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		|  02-07-2013, 23:12 | #1 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: (ITALY) 
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				 centralina ABS KO!! 
 
			
			Ciao a tutti, 
era un po' ch non scrivevo...probabilmente perche' la moto era ferma per la pausa invernale e perche' dopo, ripresa l'attivita pensavo di girellare e non aver tempo per il forum perche' dedito ai motogirelli... 
Ed eccomi qua di nuovo per spuntare l'ennesimo problema delle nostre care ed affidabilissime BMW...la "centralina ABS "!!!!!  
2 settimane fa prendo la moto per andare a lavoro, giro la chiave...check e...spia ABS  che resta accesa    ...spengo e riaccendo e nada...non va via!!  
La moto frena ma l'ABS  non va...dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso (gs 1200 adv del 2007 con all'attivo 14000km!!!!) vado in conce BMW a fare una diagnosi e..."spiacenti, la centralina ABS  e' andata, sono 1300 euro per il ricambio e sui 300 circa per la manodopera, sta succedendo su diverse moto e la casa non riconosce il danno..." 
Al che dico che ci avrei pensato e che comunque non lo avrei riparato a quel prezzo perche' era una cosa insensata e che comunque la moto anche senza ABS  frena quindi con calma avrei avuto tutto il tempo per pensare a cosa fare. 
Il capomeccanicoBMW mi dice che non si sa mai e che se la centralina impazzisce io potrei anche andare a stamparmi da qualche parte perche la moto potrebbe non frenare e che inoltre non si puo' nemmeno riparare/revisionare o sostituire con una centralina funzionante di un altra moto.  
Morale della favola esco da li' e con una telefonata mi dicono che la moto frena senza ABS , che la centralina e' revisionabile/riparabile e sostituibile anche con una di un'altra moto funzionante e che il danno si ripara con 600 euro circa!! 
A voi le conclusioni...
		
				 Ultima modifica di Principedileah;  02-07-2013 a 23:15
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		|  03-07-2013, 02:51 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Apr 2012 ubicazione: Parma 
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			Almeno la tua frena...  
Io ho risolto così
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=386703 
buona fortuna
		
				__________________R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
 ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
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		|  03-07-2013, 20:46 | #3 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2010 ubicazione: Venezia 
					Messaggi: 1
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			Ciao a tutti, anch'io stesso problema, alla BMW circa 1800 euro di preventivo.Allora ho pensato bene di far togliere la centralina da un meccanico comune di moto, l'ho spedita a Rho per farla riparare (la riparazione sarebbe costata 300 euro) ma mi hanno risposto che la cebntralina non aveva nulla, era tutto a posto.
 Rimontata, funziona perfettamente!!!
 Dico io, se avessi ascoltato quelli della BMW ???
 Possibile che in concessionaria prima di cambiare un pezzo da 1500 euro non tentino loro la strada della riparazione?
 
 Grazie a tutti
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		|  03-07-2013, 22:24 | #4 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ilsolealto   l'ho spedita a Rho per farla riparare (la riparazione sarebbe costata 300 euro) ma mi hanno risposto che la cebntralina non aveva nulla, era tutto a posto. |  giusto per sapere.... da chi a Rho? 
anche in PM eventualmente    
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  01-08-2013, 17:07 | #5 |  
	| Guest | 
 
			
			Ciao, lo dici anche a me per favore ? Anche in MP........
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		|  01-08-2013, 22:13 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Oct 2009 ubicazione: Mantova 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da superteso  giusto per sapere.... da chi a Rho? 
anche in PM eventualmente   |  Sono interessato pure io per un mio collega con GS 2007
		 
				__________________R1200GS Adv Lc Rally 2018
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		|  03-07-2013, 20:59 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
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			... il mondo è pieno di persone oneste... il problema è sapere dove si sono ficcate!
		 
				__________________Tra la via Emilia e il west...
 K1600 GT Tuono Blu 2013
 KTM 1290 SAdv. S 2017
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		|  03-07-2013, 22:20 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: (ITALY) 
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			si ma non se ne puo' piu'...
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		|  06-08-2013, 10:15 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2009 ubicazione: Pavia 
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				      | 
 
			
			interessato anch'io a questo riparatore di rho (se gentilmente me lo comunichi in privato mi faresti un grandissimo piacere, anche se non credo sia un problema scriverlo pubblicamente) perchè a me la centralina si è rotta proprio 2 mesi fa ma ho avuto la fortuna che nonostante la moto abbia quasi 4 anni, avendo fatto tutti i tagliandi da BMW Etica di Vigevano e Pavia (che secondo me sono bravi, onesti e fanno spendere il giusto... e ti lavano pure la moto senza ovviamente sovrapprezzo) hanno richiesto il pezzo a BMW e ho dovuto pagare solo la manodopera (260 €)...ok mi è andata "bene", ma se mi ricapita tra 2-3 anni o oltre, col piffero che mi forniscono ancora il pezzo gratis su una moto magari di 6-7 anni!
 
