Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2010, 22:43   #1
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kublay Visualizza il messaggio
azz mi toccooooooooo...
era solo per raccontarti un'esperienza di un amico...comunque a lui è saltato l'impianto immediatamente...quindi puoi stare tranquillo
Vecchio 20-11-2010, 00:54   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kublay Visualizza il messaggio
scusate la mia ignoranza, ma cosa succede se uso ad un carica batteria da auto (con avviatore) ?
....Grazie
Se lo usi come si deve è la cosa migliore...!!

Io lo uso da anni.
Il caricabetteria va attaccato ai poli della batteria dopo aver scollegato i fili dei contatti!
Personalmente uso un caricabatteria BOSCH, costa meno della metà del manutentore BMW ed è un'altra storia.
Lo uso quando il mezzo sta fermo per un mese o più, lo attacco per 4-6 ore con carica lenta, riporta la batteria al massimo il che è la migliore garanzia per evitare la solfatazione ed il gioco è fatto. Se la batteria è in buone condizioni e dopo averla ricaricata la lasci staccata cioè non ricolleghi i fili, la carica dura molto di più in quanto eviti ogni assorbimento! Quando decidi di riutilizzare la moto con continuità riattacchi i fili della batteria e vai. Quindi basta usarlo 6 ore ogni mese e non hai alcun problema!!

Con tale sistema, oltre che sulle moto, mantengo anche la batteria del mio quad che uso episodicamente e quindi sta fermo a volte per mesi, dopo 5 anni la batteria è ancora perfetta..!!

Ultima modifica di Sgomma; 20-11-2010 a 01:01
Sgomma non è in linea  
Vecchio 15-11-2010, 22:39   #3
Archiseb
Mukkista

L'avatar di Archiseb

ubicazione: Bassano del G/esse, Regio X Venetia et Histria.
predefinito

Il manutentore azzurro sulla presa 12V della serie "r1200gs" non viene riconosciuto dal can-bus e quindi non funziona.
Il problema si puó aggirare collegando il manutentore direttamente alla batteria.

Utilizzare un avviatore per accendere moto o auto di ultima generazione (con can-bus ed elettronica sofisticata) causa danni molto seri ai cavi e alle centraline ...sperimentato personalmente!
Idem collegamento auto-moto con i cavi batteria ...verificato pure questo.

Ultima modifica di Archiseb; 15-11-2010 a 22:42
Archiseb non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 19:53   #4
Papeco
Pivello Mukkista

ubicazione: Siracusa
Cool la mia ADV..

Per la mia giallona ADV 2011 , nel suo corredo ( come le signorine in attesa di sposarsi ) , ho preso il manutentore di carica , funziona così : appena accendo spia verde, poi luce 1 - 2 - 3 al 3 batteria carica .
Come tutte le cose della Teutonica, funzionamento perfetto però salato......

Doppio lamps

BYBY
Pat
Vecchio 19-11-2010, 08:05   #5
grava
Pivello Mukkista

ubicazione: trento
predefinito

il mio manutentore (grigio) BMW originale con attacco laterale a mò di accendisigari fa un pò quello che vuole con i led, passa da rosso a verde poi di nuovo a rosso e così via. ho deciso di lasciarlo senza più dargli confidenza per il resto dell' inverno...poi vedrò i risultati. per male che vada dò una ricaricata alla batteria E BON !!!!
Vecchio 19-11-2010, 09:26   #6
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per Yankee66 e Grava
Mi potreste indicare se il manutentore manutentore di carica che ho indicato nella foto sottostante è uguale al vostro, a parte il colore, ovvero se è quello originale BMW di colore "nero" (di cui si parla nelle VAQ e che non è più in produzione).

In tutti i casi se mi postate un foto del vostro manutentore mi fareste una cosa gradida in quanto potrei fare io il confronto con quello in foto.
Vecchio 19-11-2010, 09:44   #7
grava
Pivello Mukkista

ubicazione: trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Per Yankee66 e Grava
Mi potreste indicare se il manutentore manutentore di carica che ho indicato nella foto sottostante è uguale al vostro, a parte il colore, ovvero se è quello originale BMW di colore "nero" (di cui si parla nelle VAQ e che non è più in produzione).

