Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2009, 13:21   #1
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito Come si guida la r1200r?

La domanda può sembrare banale, lo so.
Io provengo da una tuono che istigava ad andare forte, perchè più si correva, più era efficace. Il cambio di moto è dipeso molto anche da questo e cioè dall'intento di cercare qualcosa di più cauto.
Per ora ho fatto 2300 km ed onestamente non ho mai tirato. La differenza di cavalleria la sento comunque ma non mi disturba più di tanto perchè in questi pochi km ho sempre sfruttato la coppia motore e viaggiato sempre tra i 3500 ed i 4500 giri. Onestamente questo range di giri consente di viaggiare spediti e di tenere buoni ritmi senza forzare o cercare di tirare le marce allo spasimo.
Purtroppo mi porto dietro il retaggio di anni di moto sportive e di una guida nervosetta. Caratteristiche che mi hanno già portato a limare fino in fondo il battistrada della gomma posteriore e sentito almeno una volta "partire il retro".
Se guido alla mia maniera sento tutti i limiti della moto, capisco che non è fatta per essere una sportiva e che non posso chiederle di esserlo, perchè sarebbe assurdo. Domando ai voi che conoscete meglio di me questo mezzo, qual'è il modo migliore per condurla. Si deve lasciarla scorrere con un rapporto più alto fidandosi dell'avantreno, oppure è meglio rimanere con un rapporto da avere sempre in tiro il motore?
p51mustang non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 14:29   #2
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Messaggi: 3.599
predefinito

io la guido così, per apprezzare la r1200r nella versione curve e divertimento
affrontando un percorso tortuoso,devi lavorare parecchio con il cambio
sempre marce basse,e fai il solco nell'asfalto,la scelta delle gomme non
è da sottovalutere,per l'uso che intendi tu,ti ritrovi una moto dura da buttare
giù,e scivolosa,buone curve
__________________
HP4 Competition
M1000XR
matteucci loris non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 16:49   #3
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
Messaggi: 1.890
predefinito

Guida rotondo, sfruttando coppia ed elasticità del motore, nonché il freno motore.
Non tenerla in tiro e non cercare la comunicatività che potrebbe darti una buona forcella classica.
Monta una buona gomma ed impara a fidarti dell'avantreno.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 18:31   #4
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

anteriore dimenticalo, lo metti lì e ti devi fidare.
si guida col gas.gomme e sospensioni adeguate ovviamente, quindi butta la roba di serie.
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 18:34   #5
Ukkiu
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2009
ubicazione: montegrosso d'asti
Messaggi: 667
predefinito

Ciao, io provengo da un monster s4rs e non ho sentito tutta questa differanza, a parte i freni, l'unica cosa che ho fatto e stato mettere due gomme corsa, perchè le sue originali sono turistiche e vedrai che va forte.
Ukkiu non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 20:02   #6
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito

Sotto ho le gomme di serie le Britgstone che sembrano di legno. Appena finite le sostitusco con le dunlop sportmart con le quali mi trovavo benissimo.
L'anteriore ed i freni? la mia non ha l'abs e bisogna fidarsi davvero.
Il dramma gente e la contraddizione è che ho cambiato moto per non andare fortemannaggia alla mia testa.
p51mustang non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 17:08   #7
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Messaggi: 3.599
predefinito

[QUOTE=p51mustang;3913626]
L'anteriore ed i freni? la mia non ha l'abs e bisogna fidarsi davvero.

li non saprei consigliarti,dato che la mia R,monta sia esa,che abs
e gomme K3
__________________
HP4 Competition
M1000XR
matteucci loris non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 23:01   #8
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 389
predefinito

anche io ho fatto lo stesso passo per cercare di limitarmi ma poi sono arrivato quasi a chiudere l'anteriore in assoluta sicurezza... devi prendere confidenza con la moto e fidarti di lei
io montavo le road tolte dopo un migliaio di km e ho messo le rennsport... le prossime sono qualifer rr
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea  
Vecchio 29-07-2009, 23:43   #9
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Messaggi: 3.746
predefinito

Ohlins SUBITO!
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 13:43   #10
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziobato Visualizza il messaggio
Ohlins SUBITO!
mi piacerebbe provarne una con gli ohlins per sentire la differenza
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 20:13   #11
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Messaggi: 3.746
Smile

Quote:
Originariamente inviata da daddy74 Visualizza il messaggio
mi piacerebbe provarne una con gli ohlins per sentire la differenza
Quando lo farai preparati perché ti verrà un colpo.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 20:24   #12
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

io la guiderei come una moto...ma io!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 20:30   #13
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 389
predefinito

Zio nn mi dire cosi devo fare altri lavoretti prima
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 21:03   #14
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito

Siccome qualche intelligentone saputello del forum si è scandalizzato per il titolo del 3D mi sembra doveroso far chiarezza.
Chi risponde con post del genere: si guida come una moto appare assolutamente evidente che non ha capito una mazza delle moto.
Una 4 cilindri si guida come una 2 cilindri a V? Una 2 cilindri a V si guida come una 2 cilindri Boxer?
Ripratizione di pesi, baricentro, interasse, fanno la differenza tra una moto ed un altra, tra una turistica ed una sportiva.
Guidare una moto è solo accendere, dare gas, cambiare e via?
A me che provengo da moto sportive, abituato a caricare l'anteriore, a lavorare molto di gambe sulle pedane e spostare il corpo per prendere le curve in modo veloce, spiazzato un pò dall'assetto "seduto" della moto, non abituato al telelever ed al cardano, mi è sembrato alquanto normale chiedere a qualcuno di voi che la guida in modo sportivo, come si faccia.
Io ho posto la mia domanda modestamente, le risposte di qualcuno invece mi hanno confermato il detto che molti comprano bmw perchè fa tendenza, ma di moto non capiscono un caxxo davvero.
p51mustang non è in linea  
Vecchio 31-07-2009, 12:16   #15
THE LEGEND
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Siccome qualche intelligentone saputello del forum si è scandalizzato per il titolo del 3D mi sembra doveroso far chiarezza.
Chi risponde con post del genere: si guida come una moto appare assolutamente evidente che non ha capito una mazza delle moto.
Una 4 cilindri si guida come una 2 cilindri a V? Una 2 cilindri a V si guida come una 2 cilindri Boxer?
Ripratizione di pesi, baricentro, interasse, fanno la differenza tra una moto ed un altra, tra una turistica ed una sportiva.
Guidare una moto è solo accendere, dare gas, cambiare e via?
A me che provengo da moto sportive, abituato a caricare l'anteriore, a lavorare molto di gambe sulle pedane e spostare il corpo per prendere le curve in modo veloce, spiazzato un pò dall'assetto "seduto" della moto, non abituato al telelever ed al cardano, mi è sembrato alquanto normale chiedere a qualcuno di voi che la guida in modo sportivo, come si faccia.
Io ho posto la mia domanda modestamente, le risposte di qualcuno invece mi hanno confermato il detto che molti comprano bmw perchè fa tendenza, ma di moto non capiscono un caxxo davvero.
Voglio spezzare una lancia in tuo favore:Ituoi dubbi sono assolutamente sensati,il problema è che in questo FORUM ci sono dei guru che alla vista di una normale considerazione vanno a cercare il modo per romperti i coglioni.
Mandali a dare via il culo (scusate il francesismo)
un abbraccio TRERE' ALFREDO (THE LEGEND)
 
Vecchio 31-07-2009, 12:27   #16
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.319
predefinito

e noi che non capivamo un caz fino al 4 luglio quando l'aviatore (il mustang p51 era un caccia americano della II guerra mondiale) si iscrisse a qde



stronsi lo avete fatto scappare ora, anche il maiale (che millanta mirabolanti imprese su due ruote ) gli ha detto che una moto la senti e te lo dice lei come guidarla..... lui aveva altre verità...

anche io ho 50 anni e vado in moto da 35 e non l'avevo mica capito, poi però ho seguito il consiglio del maiale e mi si è aperto un universo di mondi sconosciuti


però secondo me il maiale sa bene la teoria, ma la pratica no


__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea  
Vecchio 31-07-2009, 14:34   #17
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
Messaggi: 3.077
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trere' alfredo Visualizza il messaggio
Voglio spezzare una LANCIA in tuo favore ...

un abbraccio TRERE' ALFREDO (THE LEGEND)
Uaz, spezzare una LANCIA? Anche se fosse solo una LANCIA Y costerebbe un po' caro ...
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea  
Vecchio 31-07-2009, 14:58   #18
lele3010
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
predefinito

MA BASTAAA!!!!.....

Perchè non continuiamo a scambiarci opinioni sui nostri 1/2 senza tante pippe...

...io sono un pivello rispetto a tanti di voi, ma questo botta e risposta su quello mi ha detto, quello pensa che, quello è giusto, quello è sbagliato, ha proprio reso.

Che i diretti interessati si chiariscano e chiudano l'argomento.

Auguro a tutti voi buona strada

lele
__________________
R 1200 R

Norton Commando 750 "solo per raduni"
lele3010 non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 21:05   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

scusa p51mustang, io non ho capito mai nulla....salgo e vado, non è che sto a guardare quanti cilindri ha e dove....solo che dopo un pò di curve è lei che mi dice come vuole essere guidata...tutto quà.

ma la mia era una battuta...
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 21:08   #20
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
scusa p51mustang, io non ho capito mai nulla....salgo e vado, non è che sto a guardare quanti cilindri ha e dove....solo che dopo un pò di curve è lei che mi dice come vuole essere guidata...tutto quà.

