Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2023, 13:30   #11
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Ho fatto un giro sulla ss45 da Piacenza a Busalla per rodare le bridgestone battlax s22 ;
Piccolo ingarellamento con una scrambler ducati, leggera e maneggevole, davvero difficile su quel serpentone infinito di curve tenerle il passo, tutte da seconda /terza sottocoppia con rari allunghi. Il confronto con le precedenti diablo rosso 4 le vede vincenti ma non su tutti i fronti. Sono più rapide nello scendere in piega e invogliano a piegare di più. L'aderenza sembra infinita, trasmettono tanta sicurezza. Purtroppo una mia disattenzione mi ha fatto quasi " volare". Una strada dissestata con brecciolino presa in pieno in piega, sia l'anteriore che il posteriore sono partiti. La moto sbacchetta tra le gambe ma per puro " culo" si raddrizza e mi lascia il tempo di fermarmi.
Doveroso ringraziamento " divino" e si riparte magari con più attenzione!!
Gli angoli di piega che ho raggiunto sono i miei soliti più o meno i stessi con qualsiasi gomma 48/49 gradi, raramente riesco ad andare oltre. Come sempre chiudo facilmente la gomma posteriore, l'anteriore invece manca sempre qualche millimetro. Sarà il mio stile di guida il modo di stare in sella, mi sembra comunque di usare tutta la gomma. Forse in pista ripetendo più e più volte lo stesso percorso potrei piegare qualche grado in più ma superare il mio limite in strada non è il caso.
Sul dritto invece preferivo le diablo. Ho avuto occasione di spingerle a limitatore in sesta (non so se fosse il limitatore ma più di cosi non saliva) dai 220 in su la moto si alleggerisce in modo non pericoloso. Oscillazioni del manubrio ( wobbling) a quelle velocità generano un pó di preoccupazione, ho provato ad abbassarmi, ad alleggerire la presa su manubrio ed a staccare la mano sx ma niente. Come superi i 220...si dondola.
Poco male è una condizione rara ma con le altre gomme restava stabile a qualsiasi velocita.
A fine giro, circa 350km gia mostravano iniziali segni di usura. Io credo che ci farò se va bena 4000 km, non penso di piu, un po' pochino ma vedremo, con le diablo ne ho fatti 8000 ma gli ultimi 2/3 mila il decadimento prestazionale era evidente.

Ultima modifica di bmwer71; 16-04-2023 a 14:53
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando