|
28-06-2024, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Tabione
... Se io traccio ed esporto non vedo perché il dispositivo debba cambiare.anche visivamente sono due percorsi diversi
.
|
Se usi un file Percorso/Route comunque il navigatore lo rielabora in base alla sua mappa ed ai suoi settaggi (in pratica tiene solo la sequenza di waypoint e poi elabora lui l'itinerario) ..
Se usi Traccia invece riporta pedissequamente quanto generato da mappite ( la traccia è una serie infinita di punti sequenziali)..
Comunque la lotta col software Garmin è la 13esima fatica di Ercole, quella in cui ha fallito ..
.. e si narra che il primo Cubo Borg nacque da un GARMIN Montana ("La resistenza è inutile, ecc.." )
Metti un waypoint sul passo che vuoi fare ed esporta il file doppio traccia+ percorso, quando vedi che il Percorso devia dalla Traccia segui questa..
Ultima modifica di robygun; 28-06-2024 a 16:30
|
|
|
28-06-2024, 16:34
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Ecco, effettivamente questa è una giusta osservazione. Ho dato per scontato che la lombarda fosse aperta ma non è detto che lo sia.
Però a questo punto la mia domanda è, lo zumo è in grado di identificare i passi chiusi?
|
Problema eterno, trovi tantissime discussioni a riguardo, molte delle quali mie.
No, non è in grado e lo fa alla cazzo. Quasi sempre in apertura, per quasi un mese considera alcuni passi chiusi. Stesso problema lo avremo ad ottobre.
Sono date impostate ad minchiam. Sarebbe utile vi fosse lo stesso flag per NON considerare le chiusure che, chiedendo con insistenza a Garmin USA, ero riuscito a fare implementare sul Navigator V. Qui ci ho provato ma con esito negativo, ci rinuncio. Trovato però work around: se installi le mappe OSM, le chiusure non vengono considerate.
Tornando IT, non credo sia questo il problema. Ho provato ora a fare un percorso Vinadio-Isola 2000 sul navigatore e mi fa giustamente passare dalla Lombarda. Non è questo il problema.
Per sicurezza fai la prova anche tu direttamente sul navigatore e verifichi.
Partenza: Vinadio (CN) - Italia
Arrivo: Isola (Francia)
PS se mi mandi il gpx via Whatsapp provo ad importarlo sul mio XT2 e verifico.
|
|
|
28-06-2024, 16:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Grazie mille a tutti, gentilissimi. Mi sembra di capire, quindi, che in realtà non sto sbagliando qualcosa ma è garmin che preferisce fare di testa sua.
Roberto, ti giro il file
|
|
|
28-06-2024, 17:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
... è garmin che preferisce fare di testa sua...
|
Allora, non è Garmin che "fa di testa sua"! 
E' Garmin che ti crea un percorso sulla base dei suoi algoritmi di calcolo e dei Waypoint che hai indicato. Questo non vale solo per Garmin ma per TUTTI i navigatori.
Tu ti sei limitato a mettere:
1. Cannes
2. Vinadio
3. Rivoli.
Selezionando, giustamente, percorso più veloce lui ti fa arrivare a Vinadio da un'altra strada sicuramente più rapida e scorrevole, considerando che la Lombarda è stretta e sicuramente più lenta.
Vedi foto, anche ad occhio la scelta appare ragionevole. unica cosa che mi stupisce, è che il Tenda non sia chiuso. Forse le strade non sono aggiornate.
Questa sotto è la foto da BaseCamp: come vedi il suo ragionamento è logico e ci può stare. Soluzione: metti più punti!
|
|
|
28-06-2024, 17:40
|
|
Mukkista
|
Esatto. Come prova veloce avevo messo solo i tre punti da te indicati. Quello che non capivo (che grazie a voi ho compreso) è che una volta tracciato su mappite, il garmin facesse di testa sua. Strano anche che faccia passare dal tenda quando è chiuso da, almeno 3 anni.
Sicuramente se voglio passare dal colle della lombarda devo inserire più waypoint prima del colle in modo da “bypassare” la volontà di garmin di farmi fare il tenda (chiuso).
Comunque, a parte tutto, sia mappite che drive mi sembrano molto semplici e facili da gestire.
Grazie ancora
|
|
|
28-06-2024, 17:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ulteriore aggiornamento, ho provato a caricarlo sul mio XT2.
Una volta importato, mi dice che il profilo del percorso non è compatibile con il mio navigatore e mi informa che verrà ricalcolato una volta importato.
Al termine del ricalcolo, questo è il risultato finale corretto. Niente Tenda ma Lombarda.
XT2 batte XT 1-0
PS: hai aggiornato le mappe?
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-06-2024, 17:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Fatta altra prova per verificare il Tenda dal mio XT2.
Ho creato direttamente da Navigatore il percorso Ventimiglia - Limone Piemone: l'XT2 NON mi fa passare dal Tenda ma correttamente dal Nava.
Mappe aggiornate, navigatore collegato al telefono tramite Tread.
Non so se prenda l'info della chiusura del Tenda da Tread o dalle Mappe ma non mi fa passare.
|
|
|
28-06-2024, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
... se poi non va per uno dei mille mila buk che random saltano fuori? non te lo vuoi prendere un pomeriggio di tempo per verificare che sia tutto ok?
|
certo, in questo senso concordo,
ed è un procedimento che ho sempre fatto, correggendo il percorso anche un paio di volte prima di condividerlo con il gruppo,
però ti assicuro che una volta preso confidenza con il posizionamento ad hoc degli SP, il risultato è ottimo e non richiede correzioni significative
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
28-06-2024, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...Quello che non capivo (che grazie a voi ho compreso) è che una volta tracciato su mappite, il garmin facesse di testa sua....
Grazie ancora
|
la risposta per questo l'hai già ricevuta,
aggiungo una informazione che forse non so se hai già chiara,
Mappite (come altri software analoghi) prevede di esportare sia il percorso che la traccia,
il primo sarà soggetto a probabili aggiustamenti da parte del software di navigazione, tipo di percorso (veloce, breve), chiusure, informazioni sulle strade e non ultimo il numero di WP o SP,
il secondo (la traccia) è pari pari quello che hai progettato, di questa, il software se ne impippa e la lascia tal quale,
bene allora navigo la traccia !
errato, la traccia non è navigabile a meno di no salvarla come percorso (anche questo lo hanno già spiegato)
una via per avere un percorso di soli 3 WP su 300km che non venga "interpretato" dal software, è quello che suggerivo in qualche mio post precedente, utilizza gli SP in punti chiave del percorso, in modo da costringere il software a fare quello che chiedi,
resta il problema dei passi chiusi,
su questo punto la scappatoia, è caricare sullo Zumo le mappe OSM, che poi sono le stesse che usa Mappite! e usarle a fine e inizio stagione o comunque unicamente quando le aperture sui passi non sono aggiornate con le mappe Garmin
risolto?
forse, non ricordo se con le OSM i Velox di Cyclops vengono segnalati o no,
qualcuno lo ricorda ?
|
28-06-2024, 18:43
|
|
Mukkista
|
No Roberto, mappe non aggiornate. Infatti drive mi suggerisce di aggiornare…ma praticamente il tempo di togliere lo zumo dalla scatola e sono partito hahah
|
|
|
28-06-2024, 18:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Beh, allora ha anche ragione lui!
Tanto domani userai il nuovo percorso...
|
|
|
28-06-2024, 18:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ti va di culo, in Francia te la cavi, al massimo ti bagni un poco al rientro dall'Italia: vai di Route Napoleon!
https://meteofrance.com/previsions-m...cote-d-azur/12
|
|
|
28-06-2024, 19:14
|
|
Mukkista
|
Grazie Giancomarko, direi che adesso è tutto chiaro.
Si, devo direi che un po’ è anche colpa mia…tirato fuori dalla scatola e piazzato sulla moto (venerdì notte), sabato mattina ero già in viaggio. Però, nonostante questo, devo dire che mi sono trovato bene. Ovvio, bisogna conoscere alcune peculiarità del prodotto garmin, ma per il resto soddisfatto
Ultima cosa, al file che avevo creato inizialmente con solo 3 WP ho aggiunto dei WP per “forzare” il sistema a passare dove volevo io…risultato ottenuto. In questo modo mi fa passare dalla lombarda
Domani che rientro aggiorno anche le mappe dello zumo
Ultima modifica di Tabione; 28-06-2024 a 21:20
|
|
|
28-06-2024, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
|
ZUMO XT
Avete mai notato se le vostre mappe danno le scritte in grassetto? Non mi sembrava fino a poco tempo fa, ma magari mi sbaglio!
