Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2015, 21:09   #1001
matteo.t
Mukkista

L'avatar di matteo.t

ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
A parte l'accoppiamento dei materiali (acciaio/alluminio) credo che parte della colpa sia anche del disegno della flangia, che, come molti hanno giustamente fatto notare, durante la frenata lavora in trazione.
Secondo me in fase di progettazione hanno commesso un ulteriore errore, ovvero credere che una cosa bella fosse anche efficace e funzionale.
Mi spiego meglio, il gruppo trazione posteriore del GS 1200 sembra un'opera d'arte da esporre in salotto se paragonato a quelli proposti da altri costruttori (il buco al centro della coppia conica, la flangia che viene "nascosta" dal cerchio in lega, ecc.)
Purtroppo però non è solido ed affidabile come quelli, meno aggraziati, di Yamaha, Honda o Guzzi.
Altre case motociclistiche hanno avuto qualche problema con i monobracci, mi sembra MV sulle prime F4 e Brutale, mentre per quanto riguarda Ducati non mi pare ci siano stati problemi; chiaramente sono trasmissioni finali a catena ma ciò non toglie la bellezza e la fattura di questi forcelloni monobraccio.
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 07:43   #1002
nicfran
Mukkista in erba

ubicazione: oppeano
predefinito

alla mia del 05/06/2010 oltre al richiamo della famosa flangia, sostituiscono sempre in garanzia pure la pompa benzina, che dire mi sembra siano seri
Vecchio 10-06-2015, 12:10   #1003
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

ubicazione: brescia
predefinito

portata oggi mi ha chiamato il meccanico che c'e rotto cuscinetto paraolio cardano ed era senza olio, costo cuscinetto 86 con manodopera e tutto dovrei farcela intorno ai 150 euro.
Ma e' possibile che non mi sia accorto di niente
Vecchio 11-06-2015, 15:37   #1004
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
In ogni caso la flangia vecchia e' un capolavoro di lavorazione. La nuova e' un cesso. Imho
ahah!! Confermo.
Certo che si vede molto poco e l'importante è che non si rompa ma quoto al 100% quello che dice paternatalis!!
A me hanno sostituito anche la pompa della benzina anche se non menzionato nella lettera.
Servizio rapido, cortese ecc....
Promossi
Vecchio 11-06-2015, 15:40   #1005
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

predefinito

a me della pompa della benzina non hanno detto nulla riguardava sono certi numeri di telaio??
Vecchio 11-06-2015, 15:53   #1006
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

predefinito

si, glielo ho chiesto.. Mi ha detto che non tutte sono coinvolte e che la mia lo era (anche se non aveva mai dato problemi..) è un febbraio 2010
Vecchio 11-06-2015, 16:48   #1007
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

predefinito

la mia e' un 2004
Vecchio 11-06-2015, 22:37   #1008
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japan Visualizza il messaggio
portata oggi mi ha chiamato il meccanico che c'e rotto cuscinetto paraolio cardano ed era senza olio, costo cuscinetto 86 con manodopera e tutto dovrei farcela intorno ai 150 euro.
Ma e' possibile che non mi sia accorto di niente
Portata un mese fa, cambiato flangia, ieri foro e mentre smontavo la ruota ho fatto un controllo cuscinetto, ha un bel lasco . Che coincidenza.... Controllo il gioco cuscinetto almeno una volta al mese quando controllo la pressione gomme e sempre ok, adesso dopo l intervento c'è lasco.

