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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-04-2007, 08:29   #1
archirapo
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predefinito Avvertenze per il 1200 ADV

Ho finalmente conosciuto il verbo. Dopo aver incontrato l'ispettore BMW, mi si è spalancata la porta del Paradiso.
Dunque, vediamo se può essere utile a tutti i felici possessori di 1200 ADV:
1) ruggine sul paramotore - per forza, non lavate la moto con i prodotti di pulizia BMW.
2) leggerezza sull'avantreno - per forza, avete voluto la moto maneggevole.
3) computer di bordo impazzito - (i valori del consumo istantaneo aumentano sempre, da 10.000 km. Siamo passati ai circa 5l/100km agli 8l/100 km ed aumenta ancora!) - certo, l'unico modo per avere dei dati attendibili è percorrere 100 km a velocità costante. E' così che si fa e che fanno tutte le case automobilistiche.
La spia della riserva si accende a 30km di autonomia. Guardo sul libretto e scopro che si dovrebbe accendere con 4 litri di benzina circa. 30km/4l: 7,5 km/l!!!! Non lo sapevo che consumasse quanto una Volin.
Alla replica: "guardi che non è così che funzionano i computer di bordo", mi risponde: "Lei non ha letto il libretto di istruzioni. Non lo paragoni a quello delle auto BMW perché quello della ADV è diverso, non è resettabile, ad esempio". Tornato a casa, controllo sul libretto, e scopro: "per resettare il valore del consumo la procedura è....".

Mi verrebbe da dire all'ispettore, (sbr)aitante giovane:
Caro figliolo, dal momento che mi dici di controllare il libretto e sullo stesso scopro che non è vero ciò che dici, forse devo dedurre che la BMW manda in giro gente che non conosce il proprio mestiere... proprio come hai detto tu!
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Archirapo
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Grande è la fede, stretto è lo mare

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Vecchio 26-04-2007, 08:31   #2
barbasma
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e che minkia... anche tu... cerca di capirlo.
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Vecchio 26-04-2007, 08:40   #3
mary
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Bisogna perdonarli...perchè non sanno quello che dicono e che fanno!
So' ragazzi...!
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Vecchio 26-04-2007, 08:58   #4
frenco
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che sfigato!
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Vecchio 26-04-2007, 09:31   #5
Zio Erwin
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Ho finalmente conosciuto il verbo.........
Peccato che l'ispettore non conoscesse il complemento oggetto.....

Scherzi a parte, molti ispettori non capiscono un cazzo.
Comunque, tutto dipende dal conce.
Se il conce decide di riconoscerti una garanzia l'ispettore ha poco da dire, nel senso che se il conce ritiene giusto cambiare una cosa te la cambia e poi con l'ispettore se la vede lui.....
E nella maggior parte dei casi, l'ispettore se ne torna a casa con le pive nel sacco.
Insomma, l'ispettore è una figura che vorrebbe essere di supporto quando il conce non vuole passarti una garanzia.
E' una specie di arbitro per il quale l'intervento viene richiesto dal conce che vuole tenere un atteggiamento alla PONZIO PILATO.
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Vecchio 26-04-2007, 09:35   #6
barbasma
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la questione è...

dato che la garanzia è a carico del conce.... VENDITORE... come più volte chiarito da NEMO... legalmente inoppugnabile.

il cliente l'ISPETTORE non dovrebbe manco vederlo...

o no???

sono azzi del conce e dei suoi rapporti con la casa madre!

l'ispettore... e che siamo dai carabinieri?
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Vecchio 26-04-2007, 09:42   #7
mary
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Esatto, se il concessionario ha le palle...si risolve tutto.
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Vecchio 26-04-2007, 11:42   #8
aspes
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io sono calmissimo e a volte faccio finta di niente sentendo dire castronerie, ma a quell'ispettore avrei messo le mani addosso...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 26-04-2007, 11:45   #9
Piripicchio
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forse... è la bmw che non mette il conce nelle condizioni per rendere felici i clienti
...ovviamente questo non esclude che alcuni concessionari sono dei cafoni di prima categoria non degni manco di avere una concessionaria fiat!
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Vecchio 26-04-2007, 11:55   #10
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Non invidio questi soggetti che devono mediare tra le sacrosante lagnanze del cliente e la casa madre.
Mi piacerebbe però, che perlomeno fossero coerenti tra di loro (tra diversi ispettori) che conoscessero bene le motociclette che devono ispezionare e, anche se ognuno tira l'acqua l proprio mulino, non dicessero eresie.

