Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2014, 13:21   #26
Piero61
Mukkista doc

ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Un report originale e gustoso da leggere, attendo il resto
Vecchio 18-08-2014, 14:12   #27
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

destinazione Tallin

poche utilitarie e tanti macchinoni

la benzina anche qui poco più di euro 1,3

ne ho fatta di strada!

qualche giorno prima di partire dall'italia mi scrive l'amico Simo (OH2HAN) che mi ospiterà a Helsinki consigliandomi di fermarmi qualche giorno a Tallin per visitare la città vecchia. Seguo perciò il suo consiglio e prenoto da Riga un ostello che risulterà molto spartano, nulla a che vedere con i 2 precedenti ma di bello ha che è proprio dentro le mura della città vecchia. Naturalmente io negli ostelli sono il più vecchio ma poco importa, servono solo per dormire. Qui condivido la camera con un ragazzo indiano, un portoghese che lavora a Londra e 2 ragazze. Gli ostelli sono sempre attrezzati per cucinare perciò al mattino sfodero la mia attrezzatura italiana (macchina per caffè Bialetti) e offro a tutti l'assaggio del caffè all'italiana. L'ultima sera stappo una delle mie bottiglie di vino e brindiamo al proseguimento dei nostri viaggi.

ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 14:21   #28
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

sempre a Tallin

Vecchio 18-08-2014, 14:38   #29
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Tallin vecchia è molto bella, assomiglia molto a una delle nostre cittadine medioevali, tanti turisti e tipi strani come questo

da sopra le mura si può vedere la Tallin moderna

ingresso della cattedrale

questo fenomeno per essere fotografato voleva essere pagato.....seeeeeee!!!!!

Vecchio 18-08-2014, 14:46   #30
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Vecchio 18-08-2014, 15:11   #31
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

a pomeriggio ritorno all'ostello per prenotare online il traghetto per Helsinki, accedo al sito, compilo tutto il form ma quando entro nella pagina per fare il pagamento la mia carta di credito non viene accettata perchè non abilitata al security code....mai successo prima, nulla di male, esco e vado a piedi al porto così ho anche modo di fare un sopralluogo sulla strada da fare in moto il mattino seguente

la giornata è molto bella con temperatura estiva

tutto molto pulito e ordinato

ecco l'ingresso al terminal

in questo immenso magazzino la bella ragazza offre assaggi dei vari vini e alcolici. Qui una miriade di persone per la maggior parte finlandesi vengono a fare il pieno perchè a casa loro dovrebbero fare un mutuo

no! non ho comperato un orologio è per farvi vedere la luce che c'è alle 23

Ultima modifica di ik4clf; 18-08-2014 a 15:52
Vecchio 18-08-2014, 15:52   #32
eupg
Guest

Cool

Bellissimo viaggio e notevole lo spirito con cui lo hai affrontato..
sana invidia..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 16:19   #33
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Sono passati 11 giorni da quando sono partito, attraversato 6 nazioni, nessuna dogana e percorso circa 3000 km con condizioni meteo perfette, nessun problema e tutto procede come da progetto. Ora mi restano "solo" 1500 km per raggiungere nordcapp.

Anche oggi la giornata è stupenda e mi convinco sempre più di aver azzeccato il periodo giusto per partire.....che culo!......ma durerà??????

si parte!

ciao ciao Tallin

benvenuta Finlandia

Vecchio 18-08-2014, 17:20   #34
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

uno dei tanti isolotti che si incontrano entrando nella baia

la voglia di sole per questa gente è tanta

sbarcato a Helsinki devo arrivare a casa di Simo (OH2HAN), riuscirò a trovarlo? fino a questo punto in mio navi non ha sbagliato mai ma si trattavano di indirizzi in città, qui la musica è diversa perchè la strada si trova in mezzo a boschi di betulle. Percorro i 60 km per raggiungere il paesino di Kirkkonummi e finalmente ecco il segnale.....le antenne che mi sono molto familiari....è senzaltro lui!

Simo è un ex ingegnere in pensione che si è dato alla produzione di miele a livello quasi industriale, infatti i suoi barattoli di miele si trovano negli scaffali dei supermercati
La casa è in una zona bellissima e tranquillissima in mezzo ai boschi e molto vicina al mare, infatti nei pressi del giardino c'è parcheggiata la sua barca sul carrello

la casa

la dependance dove soggiornerò io con tutte le comodità (camera con 2 letti, riscaldamento, bagno, wifi, e naturalmente la stazione radio con la quale alla sera potevo collegare gli amici del mio radioclub usando il nominativo OH/IK4CLF)

