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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-08-2007, 09:49   #1
Pio
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ubicazione: acqui terme-grognardo
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predefinito Invece dell'asfalto:

perche' le strade non le fanno di qualche altro materiale?
che non si consuma, che sia drenante, che non si possono formare buche, che abbia grip?
Tra un po' andiamo su marte e usiamo ancora l'asfalto.
__________________
Estremo difensore della K1200LT!
Pio non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 09:51   #2
Bandit
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costa poco ... poi se fatto bene e messo su un buon fondo ha tutte quelle caratteristiche che citi...
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
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Vecchio 01-08-2007, 09:54   #3
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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A mio avviso l'asfalto è il minore dei problemi (se manutenuto).
Se volessimo vedere il problema maggiore è il fatto che vi girano sopra automezzi alimentati con motori a ciclo otto e rendimenti massimi del 40%!
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:15   #4
Pio
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Appunto: se mantenuto.
Vista la "difficolta'" a tenere le strade a posto, che si inventino qualcosa...
Cosi la smettono di lavorare in estate in autostrada.
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Vecchio 01-08-2007, 11:25   #5
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
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vieni a farti un giro a Roma con la moto sui sanpietrini....

torni a casa con le ossa rotte, la moto sbrindellata, oltre a vari rischi di cadute per frenate poco sicure (se poi piove il rischio diventa alta probabilità)

fortuna che qui hanno deciso pian piano di toglierlo quasi dappertutto (eccetto poche strade del centro storico)

viva l'asfalto, credimi
maidomo non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:28   #6
Trikke
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Ricopriamo le strade di copertoni usati!
Non so perchè ma ho l'idea che col bagnato il contatto gomma-gomma sia da ammazzarsi...
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HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:49   #7
Pio
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X Maidomo: ad agosto sono a Roma. Provero' 'sti sanpietrini...
Vabbe' siamo gia' ad agosto, dal 16 volevo dire....
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Pio non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 16:46   #8
maidomo
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X Maidomo: ad agosto sono a Roma. Provero' 'sti sanpietrini...
Vabbe' siamo gia' ad agosto, dal 16 volevo dire....
ecco, appunto: tieni presente che fino a qualche tempo fa il LungoTevere era col sanpietrino!!!

Se però vuoi capire cosa significa fatti un giro (senza correre ) a Piazza Venezia dove il sanpietrino resterà anche in futuro ma dove al momento (causa lavori Metrò) ci sono degli avvallamenti paurosi

comunque buon Agosto

ps turisticamente parlando, non perderti la Passeggiata del Gianicolo
spettacolare!
La prendi dal Lungotevere in Sassia direzione Gianicolo (vicino San Pietro).
Ti consiglio di andarci la sera al tramonto e fermarti su a Piazzale Garibaldi (panorama mozzafiato)
maidomo non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:56   #9
r11r
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leggevo giusto su uno degli ultimi numeri di 4ruote qualcosa in merito alla realizzazione di manti stradali misti a gomma (dagli pneumatici usati)..
r11r non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 12:00   #10
aspes
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se non sbaglio, ma potrei dire una belinata, hitler le volle in cemento perche' durassero in eterno, in germania se non sbaglio il fondo e' appunto in cemento, perlomeno su quelle costruite allora.Ma potrebbero essere state rifatte, io non ho mai circolato in germania.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 01-08-2007, 19:39   #11
0cram
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Lo fanno in Spagna, solo che quando fa molto caldo le gomme si "azzeccano"
 