Ho sempre avuto come tema mappe Garmin
|
31-08-2024, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra prosecco e piave
|
preso ieri in offerta da Beps'
configurato e adesso la prossima settimana metto il supporto e il cavo sulla moto
mi pare che funzioni bene e sia bello veloce, vedremo
|
|
31-08-2024, 12:22
|
|
Mukkista doc
|
lo è!
|
03-09-2024, 22:21
|
|
Mukkista
|
fatti 4 gg in Corsica e devo dire che continuo ad essere molto soddisfatto dell'XT. Peccato solo il problema di audio tra xt e comunicazione passeggero risolta, per adesso, togliendo il collegamento interfono/xt. Devo anche dire, però, che basta un colpo d'occhio e vedi benissimo tutto
|
|
|
04-09-2024, 09:46
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Peccato solo il problema di audio tra xt e comunicazione passeggero risolta, per adesso, togliendo il collegamento interfono/xt.
|
Non è necessario togliere la connessione, è sufficiente disattivare la navigazione vocale. In questo modo puoi lasciare attivi gli altri avvisi se lo desideri (io lascio solo i velox) e MANTENERE la connettività dati per traffico e/o ritardi.
In ogni caso, riprovato con XT2 e sul Sena funziona l'audio multitasking. Disponibile, se vuoi, a farti provare con il tuo.
|
|
|
04-09-2024, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
In ogni caso, riprovato con XT2 e sul Sena funziona l'audio multitasking.
|
Sì ma l'audio multitasking è una funzionalità del tuo interfono e solo i top di gamma della sena (o di qualunque produttore che si appoggia alla tecnologia sena) ha, noi continuiamo a dare la colpa al navigatore per i problemi audio che avvengono tra interfono e un altro interfono, ma il navigatore nella comunicazione tra interfoni non ha nessuna influenza, tanto è vero che se si spegne il navigatore la comunicazione tra due interfoni funziona lo stesso.
|
|
|
04-09-2024, 11:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
... è sufficiente disattivare la navigazione vocale. In questo modo puoi lasciare attivi gli altri avvisi se lo desideri (io lascio solo i velox) e MANTENERE la connettività dati per traffico e/o ritardi.
...
|
Magari fosse così !
ma con XT e Midland (modello con funzione background) ogni avviso; che sia indicazione di svolta, velox... anche solo un "bip" , si ha l'interruzione della conversazione.
È probabile che con XT2 questo problema sia stato risolto
È comunque vero che si può lasciare connesso al cellulare per dati e traffico, ma è necessario disattivare ogni tipo di messaggio, in questo caso le comunicazioni non hanno problemi,
mi sa che dovrò pensare ad un upgrade dello Zumo... è che ha poco più dinanzi anno  
|
04-09-2024, 12:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Esattamente!
Sull'XT, dove avevo questo problema, disattivavo:
- navigazione vocale
- tutti gli avvisi (inutili) tranne autovelox.
In questo modo disabiliti praticamente tutto e non hai alcuna interruzione.
Stesso settaggio che utilizzo sull'XT2, visto che i velox è l'unica informazione che mi serve.
Nel 99% dei casi non voglio la navigazione vocale e ne faccio volentieri a meno: guardo in caso di dubbio sul nav dove sarà la prossima svolta.
Le pochissime volte in cui mi serve, la riattivo al volo.
|
|
|
04-09-2024, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da giacomarko
È probabile che con XT2 questo problema sia stato risolto
|
No che non lo risolvi, ho il XT2 e il problema l'ho risolto solo cambiando l'interfono con uno che ha la funzione multistaking, con lo stesso che ha il mio compagno d'uscite e viaggi in moto.
|
|
|
04-09-2024, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
|
@giacomarko che midland hai? Perché io ho quello con 2 chip, proprio la settimana scorsa, parlavo con il mio amico in moto mentre stavo ascoltando anche la musica, senza che questa venisse interrotta la sentivo in sottofondo, non ho fatto caso agli autovelox mentre si è in conversazione, viene però interrotta la musica, quello si, che poi riprende subito terminato l’avviso, direi che il funzionamento è regolare così…
|
04-09-2024, 14:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
... ho il XT2 e il problema l'ho risolto solo cambiando l'interfono con uno che ha la funzione multistaking...
|
Ma io ho l'interfono che ha la funzione multitasking,
ma non ho l'XT2
|
04-09-2024, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
@strommino
Abbiamo in gruppo i Midland BT Mesh, presi apposta per comunicare tra noi,
sul Midland il pulsante (-) è definito come canale per il GPS, con funzione background, appunto per poter sentire le istruzioni di svolta durante le comunicazioni,
purtroppo, come ho già spiegato, l'XT interrompe sempre e comunque, e dopo 12-13 secondi di attesa dopolavoro fine dei messaggi, le comunicazioni riprendono,
per inciso, interrompe anche la musica
inutile dire che così è ingestibile, per cui.. in compagnia si usa silenziato
|