Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2015, 13:29   #11
dario.in
Pivello Mukkista

ubicazione: Lentini
predefinito

I carboncini, penso ti riferisci alle spazzole in grafite, erano al 50% della loro sede; ma bisognerebbe vedere quando misurano le originali.

Di seguito la seconda puntata:
Su consiglio di @Pasca ho smontato nuovamente tutto, poi è bastato sganciare il primo carter (ovviamente estrarre le 2 viti del motorino) ed il cilindro è ruotato nella giusta posizione senza smontare oltre.
Quando ho tirato la vite che coincide con la parte bassa del motorino, mi sono accorto che era bagnata di olio, ma probabilmente era l'olio residuo della vaschetta che allentando le viti del motorino era sceso al suo interno.
Quindi corretto il problema, certo ormai che trattasi di quello, rimontato il tutto e messo in pressione l'impianto...
Alle prima accensione, pigiando a quadro acceso sul posteriore, sento il motorino in difficoltà, come i vecchi tempi. Però stavolta si fermava anche, quindi nuovamente avaria.
Ovviamente l'anteriore tutto ok ma, coinvolgendo anche il posteriore, la centralina riconferma l'errore lampeggiando a 4 Hz...

A questo punto, rismonto nuovamente tutto, riapro e smonto tutto pezzo per pezzo come la prima volta. Qui mi accorgo che il motorino anteriore, quello che aveva subito lo shock, era asciutto (solo un pò di olio in corrisponza della sede della vite, la il rotore era asciutto), mentre quello del posteriore era nuovamente pieno di olio con le spazzole annegate.

Disperato cerco, senza riuscirci, a svitare le due viti di supporto del motorino (dove ci dovrebbe essere la pompa) per cercare di capire come smontare il paraolio che causal'allagamento del motorino. Dopo diversi tentativi, stanco di tutto, riassemblo nuovamente, ingrassando il paraolio incriminato, e mi affido alla sorte.
Scelgo questa soluzione, in quanto quando ho smontato e poi rimontato la prima volta, il posteriore era perfetto, infatti avevo problemi solo sull'anteriore per via dello statore montato male (ed ancora ringrazio Francesco per la dritta...); per cui ho voluto dare una seconda possibilità di vita alla mia centralina...

Rimontato il tutto, messi in pressione i due circuiti, provato il sistema da fermo sembra tutto ok.
Il problema dell'anteriore che quando pinzavo a fondo andava in avaria, no c'è più (perché il motorino ora gira correttamente).

L'impianto funziona perfettamente, ma sono certo che tra un paio di Km avrò nuovamente problemi con il motorino posteriore.

A questo punto mi chiedo: ma è possibile che questi paraoli, assieme alle varie o-ring a battuta non si trovano in commercio???

Ultima modifica di dario.in; 14-06-2015 a 15:45
dario.in non è in linea   Rispondi quotando