Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il piů grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO č dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalitŕ di visualizzazione
Vecchio 30-05-2007, 14:40   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito Curve, natura arte in Garfagnana: help

Sto cercando un itinerario in Garfagnana, 200 300 400 km, fate voi, con belle curve, passi e borghi, medio evo e quant'altro sia gioia per gli occhi e per la manopola del gas. Insomma un itinerario da R1100 S.

Mi date una mano?

grazie
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:52   #2
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

beh, io non la conosco bene, ma la prima volta ho fatto così: vai in garfagnana esci dall'autostrada, punti verso le colline e vai a zonzo con l'intento di perderti...vai a naso. ad una certa ora, (sicuro di esserti perso, mi raccomando) tiri fuori la cartina, scopri dove sei, e ti organizzi per la notte...se ami le improvvisate e non te la meni se a mezzogiorno non sai dove dormirai, č una figata. in piů becchi sempre qualche locale che ti suggerisce dove andare x divertirti
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
ESSISTA non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:56   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

grazie carissimo ....ma no č esattamente quello che mi ci vuole. Devo organizzarlo per il mio gruppo e non tutti hanno questo spirito avventuroso
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:58   #4
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

ahia...auguri!
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
ESSISTA non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:02   #5
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Beh fino ad ora proprio grazie a QDE (o ad AG) ho sempre avuto ampi riscontri come organizzatore. Tanto č vero che continuano a chiedermelo

Forzaaaaaaaaaaa
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:41   #6
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
Beh fino ad ora proprio grazie a QDE (o ad AG) ho sempre avuto ampi riscontri come organizzatore. Tanto č vero che continuano a chiedermelo

Forzaaaaaaaaaaa
invidio la tua voglia...mah, forse lavoro troppo!!
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
ESSISTA non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:28   #7
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

