Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2015, 15:43   #151
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

ubicazione: Monza
predefinito

Però è un dato di fatto.
Era in alluminio e si rompeva, la "sostitutiva" BMW l'ha fatta in acciaio.

Nessuno inventa, tutti progettano...chi meglio, chi peggio.
Gli errori ci stanno, ma negarli anche quando si è costretti ad ammetterli è da ciucci presuntuosi.
Vecchio 13-03-2015, 15:45   #152
sartandrea
Guest

predefinito

x carlo.moto

guarda che anche i grandi costruttori fanno le loro cazzate, e l'utilizzo di un materiale più resistente è la prova inconfutabile
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:45   #153
Burìk
Mukkista doc

L'avatar di Burìk

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
non so se pensare che è una cosa seria e reale piuttosto che una mossa commerciale per riportare cmq in officina tanti che si sono allontanati.
Credo che una cosa del genere, visto il range ampio e la mole di moto interessate, non gli costerà proprio una caz.ata, anzi. Credo che gli costerà molto più di qualsiasi eventuale ritorno da mossa commerciale (i richiami poi non sono mai una manna per l'immagine).

Mi sembra proprio un bel "papocchio all'italiana", che a quanto pare sono capacissimi di combinare anche nella capacissima tedeschia
Vecchio 13-03-2015, 15:46   #154
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non è questione di artigianale o meno, secondo me hanno semplicemente osato troppo. Basta guardare il gruppo cardano del 1200 in confronto a quello delle concorrenti(o della stessa bmw ante 1200); sul 1200 sembra un'opera di design, mentre sulle altre (Guzzi, Honda, Yama) è sicuramente più brutto, sgraziato ma meno delicato.
Vecchio 13-03-2015, 15:50   #155
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ma infatti in BMW non lo hanno negato, anzi, si sono presi la bega di sostituire il pezzo, ma il forte ritardo con cui sono accorti, mi fa pensare più al fatto che il nuovo pezzo sia, come è anche sempre fisiologico nei cambiamenti, un miglioramento rispetto al vecchio. Mi piacerebbe conoscere i numeri, quante sono percentualmente le flange che con uso consono si sono rotte.
Vecchio 13-03-2015, 15:51   #156
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boxeroby Visualizza il messaggio
la cosa che mi fà sorridere (per modo di dire....) e che attribuiscono l'eventuale rottura ad un'errata coppia di serraggio....

[...]

sarà mica che abbiano utilizzato delle flangie di M E R D A????
La stampa estera riporta la notizia in maniera simile.

Così... magari farci caso prima di dare addosso a Motociclismo per partito preso.
Vecchio 13-03-2015, 15:53   #157
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quindi k1200/1300 R o S non fanno parte del richiamo?
Vecchio 13-03-2015, 15:55   #158
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

si tutto bello
ma con le K a sogliola dal 2003 al 2006 come la mettiamo?
Anche 2010 se contiamo la LT.
Quelle mica ce l'hanno il buco che gira.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:56   #159
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burìk Visualizza il messaggio
(i richiami poi non sono mai una manna per l'immagine).
Se non ci fossero i richiami non ne starebbero a parlare o scrivere decine di persone, non ci sarebbero 3d dove (finalmente) si riparla di moto, non ci sarebbero centinaia di motociclisti che porteranno (di nuovo) in officina le moto ed alcuni magari verranno recuperati come clienti...ecc. ecc.ecoc
Al momento più di 3500 contatti solamente su questo forum che altrimenti non ci sarebbero stati (è solo un banale esempio)

Ultima modifica di carlo.moto; 13-03-2015 a 16:08
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:59   #160
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

A me invece che da fastidio e me li rende odiosi è che continuano a negare l'evidenza è a dare colpa ai gommisti, ma le asole per il fissaggio delle colonnine che tengono il cerchio non hanno quasi mai presentato problemi, contrariamente a quelle deputate al fissaggio del disco freno. Quello è montato in origine da loro!

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-03-2015, 16:02   #161
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Ma forse è per questo che si assumono l'onere di cambiare il pezzo
Vecchio 13-03-2015, 16:13   #162
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

oltre che in alluminio lavora anche in trazione

dai si son sbagliati a stamparla, in produzione l'hanno fatta alla rovescia di quello che avevano pensato. Non volevano.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:19   #163
sartandrea
Guest

predefinito

x carlo.moto

le linee guida del progetto GS1200 prevedevano anche una cura dimagrante rispetto al 1150, la famosa tanica da 20L di acqua

per le sovrastrutture vuol dire plastica, per componenti meccanici alluminio dove si può

l'errore della flangia in Alu per me parte dalla riduzione di peso a tutti i costi, infatti il 1150 non l'aveva....

