Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2014, 15:23   #1
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito Ducati 900

ho visto un po' di post sullo stesso filone...
da tempo sto cercando un ducati 900ss, anche messo male (a parte di motore e telaio). lo scopo è anche quello di far andare le mani e sistemarlo, anche prendendosi delle libertà dall'originalità.
ora, il 900 a carburatori a metà anni 90 è IL MOTORE. ignorante e scorbutico.
quello anni 2000 è + dolce (mi dicono) .
il problema è sempre il solito, il 900 a carburo costa il doppio di una 900ss anni 2000 e, chiedo agli esperti, il motore 900 a iniezione com'è? vale la pena spendere di + o cercare un motore a carburatore o alla fine le differenze sono talmente minime da essere trascurabili?
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 15:31   #2
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Se io dovessi trasformarla, come mi pare di capire, preferirei rovinare una SS a iniezione
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 15:55   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

adesso arriva enrico che ne ha avute 63 e 17 al momento in garage, sommando tutti i pezzi, e spiega tutto.

Ho scritto questa fesseria perchè il tema interessa anche me, così posso seguire.
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:17   #4
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

enzissimo si, vero. anche se me n'è sfuggita una strisciata, anno 94, che sarebbe stata perfetta. certo che prendere un mezzo iscritto asi e sacrificarlo sull'altare del flessibile è un crimine quindi...no....va trovato il mezzo giusto.
in realtà la risposta, anche quella di enrico, temo di saperla. il 900 a carburatori non assomiglia nulla...e ne vale la pena...
anche la serie 750 è interessante ...ma il 900...

cmq, attendiamo i saggi e saputi
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:18   #5
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

ps anche se il motore, credo, sia lo stesso....
no, un monster non lo voglio
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:27   #6
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
predefinito

fidati, se devi metterci le mani e non sei un esperto in carburazione, prediligi l'iniezione.... non che l'iniezione non dia nessunissimo problema ne....

quella a carburatori sente abbastanza la differenza estate inverno, e scorbutica ma ti fa godere, leggermente meno scorbutica quella a iniezione, ma son differenze trascurabili/non percettibili se non hai orecchio e passione per ste moto.....iniezione consuma meno, carburatori erogazione meno fluida e poco pulita....

comunque restano delle gran moto, tante soddifazioni.....

che modifiche avevi in mente ??
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:33   #7
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

non sono un esperto e questo è certo ma in casa su 5 mezzi solo 1 è a iniezione ;-)
ma apprezzo ed appoggio il tuo consiglio. non ho mai provato un 900 anni 2000 e non so come sia. se mi dici che sono trascurabili, mi dai un po' di sollievo. è solo il timore che l'iniezione appiattisca il comportamento generale

modifiche pressochè totali ( ho voglia di divertirmi ) salvo motore e, credo, telaio.
poi, tra il dire ed il fare c'è la mia incapacità ;-)
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 17:15   #8
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io rispetto l'opinione di tutti, ma...il mio 900 a carburatori del '93 me lo ricordo ancora! E senza alcun problema di carburazione (montava un kit Dynojet...assieme a scarichi, filtro più permeabile, teste flussate ecc.). Tutte le volte che aprivi il gas buttava una secchiata di benzina nelle camere di scoppio. Magari non proprio Euro4
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 17:20   #9
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
predefinito

vai tranquillo i monster sono semplicissimi e non richiedono particolari attrezzi, a meno che tu non voglia metterti ad aprire il motore, allora ti serve qualche estrattore...

Per interventi di manutenzione sono riuscito a scablare e smontare l'intero blocco motore in circa 3 ore....con un altra smonti anche le forche e ti resta il telaio pulito pulito...

te lo dico perchè mi sta venendo l'idea malsano di far verniciare il telaio (nel caso venisse anche a te), la mia è tutta dark e sinceramente non saprei di che colore farlo....consigli ?

per i mostri ci sono due filoni di pensiero principali (nonostatnte sia una naked) c è a chi piace vestito e chi lo vuole full naked....

intendo via tutto quello che si pò togliere di superfluo tra cui cuplino, fianchetti, copripignone, tegolino targa e strumentazione.....i minimali tagliano talmente tanto il telaio al posteriore e poi adattano una sella monoposto sul moncherino che avanza.....resta tutta la ruota scoperta...è una figata ma poco conforme al codice della strada....

poi ci sono gli scarichi, anche li puoi sbizzarirti con il 900, puoi metterli alti o bassi, entrambi ad un lato oppure la vaschetta sotto coppa tipo buel cosi lasci i fianchi puliti, a trombetta e cosi via.....senza db killer rischi di diventare sordo...

in più mi sto fabbricando un porta targa alla ruota tipo ducati diavel....anche questo non conforme ma ti lascia il codone pulito....molto bello...

e gli eretici (2o il mio modesto parere) cambiano anche il faro con più cattivi tipo brutale o altrimenti un doppio faretto a led tipo enduro..... sinceramente il faro di questa moto è caratteristico io lo amo cosi e non lo cambierei mai....però c è a chi piace.....

io la amo cosi http://www.quellidellelica.com/vbfor...ictureid=13597

e cosi via potrei andare avanti per ore ehheheheh
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600

Ultima modifica di MetMaleDucati; 11-09-2014 a 17:24
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 17:27   #10
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

@jean: infatti, chiunque sia salito su un 900 a carburatori se lo ricorda....dannazione....