http://www.terredilunigiana.com/natu...anafriends.php
Prova a dare un occhio qui
Saluti
Albe
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 08:59   #8
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Dunque: Per dormire, quando ho, in passato, organizzato degli eventi mi sono rivolto all' albergo l'Appennino (da Pacetto) a S. Pellegrino in Alpe, prezzi onesti, cucina super e fresco assicurato (1300m. SLM).
Come itinerario consiglio il seguente: partenza da Lucca, statale del Brennero sino a Ponte A Moriano, da li' si valica il fiume e si va avanti sulla via Ludovica, attraverso Valdottavo, Diecimo, Borgo a Mozzano, fino a giungere a Gallicano dove, entrando in paese, si puo' prendere la strada, curvosissima ma molto stretta che, dopo una dozzina di Km. circa, conduce alla Grotta del Vento.(nel caso decideste di visitarla, optate per il tragitto breve, tanto i due piu' lunghi non aggiungono niente a cio' che si vede dal primo). Se visitate la Grotta del vento al mattino, fermetevi poi a pranzo al ristorante "il tinello", a Fornovolasco(PS: da Fornovolasco e' interessantissima la passeggiata sino al Monte Forato), specialita' funghi porcini.
A Gallicano, tramite il ponte sul Serchio, potete guadare il fiume e portarvi sino a Fornaci di Barga. In fondo al paese, sulla sinistra(venendo da GAllicano), c'e' il bivio per Barga, 5 km spassosi che attraverso Loppia, vi porteranno nella splendida citta' medioevale, il cui duomo val bene una visita. A Barga potete masticare qualcosa in una osteria della quale adesso non ricordo il nome, ma che si trova subito sulla sinistra entrando dentro il portone delle mura medioevali, un posto davvero delizioso.
Venendo via da Barga(o da Gallicano), il percorso da intraprendere e' quello che, attraverso Cascio e MontePerpoli, porta a Castelnuovo Garfagnana.
Qui giunti, le alternative sono due, verso Massa o verso Aulla. Io consiglierei di andare verso Piazza al Serchio-Aulla, passando dal lato sinistro del fiume, attraverso Poggio e Camporgiano.
A Poggio avrete la possibilita'(consigliatissima) di svoltare verso Vagli, dove si puo' ammirare il famoso lago con paese sommerso e l' imponente diga che argina il fiume Serchio. Giunti a VAgli Sotto, prendete per Vagli Sopra e di li' la stradina che porta a Gorfigliano; dopo alcune centinaia di metri troverete uyna deviazione(in terra battuta, circa 400 metri) che vi condurra' all' anfiteatro morenico di Campocatino, uno spettacolo da non perdere. Venendo via da Campocatino, si procede alla volta di Gorfigliano. Li' giunti, il giro potrebbe essere quello di andare in direzione di Minucciano, Pieve S. Lorenzo quindi Aulla; ad Aulla si puo' prendere il meraviglioso Passo del Cerreto ed arrivare fino a Castelnuovo ne' Monti, dopo un' orgia di curve. A Castelnuovo ne' Monti potete decidere se proseguire in direzione della Pietra di Bismantova per poi ricongiungersi molto piu' avanti con la statale dell' Abetone e del Brennero quindi tornare in direzione della GArfagnana, oppure imboccare lo stupendo passo di Pradarena(sede di una notissima gara in salita) e scendere sino a Sillano. Da Sillano si puo' scendere noiosamente verso Piazza al Serchio, oppure fare una deviazione verso le valli di Soraggio, stradina streta ma molto bella dal punto di vista paesaggistico.naturalistico.
Tramite le valli di Soraggio, si arriva al parco naturale dell' Orecchiella, che merita una seppur rapida visita. Scendendo dall' Orecchiella, si attraversa Villa Basilica giungendo a Pieve Fosciana. Dalla Pieve parte la strada che, sttraverso Chiozza, potrta a S. Pellegrino in Alpe.Se invece di passare per la vecchia strada dei marmi(vagli sopra-gorfigliano) volete tornare indeitro, procedete per Camporgiano e giungete a Piazza al Serchio. Da Piazza al Serchio potete prendere a salire il PAsso di Pradarena ed arrivare a Castelnuovo ner' Monti, oppure optare per il Passo dei Carpinelli, altro notevole percorso. Se passate dai CArpinelli, una puntatina all' Argegna puo' essere divertente. Il Passo dei CAropinelli finisce ad Aulla, da qui potete prendere il Passo del Cerreto e quindio andare verso Castelnuovo ne' Monti, oppure andare verso MAssa e quindi scegliere di fare il Passo del Vestito a Salire(motociclisticamente parlando, una libidine!) Da Aulla poi, C'e' anche la possibilita' di salire verso la Cisa, oppure andare sino a Pontremoli per percorrere il passo del Brattello, con gli asfalti rifatti per il giro d' italia di due anni fa. Il Brattello porta a Bardi, da cui la fantasia potrebbe portare sulla Cisa, sul Bocco, sul Lagastrello, sul Cento Croci...Sto per avere un' erezione...
Altro giro puo' poi partire da S. Pellegrino, scendendo da li' a Pieve Fosciana poi verso Lucca fino a Bagni di Lucca(una visitina alle storiche terme riserva gradite sorprese). Da BAgni di Lucca si dparte la statale dell' Abetone, che si raggiunge dopo una quarantina di Km, attraverso un godìo di curve e tornanti(evitare sabato e domenica causa millemila camper procedenti a passo d' uomo.) all' Abetone, proseguire per la strada, ancora divertente, che vi portera' all' incrocio con il Passo delle Radici. Dal Passo delle radici si puo' raggiungere nuovamente S. Pellegrino in Alpe o discendere verso Castelnuovo Garfagnana. A questo punto si impone il passo del Vestito: Andare in direzione Forte dei Marmi, ponete attenzione al fondo, infido e scivoloso fino allo stabilimento della FAssa Bortolo, dopodiche' si puo' spalancare di piu' il gas.
A Isola Santa, sosta OBBLIGATORIA per rifocillarsi al ristorante Giacco'(certified and compliant) e per visitare il paese abbandonato di Isola Santa, sulle rive dell' omonimo Lago, giusto sotto al Ristorante Da Giacco'(tutto alla brace, anche il caffe'!!!).
Ripartite a, giunti al bivio, alcuni Km piu' avanti, andate verso Arni, attraversate il paese, direzione Massa. dopo Piano della Fioba, troverete una Galleria, buia e fredda, all' uscita della quale si spalanchera' il mondo in una delle viste piu' mozzafiato di tutto l' appennino toscano: tutto intorno le vace di marmo, anche quelle storiche e, in fondo in fondo, il mare, con la famosa torre FIAT, altissima, che da lassu' pare un mozzicone di sigaretta.
Da li' in poi, alcuni tornanti SPETTACOLARI con vista mare, grip fantastico e traiettoria larga, una libidine, meglio pero' se fatti a salire§: sono da ginocchino in terra. Discendete fino a Forno poi a S. Carlo e quindi Montignoso ed infine, in Citta' a Massa, termine dell' itinerario.
Ovviamente puoi utilizzare queste dritte per costruirti un itinerario personalizzato. Altri alberghi consigliati: Hotel delle Terme a Bagni di Lucca(nella quota della notte e' compreso l' accesso alla piscina termale con acqua calda.) Hotel "Milano" a Borgo a Mozzano loc. Socciglia.
Ristoranti consigliati, oltree a quelli gia' citati, direi: La vecchia Lampara a Castelnuovo Garfagnana, Da "Carlino" e da "Triti" a Castelnuovo Garfagnana. Uno spuntino notevole si puo' consumare all' Oasi Naturale di Lamastrone, sul Passo di Pradarena, tra Sillano ed Ospedaletti, luogo molto carino, sule rive di un laghetto.
A Pieve Fosciana e' ottimo il ristorante "il pozzo" mentre, tra Castelnuovo Garfagnana e Camporgiano, trovate il ristorante Puglianella(bisogna fare una deviazione dalla fondovalle, ma vale la pena assaggiare i tortelli alla lucchese...).
A disposizione per ulteriori info.
PS: Della Garfagnana conosco per nome i singoli grani di asfalto
PPS: qualche foto qui:http://www.motoml.org/motoml/raduni/...gar/index.html
PPPS: volendo, questo topic potrebbe restare in evidenza per tutti coloro che volessero farsi un giro di due o tre giorni in Garfagnana.
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.