In tutti i casi se mi postate un foto del vostro manutentore mi fareste una cosa gradida in quanto potrei fare io il confronto con quello in foto.
guarda, il mio è di colore grigio, per il resto ad una prima occhiata pare identico. comunque è l' originale BMW acquistato con la moto 2008n con presa ad accendisigari sul fianchetto sx. Peraltro ogni volta che lo inserisco prego che non si rompa....
ciao
gianni
Vecchio 19-11-2010, 10:06   #8
Tano 57
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

ricapitolando: attacco il mantenitore grigio, lo lascio su tutto l'inverno oppure,ogni tanto va staccato?
Vecchio 19-11-2010, 10:16   #9
Daniele80
Pivello Mukkista

ubicazione: Mirandola (MO)
predefinito

@maurodami

Quello in foto (l'ho notato su ebay.de) è simile all'originale grigio ma è differente in quanto non va bene per il CAN-BUS da quel che c'è scritto nelle inserzioni.
Non so se è l'unica caratteristica differente tra i due modelli.
ex SUZUKI GSX-R 600
Daniele80 non è in linea  
Vecchio 19-11-2010, 10:20   #10
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Nel mio caso lo dovrei utilizzare per moto senza can-bus (R 45 ed R 1150 GS), solo che sulla R 1150 GS attualemente ho un batteria al gel per cui mi chiedevo se va bene comunque.
Se come funzionamento fosse proprio uguale a quallo grigio, leggendo la VAQ a pag 18
http://vaqdellelica.altervista.org/v...ntenimento.pdf
sembrerebbe proprio di si.

Ultima modifica di maurodami; 19-11-2010 a 10:30
maurodami non è in linea  
Vecchio 19-11-2010, 22:51   #11
Piero71
Mukkista in erba

L'avatar di Piero71

ubicazione: Dove nn vorrei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tano 57 Visualizza il messaggio
ricapitolando: attacco il mantenitore grigio, lo lascio su tutto l'inverno oppure,ogni tanto va staccato?
Comprato ieri alla BMW di PD, il magazziniere mi ha detto che si può lasciare tranquillamente attacato tutto l' inverno, ma di avere cura ogni 20 gg circa di staccarlo accendere la moto con fari abb e tutto quello che si può accendere per qualche minuto, dopodiche lasciare la la moto senza caricab. un giorno e poi riattaccarlo.
Questo perchè come ha detto qualcuno erroneamente il caricab. bmw non effettua la fase di scarica, è specificato anche sulle istruzioni.
P.S.
I tre led (1/3 2/3 3/3) indicano le diverse quantità di corrente usate nelle tre fasi di carica, cioè dalla piu alta a quella piu bassa di mantenimento.

Ultima modifica di Piero71; 19-11-2010 a 22:56
Piero71 non è in linea  
Vecchio 20-11-2010, 08:52   #12
Embolo98
Pivello Mukkista

ubicazione: Poviglio
predefinito

Aggiungo una variante alla discussione: ho un manutentore grigio bmw da 2 anni che ha svolto correttamente la sua funzione sino allo scorso mese (fasi di carica e scarica, serie di led rossi, gialli e verdi). In questo periodo noto che la batteria non è carica e il manutentore non esegue le fasi scarico/scarico e non segnala errori. Il conce consiglia di cambiare la batteria. Non credo sia la soluzione corretta perchè dopo aver percorso circa 30km l'accensione della mukka ritorna perfetta. Cosa ne pensate? Chi ha riscontrato questo problema?
Vecchio 21-05-2011, 15:39   #13
wall_gm.gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Embolo98 Visualizza il messaggio
Aggiungo una variante alla discussione: ho un manutentore grigio bmw da 2 anni che ha svolto correttamente la sua funzione sino allo scorso mese (fasi di carica e scarica, serie di led rossi, gialli e verdi). In questo periodo noto che la batteria non è carica e il manutentore non esegue le fasi scarico/scarico e non segnala errori. Il conce consiglia di cambiare la batteria. Non credo sia la soluzione corretta perchè dopo aver percorso circa 30km l'accensione della mukka ritorna perfetta. Cosa ne pensate? Chi ha riscontrato questo problema?
A motore caldo e con la batteria un pò ricaricata è normale.Quando la lasci ferma un po anche se sottocarica se la batteria è ormai andata è un miracolo se parte.
Vecchio 20-11-2010, 09:47   #14
Tano 57
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

