|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-07-2007, 14:30
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Verona
|
Impressioni di un amico che ha provato il GS 1200
Settimana scorsa ho provato il GS 1200 e la R 1200 (dal solito supermegaultra concessionario BMW Motorrad).
Mi presento tutto sgarruppato con casco alle cozze, giacca in pelle sbrindellata e Jap smarmittata, che parcheggio proprio davanti all’ingresso. (trattasi di una Yamaha XTX super tappata, di originale ha ormai solo lo stemma)
I Presupposti: non vedo l’ora di provare l’icona delle moto da enduro: probabilmente me ne innamorerò e quasi sicuramente farò un secondo lavoro per potermela comprare.
Prima impressione: ambiente di fighetti (moderatamente rimbambiti dal cocktail micidiale Viagraperlamiserianonmitirapiùilpisello/
Diureticimannaggiaaquellapancettabastardachenonvuo leandarsenevia/
Aulinperlacervicalechemiperseguita/
Lexotanperchèlepreoccupazioninonmifannodormiredino tte) oltremodo snob ed abbondantemente spocchiosi. Per non sapere né leggere né scrivere, decido che mi stanno antipatici e non faccio niente per nasconderlo.
Mi presento: chiedo al tipo dietro al bancone (per renderti l’idea: emanava la stessa simpatia di quando in inverno entri in macchina, al caldo mentre fuori la temperatura è prossima allo zero assoluto, e grazie al calore del riscaldamento impostato subito al massimo, complice il ristretto spazio a disposizione, ti accorgi che la cacca di un San Bernardo ha omogeneamente riempito il carrarmato delle suole delle tue bikkembergers, acquistate a rate) del commerciale che mi aveva precedentemente contattato telefonicamente, con il quale ho concordato l’orario ed il modello della prova e questo mi veicola al mio uomo.
Contatto: Gino, il mio uomo è invece molto disponibile e simpatico: scopriamo quasi subito di abitare nello stesso paese. Primo giramento di coç§%&ni: il GS se ne stà andando con un altro. Ma come: avevamo concordato l’orario ! Non c’è problema, il tempo di compilare lo scarico di responsabilità, scroccare una bibita, scambiare quattro pistolate ed il pinguino (non più di un metro e sessanta, forse sessantacinque, birkenstock con pedalino, short e giacchino Prada: Oddio, ci ho ripensato, forse questa moto no fa per mè, non vorrei anch’io essere oggetto della stessa mutazione maligna) è di ritorno. Il soggetto in questione riesce a mettere il GS sul cavalletto laterale e a scendere senza farsi del male. Si dichiara entusiasta, ‘un giocattolino: mi sa che me la compro’ ha dichiarato. Ma come: ha bisogno della scaletta per salire, non è capace di scendere senza farsi del male ed è stato fuori al massimo 10 minuti. Ma che ca§§o vuoi che ne abbia capito ?
Pronti Via: è il mio turno. Raccomandazioni del caso: ‘mi raccomando, vai piano’ dice lui, ‘stai tranquillo’ rispondo io (per la cronaca: parto subito da tamarro con una frizionata ed un bel 7.000 pieno primasecondaterza. Risultato: al tachimetro ho letto 150 Km/h e probabilmente Gino stava già inserendo la mia segnalazione nella banca dati Motorrad quale cliente non gradito …).
Il giro: da subito la posizione in sella mi è molto fastidiosa: tende a farmi scivolare molto in avanti verso il serbatoio. Credo e spero che fosse solamente un problema di posizionamento della sella sull’esemplare in prova. Dopo mezzora di ottima e godibile strada tortuosa di pseudo montagna (ho veleggiato a velocità da arresto verso il Ghisallo) avevo entrambe le palle quasi sfracellate dai pantaloni che mi tiravano in modo insopportabile (risultanza dell’inclinazione della sella che mi spingeva in avanti e del suo rivestimento che non permetteva al Jeans di scivolare). Altra pecca: ho le gambe molto piegate, molto più che sulla mia XT e sul vecchio Varadero. Anche questo fatto mi dà fastidio e mi impedisce di concentrarmi unicamente sulla guida. La maneggevolezza non mi sembra così esemplare come decantato da tutte le prove lette sulle riviste, è vero però che stiamo sempre parlando di una moto che pesa abbondantemente più di due quintali in ordine di marcia. Un consiglio: non acquistarla con L’ABS. E’ vero che non arrivi al bloccaggio delle ruote, ma semplicemente x’ si limita a non frenare (ti assicuro che per un attimo ho visto la Madonna e tutti i Santi) !! La qualità da me percepita: appena sufficiente (solite plastiche dalla fattura economica al cruscotto, imbarazzanti quelle a protezione dei cilindri). I comandi al manubrio necessitano di un minimo di apprendistato: sà il diavolo perché loro debbono fare diversamente da tutti gli altri … La tanto decantata sospensione Telelever ? Probabilmente sono insensibile, ma non ne avverto assolutamente i vantaggi. La perla: curva stretta a desta presa allegramente, moto inclinata, seconda, apro deciso il gas … minç§ia, la coppia di rovesciamento mi tira il bisonte quasi a terra. Rifaccio la prova fermo allo stop (ovviamente dopo aver normalizzato i battiti del cuore): sgassata e là, moto che tira destra anche da ferma. Ma dico io......… mi ricorda le Guzzi di 20 anni fa. Alla fine, dopo quasi tre quarti d’ora di strade goduriose, ultimo pezzo di superstrada a quattro corsie: provo la ripresa e la velocità. Che delusione: dove sono i cento cavalli ? Riconsegno il mezzo al legittimo proprietario e ne parlo con Gino.
