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Vecchio 04-04-2025, 20:50   #1
kappaerre
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predefinito Batteria moto nuova KO

Ciao a tutti.
Sono tornato stasera dalla trasferta dopo 5 settimane.
La batteria della moto iè KO
Il caricatore non dà errori, ma ho paura che essendo praticamente morta al can bus non arriva alimentazione e di conseguenza non abilita il carica batteria.
Ho provato a collegarla direttamente ma stessa cosa.
Dite che se la faccio partire con i cavi riesco a tirarla su da poterla ricaricare o è irrecuperabile?
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Vecchio 04-04-2025, 21:17   #2
DOZ
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Se la hai collegata direttamente al caricatore e, non da segni di vita dopo qualche ora (almeno) di carica,
credo che puoi recitare il De profundis
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Vecchio 04-04-2025, 22:12   #3
rsturial
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Litio o piombo?

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Vecchio 05-04-2025, 09:36   #4
kappaerre
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E al litio
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Vecchio 05-04-2025, 09:42   #5
rsturial
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Se il caricatore non è specifico per le litio è normale che "non la senta" se è proprio giù.
Se fai ponte con un'altra batteria e accendi la moto per ricaricarla dovrebbe riprendersi.
Successo anche a me in 3 settimane a ottobre, staccata dalla moto e recuperata col caricatore per le litio.

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Vecchio 05-04-2025, 09:44   #6
pacpeter
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Era il carichino bmw attaccato alla presa?
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Vecchio 05-04-2025, 09:46   #7
rsturial
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No, non ho caricatori BMW, mantenitore BC duetto per litio e piombo, e un altro poco più grosso solo piombo.

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Vecchio 05-04-2025, 10:13   #8
DOZ
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Non conosco il mantenitore BC, ma con un altro semplice mantenitore a me anni fa ha dato le stesse tue risultanze, con una batteria che aveva ruaggiunto la tensione limite minima per le litio..
Poi, ho acquistato il caricatore-mantenitore della stessa marca batteria (SKyrich) e dopo un ciclo di quasi 24hh è tornata a vita, e gira ancor oggi su uno scooter.
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Vecchio 05-04-2025, 10:20   #9
rsturial
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Il mantenitore BC è quello che mi ha recuperato la batteria che presentava, al multimetro, 0.3v di tensione, mentre l'altro per solo piombo era come non collegassi nulla.
Al 99% colpa della moto che non ha sganciato le utenze (relè bloccato? Mai più successo) come con i nuovi GS quando si collega il mantenitore canbus: la moto lascia aperto il circuito elettrico per la ricarica ma il caricatore non eroga perché "non capisce o non sente" quello che si aspetta ... E la batteria va giù.
La mia non ricarica via canbus.

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Ultima modifica di rsturial; 05-04-2025 a 12:06
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Vecchio 05-04-2025, 17:47   #10
yuza
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Se la tensione delle celle è inferiore (sommata, sono 4 in serie) a 5V non credo sia recuperabile, perchè sotto i 5V non funziona il pcb e il BMS non rilascia la protezione da sovrascarica richiudendo i mosfet
Se invece è solo in protezione, un caricabatterie senza voltage sensing (ma anche una batteria collegata in parallelo, a volte) la fa ripartire
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Vecchio 05-04-2025, 18:35   #11
rsturial
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Se invece è solo in protezione, un caricabatterie senza voltage sensing (ma anche una batteria collegata in parallelo, a volte) la fa ripartire
Infatti era in protezione, anche se il caricabatterie ci ha messo 12 ore a completare.

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Vecchio 05-04-2025, 18:01   #12
kappaerre
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Intanto grazie a tutti
Ora provo a farla partire con i cavi nella speranza che resusciti.
Se non volesse collaborare in ogni caso il concessionario
provvede a sostituirla in garanzia.
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Vecchio 06-04-2025, 08:21   #13
clapsi
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visto che parlate di batterie
mah la xr1000 (2024 -170cv) allestimento classic che tipo di batteria monta?
grz



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Vecchio 06-04-2025, 22:25   #14
Tabione
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Classica al piombo. la litio è di serie per la M pack o come optional per le altre
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Vecchio 15-04-2025, 16:34   #15
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Mi ricollego qua per sapere cosa ne pensate......sabato e domenica son stato via con gli amici e alla mattina dopo 5 ore che eravamo in moto ci fermiamo a mangiare(1 ora circa di sosta).Alla ripartenza compare sul tft la scritta difetto di gestione del motore....se si ripresenta recarsi in officina....spenta e riaccesa avviso sparito e problemi zero per tt la giornata.Il gg dopo alla prima accensione stesso avviso....spento e riacceso e problema sparito.POi al rientro in cui ci siamo fermati + volte causa pioggia e pranzo,niente avviso.Ieri e oggi ho provato ma va senza problemi e non ci sono avvisi.La batteria alla prima accensione stava sempre a 12 v.una volta accesa passava a 14,4...quindi alternatore ok.
Qualche idea?Potrebbe cmq essere la batteira che sta andando?La moto compie 3 anni ad agosto.....
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Vecchio 16-04-2025, 22:09   #16
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Ma quanti km ha la moto?
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Vecchio 17-04-2025, 07:19   #17
kloontz
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Farei fare una diagnosi con lettura degli errori in memoria.
Potrebbe essere tutto...

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Vecchio 17-04-2025, 08:28   #18
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la moto ha 16000 km,da lunedi continuo ad accenderla ma errori nn ne da +
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Vecchio 17-04-2025, 09:44   #19
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E 16000 sono pochi per poter attribuire un malfunzionamento dello statore io l’ho fatto a 44000 per fortuna era in garanzia
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Vecchio 18-04-2025, 11:13   #20
enrik75
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Infatti sarei + orientato sulla batteria....ieri appena acceso il quadro stava a 12 v
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