una forsennata riduzione di peso che ha generato l'errore dimensionale più grave di quella flangia

il sottodimensionamento degli attacchi del disco,
aspetto sottolineato molte volte nei oltre mille post su questa flangia

quella è la prova del 9 dell'errore progettuale,
perché i gommisti non c'entrano niente, nonostante la scusa ufficiale che da la colpa a chi ha cannato il serraggio ruota

i dischi originali sono serrati in fabbrica......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:27   #164
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Sono d'accordo che i gommisti non c'entrano nulla e che il ridimensionamento di alcuni pezzi possa portare da una parte un minor peso e dall'altra una minore resistenza allo sforzo, ma qui si parla di moto da turismo non di moto da competizione e mi piacerebbe conoscere la vera incidenza percentuale di queste flange crepate. Come ho scritto sopra, se, come può sempre capitare, un pezzo si rompe, è fisiologico, se invece è una epidemia, c'è dell'altro e qui scrivono sopratuttoro ed ovviamente quelli che hanno avuto il guasto; oltre tutto la differenza di peso tra la flangia di all e quella di acciaio credo sia ridicola.
Vecchio 13-03-2015, 16:33   #165
sartandrea
Guest

predefinito

la flangia è solo UN componente dei mille&mille necessari per una moto

penserai mica che per ridurre di 20 kg una moto sia sufficiente alleggerire UN componente?

devi alleggerirli tutti quanti.....

per l'incidenza,
prima fatti un giro in rete.....poi bastono pochissimi casi di gente che si fa male (o potenziamente tale) e per il costruttore scatta l'allarme rosso
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:42   #166
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Ovvio ma non posso credere che non si possa rinunciare a 300 grammi di atlleggerimento per andare incontro per giunta a rischio rottura. Ognuno ha le propie idee ed io sono molto poco convinto di simili plateali errori, troppo cose non mi tornano
Vecchio 13-03-2015, 16:48   #167
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

E' un assurdo che la ruota venga fissata tramite viti di acciaio ad una flangia in lega leggera.

Conoscete altri casi simili? (i veicoli da competizione non valgono, neh ... )

Ad esempio, questo e' il mozzo ruota della LaFerrari (macchina stupenda ... ma che nome del cazzo ... ):

L'hanno evidentemente fatto in acciaio, nonostante sia una macchina da alte prestazione e quindi debba essere molto leggera ...

Posso capire farlo il lega leggera su un veicolo da competizione, dove le operazioni vengono fatte da tecnici esperti e i pezzi vengono controllati frequentemente ... ma su un veicolo di uso quotidiano ... con il crisma dell' "unstoppable" ... viaggi avventurosi nel mezzo del nulla ... poi si scopre che anche nel Botswana devi cercare un gommista con la dinamometrica certificata ...

Maddai ...

Ultima modifica di PMiz; 13-03-2015 a 16:52
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:48   #168
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Non è che qualcuno un po' puntuto ha rischiato di farsi male e intavolato una causa dolorosa per BMW? Che per evitare altre sentenze dolorose si sia vista costretta a fare il richiamino?
Direi sicuramente di si, magari non lo sapremo, ma forse in america o in polonia qualcuno si è schiantato, (magari non morto) ha fatto una bella causa, e bmw ha capito che se gli capitano altre 2 o 3 casi cosi, (soprattutto se la notizia si spande) ci rimette di brutto, cosi si cautela,
in fin dei conti, quando loro :
  1. lo hanno dichiarato ,
  2. mandato raccomandata
,
se poi non la cambi e vai a sbattere, la colpa è tua e non puoi fargli causa ...

viceversa se non lo facessero e si diffondesse la notizia di una precedente causa finita con i soldi in mano allo sventurato, che credete che qualche "furbetto" non ci proverebbe a tirare fuori i soldi a bmw con una causa allestita a hoc ???

Stesso genere ,
il richiamo della bielletta dalla sospensione posteriore del k ...
e l'ammo posteriore del 1200rt nuovo che ha fermato le consegne ..

Ultima modifica di jocanguro; 13-03-2015 a 16:53
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:51   #169
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Io credo che a scrivere la trama di un film ci vuole poco, molto di più invece per realizzarlo
Stavo leggendo velocemente un 3d sulle RT "cosa si è rotto" e da uno sguardo veloce tutte ste flange a pezzi mi sembra non ci siano, sarà che ho letto male

Ultima modifica di carlo.moto; 13-03-2015 a 16:58
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:57   #170
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

Sinceramente non capisco i dubbi di carlo.moto, stiamo parlando di 30.000 moto in UK, 33.000 in francia e 52.000 in Italia. Dati i volumi in gioco qualcosa deve per forza essere successo per "costringerli" ad un'azione del genere (anche perchè immagino che richiami a qs punto ci saranno su tutti i mercati dove questi modelli sono stati commercializzati).
Non gli costerà "due lire" questa campagna, quindi mi immagino che non sia per sfizio che lo stanno facendo.
Però (senza polemica), se magari potessi spiegare meglio cosa ti rende diffidente, magari potremmo capire meglio anche noi i contorni della vicenda.
Vecchio 13-03-2015, 17:06   #171
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Sui gs se ne parla, anche mi pare gli rt .. ,
ma sui k (che seguo bene) ad esempio non ho sentito di questi casi ...
e si che di rognette i k ne danno ...
Vecchio 13-03-2015, 17:09   #172
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
La stampa estera riporta la notizia in maniera simile.

