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Originariamente inviata da AM_Xchallenge
Ciao a Tutti questa mattina sono stato dal meccanico dopo qualche tentativo di regolazione il verdetto è stato frizione da sostituire.
Deve verificare il costo dei ricambi ma prevede sui materiali più manodopera 250 euro.
È capitato a qualcuno di dover sostituire la frizione?
Quanto avete speso?
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Porto la mia esperienza e credo di non sbagliare.
Ho comprato la X Country con 10000 km. Ho sempre avuto difficoltà a mettere in folle da fermo a motore acceso. Ho regolato spesso il cavo frizione e spostato anche la levetta azionatrice sul mille righe. Ho trovato una migliore regolazione della leva e modulabilità dell'attacco (per i miei gusti) ma il problema del folle non si è risolto. In assistenza BMW sostenevano fosse normale così. Io non ho una grossa opinione dei cambi BMW e per il mio modo di usare la moto non era un vero problema e quindi ho accettato la cosa come una caratteristica e non un difetto
. Era anche evidente un lieve trascinamento del tipo descritto da AM_Xchallenge anche se meno marcato. Dopo aver provato la X Challenge di un amico mi sono convinto che il cambio non dovesse andare come il mio. Un utente del forum aveva avuto gli stessi problemi e dopo vari tentativi aveva risolto sostituendo il
coperchio del carter frizione pur senza sapere dire il perché.
Insistendo in assistenza hanno finalmente riconosciuto che c'era qualcosa di anormale
. Hanno ignorato la storia della sostituzione del coperchio ma tutti i loro tentativi per risolvere sono stati vani. La frizione era a posto e senza particolari segni di usura.
Visti i tentativi infruttuosi e le mie insistenze hanno infine provato a montare un coperchio nuovo levato da una G650GS che avevano in salone. Il cambio è diventato "giapponese".
In pratica il punto nel coperchio dove si inserisce l'albero della frizione si era leggermente usurato (secondo BMW, perché per me, alla vista, era sempre stato così e sarebbe stato da passare in garanzia
). Tirando la frizione l'albero del cambio tendeva lievemente a spostarsi dal piano di lavoro quel tanto che bastava perché i dischi della frizione si toccassero in qualche punto.
La sostituzione compresa di manodopera viene qualcosa meno di 200 euro. Tanto mi è costato il mio puntiglio visto che subito dopo aver risolto ho deciso di vendere la moto e ad approfittarne sarà solo il nuovo proprietario.
Non sono un tecnico, si sarà capito, e spero di essermi spiegato bene.