Considerazioni finali: Strana la scomodità in sella mi dice lui: comunque si può acquistare una sella in gel aftermarket più alta (surplus pari a circa 330 Euro) o passare direttamente al modello Adventure (surplus di almeno 1.100 euro, ammesso che se ne trovino). Gli chiedo quanto costa lo sfizio: quello che ho provato io 16.500 Euro di listino, il modello base che hanno in esposizione 14.300. Stà cippazza … Ovviamente poi c’è uno sconto che varia da un minimo del 5% ad un massimo del 10%. Abbèalloralaprendosubito !
Conclusione: Si è rivelata una delusione. E’ vero che in poco meno di un’ora non puoi pretendere di adattarti ad una moto e comprenderla a pieno, resta il fatto che non c’è stato proprio feeling tra me e lei. A mio giudizio si tratta di un onesto prodotto, frutto di un’ottima politica di marketing ed immagine, abbondantemente sovrastimato: non dovrebbe costare più di 8.500/9.000 Euro. Ma dico: ti rendi conto che fanno pagare anche le frecce bianche (al posto di quelle arancioni), la cromatura dello scarico e le maniglie riscaldate come optional obbligatori ?
Il prossimo obiettivo è provare il 990 Adventure Dakar: sperando non si riveli anche questa un’altra delusione ...
|
|
|
23-07-2007, 14:34
|
#2
|
Guest
|
Il prossimo obiettivo è provare il 990 Adventure Dakar: sperando non si riveli anche questa un’altra delusione ...[/quote]
...Delusione o soddisfazione dipendono esclusivamente dalle tue personali aspettative...Tu cosa cerchi in una moto?
|
|
|
23-07-2007, 14:40
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Francamente....
Da come descrivi il tuo stile di guida e l'apprezzamento per le qualità di una moto, ti consiglio di lascire perdere BMW.
Anche perchè di motocicilisti che girano al limite dell'arresto ce ne sono già abbastanza e se non calvalcano una BMW è meglio.
Scusa la franchezza....ma qui saimo abituati così...
PS: su una cosa hai ragione....la sella...ma forse non basta....
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
23-07-2007, 15:07
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
|
Le fortune capitano sempre agli altri......
Ma te non ti rendi conto del culo che hai avuto  ....non ti è piaciuto il GS 1200 che hai provato....quindi non lo compri (francamente un se ne può più di questi GS...e basta.....compratevi qualche altra moto!!!)......sei strafortunato ti ritrovi 17000 euro (anche se non li hai....virtualmente li hai risparmiati cmq) sul conto corrente senza che tu abbia fatto niente  ....fosse capitata anche a me una storia come la tua.....e invece fra il GS e scimmie varie tipo la sella ecc.  ....mannaggia la pupazza!!!!
p.s. cmq l'XT è una gran moto e se paragonata al GS risulta addirittura stratosferica.......tienitela ben stretta e non cadere in tentazioni
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
|
|
|
23-07-2007, 15:15
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Mi sembra un pò prevenuto...e incompetente.
La coppia di rovesciamento che lo tira giù come un bisonte è la perla di questo supertester...
|
Ecco appunto....
__________________
Graziella (mod. pieghevole)
|
|
|
23-07-2007, 16:06
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
|
Ma....
ho fatto qualche annetto di pista e un po' di gare di velocità in salita, qualcosina di moto ne capisco,
nel tuo racconto leggo una marea di sciocchezze, primi per tutti la coppia di rovesciamento......
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
23-07-2007, 19:42
|
#7
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Da come descrivi il tuo stile di guida e l'apprezzamento per le qualità di una moto, ti consiglio di lascire perdere BMW.
Anche perchè di motocicilisti che girano al limite dell'arresto ce ne sono già abbastanza e se non calvalcano una BMW è meglio.
Scusa la franchezza....ma qui saimo abituati così...
PS: su una cosa hai ragione....la sella...ma forse non basta....
|
Ehmmmm.... mi sembra la risposta più esatta...
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
23-07-2007, 14:36
|
#8
|
Kappista doc
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
Mitico...
Bravo.. pane al pane vino al vino
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
|
|
|
23-07-2007, 19:58
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
|
Quote:
Originariamente inviata da DavAdv
Mitico...
