Sabato sera, percorrendo una strada in discesa alla fine di un bel giro in montagna, ho superato l'amico con la KTM (dotata di led Cyclops) che faceva l'andatura.
Non mi ero reso conto che stavo "leggendo" la strada grazie al suo fascio luminoso, fino a quando non mi sono trovato davanti ed ho rischiato di ammazzarmi al primo tornante.
Purtroppo, il fascio luminoso emesso dalle due H7 di serie è appena sufficiente ad illuminare la strada a moto dritta; ma, appena ci si inclina un po', diventa assolutamente insufficiente a garantire la sicurezza di notte.
Probabilmente, la soluzione migliore sarebbe quella di montare due faretti di profondità... ma prima di rovinare la linea - IMVHO, ovviamente - della R, vorrei provare a montare qualcosa di più efficiente all'interno della parabola di serie.
Escludendo a priori le lampade HID, la scelta rimane tra le cosiddette alogene ad alta efficienza (provate in passato: l'aumento di luminosità non giustifica l'accorciamento della durata) e le led retrofit.
Scartate le varie cinesate, pensavo a due prodotti Philips con caratteristiche e ingombri differenti:
X-tremeUltinon LED gen2 LED H7 11972 XUW X2
Voltaggio: 13,2 V
Potenza effettiva (W): 25 W
Temperatura colore: 5800 K (5500 K~6250 K)
Lumen: 1500 lm
Ultinon Essential LED 11972UEX2
Voltaggio: 12 V
Potenza effettiva (W): 16 W
Temperatura colore: 6000 K
Lumen: N.D.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ci sono noti problemi di ingombro (le seconde hanno i dissipatori flessibili) o con il CAN-bus?
come detto in precedenti post non solo non fà luce ma quel po' ti ritorna anche in faccia, riflettendosi sul cupolino, peggiorando la situazione.
Uno dei motivi per cui forse cambio la R
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La moto è libertÃ* .. e la libertÃ* è in moto
Antonio 63 R 1200 R di 2013 ora R1200R LC
come detto in precedenti post non solo non fà luce ma quel po' ti ritorna anche in faccia, riflettendosi sul cupolino, peggiorando la situazione.
Uno dei motivi per cui forse cambio la R
Il parabrezza del nuovo modello è dotato di una appendice in plastica che serve proprio ad evitare questo inconveniente,facci caso nelle foto si può chiaramente notare...
Si Zio Fabri ho notato solo che sti crucchi a noi con la R ci snobbano ancora non ce ne è una in concessionaria da vedere dal vivo, e non ho voglia di fare acquisti al buio, speriamo che a MOTODAYs si possa finalmente vedere e anche provare, questa comunità mi piace e doverla abbandonare perchè sono salito su una Multistrada bha...
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Antonio 63 R 1200 R di 2013 ora R1200R LC
Ciao Saetta,
di seguito, le informazioni che sono riuscito a raccogliere dalle mail scambiate con Nathan Ford, titolare di HogLights:
Il faro è completamente plug-and-play e perfettamente compatibile con CAN-bus e cablaggio originale.
I flussi luminosi dichiarati sono abbagliante (60W) 5890 lm, anabbagliante (32W) 3990 lm e DRL (5W) 490 lm.
La temperatura colore è di 6.000° K.
La parte trasparente è relizzata in policarbonato.
La spedizione in Italia con DHL Express costa 32 EUR.
Come suggerito da Wotan, ho chiesto a Nate maggiori informazioni in merito all'omologazione ECE, ma non ho più ricevuto alcuna risposta... e oggi mi sono accorto che il faro per la R1200R (K53) è sparito dal suo sito web.
Nel frattempo, ho ordinando una coppia di Philips Racing Vision H7 che dovrebbero essere "le più potenti lampade alogene consentite mai prodotte".
Appena le monto, ti faccio sapere come mi trovo.
Purtroppo, la durata prevista è di sole 200 ore... per cui, mi toccherà comunque andare in giro con una coppia di lampade di ricambio.
Purtroppo, il fascio luminoso emesso dalle due H7 di serie è appena sufficiente ad illuminare la strada a moto dritta; ma, appena ci si inclina un po', diventa assolutamente insufficiente a garantire la sicurezza di notte.