RT 1200 CON PIADINA LATERALE
Vecchio 12-06-2015, 07:34   #1009
scgas
infante Mukkista

L'avatar di scgas

ubicazione: Firenze Mugello
predefinito

Porca paletta
scgas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:52   #1010
daniele52
Mukkista doc

L'avatar di daniele52

ubicazione: MANTOVA
predefinito

pensi che scaldando la flangia si sia cotto il cuscinetto?
Vecchio 12-06-2015, 10:22   #1011
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

predefinito

Ciao a tutti, la mia storia è desolante ovvero: nel settembre del 2012 scopro, grazie al forum, che la mia flangia presenta delle piccole crepe. Vado dalla concessionaria Motorrad vicino casa mia (ex di via Ammiano - Milano) e mi dicono di far fare il lavoro al primo tagliando. Spiegando che i tagliandi li faccio da solo e che comunque l'avrei fatto non prima di 10 mesi, mi dicono che non possono fare il solo lavoro della flangia. Incredulo e deluso (per non dire inca@@ato) decido di andare al qde Turati il quale gentilissimo me la cambia da un giorno all'altro.
Ricevo l'altro giorno la lettera di richiamo e scrivo, documentando il tutto, che ho già provveduto a spese mia alla sostituzione e chiedo se, visto che gli faccio risparmiare il costo della sostituzione, è previsto un bonus o qualche forma di benefit.
Come risposta mi dicono che non garantendo la qualità del lavoro effettuato, sigh!!, per non essermi rivolto in BMW non mi riconoscono nulla e che devo comunque andare a far controllare la flangia.
Controllo flangia e indovinate cosa mi dicono: la sua è ok, non c'è da cambiarla.
Morale della favola ho speso i soldi e loro dicono che è ok, mica fessi!.
Mi viene voglia di rimontare quella rotta che ho tenuto come ricordo ma dopo correrei il rischio che durante le operazioni, visto come lavorano, mi possano danneggiare il cuscinetto (ho già letto di due casi!).
Devo dire che la mia delusione è totale e che il customer service preferisce perdere un cliente per 100€ di bonus che potevano darmi come rimborso simbolico anche solo da spendere da loro.
Peccato ma per BMW è giusto così.
Vecchio 12-06-2015, 13:04   #1012
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

La tanto sbandierata serietà tedesca.......

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-06-2015, 13:17   #1013
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ma voi avete visto come operano?
Non é che si usi un martello...
Quindi non capisco com'è che si possa lesionare il cuscinetto interno 😱
Io già avevo programmato una sostituzione preventiva, così cambiato flangia e cuscinetto.... infatti il mecca si é messo a ridere.... già cominciava a dare segni di morte e da fuori tutto in opera non si notava nulla.
Vecchio 13-06-2015, 06:51   #1014
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Superteso
E hai fatto bene a farlo cambiare. Ormai questo cuscinetto va sostituito come normale manutenzione vista la sua fragilità. Almeno ogni 30/40k chilometri.

Vecchio 14-06-2015, 08:42   #1015
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Vorrei dire due parole a chi interviene su questi 3d sbandierando che loro sulle loro moto non hanno mai avuto nessun problema è noi che lo abbiamo siamo sole pochi sfigati che non dovremmo nemmeno lamentarci!
Sappiate che se voi non avete mai avuto nessun problema, in primis, ci/mi fa piacere, bene per il vostro portafoglio, ma questo non vi deve fare sentire una "razza" superiore a chi invece ha questi problemi, vi ricordo che se, chi come me di bmw è alla seconda moto, che abbiamo una ottima considerazione del marketing bmw e della moto stessa, ma non dimenticate, che se non fosse stato per noi che abbiamo scritto fiumi di 3d, sia in Italia che in tutto il mondo, la vostra flangia, bmw, col piffero ve l avrebbe sostituta, e non continuate a scrivere che la vostra era integra (lo era anche la mia ma alla precedente rt 1200 nel 2011 ho speso ben 400 euro perché era crepata), perciò ho vi limitate a leggere le nostre disavventure in modo passivo senza farci sentire "sfigati" o se partecipate con la vostra testimonianza, giusta per altro perché non tutte sono costruite di lunedì, cortesemente non scrivete che NOI scriviamo cose non vere visto che a voi è andata bene.
Vedrete, bmw farà la stessa cosa che ha fatto con la flangia con la coppia conica perché anche questo elemento mostra evidenti difetti costruttivi.
Grazie se lo farete!