Simo e signora contenti di aver assaggiato anche loro gli spaghetti alla carbonara e una buona bottiglia di vino rosso DOC

cucina attrezzatissima e tutto elettrico dal riscaldamento ai fornelli. In questi paesi nordici non usano il gas nelle abitazioni che nella maggioranza sono tutte sclusivamente in legno

facciamo la sauna? si si non l'ho mai fatta!
devo confessare che fare vedere il mio pippino agli altri non mi è mai piaciuto ma daiiii qui siamo in un paese mooolto avanti.....giù i pantaloni e via dentro la camera con Simo che mi spiegava il funzionamento e si sincerava che non avessi problemi. La temperatura interna era di 70° (bassina a sentire lui) e inizialmente dovevo respirare lentamente per non sentire bruciare i polmoni. Alla fine bella esperienza che ripeterò qualche giorno dopo
Vecchio 18-08-2014, 17:39   #35
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

dentro la sauna

Simo mi allunga una cartina turistica da usare il giorno seguente per visitare Helsinki.
Purtroppo il tempo durante la notte peggiora e al risveglio piove. Mi accompagna in stazione per prendere il treno che impiegherà circa un ora per arrivare in centro.
Qui le foto dell'interno dei treni finlandesi.....come i nostri

dai 25° del giorno prima ai...

è un freddo cane con raffiche di vento e non riesco a godermi la visita della città, andrò anche dentro un magazzino per riscaldarmi

Vecchio 18-08-2014, 18:00   #36
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

non devo comperare niente, solo scaldarmi

il mattino seguente il cielo è nuvolo ma non piove, saluto Simo e signora e riparto verso nord. Dovrò percorrere circa 600 km per raggiungere Raahe che si trova poco prima di Oulu. Qui mi aspetta Esa (OH8KTN) che oltre ad essere un radioamatore è anche il presidente del locale motoclub dove soggiornerò. Oggi è stata la prima vera giornata di guida sotto la pioggia (quasi per 500km) poi man mano che salivo il cielo si è schiarito e arrivato a destinazione .......il sole
Vecchio 18-08-2014, 18:37   #37
Sa Leonica
Pivello Mukkista

L'avatar di Sa Leonica

ubicazione: Cagliari
predefinito

Lo so..... non è bello

Ma mi accodo agli invidiosi

Sia per il viaggio che per il report
Vecchio 18-08-2014, 18:39   #38
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

motoclub! io immaginavo una camera in un postaccio per i soliti bikers brutti sporchi e cattivi e invece....un posto bellissimo

tutto a mia disposizione, il motoclub è formato da diverse strutture, quella principale dove al piano superiore ci sono letti per una decina di persone con relativo bagno e al piano terra bar, salone relax con tv poltrone e musica, cucina, bagno e sauna, poi garage con officina meccanica, lavaggio moto, lavatrice e asciugatrice. Nelle altre strutture ci sono parcheggiate moto storiche e moto con gomme chiodate per i loro tour invernali.....in poche parole una figata!

relax dopo la sauna

passeggiata dietro al motoclub sulla riva del golfo di Botnia

Vecchio 18-08-2014, 18:43   #39
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sa Leonica Visualizza il messaggio
Lo so..... non è bello

Ma mi accodo agli invidiosi

Sia per il viaggio che per il report
mi fa piacere che ci siano degli invidiosi, vuol dire che riesco a comunicare bene quello che ho vissuto.....purtroppo non a lieto fine stay tuned
Vecchio 18-08-2014, 18:56   #40
Piero61
Mukkista doc

ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ik4clf Visualizza il messaggio
....purtroppo non a lieto fine stay tuned
questo non e' bello
Vecchio 18-08-2014, 19:18   #41
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

col sole si sta benissimo ma se piove ....brrrrrr

col mio amico Esa andiamo a fare visita ad altri amici radioamatori che hanno delle big station (parliamo di cecine di migliaia di euro)

poi a trovare un altro collega dove ripropongo sempre con grande successo i famosi spaghetti alla carbonara

per chi li mangia per la prima volta coltello e forchetta
Vecchio 18-08-2014, 19:19   #42
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piero61 Visualizza il messaggio
questo non e' bello
dillo a me!
Vecchio 18-08-2014, 20:40   #43
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

l'indomani si riparte verso nord con destinazione Rovaniemi (babbo natale). Appena finito di sistemare i bagagli sulla moto inizia a piovere e lo farà in modo sempre più copioso per i 300 km che occorrono per arrivare. La temperatura scende anche sotto i 10° e sono zuppo, l'antipioggia non regge più. Arrivato sul posto scatto solo 2 foto giusto per ricordo poi riparto subito perchè il meteo (pioggia freddo e vento forte) non permette di visitare il luogo che per buona parte è all'aperto.

