Allora, visto che ci siete, mi attacco qui:

Ho avuto per 7 anni e 90.000 km la R1100 R; parecchi piccoli guasti qua e là,

le solite cose ricorrenti in questi forum, riparati da me
with a little help from my friends di QdE e le insostituibili VAQ. Poi è capitata l'occasione di una R1150 R lavata con Perlana

(2006, 23,000 km, molto bella) e l'ho presa. Da subito, ho sentito il motore meno 'cattivo' rispetto a quello della 1100, ma anche rispetto alla
1150 RT doppia candela che uso quasi tutti i giorni come passeggero, e a volte pilota. Inoltre, nonostante la stia usando quasi sempre per lunghi tratti, questa nuova R1150 R 'consumicchia' abbastanza

, più della vecchia 1100, eppure ha la 6 marcia e più o meno guido sempre uguale e percorro i soliti tratti. E allora, vai di VAQ tuning

. Ho iniziato a mettere la blu super Agip, ho pulito e allineato i CF, ho registrato le valvole. Meglio, ma sempre un po' spenta. Allora ho cambiato, nell'ordine, le candele
secondarie, il filtro aria, poi le candele primarie (NGK BKR7 ecc ecc). Tutti lavori che risultavano su una fattura che mi ha dato il precedente proprietario, fatti a sett. 2012 quando la moto aveva circa 20.000 km, quindi forse non ce n'era proprio bisogno, ma insomma. Ah, ho cambiato anche la batteria, che nel frattempo era morta. Comunque, la moto non va male, ma neanche bene come mi aspettavo.
Da qualche giorno mi è presa la fissa, anche a forza di leggere questi forum, che dipende dalle
bobine: pertanto, stamani ho fatto la prova con quelle della RT di cui sopra. Le ho messe, ci ho fatto solo un giretto, la moto sembra andare meglio, ma non 'ho visto la luce'

, come è capitato a qualcuno, a leggere qui, che aveva un vero problema di
bobine, quindi mi sa che si tratta di effetto placebo. Visto che avevo il motore caldo, e che stamani avevo già cambiato olio e filtri alla Audi A4, alla FIAT Barchetta e alla Splash del mio amico della RT (c'è chi fa le pulizie a primavera? Embè? Io cambio olii & filtri), insomma, ho cambiato olio e filtro anche alla R1150 R.
Ho messo l'abituale Carrefour 5W - 50, poi ho fatto un minigiro e - udite udite - la moto sembra andare parecchio meglio

Stando alla fattura precedente, dentro al motore c'era un 20W - 50.
Ora mi chiedo: è possibile che solo cambiando l'olio (che aveva manco 5000 km) abbia risolto? E' un'impressione? Ho forse respirato troppi vapori di olio esausto per una sola mattinata?

Grazie per i vostri commenti