|
30-05-2020, 10:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da lamantino
E vero che dischi e pastiglie originali sono prodotti da Brembo, ma con mescola e acciaio su specifiche della BMW, per cui le varie Brembo after market non sono come le originali. Le blu vanno in fading, mentre le rosse mangiano i dischi.
Le uniche anteriori che si avvicinano alle originali BMW sono le TRW Lucas.
.
|
Sinceramente mi pare strano,facendo così Brembo si giocherebbe una bella fetta di mercato (i ricambi aftermarket) che sono il maggior guadagno per ogni azienda. Motivo perper cui se vuoi la garanzia tutti i produttori di auto,moto,trattori ti obbligano a fare i tagliandi da loro.
|
30-05-2020, 11:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piemonte
|
Il fenomeno di fading è un decadimento delle prestazioni dell’impianto frenante dovuto a surriscaldamento durante uso intenso dei freni. Quando la temperatura diventa eccessiva possono manifestarsi diversi fenomeni fisici quali la deformazione dei dischi, la vetrificazione della superficie delle pasticche a contatto con il disco, l’ebollizione del liquido freni con formazione di bolle nel circuito. Ognuno di questi fenomeni provoca una riduzione dell’efficienza frenante e se si manifestano contemporaneamente... sei praticamente senza freni!!!
|
30-05-2020, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
di tutte le pastiglie che ho provato finora sui vari gs che ho avuto.............
le peggiori sono proprio le TRW Lucas e nello specifico.......
TRW MCB671SH per le posteriori
TRW MCB856SV per le anteriori
del resto se costano la metà di altre...ci sarà una ragione
|
30-05-2020, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
inoltre, sostenere che la Brembo produca lo stesso tipo di pastiglie ma con caratteristiche diverse, una marchiata Brembo ed un altra marchiata BMW.....è un insulto all'intelligenza.
Solo una ditta di pazzi potrebbe avere due linee di produzione per commercializzare il medesimo prodotto ed oltretutto dichiarando il falso nel momento in cui si afferma quanto segue :
Scelto dai costruttori della moto, è il materiale sinterizzato sviluppato da Brembo per il primo equipaggiamento. Sul catalogo disponibile presso i rivenditori, vengono evidenziati i casi in cui il codice proposto corrisponde esattamente al materiale utilizzato sulla specifica applicazione.
|
30-05-2020, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Quoto in toto Simo911, pino59 e cit, pensiero (quasi) unanime..........mi pare che abbiate ben esplicitato anche il mio pensiero.
Speriamo che qualche fulmine dall'olimpo non ci fulmini e di non suscitare altre ire.
|
30-05-2020, 12:24
|
|
Mukkista doc
|
io amo il fading
|
30-05-2020, 12:54
|
|
Mukkista in erba
|
ricordo... ero giovane
|
30-05-2020, 14:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pino59
. Ognuno di questi fenomeni provoca una riduzione dell’efficienza frenante e se si manifestano contemporaneamente... sei praticamente senza freni!!!
|
Ne so qualcosa. la mia vecchia Fiat Uno mi lasciò senza freni,pedale a fine corsa,dopo mezz'ora di strada di montagna...tubi vecchi che si dilatarono,una goduria.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
|
30-05-2020, 14:27
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
inoltre, sostenere che la Brembo produca lo stesso tipo di pastiglie ma con caratteristiche diverse, una marchiata Brembo ed un altra marchiata BMW.....è un insulto all'intelligenza.
|
Esatto,come non condividere...
Ultima modifica di roberto40; 30-05-2020 a 15:00
Motivo: Articolo 3 del regolamento
|
|
|
30-05-2020, 15:02
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Attenzione al quote, è regolamentato.
|
30-05-2020, 15:17
|
|
Mukkista in erba
|
Roberto che regola ho infranto?  ho fatto quote parziali e non ho quotato l'ultimo messaggio,tutto lecito giusto?
|
30-05-2020, 15:25
|
|
the seller
|
In linea di massima si, infatti ho solo editato il tuo post. Con i quote troppo lunghi si appesantisce inutilmente il server del forum. Cerchiamo di mantenerci, nel limite del possibile, all'essenziale.
|
30-05-2020, 20:36
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Roberto. Con Tapatalk non trovo il regolamento,me lo puoi linkare? Anche in mp
|
30-05-2020, 21:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Io ho usate tante marche e mescole varie.
La moto si é sempre fermata in tempo e non ho mai capito quali sono meglio o peggio.
Non credo sia possibile confrontare correttamente fra i diversi cambi.
L'unico modo sarebbe fare prove con metro alla mano, frenando rigorosamente a pari condizioni di strada, ruote, peso, temperatura, usura e marca pneumatici, pressione sul freno......
Idem per il consumo dei dischi.
Ora ho appena preso per la prima volta le brembo bianche anteriori tipo LA. Promettono maggiore durata.
Qualcuno le ha già usate?
|
|
|
30-05-2020, 23:45
|
|
the seller
|
Quote:
Originariamente inviata da simo911
Grazie Roberto. Con Tapatalk non trovo il regolamento,me lo puoi linkare? Anche in mp
|
Eccolo qui, buona lettura.
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?f=95&a=16
|
31-05-2020, 07:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: almanacco
|
Quote:
Originariamente inviata da tirzanello
Ora ho appena preso per la prima volta le brembo bianche anteriori tipo LA. Promettono maggiore durata.
Qualcuno le ha già usate?
|
le ha usate @simo911. anche io le prenderò quasi certamente. tu come ti stai trovando?
|
|
|
31-05-2020, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Quote:
Fading dovuto alle pasticche? Oddio questa è da zelig...il fading viene causato da aria o bolle di vapore nell'impianto,o da tubi freno che fanno effetto polmone. Nel primo caso infatti molte case (tipo renault e Fiat sul freemont) dicono di cambiare il liquido ogni tot anni,nel secondo si mette i tubi in treccia.
|
Fatti un giro nei box di una pista e racconta a qualcuno che il fading non è causato dal surriscaldamento delle pastiglie, ma dalle bolle d'aria nel circuito è poi vediamo se non diventi tu il cabarettista di Zelig  
|
|
|
31-05-2020, 10:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In che senso dal posteriore dipende la prontezza dell'anteriore?
|
Ne nostre moto hanno la frenata integrale. Nella prima parte della frenata (immediatamente prima del trasferimento di carico sulla ruota anteriore) frena anche la ruota posteriore, per cui avere una pastiglia posteriore pronta, anche se non resistentissima alle alte temperature, aiuta.
|
|
|
31-05-2020, 10:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
@made1: non riesco a risponderti.
Le brembo LA bianche mi arrivano in settimana assieme alle blu posteriori.
Le posteriori le cambio subito ma le anteriori ne ho ancora e non monterò le LA prima di alcuni mesi.
In genere sto sulle brembo perché mi pare che abbiano una durata decente e sono italiane.
Di recente ho provato le Brenta freni sinterizzate posteriori. Pare sempre di produzione italiana, a Rovereto. Sono durate piuttosto poco. Tuttavia su amazon costano meno della metà delle brembo e con un doppio cambio la durata totale diventa accettabile
|
31-05-2020, 10:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sinceramente mi pare strano,facendo così Brembo si giocherebbe una bella fetta di mercato (i ricambi aftermarket) che sono il maggior guadagno per ogni azienda. Motivo perper cui se vuoi la garanzia tutti i produttori di auto,moto,trattori ti obbligano a fare i tagliandi da loro.
|
Non lo trovo così strano... Una casa come BMW può permettersi l'esclusiva/proprietà su determinate forniture. Se prendi i dischi aftermarket serie oro, vedrai che spessore e tipo di acciao sono diversi. L'acciaio dei dischi originali è più tenero, così come le pastiglie sono delle sinterizzate più morbide delle rosse Brembo.
|
|
|
31-05-2020, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
di tutte le pastiglie che ho provato finora sui vari gs che ho avuto.............
le peggiori sono proprio le TRW Lucas e nello specifico.......
TRW MCB671SH per le posteriori
TRW MCB856SV per le anteriori
del resto se costano la metà di altre...ci sarà una ragione
|
È come il discorso delle gomme: dipende anche da come guidi.
Dalla mia esperienza con le Brembo blu sono andato lungo 2 volte dopo una serie di frenate importanti in discesa (questo si chiama fading); con le Brembo rosse ho visto i dischi solcarsi a una velocità preoccupante, per cui le ho tolte subito; le Ferodo non frenano; con le TRW ho ritrovato le stesse sensazioni delle originali, la stessa durata e lo stesso livello di usura dischi.
P.S. le TRW costano quanto le Brembo.
|
|
|
31-05-2020, 10:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Solo una ditta di pazzi potrebbe avere due linee di produzione per commercializzare il medesimo prodotto
|
Un insulto all'intelligenza è sostenere il contrario, proprio perché tutti sanno che le rosse Brembo mangiano i dischi, mentre le blu soffrono sotto stress e durano poco, qui di sono entrambi prodotti DIVERSI dalle pastiglie originali.
Così come sono diversi i dischi, dove cambia addirittura anche le spessore.
Non conosco la mescola bianca, uscita da pochi anni. Forse quella potrebbe avvicinarsi, ma dovrei provarla.
|
|
|
31-05-2020, 11:51
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lamantino
... mentre le blu soffrono sotto stress e durano poco ...
|
continuo a non essere d'accordo con questa affermazione,
non metto in dubbio che ti sia capitato di "andare lungo" ma bisogna anche considerare come, quando, perchè e in che condizioni.... quanto al fatto che durano poco (le mie sono a 15K e 50% di usura) non lo ritengo un difetto ma una caratteristica che, personalmente, cerco nelle pasticche.... preferisco pasticche che si consumano a quelle che durano di più ma ti mangiano i dischi.
|
31-05-2020, 12:07
|
|
Mukkista doc
|
un paragone azzeccato è quello delle gomme, il "sentito dire" lascia il tempo che trova ....per farsi un idea le cose bisogna provarle e quel punto solo le sensazioni personali sono ciò che conta.
Sai quanto mi frega che tizio si trova da dio con le continental, caio con le pirelli e sempronio con le metzeler ?
Se mi trovo bene con le anlas o le mitas (!) me ne sbatto dei pareri altrui.
Stesso discorso per le pastiglie, il ...
Quote:
proprio perché tutti sanno che
|
non scalfisce minimamente le mie opinioni.
Io faccio le mie esperienze e non ci tengo a convincere nessuno che le mie scelte siano la verità assoluta
|
31-05-2020, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
Pino59, certamente anch'io preferisco pastiglie che si consumano, ma che frenano!
Sulla mia moto il liquido dell'impianto frenante viene cambiato e spurgato regolarmente, quindi mai avuto problemi di formazione di bolle d'aria, così come non mi era mai capitato prima di avere problemi di fading, per cui attribuisco il problema solo alla mescola usata sulle blu.
Lo stesso problema è capitato a un amico che guida parecchio allegro, ma non a un altro amico con guida tranquilla, per cui le ritengo pastiglie buone per chi guida tranquillo, non per chi frena forte.
|
|
|