				__________________KTM 1290 Super Adventure R (in vendita)
 Yamaha MT-01 (in vendita anche lei)
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		|  17-10-2013, 16:43 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2007 ubicazione: Mestre (VE) 
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				 [GS Adv '07] Maledetto ABS 
 
			
			Lo so che l'argomento è stradiscusso e infatti ho già letto un pò di tutto, però chiedo lumi a chi ne sa di più prima di avviarmi a capo chino verso il mecca  
I fatti: a pranzo accendo la moto, check OK, parto e alla prima frenata si accende la spia ABS  rossa fissa (solo la spia ABS , non il triangolo)...faccio 100mt, mi fermo, spengo e accendo e tutto ok. 
Percorro 10 km e arrivo a casa, sotto casa freno (ma per strada avevo già frenato ovviamente) e si accende di nuovo la spia fissa...mangio, scendo di casa e rimetto in moto: nulla da fare, il check è OK ma la spia resta fissa...3/4 accensioni per strada ma senza successo.
 
Ora, vi dico cosa ho controllato (al volo perchè sono in ufficio) e come è messa la moto (70mila km): pastiglie anteriori e posteriori con 8000 km (le controllerò, ma dubito che siano finite)leva freno a posto, non tocca il paramani e scorre liberasensore ABS anteriore pulito al volo con un kleenex, proverò a pulire meglio e a fare un check di tutto il cavoliquido freni anteriore con poco meno di 3 anni e posteriore con 2 anni esatti, infatti il cambio era già in preventivo per i mesi invernali. Nota: la leva anteriore da qualche tempo è più spugnosa (non so se possa dirci qualcosa)sensore posteriore ABS, non ho idea di come sia messo ma 8000 km fa era ok e senza pagliuzze...lo so per certo perchè ho fatto io il cambio olio cardano
 
Quello che vorrei capire è: quali sono gli altri controlli passo-passo da fare prima di rivolgersi al mecca? Cosa suggerite, cambio l'olio e vedo cosa succede? Vado subito dal mecca a far leggere l'errore con il PC? 
Credo sarebbe utile anche per il futuro avere una sorta di check list per poter procedere con esclusione nei controlli da fare...
		
				__________________R1200GS ADV '07 with yellow springs
 Fantic Caballero 500 De Luxe
 Vespa 50 Special '71
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		|  17-10-2013, 21:56 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2007 ubicazione: Mestre (VE) 
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		|  17-10-2013, 22:09 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2012 ubicazione: piacenza 
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				__________________gs 1200 che goduria
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		|  17-10-2013, 22:13 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2007 ubicazione: Milano 
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			Sensore ruota fonica??
		 
				__________________la "K”
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		|  17-10-2013, 22:21 | #14 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2005 ubicazione: genova est 
					Messaggi: 361
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			A me è successo con la 'vecchia' 2004 che mi si accendevano saltuariamente una o più spie ed in ultimo il triangolino rosso fisso e abs.Dopo varie vicissitudini, scopro togliendo il serbatoio, lo spellamento del fascio di cavi dei sensori vicino all' entrata della centralina e quello che con le vibrazioni andava a massa era del sensore della ruota fonica posteriore...
 
				__________________Mach III H1D   Sherpa T   Morini 250 J   GPZ 550   Dominator    R1200R lc
 ...quelle rimaste...
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		|  17-10-2013, 22:22 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2007 ubicazione: Mestre (VE) 
					Messaggi: 1.289
				      | 
 
			
			@max70bedu: bene...molto bene...anzi...MALISSIMO!!
 @HG69: pulito sommariamente, nel weekend vedrò di approfondire il controllo del cavo e fare una pulizia adeguata....verifica della distanza dalla ruota fonica (ma non ho fatto nulla che possa averlo spostato)
 
 @hal: ecco...ottima indicazione la tua...
 
 Comunque la mia richiesta era proprio volta a questo: avere una lista chiara delle cose da verificare, o da sostituire (es il liquido freni, non saranno i 10 euro della boccia di liquido a mandarmi in rovina)...con un senso logico e non random...capisco che ci possono essere magari mille motivi per questa anomalia, ma prima di farmi ciulare uno stipendio dal mecca non voglio lasciare nulla di intentato..
 
				__________________R1200GS ADV '07 with yellow springs
 Fantic Caballero 500 De Luxe
 Vespa 50 Special '71
 
				 Ultima modifica di teo11;  17-10-2013 a 22:24
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		|  18-10-2013, 10:21 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Feb 2007 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 231
				      | 
 
			
			Hai provato i micro delle leve freno? Io avevo il problema dell'accensione spia ABS, risolto con la sostituzione di un micro (mi sembra quello freno anteriore) e con la sostituzione batteria (montato ovviamente batteria seria, non originale).Da allora mai più avuto il problema.
 Ciao
 
				__________________Stefano
 ex - Africa twin 750
 GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
 Moncalieri - TO
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		|  18-10-2013, 12:39 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2007 ubicazione: Mestre (VE) 
					Messaggi: 1.289
				      | 
 
			
			Grazie, ma quel discorso vale per i sistemi ABS con servofreno...la mia è senza...Cmq ho chiamato il conce, nel pomeriggio passo e fanno un check al volo col PC....così saprò di che morte morire...
 