Scusa eh, ma se il problema è di orientamento del faro in curva, perché pensi che mettendo una lampada più potente otterrai luce nella direzione giusta?
se vuoi luce dove non ce n'è, o monti faretti aggiuntivi, oppure compri un K1600 con il faro orientabile che illumina la strada anche in curva a moto inclinata.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
La soluzione (provata sul KTM 1290 Super Duke GT) è di indubbia efficacia e sarebbe certamente la migliore.
Però, una KTM ce l'ho già avuta... sono tornato a BMW per il boxer ed il cardano e la mia moto - a parte il faro che non illumina - mi piace tantissimo e vorrei tenerla.
I faretti non mi piacciono proprio.
La speranza è che, aumentando la quantità di luce emessa, questa possa in qualche mondo raggiungere anche le zone attualmente lasciate in penombra, risolvendo in parte il problema.
In realtà non sarà così, perché il fascio di luce rimane geometricamente uguale.
Per assurdo, fuori dal fascio vedrai di meno, perché sarai più abbagliato dalla luce del fascio stesso e quindi il buio per contrasto sarà ancora più buio.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Io avevolo stesso problema di scarsa illuminazione sul ktm990adv. Ho messo le Philips+30%, quelle ad altissima efficienza che funzionano un po meglio ma la cui durata è ridottissima e costano. Allora mi sono deciso ed ho montato una lampada allo xeno. Il rivenditore mi ha consigliato una lampada H7-R. La differenza sta in un filamento esterno alla lampada che permette il montaggio sui fari a parabola. La luce bianca e profonda illumina di immenso la notte e non abbaglia chi viene di fronte.
Considera però che se ti fanno un controllo accurato, risulti sempre non omologato. Tuttavia, alle revisioni fatte, non mi hanno mai contestato nulla nella prova del faro. E sono tipi molto scrupolosi.
Ma le HID non sono troppo delicate per l'uso motociclistico (io, con l'illuminatore subacqueo ne ho rotte una quantità!)...?
Inoltre, non trovi fastidiosa l'inerzia all'accensione (nel senso del tempo che il fascio luminoso impiega per fornire la piena potenza e la corretta temperatura colore), in special modo per l'abbagliante?
Ultinon Essential LED 11972UEX2
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Voltaggio: 12 V
Potenza effettiva (W): 16 W
Temperatura colore: 6000 K
Lumen: N.D.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ci sono noti problemi di ingombro (le seconde hanno i dissipatori flessibili) o con il CAN-bus?
Quoto questo passaggio del primo post, perchè secondo me questa lampada davvero potrebbe entrare nel nostro gruppo ottico... bisognerebbe fare una prova...
Ultima modifica di managdalum; 21-02-2019 a 23:41
Motivo: art. 4 regolamento
Dunque,
ho approfittato della giornata siberiana per scendere in garage a prendere un po' di misure ed ho fatto un paio di scoperte interessanti:
lo spazio misurato tra la parte posteriore della flangia delle lampade H7 e la faccia interna del coperchio del faro raggiunge a malapena i 25 mm; mentre, alle spalle della luce DRL (nel mio caso a led), ci sarebbe spazio sufficiente per allogiare una coppia di driver per le lampade LED-HL [~H7].
All'interno del faro, le H7 non sono montate con le normali mollettine in filo metallico, ma tramite una flangia a baionetta solidale con lo spinotto. Questo, di fatto, rende impossibile il montaggio di qualunque lampada (HID o led) che non sia una normale H7 alogena, a meno di non voler modificare completamente il portalampada.
A questo punto, aspetto di ricevere risposta da Nathan in merito all'omolgazione ECE - come suggerito da Wotan - dopo di che, decido se fare da cavia per il faro made in Australia.
argomento interessante. Che ne dite di queste OSRAM 64210NBL-HCB Night Breaker, senza stravolgere la moto dicono che danno molta più luce qualcuno le ha provate ? Mi pare di aver capito che l'omologazione ECE è quella che ci vuole per circolare nelle nostre strade senza problemi.
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Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Di alogene "ad alte prestazioni" ne ho provate tante, comprese le OSRAM Night Breaker: fanno più luce delle H7 normali ma durano molto meno.
Secondo la mia esperienza, non ne vale la pena.