@met: ahaha siamo allineati direi... mha senti, ho visto qualcosa con telaio bianco che può rivelarsi interessante. ma va resa il tutto omogeneo ovviamente. l'idea è cmq si, quella di farla monoposto ed affettare il telaio posteriore. luci full led. scarichi fatti in casa (calandra style). vorrei fare qualcosa di alternativo ed atipico. niente full dark perchè mi ha annoiato come in generale la moto truce nera opaca...bella eh...però anche basta.
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 05:30   #11
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

http://www.fluidr.com/photos/sachatf...57625174865824
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 17:41   #12
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
predefinito

lo so vito hai ragione, ma non mi sento di stravolgerle i colori dopo 8 anni di fedele servizio in nero....adesso ho la mukka per sbizzarrirmi con i colori eheheh

un ideona che mi solleticava era provare a fargli un tromboncino di scarico sotto il codone accorciato visto che andrai di artigianale...... che per il monster non l'ho mai visto.....

e un altra cosuccia che desidererei provare ardentemente (dopo che ho provato i semimanubri e non mi sono molto piaciuti come stile di guida) montare un manubrio molto più largo rispetto all'originale ed alto che ti consente una posizione di guida tipo motard, a cui il monster si presta bene appena scali due marce il posteriore va dove vuole se sei bello pinzato fai gli ingressi di curva in stile marquez heheheheh

se stiamo vicini appena procedi con i lavori vengo ad aiutarti voletieri....eheheh un lampeggio.....
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 17:49   #13
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

volentieri met....basta che non mi fai mettere il manubrione....ahahahahah
scherzi a parte, sto terminando alcuni lavori in box proprio perchè voglio dedicarmi a questo progetto...a tempo perso e come hobby...niente di +.
ho qualche idea, bisogna poi anche vedere cosa ne esce....è anche il banco prova per apprendere qualcosa che non so fare tipo, che so, vetroresina.

ma andiamo per gradi. mi serve un telaio ed un motore.
motore 900....carburatori a 3000 o iniezione a 1500?
(si, la differenza di prezzo mi cambia l'umore della giornata)
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 17:56   #14
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
predefinito

vai tranquillo....sarà una deformazione a forza di vedere stunt bike......

visto che sei uno che hai/hai avuto molte moto a carbo, non la sottovvaluterei

iniezione: ti avanzano un belo pò di soldoni per modifiche.....

ma se cerchi bene non ne trovi una a meno di 3000 a carbo ??? mi sembra strano ormai te le tirano dietro....
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 18:03   #15
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

io ho avuto per anni un 900 carburatori prima serie, poi per poco il 900ie.
Che dire, il 900 carburatori era una moto cattiva, di carattere, grintosa e scorbutica. Davvero divertente. Il 900ie era la stessa moto, con i coglioni mezzi tagliati. Dopo aver avuto a lungo il carburatori, lo posso dire, quella a iniezione non la toccherei nemmeno con un bastone. Aveva solo due miseri vantaggi: non bagnava di benzina il filtro aria, e perdeva meno birra in quota.. per il resto bleah
Per il manubrio... io ho sempre trovato la posizione di guida troppo eretta. Gia' il 900 carburatori aveva la 'leggerissima' tendenza ad impennare e sul veloce non e' che davanti fosse esattamente rigoroso. Ci montai i semi manubri del 900ss sotto la piastra di sterzo (vanno scaldati e leggermente piegati in avanti o restano troppo bassi) e mi trovai splendidamente

Ultima modifica di Paolo_DX; 11-09-2014 a 18:07
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 18:05   #16
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

ottimo paolo...hai confermato i miei timori....

eccacchio....a meno di 3000 pare non vi sia nulla. forse 2500?
però capisci bene che 1500 euro è altra roba...
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 23:21   #17
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Exclamation

Se seghi un 900 faro quadro ti vengo a cercare a casa. Di un Sudafrica puoi far quello che ti pare.