Ultima modifica di Gary B.; 31-05-2007 a 09:11
Gary B. non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 09:14   #9
AlessandroF
Mukkista doc
 
L'avatar di AlessandroF
 
Registrato dal: 20 Jan 2003
ubicazione: Mare di Liguria
predefinito


compimenti Gary B. Una guida perfetta.
(ma l'Orrido di Botri.... va visto)
__________________
Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 09:26   #10
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

gary.b ...complimenti!!! hai ragione da vendere, evidenzialo
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
ESSISTA non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 10:57   #11
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
predefinito

Vorrei dire una cosa:

Carissimo GaryB, la tua descrizione č talmente bella che mi hai fatto venire voglia di organizzare un giro in Garfagnana.

Grazie ancora.

Lampssss
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 11:00   #12
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

GRAZIE GARY
metto qualche link tra quelli segnalati da altri e quelli che ho trovato.

http://www.viaggiareintoscana.it/

http://www.freevax.it/TOSCANA/00LunigianaGarfagnana.htm

http://www.terramotori.it/percorsi_r...emilia_romagna

http://www.motonline.com/itinerari/a...m?codice=85158

http://www.motonline.com/itinerari/a...m?codice=85157
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 09:18   #13
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Gary ti aspettavo, io sarei stato troppo sintetico, mi perdo sempre in giri nella garfagnana a causa della sbornia di curve e paesaggio che mi lasciano sempre senza fiato ogni volta con un colore diverso a secondo della stagione.
P.S. In autunno č un magnifico quadro naif.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 11:02   #14
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

io ho casa li, ma quotissimo Gari b
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 11:29   #15
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Grande Gary, grazie, hai fatto venire voglia anche a me di ripassare ancora da tutti i bei posti che hai nominato.

