Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2015, 10:50   #326
alev
Pivello Mukkista

ubicazione: Rivanazzano
predefinito

Infatti!

Siamo un forum intero... siamo tanti ad avere avuto problemi... perché agire singolarmente quando insieme siamo più forti?

BMW è come Golia, ma non arrendiamoci. Non stiamo a guardare... Non mettiamo così facilmente mano al portafoglio facendoci prendere in giro dalla casa che non si assume le sue responsabilità. Stiamo parlando di una gran moto 800-1100-1150-1200 che sia, ma se esiste un difetto di progettazione/fabbricazione SI FANNO I RICHIAMI COSTI QUELLO CHE COSTI E SE NON CI ARRIVANO LORO CI ARRIVIAMO NOI.

Vedere tanti motociclisti che si aggiustano in proprio, o tramite rigenerazioni o eliminando ABS mi fa venire una rabbia!!!

Se in tanti abbiamo sto problema, è perché in BMW hanno sbagliato qualcosa... e dobbiamo pagare noi??? Non esiste...

A noi fanno pagare intervento con pezzo di ricambio nuovo e manodopera (carissima) ma perché non ci devono pensare loro anche solo con una rigenerazione? Li spendano loro i 350 euro...

Possibile che in tutto il forum non ci sia un avvocato che prenda le redini del problema in modo tale da fare un'azione???
alev non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 10:51   #327
alev
Pivello Mukkista

predefinito

Domanda: ma se si opta per la frenata tradizionale senza ABS, la frenata resta sempre ripartita oppure no?
alev non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 11:06   #328
MetMaleDucati
Pivello Mukkista

L'avatar di MetMaleDucati

ubicazione: BG
predefinito

No con la tradizionale niente ripartizione....lo scatolotto servofreno e abs sono una cosa sola...via servo freno via abs.....io mi trovo molto bene con questo tipo di frenata, migliore anche di moto piu recenti che ho provato, il fatto però che possa mollarti in qualsisasi momento è fuori di testa, come è fuori di testa che BMW non si assuma responsabilità....ma tanto loro fanno cmq i record di vendita che gli frega, finché sarà cosi siamo fregati e bisogna arrangiarsi...

Ho provato qst week end la 800 gs adventure, moto un gran bella e maneggevole, ma talmente infarcita di elettronica tra cui anti imbardata anti impennata anti anti anti ...... va a farsi fottere anche il divertimento, alla domanda se sono escludibili o comprabile senza si son messi a ridere.....col ca.... Che compro una moto del genere.....
Vecchio 28-07-2015, 11:14   #329
alev
Pivello Mukkista

predefinito

I ns diritti in qualità di proprietari di moto sono a prescindere dal numero di vendite e dal successo del costruttore.

Vorrei mettere BMW dinnanzi alle sue responsabilità prima che ci scappi il morto. La questione va oltre il problema dei soldi...

E' un fatto di principio, una battaglia perché ci sia giustizia una volta tanto...

E poi se vendono tanto avranno tanti utili... possono anche pensare di investirne una parte per la sicurezza dei loro clienti no?
alev non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 11:25   #330
zag
infante Mukkista

L'avatar di zag

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho un K1200R del 2008 con 34000km, un mese fa si è accesa la spia dell'abs e non ha più funzionato. Ho portato la moto alla Bmw e dopo avere fatto un ceck sulla centralina, il verdetto è stato....modulatore abs ko!!!

Spesa per la sostituzione 1900€+manodopera= 2100€....!!!!
Visto che la Bmw non riconosce in garanzia tutte le loro cazzate....tipo la frizione che raglia, la pompa della benzina che si crepa e l'abs che da quello che ho visto sul forum è un difetto ricorrente e visto che non ci penso proprio a spendere 2000€ su una moto che ne val e 5000, sono andato a casa e mi sono messo a cercarne uno usato, ma a meno di 400 non sono riuscito a trovare nulla. Sempre troppo!

Quindi ho deciso di smontare il modulatore è vedere quale fosse il problema.
Il modulatore è composto essenzialmente da tre parti, elettronica, gruppo idraulico e il motore che interviene sulla parte idraulica su comando dell'elettronica.

a questo punto ho aperto la centralina che ha il coperchio saldato quindi va aperta con una lama di un cutter, ma ho visto che in apparenza era tutto ok

quindi ho provato a vedere se il motore avesse una qualche conducibilità elettrica, dovrebbe essere pochi ohm visto le dimensione delle spire, invece nulla, praticamente un circuito aperto, quindo ho capito che il problema era li.
Ho smontato il motore ed ho trovato una delle spazzole bloccata, forse da residui del motore, quindi ho soffiato il tutto lubrificato la spazzola con dello spray per contatti elettrici e rimontato, provato con alimentatore a 12v e con mia grande gioia ho potuto vedere che il motore aveva ripreso vita.

A questo punto ho rimontato tutto il modulatore, chiuso il coperchio dell'elettronica con colla cianoacriclica e sigillato con del silicone, per bloccare il motore ho ribattuto l'alluminio, non mi sono fidato a forarlo e mettere delle viti, avevo paura di prendere qualche passaggio dell'olio nel gruppo idraulico.

Quindi morale della favola, la Bmw ti fa spendere 2100€ per una spazzola del motore da sbloccare....complimenti!!!!
Io che non sono un meccanico uffiale Bmw ho risolto con poche ore di lavoro e costo finale pari a zero!!!

Questi tedeschi fanno delle moto fantastiche ma si perdono veramente in un bicchiere d'acqua!!!

Ultima modifica di zag; 29-07-2015 a 20:14
zag non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 12:03   #331
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quindi tt a posto??????
Vecchio 28-07-2015, 12:29   #332
lorescuba
Mukkista in erba

ubicazione: Hinterland Milano
predefinito

@marcarat: se cerchi nelle pagine precedenti del post, qualcuno aveva indicato un'azienda (forse a Treviso, non ricordo) nel veneto oltre a quella in provincia di Milano (a Rho) che fanno la revisione. C'è un tipo di centralina revisionabile e uno no, In quelle dal 2001 in avanti dovrebbe essere modificabile. Io porterò la mia a Rho a settembre, spero...
lorescuba non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 15:09   #333
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

ubicazione: Zena
predefinito

Grande Zag......
Bhe con un Nickname cosi non potevi che essere un ottimo meccanico....
Vecchio 29-07-2015, 10:52   #334
Maxo
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxo

ubicazione: (Rosta) Torino
predefinito

niente da fare: bmw non fa pagare la sostituzione dell'abs per moto con non piu' di 96 mesi e 80000 km!!! anche con tutti i tagliandi fatti!!! non mi pare corretto visto che quello dell'abs era un problema noto! 1500 euro di spesa!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 29-07-2015, 10:53   #335
MetMaleDucati
Pivello Mukkista

predefinito

Rimuovere e cestinare, non facciamo ulteriori regalie a questa gente....
Vecchio 29-07-2015, 11:30   #336
Filippo73
Pivello Mukkista

L'avatar di Filippo73

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxo Visualizza il messaggio
eliminare l'abs? dal punto di vista della sicurezza credo sia follia pura
Quindi prima dell'evento ABS eravamo (per chi va in moto da una vita) tutti folli?

Io l'ho eliminato e mi hanno fatto l'impianto con tubi in treccia e pensa un po'...mi sento molto più sicuro così, visto che con la rottura dell'ABS mi stavo quasi ammazzando.La sua utilità?Quando piove "mi puo" dare una mano in più, per il resto ne faccio anche a meno come ho sempre fatto da 25 anni a questa parte.
Vecchio 29-07-2015, 11:53   #337
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Come hai fatto per il contakm e la spia lampeggiante?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
nicpett non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 11:59   #338
super bike
Mukkista

ubicazione: fiorenzuola d' arda
predefinito

@filippo73....e quindi hai la spia abs sempre lampeggiante?
Vecchio 29-07-2015, 12:06   #339
Filippo73
Pivello Mukkista

L'avatar di Filippo73

ubicazione: Parma
predefinito

No, la spia non lampeggia.
Chiedete a Power ste (ma non so se scrive ancora sul forum), io l'ho portata da lui che è un'officina QdE Point a Varese
Vecchio 29-07-2015, 12:15   #340
MetMaleDucati
Pivello Mukkista

predefinito

Ci son due soluzioni.....

O scolleghi la parte frenante e mantieni la centralina collegata con l elettronica, in modo da far funzionare switch freno e sensore velocità.....

Altrimenti si rimuove tutto, si oscura o rimuove la spia abs, si devia il sensore velocità sull altra centralina (è fattibile con schemi elettrici alla mano con e senza abs li avevo trovati da un tizio su un forum inglese diceva anche cm sistemare il cavo prima di inserirlo in cetralina) e x ultimo bisogna fare uno switch freno ex novo x la leva freno, na stupidata.....il mio problema resta il sensore velocità, di elettronica non ci capisco un H e nn vorrei fare cazzate.....
Vecchio 29-07-2015, 12:50   #341
alev
Pivello Mukkista

predefinito

Oggi sono 10 giorni che sono senza moto... Non mi passa più...

Mi serve qualche parola di conforto.
alev non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 20:09   #342
zag
infante Mukkista

L'avatar di zag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpett Visualizza il messaggio
Come hai fatto per il contakm e la spia lampeggiante?