Mi piace pensare che non siamo tutti dei grulli, qualcuno che ci capisce di moto lo si può anche incontrare.
La ruggine NON può essere una cosa normale, nemmeno se lascio la mia moto all'aperto in riva al mare per tutto l'anno.
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Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 26-04-2007, 12:03   #11
barbasma
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io ho amici qui sul forum che hanno avuto in garanzia... tonnellate di roba... perfino gli stivali bmw di un anno... collettori... cerchi ossidati....selle rovinate.... un GPS cambiato 3 volte perchè continuava a spegnersi....di tutto...

altri che in altri conce... hanno dovuto minacciare avvocati per cavolate...

io dico... cambiate conce e vaffa.... vediamo se gradisce perdere un cliente.
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Vecchio 26-04-2007, 13:54   #12
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Originariamente inviata da pinco_barbino Visualizza il messaggio
io ho amici qui sul forum che hanno avuto in garanzia... tonnellate di roba... perfino gli stivali bmw di un anno... collettori... cerchi ossidati....selle rovinate.... un GPS cambiato 3 volte perchè continuava a spegnersi....di tutto...

altri che in altri conce... hanno dovuto minacciare avvocati per cavolate...

io dico... cambiate conce e vaffa.... vediamo se gradisce perdere un cliente.
Ancora devo darti ragione...!
Il fatto è che alcuni " ispettori " o " delegati " pensano di fare un piacere alla BMW non sostituendo le cose in garanzia anche se ingiustamente, mentre fanno un pessimo servigio alla casa madre...ed un pessimo lavoro.
Se fossi ai vertici mi libererei presto di persone che lavorano in questo modo!
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Vecchio 26-04-2007, 12:11   #13
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Originariamente inviata da salvo
a me il paramotore lo hanno sostituito si iniziativa BMW Italia. Mi ha chiamato il conce per la sostituzione
Idem, stesso trattamento.
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Vecchio 26-04-2007, 12:13   #14
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Originariamente inviata da barba
io dico... cambiate conce e vaffa.... vediamo se gradisce perdere un cliente
...qui da noi non gliene frega niente... (per ora)
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Vecchio 26-04-2007, 12:13   #15
Daniolo
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io ho chiamato la bmw (per il top case) e l'unica cosa vera dopo un'ora di stronzate è stata la seguente:
se lei è amico del concessionario allora lo cambiano altrimenti.....son cazzi....
QUESTA E' LA SERIETA' DELLA CASA BMW MOTORRAD...E NATURALMENTE ANCHE DEI CONCESSIONARI.....fortunatamente non tutti....ho incontrato il titolare della bmw di Trapani e prima ho parlato con lui al tel....che dire una persona squisita gentile a modi e la stessa cosa vale anche per i meccanici (il conc dista 120 km da casa mia)...insomma fortunatamente ancora esistono queste persone......invece a Palermo manca poco che quando ti vedono ti parlano da dietro un vetro, tipo gli uffici postali di qualche anno fa..(UNA VERGOGNA)......infatti tra qualche giorno parte una bella lettera a tutte le testate motociclistiche.........SI NOTA CHE SONO INCAZZATISSIMO CON LA BMW
Daniolo non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 12:21   #16
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Originariamente inviata da archirapo
i valori del consumo istantaneo aumentano sempre, da 10.000 km. Siamo passati ai circa 5l/100km agli 8l/100 km ed aumenta ancora!
mmm ...mi pare che l'indicatore sia "consumo medio" (dall'ultimo "reset")

comunque -se sei ai primi Km- non e' del tutto incorretto l'aumento del consumo medio ...percorsi qualche migliaio di km comincia a diminiure per assestarsi -nel mio caso, sono a 19.000km- intorno ai 6 litri per 100 km

la spia della benza -a me- si accende, mediamente, indicando 65/75 km di autonomia residua...
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Vecchio 26-04-2007, 14:39   #17
Davide
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La ruggine del paramotore è una cosa risaputa, tutti quelli che ho incontrato col 1200 Adventure avevano lo stesso problema e non solo

Io una personale opinione me la sono fatta, hanno porgettato una moto troppo in fretta, ne hanno limitato la produzione diminuendo l'offerta e le vendite sono schizzate in alto.

Indubbiamente la moto è bella (de gustibus...) però è innegabile che i problemi ci sono.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 15:29   #18
Er Cucciolo
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Io ho la sella tutta "rigata" nei punti dove si "piega" quando ti siedi...........

attenzione .............. e' vero che peso piu' di cento kg, ma mi chiedo ......e' normale oppure posso rompere per la sostituzione in garanzia ?

la moto e' del 7/2006, quindi ancora abbondantemente in garanzia...
Er Cucciolo non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 15:30   #19
Ultimo
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Ero presente alla scena.

Io con il concessionario da cui eri tu, mi sono sempre trovato bene.
Velocità e cortesia.
Per quanto riguarda la garanzia non mi hanno MAI fatto problemi. MAI.