Ho detto.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 12-09-2014 a 07:47
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 09:07   #18
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

hai reso l'idea.

purtuttavia. tornando ot. hai qualche opinione da darmi rispetto a 900 carburo VS 900 iniez.?
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:38   #19
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Il 900 a carburatori è IL MOTORE, come hai detto tu, Vittosss. Quello a iniezione ne è una versione un pochino edulcorata, diciamo: alla fin fine probabilmente va anche un pochino di più, però non dà le stesse sensazioni. In sostanza ha meno tiro sotto e un po' più di cattiveria sopra, per via di alberi a camme un po' più spinti. L'elettronica che c'è sopra è ancora abbastanza "primordiale" e per questo molto affidabile, almeno per mia esperienza. Puntualizzo che di 900 Terblanche ne ho avute tre di fila (due distrutte...), e ho dato via la terza quando aveva 60000 chilometri senza che ci fosse mai stato alcun problema meccanico.
Le quote ciclistiche sono leggermente diverse fra le due versioni della moto, visto che la i.e. ha un mono posteriore leggermente più lungo, il quale determina una ciclistica leggermente più "puntata" sul davanti. A me personalmente piace di meno, ma sono gusti personali.
Della posizione di guida ti dico poco dato che da quanto ho capito vuoi intervenire un po' su tutta la moto, ma in ogni caso la i.e. ha la sella un bel po' più in alto e sopratutto i manubri un bel po' più bassi della faro quadro. Posizione piuttosto stupida, per conto mio...
Dovendo comunque scegliere una 900 i.e. ti consiglierei l'ultima, quella del 2002, che è quella con l'allestimento più ricco. Dal 2001 i cerchi a tre razze furono sostituiti con quelli a cinque, decisamente più belli, ma soprattutto dal 2002 la SS guadagnò un nuovo e bellissimo forcellone a sezione variabile, accoppiato a un mono Öhlins in sostituzione dello Showa usato fino al 2001 che comunque faceva bene il suo lavoro.
Occhio piuttosto alla forcella: molte SS i.e. hanno problemi di vibrazioni all'avantreno in frenata, comuni anche alle ST dello stesso periodo. Io prima di vendere la mia 2001 per la disperazione avevo sostituito senza risultati tutto l'impianto frenante, mentre un mio amico ha recentemente trovato la soluzione per la sua ST2 sostituendo la forcella originale con quella di una 916. Ergo deducesi che il problema sta nella forcella, e attenzione che con le pasticche freno nuove scompare per tornare dopo poche migliaia di chilometri.

Detto tutto ciò, volendo fare una special io non scarterei l'idea di un Monster. Hai già pronta la sospensione posteriore progressiva (la mia è fatta in casa...), il motore a carburatori (attento che da un certo anno in poi venivano montate valvole più piccole e il motore andava la metà...), e una buona base di partenza a un prezzo generalmente più basso rispetto a quello di una SS vista la maggior diffusione del modello. Poi la veste estetica te la fai come pare a te...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:46   #20
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

volendo complicarmi la vita avevo ipotizzato di cercare un motore 900 a carburatori, anche monster per metterlo su un telaio SS. non ho troppo in simpatia il monster...
però...non so se il motore monster calza sul telaio SS, non so quali e quanti varianti di motore 900 monster hanno fatto. non so se neanche se sia uguale o meno. troppi punti oscuri. inoltre uno dei punti che, tutto sommato, apprezzerei è anche quella di riuscire ad assicurare la moto come storica....per questo tendevo ai pre 98.
__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 14:27   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Il motore è identico. Quello che cambia è la ciclistica che nel Monster è di derivazione 851 e quindi ha la sospensione posteriore progressiva che proprio schifo non fa...
Per assurdo è possibile fare una 851 con motore 900 due valvole partendo da un Monster dei primi, e verrebbe fuori una moto meravigliosa... forse la Ducati perfetta che non è mai esistita.
In alternativa puoi comunque decidere di dare alla moto l'aspetto che ti piace di più, uscendo anche completamente dall'idea Monster. Ho visto delle belle semicarenate con cupolini e codini old-style, ricavate dai Monster.
Ho controllato, e i motori a valvole piccole sono quelli dal '97 in poi, versioni S escluse. Ma un Monster S sarebbe un peccato rovinarlo... sempre che ne esista ancora qualcuno integro.
Scegline uno tra il '93 e il '96 e hai la tua base di partenza: tirar via il motore per metterlo su un telaio SS secondo me non ha senso sotto nessun punto di vista.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 14:37   #22
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Lascia perdere... ho visto i prezzi dei Monster 900 su subito.it........
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 14:49   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ci ha già pensato ducati
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 23:37   #24
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Era meglio se stavano fermi...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 00:48   #25
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Prendere adesso un m900 con il motore a carburatore e valvoloni per farne una special è veramente criminale. Prendine una a iniezione, quella che ti piace, a poco, e gli metti due fcr e via.



Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati