Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
... Si è giusto come uno di noi diceva prima, anche a me sembra capire che non ci sono valvole solo luci come nel 2t
La parte rognosa mi sembra come detto da qlk prima la tenuta della testa - che io comprendo essere fissa con sotto i cilindri a revolver. Nello FAQ dice
The Duke sliding seal arrangement is analogous in function to a ported 2-stroke or Wankel engine port sealing, allowing similar technologies to be applied.* The Duke uses sliding metallic seals operating on an oil film. Materials used are those found in production road vehicles.* The V3i engine has seals which are of a simple design and operate at modest contact stress and sliding velocities. Oil film calculations conducted support good nominal lubricating film thickness.
All V3i gasoline and Jet A1 testing to date (March 2012) has been completed with a single set of prototype seals which remain in good condition.* These seals will be reassembled into an engine for further testing without modification or repair.
Duke challenges in seal development are much less than in a 2-stroke or in the Wankel engine due to lower sliding velocity and a flat monoplane sealing surface (Wankel has 3 seal faces, 1 curved, that meet at a corner, seals). *So far, our sliding seal challenges are proving to be modest in reality
Non mi va di tradurre ma tanto sappiamo tutti l'inglese giusto? :-) :-) :-) :-)
a parte la tenuta della testa, gia' problema dei problemi, come viene fatta la distribuzione? perche' poi ci sono altre questioni, al di la' del fatto che funzioni deve garantire anche affidabilita' nel tempo. E le cose critiche al riguardo ci sono, sia nella parte bassa che in quella alta del motore.
Tra l'altro regimi bassi cozza con dimensioni contenute e questo vale comunque sia realizzato il motore e persino per un motore elettrico. Se potenza =coppia x giri e questo vale sempre, se giri basso a parita' di coppia hai poca potenza. E se vuoi coppia devi avere dimensioni, anche con l'elettrico o qualunque motore
L'unico modo sarebbe usando aria ed alettandoli, come nei motori stellari, ma nel video non si vedono alettature dei cilindri, anzi tutto il motore mi pare chiuso in un grosso contenitore cilindrico ... boh ...
E comunque dovrebbe avere una inerzia rotante "ciclopica" ... ariboh ...
@aspes.. a parer mio...
-cilindro in corrispondenza della luce d'aspirazione con ingresso della miscela. .
-Il cilindro ruota e passa su una zona cieca della testa, il pistone sale e comprime...
-il cilindro si allinea alla candela, scintilla, espansione e discesa del pistone...
-il cilindro passa davanti alla luce di scarico, il pistone sale ed espelle i gas di scarico. ..
-altro giro altra corsa, venghino siòri venghino...
Una distribuzione vera e propria (albero a camme, valvole non c'è)
Mi vien da pensare. .. ma l'equivalente dell'incrocio delle valvole come lo gestiscono? ? Ci vorrebbero una serie di condotti aspirazione/scarico ausiliari ....
Per il raffreddamento. .. aria forzata. . Aspira davanti ed eapelle dietro (ed in ottica aeronautica non è male)...
Non ce lo vedo un siluro col trittico di borse alu parcheggiato al bar, ma col mktg si possono fare miracoli Gli schemi motoristici più diffusi non sono necessariamente i migliori, ma sono sicuramente quelli più adatti alle esigenze automotive anche in termini di varianti con sviluppo a basso costo.
Se il giochino è quello di "stupire i borghesi" (épater le bourgeois) con motori strani beccatevi questo
In pratica in BMW hanno fatto i giapponesi....
...hanno copiato il motore della Gnome et Rhone...e poi hanno copiato il becco alla Big Suzuki...compreso la sospensione di un'auto messa su di una moto...
Son bravi con il patchwork.
Ja noi teteschi fare krandi innovazioni tecniche und estetiche...
Nella pagina di Wiky da dove hai linkato la foto, c'è scritto che i bicilindrici "a sogliola" vennero prodotti negli anni '30.. il boxer motociclistico BMW è del '23, quindi è molto probabile che lo Gnome-Rhone sia posteriore, anche se di pochi anni. Di sicuro tutti sperimentavano/copiavano/adattavano tutto, con gli strumenti e le conoscenze tecniche dell'epoca, quindi che ci fossero soluzioni simili, in posti diversi, a distanza di pochi anni o coeve non deve stupire..
Tempo fa mi ero andato a leggere la storia del motore boxer, inteso come cilindri contrapposti, e la sua invenzione è ancora precedente, risale a prima del 1900 e pare il progetto sia di Benz. Il discorso credo sia che alcuni costruttori hanno deciso di crederci ed altri no, ma di certo non lo ha inventato Bmw.
Sicuramente i progettisti avranno studiato il problema, ma, garantire la tenuta di camere di scoppio che si spostano, la vedo dura. Questo è stato il motivo principale del fallimento del Wankel e lì c'era solo il pistone che ruotava (non so se sia corretto definire pistone un rotore triangolare...).
Se non altro, nel Wankel si era tentato di eliminare il moto alternativo, ma con questo non solo non si risolve questo problema, ma introducono degli altri moti di inerzia notevoli.
Cercavo per mia curiosità di capire il tema inerzia. L'idea mi sembra di capire è che il "basamento" rotante lo rende un grosso volano quindi "lento" a prendere giri. Cercando sul web sono capitato su un filmato dove il motore prende giri mi sembra in modo analogo a un motore tradizionale. In più sopra ci hanno posato una moneta che non cade e dimostrazione delle vibrazioni assenti. Certo dati i tempi lo scetticismo è d'obbligo - fare un filmato cosi da mettere sul tubo è un attimo - ma cmq un plauso x chi cerca di introdurre una novità in un campo dove sembrava fosse stato detto - quasi - tutto ...
P.S.
Per chi fosse interessato http://thekneeslider.com/duke-engine...-axial-engine/
che tristezza il motore sul siluro, destinato a pochi minuti di vita.. Mi sa che per quel motivo la questione durata nel tempo o rendimenti elevati sia abbastanza secondaria.Oltretutto non e' necessaria una buona prestazione a giri variabili.
L'unico vantaggio che mi viene in mente e che facilmente si può fare un cilindrata variabile.
Per fare la cilindrata variabile devi inclinare il piatto, ma va a puttane il rapporto di compressione. Quindi devi anche avvicinare il piatto alla testa, cosa che rende ancora piu' complicato il motore, oltre che avere il rischio di un botto colossale se qualcosa va storto.
se vedi i link di qualche post piu' su, la cilindrata variabile per i compressori dei climatizzatori auto e' una finezza fatta per ottimizzare le varie esigenze di raffreddamento dell'aria, in modo da ottimizzare i consumi di carburante. Un motore invece per avere cilindrata variabile deve anche poter adeguare il rapporto di compressione per riuscire a funzionare. Complicazioni meccaniche e vantaggi inesistenti.
Rammento che ci sono invece motori a rapporto di compressione regolabile, un esempio motociclistico (un gioiellino diesel pluricarburante): http://cyclemaster.wordpress.com/pag...nn-hilfsmotor/