Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2016, 13:35   #426
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Enzo...
Sei sfigato.... Veramente, ma sono sicuro che tua moglie ti vuole un bene dell'anima :-)

Inviato? Forse si

Pubblicità

Vecchio 25-08-2016, 16:24   #427
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ottima notizia, Enzino!

E quoto Maxrcs, vedendo la foto con tua moglie che hai postato settimana scorsa... Siete perfetti in sella alla RT!!!👍

Tapatalkato all around the world
Vecchio 25-08-2016, 16:29   #428
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

In effetti Enzino non mi sembra il primo caso in cui cambiando la flangia ci si trova dopo con il paraolio da sostituire.
Io ho sostituito la flangia presso un QDE Point (a MIlano e ben prima del richiamo grazie al vostro contributo sul forum ) oramai 3 anni fa e non ho avuto mai nessun problema.
Temo anche io che l'officina dove ti rivolgi non eseguano i lavori a regola d'arte.
Tra l'altro, se non erro, anche gli altri casi letti di flangia sostituita con successivo paraolio che perdeva, si trattava di interventi effettuati in BMW .
Evidentemente non ci sono più i meccanici di una volta
Vecchio 25-08-2016, 18:14   #429
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Enzo...
Sei sfigato.... Veramente, ma sono sicuro che tua moglie ti vuole un bene dell'anima :-)

Inviato? Forse si
Non è sfiga, credetemi, in 35 anni di moto mai avuto una sfiga con una moto, nemmeno una foratura. Dal 2009 che sono passato in Bmw sono incominciate le rogne.
Caso? Sfiga? No no... Le prime rogne l ho pensata anche io la sfiga ma qui ogni 3/4 mesi, anche non usandola come è successo nel primo mio fermo invernale di una moto causa affiancamento dello scooter, mi si è rotto il galleggiante benza, a moto ferma.
Comunque sia o sfiga o no ci voglio dare un taglio, sarà sofferto, come l ho è stato con l altra ma mi rassegnero' me ne farò una ragione.

Ps : se cambio moto dovrò cambiare casa e moglie visto che mi ha detto che se lo faccio mi cambia la serratura della porta di casa..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-08-2016, 19:05   #430
ZEPPELIN
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ecco, allora non tutti i mali vengono per nuocere.
Approfittane subito!
ZEPPELIN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 21:47   #431
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Si si.... Intanto questa sera mi sono sfogato per bene...tanto buttare al vento 200 euro o 250 non cambia!
Zangi, tu che sei "tecnico" dai un occhio alla fattura e vedi cosa mi hanno cambiato.

Ultima modifica di Enzino62; 25-08-2016 a 21:50
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 22:11   #432
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

predefinito

Maremma i gamberoni con la polenta abbrustolita...

Enzino, te se un desgrasiàà😂

👍👍👍

Tapatalkato all around the world
Vecchio 26-08-2016, 06:39   #433
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Enzino ma la manodopera é gratis?

Sei per caso enzino bellan padrone della conce?haha
Vecchio 26-08-2016, 06:51   #434
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

La prima voce in elenco da 80,15 è manodopera.

Vecchio 26-08-2016, 07:18   #435
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Beh insomma ottimo prezzo sostituiscono praticamente il cuscinetto grande?
Tornata nuova!
Vecchio 26-08-2016, 07:47   #436
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
O siamo stupidi noi oppure queste moto ci drogano sino al punto da trascurare un fattore che sulle 2 ruote è indispensabile più di ogni altra cosa. L affidabilità!
Buona giornata Roberto.
Scusa se ti rispondo solo ora Enzo, ma vivo a Rieti e non credo servano altre spiegazioni.
Ho letto il tuo post e hai tutta la mia solidarietà.
Però, tutte le rotture che ti sono capitate, non credo possano prendersi come riferimento.
Ci sono molti forumisti che hanno avuti molto meno problemi, alcuni non ne hanno avuto nessuno o quasi.
Personalmente ho avuto 6 bmw, ho dovuto cambiare i cuscinetti del cambio ad una R60 ma era ferma da vent'anni ed era del 1977...
Per il resto nessun danno o guasto a tutte le altre.
Ho ancora con me la 100/7 del 1978 e ora mi ha spanato la sede della candela, dovrò ripassarla con helicoli ma a parte questo funziona tutto bene (Sgratt).
Una coppia conica montata da 3000 km non può rompersi, se si rompe era difettosa oppure montata male. Dato che non è la prima volta che ti capitano situazioni simili io proverei a cambiare meccanico.
Magari non cambia nulla, però è un tentativo che farei.
Vecchio 26-08-2016, 07:57   #437
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ciao Roberto,
Immagino cosa ci sia nella tua zona, massima solidarietà a tutti voi e spero a te personalmente che sia tutto ok.
Altro che coppia conica e moto, un in bocca a lupo e vi auguro che il "dopo" sia più risolutivo di altre catastrofi già successi.
Auguroni!