in queste condizioni comincio a maledire la Finlandia poi penso che fino ad ora sono stato fortunato e mi faccio coraggio per continuare a macinare km. Dopo circa 50 km mi fermo a un distrubutore più che altro per ripararmi sotto la pensilina (ho ancora mezzo serbatoio) quando leggo in un cartello Ristorante, Albergo. Mi si apre il cuore! Entro, dentro c'è una cinese che lo gestisce, chiedo se ha una camera....si, quanto costa? 35 euro! Va bene purchè ci sia modo di asciugare i panni, lei mi risponde che c'è una stufa e se non basta di mettere i panni anche nel bagno. ok affare fatto! Non vedo l'ora di levarmi da dosso quella roba tutta fredda e bagnata, accendo al max la stufa e stendo il bucato. Doccia e giu al ristorante a mangiare. (quella notte ricordo di aver dormito senza lenzuola dal caldo che c'era in camera, la prevalenza era quella di asciugare tutta la biancheria a costo di scoppiare dal caldo) anche se avevo un completo di ricambio, non potevo certo mettere tutta la roba bagnata dentro la borsa

la mattina seguente il tempo sembra dare una tregua, non piove più e si prosegue con meno nervosismo verso la sospirata meta. guiderò ininterrottamente per essere alla rupe entro sera. Con l'umidità di ieri ha smesso di funzionare anche la macchina fotografica compatta e perciò da questo momento in avanti le foto non saranno perfette nell'inquadrature in quanto la reflex non è il massimo da usare in movimento.

e poco dopo la Norvegia. E' incredibile come il territorio cambia in maniera improvvisa poco dopo superato il confine, finisce il piattume e si inizia a fare qualche curva

ci siamo!

freddo??? noooooo! deve ancora arrivare
Vecchio 18-08-2014, 22:29   #44
Supertwin
Pivello Mukkista

ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
predefinito

Dai dai dai, è come beautiful....a puntate!!!!!
Vecchio 18-08-2014, 22:33   #45
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Aoooooooo attento a non rovinarti con tutti i B&B che prenoti e poi che prezzi (scherzo)

poi a trovare un altro collega dove ripropongo sempre con grande successo i famosi spaghetti alla carbonara: Cambia menù fajje un pò de matriciana

L'hai caricato alla grande la RT

A Parte ogni scherzo, un grande , sia per il viaggio che per il report,........... approposito se torni negli anni a venire a NK fammi un fischio
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 01:00   #46
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

riprendiamo la puntata.....
arrivato alla rupe verso le 19 una grande delusione! un nebbione denso comunque per sfruttare il costo del biglietto decido di rimanere fino alla fatidica mezzanotte dentro alla struttura per rifarmi dal freddo becco che c'è fuori

poi come per magia.....

il nebbione si alza e tutto prende un altro aspetto

ed ecco il sole a mezzanotte!

la gioia per me è immensa per 2 motivi.....1) essere arrivato fin qui in solitaria a 60 anni senza farmi tanti problemi, 2) avere avuto il bel tempo dalla mia parte e assistere al famoso sole di mezzanotte

questa è la temperatura
Vecchio 19-08-2014, 01:24   #47
Berserk
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Monopoli
predefinito

Complimenti. Bellissimo report

Ps: poi scrivi anche la ricetta della tua carbonara?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Berserk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 01:24   #48
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

adesso inizia il grande ritorno lungo la costa norvegese. La tappa successiva sono le isole Westeralen dove mi attende uno dei soliti amici e precisamente Trond (LA2UIA)
OK usciamo da caponord.....

l'unica renna incontrata

sono le 3 di mattina quando mi ritrovo l'ingresso di una galleria chiuso per manutenzione e non cè' modo di proseguire.....si rimarrà fermi per 2 ore prima di poter proseguire

anche questa ragazza in bicicletta dovrà aspettare la staffetta che accompagnerà fuori dalla galleria. Si quando ci sono lavori in strada, una macchina accompagna la carovana di macchine che si sono formate poi una volta uscita accompagna quelle del lato opposto

qui seccano lo stoccafisso

Vecchio 19-08-2014, 02:05   #49
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

comincia a piovere e ho anche sonno, le 2 ore ferme in galleria hanno rovinato tutti i miei piani decidendo di non fermarmi.....ma adesso il sonno si fa sentire e approfitto di una pensilina in questa piazzola per sdraiarmi e fare un pisolino

scendendo a sud (siamo sempre oltre il circolo polare artico) il tempo migliora e arrivato alle Westeralen il tempo è splendido

l'amico Trond sta ristrutturando la casa e considerato il bel tempo e la temperatura di 25° propongo di montare la tenda nel suo prato per non disturbare troppo i suoi lavori

la sua casa è in una posizione bellissima in riva al mare e dalla finestra di casa c'è una veduta stupenda

il mare alle Westeralen, peccato non poter fare il bagno in quanto Trond mi ha detto che la temperatura non supera mai i 5/7°

lasciate questo gruppo di isole, punto per le Lofoten

Ultima modifica di ik4clf; 19-08-2014 a 02:08
Vecchio 19-08-2014, 02:25   #50
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

predefinito

destinazione Lofoten

uno dei tanti ponti che collegano ueste isole

qui mi fermo per prelevare al bankomat qualche korona in caso di bisogno, scelta che si è rivelata inutile in quanto per tutto il viaggio non ho mai avuto problemi con la carta di credito

Rispondi