Vecchio 01-08-2007, 16:33   #12
Sa'
Dentista doc
 
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ci sono vari tipi di asfalto; negli anni ha avuto una certa evoluzione.
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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Vecchio 01-08-2007, 16:45   #13
Panda
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a livello di grip il massimo sarebbe girare su un manto stradale fatto in gomma tipo pneumatico.....attrito altissimo molto piu di pneu/asfalto..!
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 01-08-2007, 18:28   #14
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a livello di grip il massimo sarebbe girare su un manto stradale fatto in gomma tipo pneumatico.....attrito altissimo molto piu di pneu/asfalto..!
La sicurezza sulle pavimentazioni drenanti è molto elevata quando le stesse sono recenti e in buono stato di conservazione, ma diventano precarie se non critiche quando sono vecchie usurate o intasate da sporco. La vita media di uno strato drenante è di 4 o 5 anni (lo skid diminuisce esponezialmente in caso di usura o intasamento)
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Vecchio 01-08-2007, 17:58   #15
rasù
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potrebbero fare le strade di gomma e le ruote dei veicoli in asfalto.... il grip sarebbe lo stesso, ed invece che spendere un capitale dal gommista una bella badilata di asfalto sui cerchioni e via
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Vecchio 01-08-2007, 18:13   #16
Valz
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Ci sono asfali e asfalti . si nota la differenza in autostrada quandi piove andando in direzione Venezia , dal casello di Bs ovest al Bs centro ove inizia il tratto di asfalto drenante . prima sei nella nebbia , immediatamente vedi tutto e la tenuta migliora clamorosamente .
 
Vecchio 01-08-2007, 18:13   #17
tommygun
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Anche molte autostrade USA sono in cemento.

Se sia meglio o peggio, non saprei dirlo.
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Vecchio 01-08-2007, 18:22   #18
rasù
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percorro talvolta qualche tratto di cemento tra germania ed olanda, c'è un giunto fastidioso ogni 10-12 metri, il resto è molto più liscio dell'asfalto
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Vecchio 01-08-2007, 18:30   #19
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percorro talvolta qualche tratto di cemento tra germania ed olanda, c'è un giunto fastidioso ogni 10-12 metri, il resto è molto più liscio dell'asfalto
Purtroppo le difformità altimetrice (ondulazioni) non dipendono dal materiale con cui è costruita la strada, tali vizzi sono invece imputabili a chi le costruisce
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Vecchio 01-08-2007, 18:39   #20
rasù
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Purtroppo le difformità altimetrice (ondulazioni) non dipendono dal materiale con cui è costruita la strada, tali vizzi sono invece imputabili a chi le costruisce
suppongo che quelle in cls siano così lisce perchè obbligatoriamente dotate di armatura metallica interna, il cemento non si adatta come i manti bituminosi alle deformazioni del terreno di supporto e non ha praticamente resistenza alla flessione, a meno di fare spessori enormi si fessurerebbe in pochi giorni. l'asfalto è un fluido viscosissimo, il calcestruzzo un solido (l'ho chiamato erroneamente cemento, che è un componente del calcestruzzo in realtà)
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Vecchio 01-08-2007, 18:44   #21
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Ma le piste degli aereoporti non sono in cemento?
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Vecchio 01-08-2007, 18:49   #22
AlessandroF
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le piste degli aeroporti possono essere di vari materiali.
Spesso in cemento, ma non sempre. Quelli non grandi hanno spesso anche la pista in erba.
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Vecchio 01-08-2007, 18:34   #23
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asfalto per tutti..offro io!
Se legge il tuo 3d qualche dirigene dell'ANAS ti prende in parola
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Vecchio 01-08-2007, 18:37   #24
AlessandroF
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In effetti asfalto è un termine vago. Poi bisogna vedere cosa c'è subito sotto all'asfalto.
Basti pensare a una pista d'atterraggio di un grande aeroporto, che deve sopportare varie tonnellate e il trauma del touch down.
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
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Vecchio 01-08-2007, 18:54   #25
sauro
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In effetti asfalto è un termine vago. Poi bisogna vedere cosa c'è subito sotto all'asfalto.
Basti pensare a una pista d'atterraggio di un grande aeroporto, che deve sopportare varie tonnellate e il trauma del touch down.
Le sollecitazioni che ha una pista aeroportuale sono notevoli, è uso comune pensare che i carichi maggiori sopportati dalla pavimentazioni sono quelli del touch down o atterraggio, niente di + sbagliato in quanto in quel momento il carico maggiore dell'aereo è ancora sostenuto dalle ali, mentre i carichi crescono esponenzialmente con il diminuire della velocità e la conseguente diminuzione della portanza delle ali i carichi maggiori si riscontrano a velivolo fermo, non a caso il dimensionamento maggiore della sovrastruttura si ha nei piazzali di sosta.
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