Vecchio 26-08-2016, 17:30   #438
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

nella fattura non vedo i 250cc di olio... riescono a cambiare il cuscinetto senza aprire la c/conica..?
Vecchio 26-08-2016, 17:35   #439
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Grazie.
A Rieti siamo stati davvero molto fortunati, l'onda sismica si è rivolta ad Amatrice, Accumoli e poi nelle Marche. Ci ha risparmiato.
Da noi si sono sentite due fortissime scosse, mia figlia dormiva.
Si è svegliata con la seconda scossa per le urla terrorizzate della mia vicina di casa.
Ma al netto di questo nessun danno a cose o persone.
Certo vedere tanti volti conosciuti e sconosciuti che hanno subito un dramma così intenso, a pochi chilometri da casa, ha segnato tutti noi.
Ad Amatrice vado spesso, ci organizzo diversi raduni e ora non esiste più.
Lascia una rabbia di fondo ed un dolore sordo.
Cerchiamo di aiutare come possiamo, cerchiamo di affrontare come possiamo il terremoto.
Viviamo in stato di emergenza, uno zaino pronto per la fuga, un tavolo posizionato sotto ad un'arco per ripararci e incrociamo le dita.
Speriamo che sia passato o passi presto.
Vecchio 26-08-2016, 17:43   #440
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Roberto, noi popolo di motociclisti vi siamo vicini e ho saputo che un gruppo di endurusti, appena successo il cataclisma, si è adoperato a portare i primi aiuti, medicinali ecc.. Attraverso campi quando ancora era impossibile farlo per le strade.
Un abbraccio a tutti voi!

Vecchio 27-08-2016, 18:46   #441
kabur
Mukkista doc

L'avatar di kabur

ubicazione: BL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Beh insomma ottimo prezzo sostituiscono praticamente il cuscinetto grande?
Tornata nuova!
SSSSSSSSS........Taci và che è meglio....
Vecchio 28-08-2016, 00:50   #442
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Bravo Kabur 😈

Vecchio 01-09-2016, 22:32   #443
anbo
infante Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito BMW R 1200 RT (un)STOPPABLE‏

BMW afferma nella sua pubblicità che la moto è UNSTOPPABLE e "Facciamo in modo che nulla possa non essere perfetto quando si tratta della tua moto.
Esperienza personale e da quanto leggo, non mi risulta che le affermazioni corrispondano alla realtà.
A 41980 km ho dovuto far portare il mezzo dal carro attrezzi presso la concessionaria di Pavia in quanto il cambio si è bloccato in 6° marcia.
Il problema è stato causato dalla rottura di un lamierino dell’albero di entrata che è finito nel rullo di commutazione.
Ho visto su diversi siti che questo inconveniente non è così raro, qualcuno asserisce che la rottura è avvenuta a soli 19000 km. Prima di autorizzare la riparazione ho chiesto alla concessionaria se era possibile avere un contributo spese da parte di BMW. Purtroppo la moto è vecchia.
Consolandomi che l’inconveniente non è successo a 2000 km da casa, di notte, sotto la pioggia ho autorizzato la riparazione. Con soli 2.000 euro ho risolto il problemuccio, fatto tagliando e revisione. Prima di ritornare in sella qualcuno sa dirmi dopo quanti chilometri devo aspettarmi la prossima rottura e se, in caso di nuova rottura ci sia il caso che si blocchi la ruota posteriore e mi schianti contro qualche cosa? Possibile che BMW non conosca questo piccolo difetto dell'albero primario? Bonne route!
anbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 22:52   #444
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Possibile, possibile! Bisogna solo pagare e stare "muti".