ma la mia era una battuta...
L'avevo capito che tu di moto capisci poco. Probabilmente non sei stato mai nemmeno in una pista.
Ho posto la domanda non a tipi come te che sanno fare solo gli spiritosi, ma a gente che la guida sul serio, per evitare che alle prime uscite frizzanti mi schianti in un muro.
Vedi la differenza tra me e te è questa: io ho 50 anni e sono 35 che vado in moto ma ho ancora la modestia di chiedere per imparare, tu invece fai il galletto e lo spiritoso in maniera del tutto gratuita. Macina i km che ho fatto io e poi ne riparliamo.
p51mustang non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 23:25   #21
lupetto68
Mukkista
 
L'avatar di lupetto68
 
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
L'avevo capito che tu di moto capisci poco. Probabilmente non sei stato mai nemmeno in una pista.
Ho posto la domanda non a tipi come te che sanno fare solo gli spiritosi, ma a gente che la guida sul serio, per evitare che alle prime uscite frizzanti mi schianti in un muro.
Vedi la differenza tra me e te è questa: io ho 50 anni e sono 35 che vado in moto ma ho ancora la modestia di chiedere per imparare, tu invece fai il galletto e lo spiritoso in maniera del tutto gratuita. Macina i km che ho fatto io e poi ne riparliamo.


per inciso, se l'età fa grado, io ho quarant'anni e vado in moto solo da dieci, infatti sono un fermone...
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
lupetto68 non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 23:35   #22
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lupetto68 Visualizza il messaggio


per inciso, se l'età fa grado, io ho quarant'anni e vado in moto solo da dieci, infatti sono un fermone...
Non c'entra nulla essere un fermone o meno. In sedici anni credo tu abbia cambiato qualche moto e potrai confermarmi che non tutte si guidano allo stesso modo.
p51mustang non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 23:42   #23
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito

Forse gente mi avete frainteso.
Io non ho intenzione di offendere nessuno, ne tantomeno schernire nessuno. Sono quì per conversare e per conoscere meglio questa moto.
Tutto il resto non m'interessa. Non ho voglia di litigare con nessuno.
Permettetemi che se uno mi pesta i piedi almeno di reagire.
Quando dico che conosco i forum è perchè partecipo da anni ad altri e so benissimo che i rompip..., coloro che creano zizzania ci sono ovunque.
Per me questo è un forum di moto e come tale deve rimanere (opinione personale). Ci si scambiano notizie e commenti delle nostre moto e del mondo motociclistico, ma per me non è un forum di problemi quotidiani. Per quello nella rete ce ne sono a migliaia specialistici.
p51mustang non è in linea  
Vecchio 30-07-2009, 23:56   #24
lupetto68
Mukkista
 
L'avatar di lupetto68
 
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Non c'entra nulla essere un fermone o meno. In sedici anni credo tu abbia cambiato qualche moto e potrai confermarmi che non tutte si guidano allo stesso modo.
tra sei anni allora te lo dirò... come avevo scritto vado in moto solo da dieci..
comunque il suinux maximus può darti sicuramente più di qualche consiglio di guida... e quello che - scherzando - ti ha dato all'inizio è il più valido: guidala come ti piace, dai gas e fidati!
Per quanto rigurda Qde, questo è veramente un forum diverso dagli altri... c'è gente che si è conosciuta qui e che si frequenta da anni, ci si saluta ci si insulta amichevolmente ma poi i nostri giri o raduni sono delle grandi feste... dovresti però prima conoscere, almeno attraverso la tastiera, un po' di gente qui prima di allargarti...ok??
E ora, dai gas e unisciti al primo dei giri che si faranno nella tua zona..
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4

Ultima modifica di lupetto68; 31-07-2009 a 00:05
lupetto68 non è in linea  
Vecchio 31-07-2009, 09:41   #25
SprofondoBlu
Mukkista doc
 
L'avatar di SprofondoBlu
 
Registrato dal: 18 Sep 2005
ubicazione: SprofonditeValley
Messaggi: 3.477
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
L'avevo capito che tu di moto capisci poco. Probabilmente non sei stato mai nemmeno in una pista.
Ho posto la domanda non a tipi come te che sanno fare solo gli spiritosi, ma a gente che la guida sul serio, per evitare che alle prime uscite frizzanti mi schianti in un muro.
Vedi la differenza tra me e te è questa: io ho 50 anni e sono 35 che vado in moto ma ho ancora la modestia di chiedere per imparare, tu invece fai il galletto e lo spiritoso in maniera del tutto gratuita. Macina i km che ho fatto io e poi ne riparliamo.
Caro p51 credo che prima di interpretare e sputare sentenze, e meglio che ci pensi a quello che hai scritto, perchè una battuta è una battuta punto!!!

Se non ti piace l'umor non farci caso, ma non esprimere giudizi senza conoscere le persone!!!!

Il mio è solo un consiglio...
__________________
Fan cucina solo il precotto e a gas!!!!!
SprofondoBlu non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©