Bravo.. pane al pane vino al vino 
|
certo, perchè per il 1150 cosa avrebbe detto??? ma dai, su
edit: ah, forse stavi scherzando, ops
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
Ultima modifica di eNdhj; 23-07-2007 a 20:03
|
|
|
23-07-2007, 20:12
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
|
Comunque una cosa è certa sembra che ci siano BMWisti e tutto il resto, io sono tre settimane che ho la mia prima BMW, moto per me stupenda. ma in queste prime uscite ho visto scene che non mi erano mai capitate, premetto che non sono mai stato uno smanettone nemmeno con la mia moto passata (Jap), e andavo regolarmente in appennino il sabato e la domenica, arrivavano smanettoni che mi superavano in modo abbastanza regolare senza darmi fastidio poi......da tre settimane sembra che ho la peste.....  quando sono al solito bar in appennino, si fermano a quardarla tutti, gli stessi su strada quando ti vedono, ti sorpassano sverniciandomi e quasi quasi    lasciamo perdere che è meglio
però come diceva qualcuno in Valnerina è pieno di GS quindi non vedo il motivo di questo comportamento...certo il mondo è bello perchè è vario ....ma mi sembra avariato........
__________________
[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
|
|
|
23-07-2007, 20:20
|
#11
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
|
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
23-07-2007, 20:52
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
|
Mi risulta oltremodo ostico apprezzare i giudizi "tecnici" di chi si trova bene col Varadero e disprezza il Gs.
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
|
|
|
23-07-2007, 14:37
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2006
ubicazione: Cesatebeach
|
primo messaggio su QDE e scrivi todos questo con avatar KTmmmmmato ?!
qui gatta cicogna !
|
|
|
23-07-2007, 14:43
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
|
eheh bel racconto
paralever e telelever richiedono un po' tempo per essere capiti.
Inizi ad apprezzare quando le frenate in discesa non ti affaticano i polsi.
Le lodi per quanto "perdonano" gli errori di impostazione della curva...
Ma poi tutto appare cristallino quando viaggi in due carico di bagagli e l'assetto è talmente buono che quasi ti sembra di essere da solo.
Io ci ho provato a tornare indietro, alle forche... e la mancanza di quei "legni" si sente!
__________________
Paolo - K12R
Ultima modifica di Paolillo Parafuera; 23-07-2007 a 14:47
|
|
|
23-07-2007, 14:55
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Ecco bravo, non la comprare......
se hai una malattia congenita ai genitali, la gs non fa per te ....
Meglio la Goldwing, le gambe sono più rilassate e ci ha pure la seduta stile WC....!!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
|
|
|
23-07-2007, 14:57
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Verona
|
grazie Paolillo, questa si che è una risposta sensata
|
|
|
23-07-2007, 15:02
|
#17
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
|
ma di che anno e' sto post ?..... esiste sto individuo ?
__________________
sognami
|
|
|
23-07-2007, 15:06
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
|
coppia di rovesciamento che ti tira giù nelle curve a destra..............
cambia pusher!!
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
|
|
|
23-07-2007, 15:09
|
#19
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
|
ma ci cascate come pere mature.........questo e' barba che si diverte.......ma non e' aprile !
__________________
sognami
|
|
|
23-07-2007, 15:13
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Rettologo
ma ci cascate come pere mature.........questo e' barba che si diverte.......ma non e' aprile !
|
Non mi sono capito...
Che sia Barba o meno cambia poco...
Per dirla in maniera non da "fighetto" 'sta catilinaria su BMW e i BMWuisti ha sdrucinato la fodera der ...    
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
23-07-2007, 15:04
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Visto che le Moto sono una merda, i bmwuisti sono una manica di imbecilli spocchiosi, la tentazione di risponderti che puoi tranquillamente prendere la tua jap randagia smarmittata e andartene a fare ... un giro da qualche altra parte te e il tuo casco alle cozze è veramente forte.
Anche perchè qui i guru del randagismo che fanno motociclismo militante e praticano la lotta di classe motociclistica pullulano ed hanno anche alquanto rotto i cosiddetti.
Ma come diceva il sommo poeta... non ti curar di loro ma guarda e passa.
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
23-07-2007, 14:51
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Mi sembra un pò prevenuto...e incompetente.
La coppia di rovesciamento che lo tira giù come un bisonte è la perla di questo supertester...
|
|
|
23-07-2007, 14:54
|
#23
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
che pesca signori!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
23-07-2007, 15:18
|
#24
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Non entro nel merito della prova tecnica della moto in quanto ne sono possessore da poche settimane e ho percorso solamente 2700Km e non mi sento ancora pronto per dare le prime valutazioni.
Dico solamente che il "personaggio " duro con l'aspetto sciatto ma ricercato, che và controccorrente per forza, " Jap smarmittata, che parcheggio proprio davanti all’ingresso " per es. mi sembra un pò artefatto nello stesso modo di colui che fà il fichetto spocchioso...e mi infastidiscono entrambi ..infatti.
Ripeto niente da dire sulle questioni tecniche, anche se le mie prime impressioni sono leggermente diverse dalle sue.
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
23-07-2007, 15:20
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
|
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|