Così... magari farci caso prima di dare addosso a Motociclismo per partito preso.
La stampa estera riporta la stessa notizia perché sarà quella diffusa da BMW....

Nel mio caso, l' astio verso Motociclismo deriva da come è stato scritto l' articolo, iniziando da un titolo fuoviante (il cardano non c' azzecca nulla) per proseguire con il riferimento ai "clienti criticoni ", per il quale ho anche lasciato un commento sul sito.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:11   #173
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Mi rende diffidente il fatto che i numeri elevatissimi sono riferiti alle moto ipoteticamente da portare in officina e non a moto sulle quali si è verificato il guasto (meno male).
Mi rende diffidente il fatto che molto difficilmente, checcè se ne dica, aziende del tipo alla quale ci riferiamo fanno errori banali e questo sarebbe un errore banale.
Mi rende diffidente il fatto che il marketing è subdolo, astuto e strisciante tanto quanto nessuno può immaginare e quello che a molti appare una perdita, può essere una risorsa.
Mi rende diffidente il fatto che qui, per ovvi e logici motivi, scrive sopratutto o quasi esclusivamente chi ha avuto il guasto e percentualmente non so quanto incide sulla totalità delle moto in circolazione; per qualsiasi azienda di qualsiasi tipo, contano i "grossi numeri", ma non ho idea si quali siano grossi o piccoli.
Mi rende diffidente il fatto che tra una flangia e l'altra ci saranno si e no 300 grammi di differenza, una vera nullità su una moto da strada e non credo al discorso della motivazione "peso" a mio avviso ridicola.
Sono ovviamente dei miei parei in merito, ognuno la pensa liberamente come vuole e non intendo offendere nessuno ne polemizzare con nessuno, ma mi piace altrettanto stare con i piedi per terra e non posso pensare che alla BMW o alla Ducati o altrove ci siano degli ingegneri così cialtroni da commettere simili errori così banali.
Vecchio 13-03-2015, 17:18   #174
sartandrea
Guest

predefinito

x carlo.moto
si disquisisce, mica stiamo ad offenderci

non è stato un plateale errore di dimensionamento, infatti non si crepa dopo 500 km di utilizzo

è stato un errore sull'affaticamento a lungo termine, cosa non facile da prevedere con l'alluminio

ed è proprio sul materiale l'errore concettuale,

- a parte gli attacchi disco che bastava un po di ciccia in più

- a parte tutto il sistema "complicazioni affari semplici" che prevede un accoppiamento a caldo fra una flangia in Alu e un mozzo in Acc., di cui devi prevedere lo smontaggio a caldo per l'eventuale sostituzione del cuscinetto ruota, e va beh....

la cazzata concettuale è prevedere un filetto in Alu per il serraggio ruota,
perché la sostituzione gomma è periodica
e non puoi negare a nessun cliente di rivolgersi a chi meglio crede per sostituire un pneumatico, compreso se stesso

tradotto in parole povere,
quel componente deve sopravvivere a Cani e Porci,

tanto più su un mezzo "pensato" per attraversare posti come l'Africa,
noto continente per le maggiori vendite di dinamometriche

solo i crucchi potevano fare sta cazzata
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:28   #175
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

Carlo, però ammetterai che ultimamente BMW ha avuto parecchi chiamiamoli svarioni.
Gli scooter, spariti per mesi dal mercato appena presentati perchè si fessuravano i carter, gli steli forcella della GS LC, l'ammortizzatore della RT LC, ecc...
Probabilmente questo è un problema che si verifica solo dopo una certa soglia di affaticamento o di km percorsi, però è innegabile che qualche pensiero deve averglielo dato a BMW, visti i numeri di questo richiamo.
Sui forum è vero che molti di quelli che scrivono sono per lo più scontenti, ma non penso che un'azienda come BMW si basi su QDE per decidere se fare un richiamo meno.
Le strategie di marketing non sono in grado di valutarle, certo è che non gli farò stringere un bullone in più di quello necessario durante l'intervento e se lo fanno rimarrà a carico loro.
Però stiamo a vedere....l'unica cosa che mi interessa sapere a questo punto è se bmw nella raccomandata chiederà di non usare il mezzo o meno, come è successo per la RT LC. Da li si si capirà la reale entità del richiamo.
Rispondi