L'ispettore l'ho visto solo un paio di volte... e in entrambi i casi con me si è sempre dimostrato GENTILISSIMO, CORDIALE e anche preparato.
Ovviamente anche in quei casi, un po' più delicati dei quali il conce non voleva prendersi la responsabilità, mi ha sempre riconosciuto la garanzia in pieno.

Non so che dire.

I rapporti tra cliente e venditore sono comunque bilaterali, e quando si pretende educazione e cortesia bisogna essere i primi a dimostrarla.

Scusami ma questo è il mio punto di vista.

Quando sono arrivato sul posto, i rapporti erano già molto esasperati per cui non so come siano andate le cose tra di voi, ma la mia esperienza, con lo stesso concessionario e lo stesso ispettore, è stata estremamente positiva.
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Vecchio 26-04-2007, 19:00   #20
archirapo
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Dunque, il paramotore lo cambiano, nonostante non abbia usato i prodotti di pulizia BMW. Ciò che mi fa girare e molto, è che al primo controllo, dei mille, ho fatto presente che dava i numeri l'indicatore carburante. Mi hanno risposto che dovevo aspettare circa 30 km, dall'ultimo rifornimento, per avere indicazioni attendibili. Dopo qualche centinaio di chilometri con circa 200 km di autonomia avevo la spia della riserva accesa. E' stato sostituito il galleggiante. Adesso, non segna il pieno con tutte le tacche, l'autonomia è un parametro decisamente aleatorio ed il consumo istantaneo, come già detto. L'impressione, paragonando il computer di bordo della 1200 adv con quello della Fiat panda, è che quello BMW sia stato tirato fuori dal fustino del Dash. Difatti, la concessionaria di Perugia mi disse, in occasione del primo controllo, che restituiva i soldi del computer di bordo ai propri clienti!
Slow ahead legge parametri attendibili, intorno ai 6 litri/100 km e non credo abbia effettuato una prova di 100 km a gas costante come detto dall'ispettore.
Una precisazione, per Ultimo, sono andato in quell'officina per la prima volta, mi sembra una buona officina. Nei confronti dell'ispettore, però, direi almeno sottomessa.
Da cliente che ha acquistato in passato una 1150R, una 1150ADV ed una 1200ADV, non credo proprio, avessi anche mancato di rispetto al Sig. Ispettore di doverlo sentire sbraitare. Lui non può! Se cura gli interessi della casa, Lui deve preoccuparsi solamente di risolvere i miei problemi, cosa che non ha fatto, se non parzialmente.
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Archirapo
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Vecchio 26-04-2007, 15:33   #21
Piac73
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ahhh io la mia moto la lavo sol col siampagn da 300 €/bottiglia

non stò micca a ranare io........
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Vecchio 26-04-2007, 15:45   #22
Piripicchio
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archirapo, ma appena l'ispettore ti ha detto che era ovvio il problema della ruggine visto che non la lavavi con i prodotti bmw non ti è venuta voglia di infilare i prodotti bmw per lavaggio moto su per le chiappette del farlocco?
io sarei diventato una bestia!
pretendi, incazzati ed esponi il problemi a bmw italia, comprese le cazzate dette dall'ispettore con relativa comunicazione del nome e cognome del genio.
scrivi sempre le lettere alle riviste, un po di sputtanamento se lo meritano per forza!

Ultimo: quanti anni e quanti modelli bmw hai avuto?
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Vecchio 26-04-2007, 15:53   #23
Ultimo
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Ultimo: quanti anni e quanti modelli bmw hai avuto?
Non vedo cosa ci possa entrare comunque ho un R1200GS da inizio 2005.
Acquistato presso una concessionaria diversa e in assistenza sempre in quella in oggetto.

Ad oggi ha quasi 40.000 km e le sue magagne in questi 2 anni e mezzo l'ha avute (per fare alcuni esempi, bauletto sostituito 2 volte, cupolino per intero, marmitta, batteria ecc.).
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Ultimo - Siena
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Vecchio 26-04-2007, 18:20   #24
Gigi
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Chissa' perche' poi dopo aver versato fior di quattrini uno non si puo' incazzare specie dopo aver DOVUTO conosciuto questi illuminari d'ispettori BMW
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
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Vecchio 26-04-2007, 19:02   #25
Piripicchio
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Ultimo...
siccome parli di rapporti con ispettore, garanzia... come se avessi avuto un casino di moto bmw, ho chiesto per capire se questi interventi in garanzia che dici di aver avuto erano intesi per molte moto o solo per la GS1200
siccome ne parli in maniera cosi normale... io in 1 anno e 4 mesi con 30.000km all'attivo non ho avuto tutti sti interventi in garanzia e non ho mai visto un ispettore...
sarò culoso, meglio cosi.
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