Quando accendi il quadro la moto fa vari Ceck tra cui quello dell'abs, quindi l'elettronica si accorgeva che il motore dell'abs aveva qualche problema e si accendeva la spia dell'abs sul quadro, ma dopo la riparazione il Ceck andava a buon fine, quindi come di consueto lampeggia e poi dopo i primi metri si spegne.
Vecchio 29-07-2015, 20:13   #343
zag
infante Mukkista

L'avatar di zag

predefinito

Codice PHP:

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Quindi tt a posto??????
Perfetto!!!
Vecchio 30-07-2015, 08:04   #344
alev
Pivello Mukkista

predefinito

A I U T O O O O O O O !!!!!

La diagnostica non segnala anomalie ai freni...

Effettuata pulizia, spurgo, controllo sensore... Tutto ok...

Ma la moto NON FRENA!!!

Non arriva sufficiente pressione al freno anteriore.

Idee?
alev non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 08:18   #345
alev
Pivello Mukkista

predefinito

Note a margine

La mia centralina è una FTE quindi da quello che ho letto nei precedenti post... non rigenerabile... Proverò a sentire la ditta ma non ho molte aspettative.

Relativamente al downgrade alla frenata tradizionale ho 2 problemi di cui uno irrisolvibile:
1. il mio meccanico non mi fa l'intervento ed io non sono in grado di farlo (risolvibile con altro mecca a trovarlo però...)
2. sul libretto di circolazione è riportato che la moto ha l'ABS, quindi toglierlo sarebbe una modifica che andrebbe omologata sia perché c'è il rischio che non passi la prossima revisione sia perché è un sicuro appiglio per l'assicurazione per non pagare in caso di sinistro (irrisolvibile perché non voglio rischiare di rovinarmi la vita per una cosa del genere). Per chi fosse intenzionato a farlo suggerisco di pensarci molto bene prima di procedere.
alev non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 11:49   #346
simplemind
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: In transizione perenne...
predefinito

salve a tutti
mi sono letto il 3d perchè anche io con il problema della spia ABS che rimane accesa dopo l'avviamento....e proprio mentre stavo organizzando il tagliando dei 20.000 (1200 GS prodotto 11/2007, imm 2008)
meglio avere i dati di produzione che basarsi sulla immatricolazione anche se normalmente da ottobre in poi vengono prodotti i modelli dell'anno successivo

fatta fare 1 lettura codici errore da officina non BMW e sembrerebbe il modulo ABS ma a breve faccio fare lo stesso in BMW

intanto proverò i vari test dei microswitch freno post/ant
questo il check switch freno post (inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=Xtjj2wNUa9U

alcune cose però non mi sono del tutto chiare, mi potete aiutare?
1) ho "I-ABS Generation 2" quindi senza il servofreno (integrato o meno) o sbaglio?
2) pastiglie post e liquido freni li devo cmq sostituire ma in che modo influiscono sui sensori dell'ABS per farla rimanere accesa?
3) dove trovo il microswitch freno ant...sarò "cecato" ma non lo vedo...

poi valutero le varie opzioni (incluso tubi a treccia e disattivazione ABS) a seconda dell'esborso economico e tempistiche...

Ultima modifica di simplemind; 30-07-2015 a 12:53
simplemind non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 12:29   #347
lorescuba
Mukkista in erba

ubicazione: Hinterland Milano
predefinito

Teoricamente dovresti avere la frenata ripartita e non il servofreno; la differenza è che senza abs la moto con il ripartitore frena comunque mentre quella con il servofreno ha una frenata residua pressochè nulla.
per tutto il resto, lascio la parola ai più esperti (anche per questo, nel caso avessi sbagliato qualcosa...).
lorescuba non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 12:59   #348
simplemind

predefinito

con servofreno...si grazie intendevo questo (modificato il post)
infatti -forse- frena un po meno (piu spugnoso) ma frena bene
il dubbio veniva dalla combinazione tipo abs/mese produzione che dovrebbe certificare il modello 2008 (infatti ho 105cv)

per il freno post il video forse si riferisce ad un modello antecedente
il mio è diverso

Ultima modifica di simplemind; 30-07-2015 a 13:44
simplemind non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 13:38   #349
simplemind

predefinito

effettivamente le considerazioni di alev su revisione e assicurazione sono sicuramente importanti se non cruciali...
detto questo se passa la revisione e viene avvisata l'assicurazione legalmente dovrebbe essere OK....poi magari aumentano i premi.... ma questo è un altro discorso
o no?
Vecchio 30-07-2015, 13:41   #350
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Non funziona proprio così, in un sinistro dove ci scappa il morto il mezzo viene sequestrato e controllato minuziosamente....

nicpett non è in linea  
Chiudi la discussione