				__________________R1200GS ADV '07 with yellow springs
 Fantic Caballero 500 De Luxe
 Vespa 50 Special '71
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		|  18-10-2013, 12:52 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jan 2011 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 6.094
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			....purtroppo per te ....mi sa che devi passare dal check BMW ....   !!! Facci sapere....!!!
		
				__________________Ex R1200Gs 09 Black
 Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
 R1200Gs LC Black
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		|  18-10-2013, 21:38 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2007 ubicazione: Mestre (VE) 
					Messaggi: 1.289
				      | 
 
			
			Sentenza funesta: centralina ABS  da sostituire!    
Il mecca mi ha mostrato le stampate del check, in pratica si vede che la centralina ha due elettropompe (almeno da quanto ho capito) e una ha una tensione di 11.9V mentre l'altra sta a 1 e qualcosa...
 
Il preventivo è di poco meno di 1500 euro montata...ora vedrò cosa fare, anche se le soluzioni non sono molte....cercherò un usato, dove però mi frena il rischio di montare un componente delicato che magari fra 6 mesi mi molla...
 
P.S.: per puro diletto ho perso mezzoretta col commerciale BMW per un preventivo sul nuovo....la quotazione del mio GS è stata a dir poco scandalosa...tipo che se lo butto dal balcone e vendo i cocci prendo di più...    
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 Vespa 50 Special '71
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		|  18-10-2013, 21:46 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 May 2006 ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............ 
					Messaggi: 2.391
				      | 
 
			
			Teo ti capisco che ci son passato 2 anni fa con la mia moto che è gemella alla tua!     
Cera in giro nel forum, c'è un'azienda nel nord che rigenera a nuovo le nostre centraline ABS  ad un terzo del prezzo del nuovo con garanzia! 
Spero di esserti stato utile.
 
Un saluto, Luigi.
		
				__________________Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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		|  18-10-2013, 21:55 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 May 2006 ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............ 
					Messaggi: 2.391
				      | 
 
			
			Ciapa Teo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!http://www.subito.it/accessori-moto/...a-70121930.htm 
Ma se giri in rete qualcosa trovi!!!!!!!! 
 
Un saluto, Luigi.
		
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		|  18-10-2013, 22:17 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: Canosa di Puglia 
					Messaggi: 1.805
				      | 
 
			
			Stesso problema un ADV di un mio amico immatricolata ad agosto 2007, dopo un anno ferma e sostituzione batteria, ho provato di tutto, compreso qualche colpetto sul motorino dell' abs, niente! spia rossa sempre accesa (O) con l'esclamativo al centro.Abiamo preferito per il momento chiedere ad un paio di meccanici ex bmw, entrambi consigliavano di tentare dei colpetti sul motorino dell'abs per vedere se si sblocca, ma nulla.
 con il gs911 si può verificare in maniera precisa la causa del guasto?
 grazie
 
				__________________V4 S - Iceberg White -
 Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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		|  18-10-2013, 22:19 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: Canosa di Puglia 
					Messaggi: 1.805
				      | 
 
			
			@Gigi70
 mi manderesti in privato eventualmente il nome di questa azienda del nord?
 la moto ha solo 21000 km
 
				__________________V4 S - Iceberg White -
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		|  18-10-2013, 22:31 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2007 ubicazione: Mestre (VE) 
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				      | 
 
			
			Gigi70 grazie mille per il link!! 
Sto cercando ovviamente in giro, il mio dubbio è se fidarmi o meno di comprare usato un pezzo così "critico" e delicato. 
Come dice SISCO, posta il link di chi li revisiona...io so che c'è un'azienda di Rho ma da altri 3D mi pare di capire che no faccia questi modelli..
 
Domanda: prima di darmi per vinto voglio verificare bene i sensori, cablaggi etc...ma può essere dovuto anche ad un olio vecchio o non c'entra nulla?
 
EDIT: la ditta di Rho è questa http://www.bba-reman.com/it/index.aspx 
lunedì provo a sentirli
		
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				 Ultima modifica di teo11;  18-10-2013 a 23:02
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		|  19-10-2013, 02:12 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: Canosa di Puglia 
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			Per Il cablaggio io ho verificato il percorso dei sensori ant e post, sembra tutto ok. In un altro 3D c'era uno che parlava di masse non perfettamente in contatto nei pressi della batteria, ma sinceramente non ho controllato... sono stato deviato sul motorino del modulatore poichè a detta di meccanici, pare sia un difetto ricorrente di questi modelli.
 Ho trovato anche un video di uno che lo smontava e lo riparava, cosa quasi impossibile da realizzare per un comune mortale come me.
 Altra notizia riguardo alla sostituzione completa, bisogna codificare il pezzo con un computer credo dal conce.
 
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				 Ultima modifica di SISCO;  19-10-2013 a 10:09
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