grazie x l'info.
Vecchio 20-11-2010, 10:02   #15
Piero61
Mukkista doc

ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Faccio come sgomma,

questo e' il mio starter/caricabatteria/compressorino e luce preso con i punti per utilizzo carta di credito

Funzia da dio

Vecchio 21-05-2011, 15:31   #16
wall_gm.gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Verona
predefinito

r1150 gs con carica BMW grigio:funziona perfettamente.Appena collegato fa spia rossa per un po;fatta la diagnosi passa all'arancio e raggiunta la carica fa il verde.
Vecchio 02-06-2011, 08:29   #17
HighTorque
Mukkista

L'avatar di HighTorque

ubicazione: Provincia di Como
predefinito

Riesumo questo topic, per dare un minimo di dignità al carica mantenitore grlgio BMW.
Costa uno sproposito, ma se lo avete gia, lui fa tutto quello che serve.
Non capisco perche, molti utenti riportino che in caso di batteria scarica, serve acquistarne un altro, cioè un caricabatterie vero.
Perchè secondo loro in realtà l'aggeggio Bmw è solo un mantenitore e non funziona con le batterie troppo a terra.
Nullla di piu falso.!!
Sul manuale è riportato con chiarezza, che carica batterie gia a partire da 3,6 volts.

Con un piccolo cavo adattatore ( il piccolo esce dalla casa solo con la spina Hella, con quello costa, un adattatore potevano pure includerlo ..) gli ho fatto caricare tutte le batterie che ho in giro ( gel, agm, acido) e non fa una piega.
A chi dice che NON è un carica batterie vero . dico che il piccoletto, butta fuori un bell'ampere pieno, contro i soli 800mh dei vari Ctek, Accumate etc..
Quindi a ricaricare completamente una batteria, ci mette addirittura meno di molti altri rinomati carichini.
Se questi vi sembrano veloci è perchè hanno il brutto vizietto, di sparare fuori i soliti 3,5ah di corrente per carica rapida, che però non fa bene alla salute della batteria.

Il piccoletto esegue anche la desolfatazione.
Un unica avvertenza, sarebbe meglio farla ( come riportato chiaramente sul manuale) collegandolo direttamente ai morsetti della batteria e NON alla presa Hella della moto. Poichè in taluni casi, attraverso la presa della moto il processo di desolfatazione non riesce a dovere.
Quindi il carica originale, fa tutto quello che serve.
Il problema è che sono "bstrd " i signori della BMW... Come ce lo collego direttamente ai morsetti della batteria, se in dotazione c'e solo il connettore Hella ?
Mi vendete a caro prezzo un ottimo carica-mantenitore e poi non lo posso usare al 100% delle sue potenzialita??
Insomma il carichino originale è ottimo, in piu è comodo perchè si attacca direttamente alla presa di bordo e va d'accordo con il rognoso can-bus.
Per risolvere tutti i mali di una batteria, basta ed avanza.
Se solo avesse un adattatore Hella femmina>pinze morsetti. Per quel costa l'aggeggio e per quello che i " signori" Bmw, riportano nel manuale è una mancanza notevole l'assenza di tale accessorio !!
Permetterebbe di sfruttare al meglio, le ottime potenzialità del nobile CARICABATTERIE grigio bieemmevu.
Io ho risolto con un cavo fatto da me, però cavolo...
Vecchio 04-11-2012, 10:27   #18
Liones
Mukkista doc

ubicazione: ROMA
predefinito

http://www.teileineile.de/en/bmw-mot...to-the-battery
Liones non è in linea  
Chiudi la discussione