|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-06-2007, 17:46
|
#1
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
[Premessa: 850 gs del 2000] Novizio o pivello che dir si voglia... sono una frana
Salve ragazzi,
vorrei porvi una domanda da inesperto integrale quale sono.
Premessa: ho una 850 gs del 2000, da due mesi, ancora il foglio rosa per la patente A (quindi mai posseduta una moto prima né guidata) e nessun conoscente o amico stretto bmwista a cui poter chiedere anche per quanto riguarda "i fondamentali"...
Mi piacerebbe "condividere" un garage con degli attrezzi adatti e soprattutto l'esperienza di chi in moto ci va da una vita, e che lavora pazientemente e regolarmente sulla sua mucca per rendere sempre più sicuro e performante il suo mezzo, ma non conosco nessuno...(non sono alla canna del gas, era solo per rendere l'idea). Ma veniamo alla domanda:
sono una frana io o il cambio della moto suddetta è un pò incasinato?
Una volta ogni mille mi riesce di non sentire un crack spaventoso ogni volta che cambio marcia, soprattutto in accelerazione e con le marce basse...
O meglio: tutte le moto col cardano sono così, e quindi sono io a non essere capace a cambiare decentemente, oppure è proprio questo modello che è rognoso?
Scusate...
Grazie
__________________
R 850 GS
|
|
|
25-06-2007, 18:06
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
|
il cambio BMW è un cambio da prendere a "calci".
Personalmente nelle scalate il colpetto di gas lo do sempre, altrimenti c'è il sibilo della gomma posteriore e diventi subito amico del gommista!!
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
|
|
|
25-06-2007, 19:14
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2006
ubicazione: Terun déla Svisera
|
Vai tranquillo, il cambio BMW è di regola piuttosto rumoroso.
E' solo questione di " farci il piedino "
Consiglio : non tirare troppo sui giri , cambia marcia intorno ai 3-3500 giri e prenditi il tempo per farlo.
Personalmente, malgrado parecchie migliaia di km e 3 bmw in utilizzo, mi capita ancora adesso la sgrattuggiata malefica.
Buon divertimento.
__________________
R9o/6 "Gagliarda" '75 - R12ooS ‘o6 - XTZ 12oo ‘11
|
|
|
26-06-2007, 10:03
|
#4
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
erm....... no... non é normale......
hai provato a verificare che non ci sia trascinamento da parte della frizione??? controllato livello del liquido?? (o l'850 era a filo?? mi sa di si)
controllato il registro??
metti la moto sul cavalletto centrale, accendi la moto (mai piú di dieci minuti ferma o si potrebbe rovinare, in primi la valvola cicloide di recupero vapori .... ma é un altro tema) innesta una marcia e tira la frizione.... se la ruota si muove leggermente nessun problema, se vedi invece che il moto é bello deciso e con il piede é duro fermare la ruota hai la frizione da registrare per trascinamento.
da lí, non potendo staccare correttamente, trascina gli ingranaggi e fa rumore, rovinando inoltre il cambio..
ora..... un bel cambio d'olio io lo farei per scupolo controllando i residui ferrosi con una calamita.. pagliuzze o polvere sono normali,.... pezzi sparsi sono da paura....
altro tema é il regime di cambiata... in teoria un regime errato da fastidio al cardano non al cambio ma parliamo pur sempre di un boxer da 900cc, mica di un 450 sottodimensionato, anche cambiare sotto coppia non dovrebbe comportare nulla di grave.... se cambi a bassa velocitá o sotto coppia rantola il cardano....
in scalata accompagna con una dolce frenata, salvera il parastrappi ad innesto dell'albero cardanico.... che ti giuro non fa male visto che costa un botto cambiarlo...
..... ergo..... controlla e facce sapé
benvenuto ragassuolo  )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
26-06-2007, 11:27
|
#5
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Proverò, ma...
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli!
Proverò sta frizione senz'altro Guglemonster, ma non ho capito una cosa: devo cambiare l'olio del cambio?
Mai fatto in vita mia se non alla macchina o al trattore del babbo...e poi quello era l'olio motore, non del cambio...
Vado dal conce?
Porca putt@na, io volevo farlo da me!!! ma non so neanche da dove iniziare..
__________________
R 850 GS
|
|
|
26-06-2007, 11:35
|
#6
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
ah! e dimenticavo
Mi sa che al cardano, e per la precisione a questo parastrappi che mi dicevi tu, Guglemonster, i primi giorni che sono salito in moto, gliele ho date di santa ragione...proprio cambiando sotto coppia come dici tu. Ora che lo so cercherò di evitare cambi a bassa velocità e sotto coppia.
Grazie mille
Ecco perché i primi giorni ho sentito un paio di botte paura tra quarta e quinta.. Se cambio l'olio devo controllarlo e vedere quanta roba ho scocciato..ora ho capito..
