Riesumo questo topic, per dare un minimo di dignità al carica mantenitore grlgio BMW.
Costa uno sproposito, ma se lo avete gia, lui fa tutto quello che serve.
Non capisco perche, molti utenti riportino che in caso di batteria scarica, serve acquistarne un altro, cioè un caricabatterie vero.
Perchè secondo loro in realtà l'aggeggio Bmw è solo un mantenitore e non funziona con le batterie troppo a terra.
Nullla di piu falso.!!
Sul manuale è riportato con chiarezza, che carica batterie gia a partire da 3,6 volts.
Con un piccolo cavo adattatore ( il piccolo esce dalla casa solo con la spina Hella, con quello costa, un adattatore potevano pure includerlo ..) gli ho fatto caricare tutte le batterie che ho in giro ( gel, agm, acido) e non fa una piega.
A chi dice che NON è un carica batterie vero . dico che il piccoletto, butta fuori un bell'ampere pieno, contro i soli 800mh dei vari Ctek, Accumate etc..
Quindi a ricaricare completamente una batteria, ci mette addirittura meno di molti altri rinomati carichini.
Se questi vi sembrano veloci è perchè hanno il brutto vizietto, di sparare fuori i soliti 3,5ah di corrente per carica rapida, che però non fa bene alla salute della batteria.
Il piccoletto esegue anche la desolfatazione.
Un unica avvertenza, sarebbe meglio farla ( come riportato chiaramente sul manuale) collegandolo direttamente ai morsetti della batteria e NON alla presa Hella della moto. Poichè in taluni casi, attraverso la presa della moto il processo di desolfatazione non riesce a dovere.
Quindi il carica originale, fa tutto quello che serve.
Il problema è che sono "bstrd " i signori della BMW... Come ce lo collego direttamente ai morsetti della batteria, se in dotazione c'e solo il connettore Hella ?
Mi vendete a caro prezzo un ottimo carica-mantenitore e poi non lo posso usare al 100% delle sue potenzialita??
Insomma il carichino originale è ottimo, in piu è comodo perchè si attacca direttamente alla presa di bordo e va d'accordo con il rognoso can-bus.
Per risolvere tutti i mali di una batteria, basta ed avanza.
Se solo avesse un adattatore Hella femmina>pinze morsetti. Per quel costa l'aggeggio e per quello che i " signori" Bmw, riportano nel manuale è una mancanza notevole l'assenza di tale accessorio !!
Permetterebbe di sfruttare al meglio, le ottime potenzialità del nobile CARICABATTERIE grigio bieemmevu.
Io ho risolto con un cavo fatto da me, però cavolo...