Vecchio 03-09-2016, 01:03   #445
giampy66
Pivello Mukkista

ubicazione: cunardo
predefinito

leggendo tutti questi post sono un po' preoccupato...e da qui nasce la mia domanda, ma anche gli ultimissimi modelli hanno tutti questi problemi?
giampy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 09:16   #446
robonave
Pivello Mukkista

ubicazione: treviso
predefinito

...mi sono preoccupato anche io perchè ero ormai deciso a cambiare la mia R1150RT con una R1200RT oppure ST del 2005/2006 che sia meglio rinunciare?
robonave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 10:35   #447
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Secondo me no. Bisogna essere consapevoli che moto come le bmw in giro non c'è ne sono. Se volete il top bisogna stare su questo marchio. Con la consapevolezza che questo marchio è afflitto da dei problemi noti. Non è che il resto delle moto ne sia esente dei problemi, come tutte le parti meccaniche in movimento ci possono essere dei problemi, ma bmw sono sempre gli stessi.
Insomma, o la ami o la odi.

Vecchio 03-09-2016, 11:54   #448
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

predefinito

Aggiungo il mio pensiero a quanto già detto da Enzino, soprattutto per i nostri amici neofiti del forum (anbo, robonave e Giampy66 che saluto).

Purtroppo potrà sembrare una battuta comica, ma è proprio da quando Bmw ha fatto di "Unstoppable" il suo cavallo di battaglia pubblicitario, che sono cominciati i seri difetti di affidabilità del marchio.
E con affidabilità non mi riferisco al difetto dei blocchetti (tanto per citarne uno) ma a tutta una serie di difetti "nascosti" di cui la casa ne è a conoscenza ma che a tutt'oggi, nonostante alcune modifiche apportate nel corso del tempo, non ha mai fatto nulla di veramente concreto per cercare di eliminarli. E il difetto persiste negli anni.

E così possiamo contare:

- Difetto all'antenna anulare (la centralina smette all'improvviso di riconoscere la chiave di avviamento codificata). Non ho capito se riguarda solo i modelli monoalbero o anche quelli successivi...

- Difetto alla centralina ABS (che smette di funzionare)... Anche qui non ho ancora capito oggi se il difetto colpisce tutta la produzione - mi sembra di capire di si - dal 2005 al 2013.

- Difetto pompa benzina (due difetti riscontrati, uno in cui si manifestano crepe superficiali nella fusione della plastica del corpo pompa e un altro riguardante gli attacchi rapidi della benzina che possono rompersi all'improvviso). Questo difetto mi pare di aver capito che colpisce tutta la produzione 2005-2013

- Difetto ai blocchetti elettrici (dico solo che ci sono persone nel forum a cui sono stati cambiati almeno 2 volte - se non 3 - tutti i blocchetti e che se in età adolescenziale non avessero visto almeno una puntata di Mc Gyver, a quest'ora starebbero ancora aspettando il carro attrezzi a Dubrovnik!).
Il difetto riguarda bene o male TUTTA la produzione Bmw a partire dal MY2010. A oggi Bmw ancora NON riconosce ufficialmente il difetto ma sostituisce le parti difettose in garanzia... Quantomeno... Attualmente pare che alcuni concessionari tendano a fare i furbi e provino a farli pagare al cliente. Se mi trovassi in panne alzerei la voce e semmai proverei a cambiare officina, io stesso l'anno scorso sono stato "vittima" del blocchetto destro e me li hanno sostituiti entrambi in garanzia, dietro insistenza con la casa madre da parte dell'officina autorizzata Bmw dove avevo fatto recapitare la moto col carro attrezzi.

