. La cosa che non capisco è che normalmente quando una sospensione si scarica è sfrenata mentre nel mio caso sembra poco scorrevole, poco sensibile: se mi trovo in una strada sconnessa mi trasmette tutte le buche ed avvallamenti.

Il problema è che sono indeciso se mettere gli Ohlins o far revisionare l'originale sostituendo la molla con una Hyperpro...

Cosa consigliate?
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Vecchio 09-11-2007, 21:52   #12
jack69bis
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ubicazione: Milano
Messaggi: 259
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Io ho messo i wp eds praticamente l'esa per la rt 1150 ma sono legnate, se ben ricordo 2.250montati.
Poi li ho tolti personalmente dalla vecchia RT '01 e messi su questa RT '04 e devo dire che si può risparmiare i 200-250 del montaggio, ma sono sempre soldi.
Però il vantaggio è evidente, io passo da pavè di Milano a autostrada più volte al giorno ed i weekend spesso in due a pieno carico.
Senza spender quei soldi proverei le hyperpro
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RT18LC;RT11;RT07;RT06;RT04;RT01;850RT03;R850RT99;Quadro4;X9;Si;Boxer;Ciao
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