Vecchio 14-06-2015, 08:44   #1016
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ma non dimenticate, che se non fosse stato per noi che abbiamo scritto fiumi di 3d, sia in Italia che in tutto il mondo, la vostra flangia, bmw, col piffero ve l avrebbe sostituta
A dire il vero non la sostituiscono perchè ci si lamenta sui forum, ma perchè si è fatto male qualcuno, come risulta da un mio link qualche messaggio fa ...
Vecchio 14-06-2015, 08:50   #1017
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

la mia KGT (94000 km) è in assistenza per un supertagliandone e richiamo flangia

in coincidenza mi cambiano anche il cusc della coppia conica che presentava qualche rumorino sospetto

passati alla pompa benzina il mecca ha preferito optare per la sostituzione completa... però è in attesa del ricambio non disponibile e la moto è sul tavolo operatorio da quasi due settimane
Vecchio 14-06-2015, 08:54   #1018
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Ad ogni modo ho smesso di lamentarmi.....
Sono alla 3a bemmevi ovvio noi avrò la 4a.
Giusto per dirne una per tutte, in 57Kkm ho fatto 2 volte la distribuzione😱
Vecchio 14-06-2015, 09:02   #1019
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Super
Io non mi lamento, pubblico i miei problemi perché le cose si sappiano, e più scriviamo più arriva il messaggio a chi deve arrivare.
Tante che domani sera la mia moto è in Bmw, ieri l ho fatta vedere in Bmw e mi hanno detto che non sembra il cuscinetto ma qualcosa all alberino. Nel caso ce da cambiare tutta la cc, e se deve farlo sente prima bmw se la riconosce in garanzia altrimenti c'è da aprire e tanto il portafoglio.
N. B. Mi ha parlato di garanzia, la mia rt è del 09 ed è abbondantemente fuori, evidentemente a qualcuno ha già riconosciuto questo elemento "difettoso"!

Vecchio 14-06-2015, 09:10   #1020
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Non mi riferivo espressamente a te. Dicevo in generale, oramai ho il cuore in pace... o la butto o mantenerla.
Certo che ogni volta ne ha sempre una....
Ovvio che parlare di guai accaduti non é lamentarsi ma riportare un fatto.
Vecchio 14-06-2015, 20:17   #1021
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

predefinito

Caro Enzino,
guarda che BMW non parla di difetto.
Ti allego un estratto della loro risposta:
"In merito al quesito sollevato, ci preme evidenziare che l’azione tecnica identificata dal codice 0000334200 (cambiare la flangia ruota) non è volta a sostituire una componente rilevatasi difettosa, ma a tutelare i Clienti che potrebbero ritrovarsi con la flangia in alluminio danneggiata qualora fossero utilizzate procedure di riparazione non conformi presso centri non autorizzati BMW Motorrad."
Loro la chiamano tutela anche se per me è un difetto.
Leggendo la loro risposta sono rimasto senza parole.
Vecchio 14-06-2015, 21:12   #1022
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ma tu hai visto mai un mozzo ruota di un auto in alluminio? E poi, perché adesso la fanno in acciaio? Se la verità è in quella risposta invece di fare il richiamo sarebbe bastato obbligare tutti i clienti a far mettere mano solo a meccanici bmw,pena in caso contrario la NON garanzia sul pezzo.
E la stessa storia della coppia conica sui primi modelli R senza manutenzione a vita... Ridicolo!

Vecchio 15-06-2015, 07:54   #1023
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Da quando hanno montato la flangia in acciaio é cambiata pure la scatola coppia conica. Il cuscinetto di vetro non é più a secco ma si bagna con l'olio.
Vecchio 15-06-2015, 13:27   #1024
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Da quando esiste l'obsolescenza programmata non credo che sia logico pensare ad un qualunque prodotto che duri nel tempo.

L'unica speranza è che siano riparabili e che si trovino i pezzi per farlo, per tutto il resto si deve comprare a cadenza stabilita i prodotti nuovi.
Vecchio 15-06-2015, 13:40   #1025
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Si certo.....
Poi quando stai a 140 in autopista mi fai sapere cosa ti piacerebbe che si obsolenza.....