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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 12-10-2007, 13:39   #1
PERANGA
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predefinito Differenze tra i motori r1200 da 100/110/113/120cv

Ieri avevo un pò di tempo e sono andato a ravattare sull’Etk del conce ( aggiornato con la supermoto da 113 cv )
Alla fine delle mie ricerche volevo aggiornarvi:
il motore da 110 cv dei vari r1200s/rs/rt, rispetto al 100cv del gs ha :

albero a camme ( cod. 11317670068 )
Pistoni che innalzano il rapporto di compressione a 12:1
Dati nella centralina

Il 113 cv del supermoto

Stesso albero a camme del 110
Pistoni diversi sia dal 110cv, sia dal 100cv e sia dal 122 cv del 1200s ( ma con rapporto 11:1, quindi come il gs ma peso solo 587)
La solita centralina
Scarico

Ora mi domandavo: visto che i pistoni mantengono il rapporto 11:1 in cosa possono differire rispetto a quelli del Gs? Forse la forma del mantello per favorire la turbolenza in camera?
Forse, come diceva l’ottimo Aspes hanno ridotto il rapporto di compressione rispetto al 110 cv per aver più coppia ai bassi.
E i 3 cv in più ricavati dallo scarico e da qualche giro in più
Voi guri, che ne dite?
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Vecchio 13-10-2007, 00:38   #2
omega1
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la gs mod 2008 avrà potenza di 110/115 cv.
Sarà presentata a Milano al EICMA in novembre.
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Vecchio 13-10-2007, 01:06   #3
Themau
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Quote:
Originariamente inviata da omega1 Visualizza il messaggio
la gs mod 2008 avrà potenza di 110/115 cv.
Sarà presentata a Milano al EICMA in novembre.
ma dai.....

davvero?!?!?!?!?!?

incredibile questa....
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 13-10-2007, 20:37   #4
pepot
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posso solo dire avendoli avuti tutti che il piu corposo, pronto e pieno e' quello della mega
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Vecchio 16-10-2007, 13:24   #5
PERANGA
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Allora Aspes cosa dici rompiamo gli indugi e ordino?
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Vecchio 16-10-2007, 14:21   #6
aspes
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sai come la penso, se dovessi farlo io i pistoni resterebbero quelli di serie, solo le camme... se poi van male (che non vuol dire male in assoluto, magari solo erogazione "sconveniente per te") si rivendono..
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Vecchio 16-10-2007, 14:40   #7
PERANGA
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Ciao Aspes, sò bene come la pensi, mea cosa dici dei dati di sopra ?
Il 110 con compressione 12:1 e il 113 con 11:1 e stesse camme per entrambe.
Ora, per un pò non posso nemmeno passare davanti a Guido, dopo che gli ho occupato l'Etk per più di un'ora
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Vecchio 16-10-2007, 14:46   #8
aspes
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apparentemente contradditorio si dimostra che la compressione elevata non e' sinonimo di potenza in assooluto. Certo e' assai strano che per la megamoto abbiano di nuovo scelto di fare pistoni specifici su un modello tra l'altro prodotto in piccola serie.Puo' essere che lo scarico specifico adottato solo sulla megamoto faccia qualche "miracolo".Alla fine pregmaticamente si potrebbe dire che il motore megamoto e' il piu' vicino a un motore gs1200 con camme del 110 e scarico laser completo (esempio "non casuale..."). I pistoni piu' leggeri dovrebbero favorire la rapidita' a prendere giri...
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Vecchio 16-10-2007, 15:49   #9
PERANGA
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Tra l'altro i pistoni del 100 cv vanno da 563 a 583 quelli del 133 sono solo da 587, quindi più pesanti....bho
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Vecchio 17-10-2007, 22:27   #10
SONNY66
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Molto interessante, ma cosa intendi per " dati della centralina" e la " solita centralina " ???....
Il costo del intervento hai gia un idea di quanto possa essere????
Un ultima domanda, ma corpi farfallati, collettori, teste, valvole non cambiano neanche nella mega 113cv????????
grazie ciao
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Vecchio 18-10-2007, 09:37   #11
PERANGA
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Per solita centralina intendo l'ovvio intervento sulla carburazione quando si varia qualcosa nel motore.
Da uan versione all'altra cambiano sempre i dati relativi al funzionamento.
Considera però che mettere una centralina aggiuntiva o rimappare la propria centralina è un lavoro abbastanza rapido.
Le camme costano sui 400 eros ( più 200 di montaggio ) centralina diciamo 350 più collettore scatalizzato da trovarsi usato.
Corpi farfallati, valvole...tutto uguale tranne pistoni e camme
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Vecchio 18-10-2007, 09:46   #12
pepot
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andate a leggervi il 3ad sul missile in questa sezione
a pag 10 ci sono interessanti sviluppi sull'incremento di prestazioni
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Vecchio 18-10-2007, 09:59   #13
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E pensi forse che non l'abbia già letto, riletto e srtaletto?
Sai che queste cose mi fanno godere.
L'unico dubbio che permane è che non vorrei perdere nulla ai bassi ( intendo tra 1800 e 3000 giri )
Comunque a Milano scelgo la centralina e poi monto le camme.
Il collettore svuotato e il terminale Laser li ho già
Grazie
Ciao
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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