Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2009, 12:17   #51
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

lo dicevo io che questi manutentori friggono le batterie....
Vecchio 24-10-2009, 13:51   #52
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Question

Quote:
Originariamente inviata da cldcrt62 Visualizza il messaggio
moto febbraio 2007 (2 anni e pochi mesi), 2 inverni manutentore batteria attaccato. Batteria a giugno ko. Mi ha lasciato a piedi in vacanza a Messina. Brutta esperienza ed incazzatura.
Sii più specifico,moto? quale manutentore?
Denghiu
Vecchio 24-10-2009, 13:55   #53
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spitfire01 Visualizza il messaggio
lo dicevo io che questi manutentori friggono le batterie....
tu pensa a friggere le castagne......sgrat sgrat
Vecchio 24-10-2009, 15:58   #54
bobvvf
Pivello Mukkista

ubicazione: Imola
predefinito

Se devo essere onesto, anche io ho sentito dire da varie parti che questi manutentori (specie gli originali ma non so quali tipi nello specifico) friggono le batterie come dice spitfire01. Però sono solo voci sentite qui e là. Se qualcuno ha questa esperienza la metta a disposizione di tutti . Lammmpppsss
bobvvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 16:44   #55
luigi.pink
Mukkista

ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
No, gomme olio tra poco saranno solo BMW certificate naturalmente, stanno anche studiando una benzina BMW esclusiva...a breve i dati

dicono che l'ironia salva dalla sorte ....

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 09:32   #56
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobvvf Visualizza il messaggio
Se devo essere onesto, anche io ho sentito dire da varie parti che questi manutentori (specie gli originali ma non so quali tipi nello specifico) friggono le batterie come dice spitfire01. Però sono solo voci sentite qui e là. Se qualcuno ha questa esperienza la metta a disposizione di tutti . Lammmpppsss
personalmente ritengo siano leggende metropolitane.
I caricabatterie di una volta erano costituiti da un trasformatore, un ponte di graetz a diodi che raddrizzava ,qualche condensatore di filtro e pedalare. La tensione di uscita opportuna si otteneva scegliendo adeguatamente la tensione secondaria del trasformatore sapendo un paio di formulette. Il pregio era che non c'era elettronica, e il funzionamento era "naturale". Ovvero, principio dei vsai comunicanti, si faceva uscire circa 14 volt dal raddrizzatore, e quindi questo "pisciava" corrente proporzionale alla tensione di batteria. Quando questa arrivava a 12 volt e qualcosa i "vasi comunicanti" erano quasi in pari e la corrente si riduceva spontaneamente quasi a zero, proprio come due vasi comunicanti quando arrivano a pari livello. Il problema e' che se la batteria era molto giu' avevi magri 14 volt "poggiati" su 6-7, una valanga di corrente spontanea dovuta al grande divario di tensione, che poteva danneggiare la batteria.
Il caricabatterie elettronico e' uguale, ma invece che i diodi ha i transistor, regolati in corrente. Quindi funziona al medesimo modo del precedente, ma e' come se avesse un "rubinetto" con cui tiene costante la corrente anche se e' diverso il divario di tensione. Inoltre aggiunge diverse funzioni tra cui il mantenimento quando la tensione di batteria viene letta sotto una certa soglia (questo lo farebbe in maniera naturale anche quello antico...).
Mi sento percio' in grado di dire che sia una leggenda messa in giro da chi non conosce molto bene questi caricabatteria.
ieri ho sentito da mio figlio che e' ancora molto in vog una leggenda metropolitana dei miei tempi, che conoscerete tutti:
giocherellando con la manopola del gas a motore SPENTO, questo si ingolfa.
Le belinate son dure a morire!
Vecchio 26-10-2009, 09:58   #57
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

ubicazione: Milano
predefinito

CTEK e Accumate sono una spanna sopra gli altri. Hanno mille protezioni contro tutto (inversione di polarità, polvere, umidità, cortocircuito, ecc...), che sono sicurezze non da poco se li devi tenere attaccati magari per settimane.
L'Accumate costa 50 euro e viene venduto con sue set di cavi: uno con i classici morsetti a coccodrillo e uno con un cavetto da fissare alla batteria della moto (con fusibile) e attacco rapido per metterlo e toglierlo al volo senza problemi. Io personalmente ho comprato due Accumate e ne sono soddisfatissimo.

http://www.carpimoto.it/product/Lang.../Prod_4862.htm

ciao