__________________
R 850 GS
|
|
|
26-06-2007, 13:16
|
#7
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
bonooooooooooooooooooooooo.. mica lo rompi cosí facilmente.......
io ne ho strappato uno ma c¡ho messo 45.000 km guidando come un idiota ubriaco......
l'olio del cambio é facilissimo cambiarlo, leggiti le faq della mukkotheca e troverai tutto... la tipologia é facile e scritta nella faq. vedrai che é divertente  )
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Co...1150RT2001.pdf
tutto qui.... per gli altri magici foglietti
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=12469
divertiti
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
26-06-2007, 14:39
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
metti la moto sul cavalletto centrale, accendi la moto (mai piú di dieci minuti ferma o si potrebbe rovinare, in primi la valvola cicloide di recupero vapori .... ma é un altro tema)
|
Scusate l'O.T. ma..

Seeeee..... 
E l'allineamento dei cosi farfallati come lo faccio con la moto ferma solo per 10 minuti ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
26-06-2007, 14:43
|
#9
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
26-06-2007, 14:47
|
#10
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
io la cicloide me la sono spupazzata sulla S, si vede chiaramente perché ho un sacco di olio nel filtro ..... lo dico per il vostro bene ragassuoli..... che poi vi piange il cuore a dover spurgare la vaschetta recupero vapori e riempire vasetti di joghurt con fondi di olio ........... pulire filtri il doppio delle volte e trovarsi con candele piú sporche del solito...
ma il motore gira placido e ignorante come sempre  )) 
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
26-06-2007, 15:00
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
tu, mia cara ragazza con i corpi farfallati a picie, ti compri due ventilatori cinesi e li piazzi ai lati incrociando metá di ciascun flusso cilindri e blocco motore........ muovendo la gomma posteriore o mettendo un ventilatore anche per il cat.
|


poi tra une regolazione e l'altra magari gli faccio pure un paio di massaggi shiatsu sulla sella. 
Ok.
Metto in preventivo l'acquisto di due ventilatori da galleria del vento dato che per allineare ed esser contento ci metto ogni volta almeno mezz'ora.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
27-06-2007, 10:59
|
#12
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Se fossero solo i 10 cavallini che mancano, ci sarebbero soluzioni "Garibaldine", ma ci sarebbero....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
27-06-2007, 12:09
|
#13
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Hmmm...
Cioè Merlino?
a cosa ti riferisci???
Quanto sono Garibaldine queste soluzioni?
__________________
R 850 GS
|
|
|
27-06-2007, 13:36
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: nell'oltrepo
|
Giampa in ke zona sei di Mialano?
__________________
QdE 24/07/2002
E' facile fare i finocchi con il culo degli altri...
|
|
|
27-06-2007, 14:55
|
#15
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Marchigiano milanese
Per adesso
Korvetto Komanda è la scritta che vedo più spesso dalle mie parti, ma la zona precisa è p.zza G. Rosa. Sono un marchigiano trapiantato da un paio d'anni.
Ma quante bmw si vedono in questa città?
Una marea, ma nessuna come quella che volevo prendermi inizialmente io: una r100gs PD nera come la notte...
vabbè, comunque ce ne stanno un casino e sembrano tutte appena uscite dal conce...
Ma quanto grano gira sotto la madunina ragà??
Per Merlino
Ma mi conviene mettere un post in cui chiedo delucidazioni specifiche per quanto riguarda la mia mukketta o vado lì e spulcio, spulcio e spulcio...potrei spulciare ore senza trovare nulla di "garibaldino" adatto a me...
Non hai suggerimenti più precisi?
Tu, ad esempio, alla tua che le hai messo di "garibaldino"?
__________________
R 850 GS
Ultima modifica di Rimba74; 27-06-2007 a 14:59
Motivo: incompleta
|
|
|
27-06-2007, 13:31
|
#16
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Mappature, chip magici, Y e terminali tutti "Garibaldini".....
Visita il forum del tuning, entrerai in un mondo parallelo...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
27-06-2007, 15:30
|
#17
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Alla mia nulla......ORIGINALISSIMA ED IN GARANZIA....dopo si vedrà. 
Comunque di là se non trovi spulciando, puoi sempre presentare il tuo pensiero, esprimilo con calma e dettaglio, avrai risposte da esperti e da perditempo, qui sarai tu a dare il giusto peso ad ognuna.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
27-06-2007, 18:48
|
#18
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
Una volta ogni mille mi riesce di non sentire un crack spaventoso ogni volta che cambio marcia, soprattutto in accelerazione e con le marce basse...
permettimi un appuntino...... il cambio bmw fa TLONK...
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
28-06-2007, 11:26
|
#19
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
beh si
di sicuro la prima fa tlonk!
e anche le altre spesso....il problema è quando fa crack..
azz!
__________________
R 850 GS
|
|
|
28-06-2007, 11:51
|
#20
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quel cambio fa clonk, clak, crak, track, rutclok, rincong, ecce ecce
Finchè le marce "entrano" è nella norma....purtroppo
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|