L'anno scorso (non ricordo quando ma circa in questo periodo) mi si è bloccato il precarico dell'
ESA nella posizione "un casco" (comfort, normal, sport, tutto ok) e non c'era verso di farlo funzionare; nel frattempo ho fatto fare due interventi in officine autorizzate diverse ma nessuna è stata in grado, con il reset centralina, di sistemare il guasto.
Sul Bar dell'Elica di Facebook ho visto il video di un utente che stava usando l'app MotoScan per la diagnostica della moto.
Il cavo presa tonda/presa quadrata (circa 15 €) e l'ELM 327 Wi-Fi (circa 20 €) li avevo già.....quindi, hai visto mai.....scarico l'applicazione.
Ovviamente con la versione gratuita ci si fa molto poco in quanto moltissime funzioni si abilitano con le versioni a pagamento; inoltre la ditta realizzatrice del software consiglia l'OBDlink LX bluetooth (in quanto certa del funzionamento dell'applicazione perché testato con quell'arnese), il
problema è che il costo è nell'ordine del centinaio di €).
L'applicazione ha tre livelli di prezzo e ovviamente diverse funzioni attivate....chiedo alla ditta se per l'aggiornamento da una versione all'altra il prezzo da corrispondere è la differenza....mi rispondono che è un po di più.........mi butto, crepi l'avarizia

....acquisto la versione "ultimate" (circa 50 €).
Collego il tutto alla presa della centralina, sincronizzo col wi-fi del cellulare e faccio il test.
Effettivamente la centrina telaio da un errore (A326) di mancanza di tensione all'ammortizzatore posteriore......provo a cancellare l'errore....errore cancellato ma
problema non risolto

....
"eh, certo", penso io, "ci vuole l'OBDlink"....
Non convinto del tutto, oggi riprovo..................sarà che forse (e sottolineo forse...) mentre cancellavo per l'ennesima volta l'errore (ma con motore in moto) ho tenuto premuto il tasto dell'
ESA per dare il consenso alla corrente di passare.....e.....MIRACOLO

....è comparsa la "valigia" e poi i "due caschi".....

Spengo, riaccendo senza mettere in moto....tutto fermo, la selezione caschi non va....se metto in moto....funziona!!
Ho provato anche a cavalcioni sulla moto e la si sente alzarsi ed abbassarsi!
Non voglio ancora cantare vittoria, prima di mettere il [Risolto] davanti al titolo vorrei fare ancora un po di test.....
In definitiva, con qualche decina di € di attrezzi, al posto del costoso gs911, ho (nel mio caso) risolto il
problema che neanche i concessionari avevano risolto (mi vien da pensare "avevano voluto risolvere").