Pensa che l'ultima volta che ho fatto quelle strade con alcuni amici, mi sono fermato all'oasi naturale di Lamastrone.... quasi per caso visto che era tardi, eravamo affamati e ci siamo infilati nella prima traversa che ci sipirava. Non sapevo neppure che esistesse e che si chiamasse così....

Veramente carina, c'era perfino qualcuno che aveva piantato una tenda sopra al laghetto.
La sfiga ha voluto che il ristorante (č un ristorante ?) fosse chiuso.....
Voglio tornarci al piů presto.
motomix non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 14:33   #16
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

mi accodo alla richiesta di altri ai moderatori:
questo topic potrebbe restare in evidenza?
mi pare che, grazie a Gary, lo meriti
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 18:59   #17
Calidreaming
Mukkista doc
 
L'avatar di Calidreaming
 
Registrato dal: 28 Apr 2005
ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Isola Santa č bellissima merita una sosta per una paglia (per chi fuma) e per passeggiare tra le mura in riva al lago

E la garfagnana tutta merita di essere girovagata ovunque

Buon girello
__________________
Calidreaming perchè guzzisti si resta!!!
(c) Mototopo
Calidreaming non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 20:34   #18
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
E la garfagnana tutta merita di essere girovagata ovunque

Buon girello

piů 10 saluti
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 21:01   #19
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

Paolo te ' avevo detto che il doc GaryB č l'indiscusso re .....anche se Merlino.........ne sa anche lui io so' un ragazzooo al confronto .....ma se ti serve qualche consiglio x l'africa .....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 21:47   #20
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

beh l'Africa mi pare troppo...e poi non c'ho il GS 1200 adventure
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2007, 14:37   #21
SandroF
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

La strada verso Isola Santa, dall'alto del Monte Sumbra č così
Sulla sinistra la regina delle Apuane, la Pania
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1828Garf.JPG (57,7 KB, 63 visite)
__________________
r1100r('98) 54.600Km
SandroF non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 20:56   #22
blackman
Mukkista in erba
 
L'avatar di blackman
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma
predefinito

grande...GaryB mi hai fatto venire voglia di andare .. quasi ci vado questo week..
blackman non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 18:47   #23
Bubez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bubez
 
Registrato dal: 24 Nov 2005
ubicazione: Fivizzano (MS)
predefinito

Tanto di cappello a Gary per la sequela di proposte che ha così ben dettagliato



X paolo chiaraluna:
se - oltre alla Garfagnana - tu avessi interesse ad avere maggiori dettagli anche per la Lunigiana (non solo strade), son qui...


P.S. in Garfagnana non tralascerei la visita di Barga e del suo Duomo (favolosa statua lignea di S.Cristoforo).
__________________
BMW R1200GS ADV
Bubez non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 20:34   #24
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
X paolo chiaraluna:
se - oltre alla Garfagnana - tu avessi interesse ad avere maggiori dettagli anche per la Lunigiana (non solo strade), son qui...
grazie 1000 bubez farotti sapere :-)))
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 23:52   #25
toskmw
Guest
 
predefinito

Gary, complimenti da un garfagnino al 50%, ci manca solo la via di campaiana ora asfaltata al per lunghi tratti. il paese del mio Papŕ, Ponteccio, con un belvedere sulle Alpi Apuane, dalla Pania al Pizzo d'uccello. Per Isola Santa considera anche la Ceragetta, piů a buon mercato del pur ottimo Giacco'
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati