Ciao a tutti.
Rispolvero questo thred per capire se a qualcuno di voi capitano gli stessi "
rumori" che ho io.

A parte la valvola del cut-off e quella dell'aria secondaria (la Suzuki la chiama "pair", si sente e non è quello), ho notato che a mia moto, all'improvviso qualche sera fa', ha cominciato, in accellerazione e quando il motore è sotto "sforzo" (non lo fa se si sgasa in folle o almeno non è percepibile), ad emettere uno strano "scricchiolio" o "crepitio" irregolare..
Cavoli.. E' difficile da descrivere.. E' una cosa vagamente simile a quello che si sente se i fili delle candele scintillano.. O una vibrazione metallica leggera ed acuta come un accenno di battito in testa..
Eppure il motore, a parte le forti vibrazioni dopo i 5000 giri, credo tipiche di questo motore, gira apparentemente regolare..
Non è un rumore forte come la catena che sbatacchia sul pattino o robe del genere. Ed è molto più acuto di tonalità.
Si verifica nel range compreso fra 2500/4000 giri ed è bene avvertibile anche con il casco chiuso. Per questo me ne sono accorto immediatamente e sono sicuro che è comparso di punto in bianco.
La moto è un "modello 2013" ed ha poco più di 5000 Km.
Prossima settimana la porto in conce per farla provare. Magari è una cazzata, ma siccome prima non lo faceva.. Meglio essere prudenti.
Qualcuno ha qualche idea?
Altra cosa: Ho fatto benzina (come tante altre volte) in una di quelle pompe "indipendenti", l'ultima volta. Ma escluderei un problema di benzina (e quindi un battito indotto da carburante di scarsa qualità) perchè il rumore è comparso che stavo per andare in riserva. Si è protratto fino al pieno successivo (fatto il pieno a tappo dopo 40 Km di spia accesa, quindi è rimasta poca della vecchia benzina e si è ben diluita) e continua.

Ah.. Naturalmente ho controllato un po' in giro se c'era qualcosa di mollato e pure, picchiettando, se ci fosse qualcosa di rotto e vagante all'interno della marmitta.
Sotto la sella ci sono poche cose e ben fissate.
Si sa mai.. Direi che viene sicuramente dal morore.
Ciao!