|
22-04-2024, 10:13
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2023
ubicazione: ROCCASECCA
|
regolazioni precario in movimento
vorrei sapere se è possibile regolate il precario delle sospensioni in movimento , di serie non e possibile si puo fare solo da fermo , attivare auto min max anche in movimento, se qualcuno ha fatto qualche modifica alla centralina o si è inventato qualcosa grazie per eventuale consiglio
|
|
|
22-04-2024, 11:10
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
|
Ciao, ma la tua è una curiosità o hai una esigenza specifica che mi sfugge?
Se BMW impedisce la regolazione in movimento ci saranno ragioni tecniche o di sicurezza e, in entrambe i casi, non è consigliabile fare forzature, a meno che non siano ampiamente giustificate.
|
|
|
22-04-2024, 11:35
|
#3
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2023
ubicazione: ROCCASECCA
|
e una esigenza, visto che le ultime moto lo possono fare in movimento non dovrebbe essere un problema farlo , la triumph ha aggiornato anche i modelli precedenti che non avevano la possibilità
|
|
|
22-04-2024, 11:57
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
|
Se la lasci in modalità auto regola il precarico automaticamente
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
22-04-2024, 13:07
|
#5
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2023
ubicazione: ROCCASECCA
|
si lo so , vorrei tipo la nuova 1300 o come la panamerica o tiger altezza adattiva quando ti stai fermando si abbassa e quando riparti si alza
|
|
|
22-04-2024, 14:54
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Sapevo che con il +/- potevi farlo in movimento.
Magari sbaglio.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
22-04-2024, 15:19
|
#7
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2023
ubicazione: ROCCASECCA
|
purtroppo no
solo
da fermo
|
|
|
22-04-2024, 15:23
|
#8
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Mi sembra normale.
Motorini passo passo come se piovesse
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
22-04-2024, 15:25
|
#9
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2023
ubicazione: ROCCASECCA
|
le ultima adv lo hanno tutte ducati harley bmw triumph
|
|
|
22-04-2024, 16:51
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Allora non capisco come funzioni in Auto, dove invece il precarico in movimento viene costantemente adeguato.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
22-04-2024, 16:58
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2023
ubicazione: ROCCASECCA
|
in auto funziona alla grande, altezza madia sempre a livello con qualsiasi carico , in manuale posso scegliere minimo e si abassa sta sempre basso tocco bene con entrambi i piedi ma nel viaggiare non va bene minimo meglio auto , in pratica le moto ultime uscite si abbassano quando vai piano e si rimettono auto in marcia
|
|
|
22-04-2024, 17:37
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
|
Sarà, ma io mi faccio talmente riguardo che nelle rare occasioni che passo da auto a min o max sto in piedi cercando di pesare il meno possibile sulla moto... ma è una fisima mia sicuramente
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
|
|
|
22-04-2024, 21:46
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Ok. Capito.
Vorresti un automatismo di abbassamento/innalzamento anche in movimento. Come le ultime.
Invece devi farlo manualmente con il +/- (ma lo puoi fare, in movimento, eccome...).
Dubito ci sia la possibilità di "upgradare" il 1250 perchè credo abbiano modificato anche l'hardware, non solo il software, sulla 1300.
Inoltre, se è l'abbassatore di cui tanto si parla, qualche problema (di affidabilità) lo sta creando...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
02-05-2024, 12:48
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da Outlaw
Sarà, ma io mi faccio talmente riguardo che nelle rare occasioni che passo da auto a min o max sto in piedi cercando di pesare il meno possibile sulla moto... ma è una fisima mia sicuramente
|
Il precarico automatico regola appunto il precarico per avere un assetto X con un determinato peso tra pilota + eventuale passeggero + eventuale bagaglio.
Se metti il precarico su auto e con i piedi scarichi peso a terra (pesando quindi di meno), nel momento in cui ti risiedi e pesi quello che pesi, il precarico rialza la moto. Quindi non serve a nulla.
In movimento ha poco da regolare. La taratura viene fatta alla partenza e quella rimane.
Sarebbe da vedere se perdendo il passeggero in movimento l'esa funziona e riporta l'assetto neutro
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
|
|
|
02-05-2024, 13:19
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
In teoria, in movimento ed in Auto, se butti via il passeggero la moto momentaneamente si dovrebbe alzare per poi livellarsi al giusto precarico abbassandosi...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
02-05-2024, 13:38
|
#16
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Ci sono problemi contrattuali per modificare i precari.
A cominciare dai sindacati.
I precarichi non so.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
02-05-2024, 13:48
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
|
Il precarico, lavora sia da fermo
- regola l’altezza per avere la moto in assetto più neutro possibile
Se sei carico e scende la zavorrina, per alcuni secondi rimani più alto poi il sistema adatterà l’altezza al nuovo peso.
Regola anche in movimento, o meglio indurisce l’idraulica per avere meno scuotimenti, il tutto a prescindere dalle impostazioni che posso avere con il tasto dedicato (idraulica) road / Dinamic
Naturalmente la prima regolazione dell’idraulica è molto limitata e riesce ad essere meno sfrenata sempre all’interno del range Road o Dinamic
Questo è quello che riporta BMW
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
03-05-2024, 00:40
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
|
Il precarico con l’idraulica non centra nulla, dillo a Bmw
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
|
|
|
03-05-2024, 06:53
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
|
Il precarico chi lo fa?
La molla od il pistone idraulico?
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
03-05-2024, 07:29
|
#20
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Questo thread è bellissimo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
03-05-2024, 11:53
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
|
Non sono esperto, ma il precarico è dato dalla molla le regolazioni idrauliche dal passaggio dell'olio attraverso le rispettive valvole . Mi sembrava di aver letto che con sospensioni autolivellanti attraverso centraline viene regolato sia precarico che idraulica durante la guida .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|