Poi ci sono altri difetti a mio parere forse più seri, perchè riguardano parti meccaniche "importanti" che nel caso in cui si rompono, possono causare incidenti con conseguenze anche fisiche per chi si trova a bordo...
Mi riferisco ovviamente al cuscinetto della ruota posteriore e a tutto il gruppo del cardano (mi viene in mente Enzino... Ma senza andare lontano anche mio cognato settimana scorsa ha dovuto sostituire tutto il cardano del suo GS-Adv del 2011 con 25k km, al quale erano già stati sostituiti cuscinetto e paraolio a fine 2014!!!) al lamierino del cambio citato da anbo, ai cuscinetti del forcellone che alcuni hanno dovuto sostituire e che, dopo poco tempo, hanno (ri)preso gioco nella loro sede... Alla flangia della ruota posteriore!!! Cose che se mi dovessero capitare mentre sono alla guida... BRRR!!!

Nello specifico per Giampy66 al post #445 la risposta è "NI" nel senso che se (per esempio) tu stessi valutando l'acquisto di una RT, sappi che le versioni 2013 hanno tutti gli ultimi aggiornamenti che Bmw ha apportato al modello nel corso degli anni (forcella anteriore diversa, coppia conica modificata, pompa benzina aggiornata, blocchetti elettrici ultima o penultima versione...) ma non è garantito al 100% che siano esenti da difetti.

Poi per carità... La mia RT a parte i blocchetti elettrici al momento non ha manifestato altri evidenti difetti... Ora mi accorgo che usandola, nelle ultime settimane ha cominciato a "puzzare" sporadicamente di benzina, vorrà dire che a novembre/dicembre se l'odore persisterà, farò una verifica personale di tutti gli attacchi rapidi della benzina.
Per il resto abbiamo utenti che hanno già percorso centinaia di migliaia di km con le loro RT e GS monoalbero e bialbero senza che si fosse manifestato alcun difetto e qui mi viene da sorridere ripensando a quanto ho scritto all'inizio: Forse con "Unstoppable" Bmw intende dirci che queste moto non vanno mai tenute ferme in garage ma sempre in strada a macinare km???

Sono d'accordo con Enzino: O la si ama, o la si odia. Personalmente io la mia RT la Amo ancora tantissimo!

Buoni km (e buoni futuri possibili acquisti) a tutti

Ultima modifica di Elycando; 03-09-2016 a 11:57
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 13:32   #449
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Bene, Elycando ha esposto il quadro completo della situazione attuale di bmw. Troverete bmwisti che faranno di tutto per dire che sia io che Elycando farnetichiamo, e sono quelli che non hanno mai avuto un problema (oppure il problema lo nascondono... Ci sono anche questi), comunque sia, sottolineo nuovamente, se volete una moto al top per prestazioni, stabilità, comodita, e soprattutto per fare turismo come dio comanda, la rt è tutto questo. Il mio consiglio è quello di comprarla e nello stesso giorno fatevi l assistenza stradale con carro attrezzi, poi, se non lo chiamate per bisogno ancora meglio....

Vecchio 03-09-2016, 14:22   #450
robonave
Pivello Mukkista

ubicazione: treviso
predefinito

Nessuna moto è esente da problemi e ci mancherebbe, sono cosciente del fatto che ogni veicolo, moto nello specifico, ha qualche punto debole.
Io sto valutando il passaggio dalla mia R1150RT, che a parte problemi dei seghettamenti ed i vuoti di erogazione ben noti (in parte risolti installando un filtro K&N) ed il consumo di olio non mi ha dato mai problemi (è del 2001 ed ha 36k km), alla R1200RT oppure alla R1200ST. Leggendo i post ho come l'impressione che la 1200 sia meno affidabile della mia vecchia 1150, forse sbaglio perchè il discorso dovrebbe essere più correttamente di tipo statistico ma, purtroppo, non esistono che io sappia dati relativi alla affidabilità dei mezzi ed anche per questo leggo forum e riviste specializzate....
robonave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi